Grattugia

Panoramica e selezione di grattugie elettriche

Panoramica e selezione di grattugie elettriche
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole di cura

Il mondo moderno delle alte velocità, la costante mancanza di tempo richiedono nuovi approcci per attrezzare la cucina. Una delle cose più essenziali in ogni cucina è una grattugia. Ma con una rara grattugia a mano, è abbastanza problematico soddisfare i requisiti del nostro tempo. È stato sostituito da vari tipi di grattugie elettriche.

Cos'è?

Le grattugie (a volte chiamate anche tagliaverdure) sono progettate per macinare un'ampia varietà di prodotti. Con il loro aiuto, vari prodotti alimentari vengono tritati, tagliati a fette, cubetti, strisce. La base delle grattugie sono i piatti - gli ugelli. Sono spesso realizzati in acciaio o plastica con perforazioni. Le dimensioni e le forme delle perforazioni dipendono dai requisiti di lavorazione dichiarati di determinati prodotti.

A seconda del metodo di funzionamento, esistono tre tipi di grattugie: manuale, meccanizzata ed elettrica. La grattugia elettrica ha la più alta velocità di sfregamento con una completa mancanza di sforzo fisico da parte di una persona.

In conformità con i volumi pianificati di prodotti trasformati, esistono modelli domestici e industriali di grattugie elettriche. Per l'uso domestico è sufficiente un modello domestico.

Visualizzazioni

In termini di funzionalità e velocità di elaborazione, i dispositivi automatici superano i loro omologhi meccanici e non sono in alcun modo inferiori a loro. Macinano cibi di qualsiasi durezza. Di solito è inclusa una grattugia speciale, che sostituisce completamente un tagliaverdure meccanico. Le grattugie elettriche sono divise in diversi tipi. Modelli economici classici facili da usare, progettati per tritare verdure, frutta ed erbe aromatiche.

I vari accessori tagliano il cibo in scaglie, strisce, cubetti o fette. Gli accessori con diverse dimensioni di perforazione consentono di macinare gli alimenti su richiesta: dalle piccole briciole alle fette imponenti. Il set, di regola, include accessori speciali per mele, patate, cioccolato, parmigiano. I vantaggi di tali meccanismi includono semplicità di progettazione, buone prestazioni, alta velocità e basso livello di rumore, un gran numero di accessori.

Le possibilità delle grattugie professionali sono piccole. Tali grattugie vengono tritate solo in una certa forma: vengono utilizzate per affettare le carote in coreano, per affettare le cipolle ad anelli, per tritare il parmigiano. I meccanismi più complessi includono modelli che combinano una grattugia elettrica con un tritacarne. Tali modelli, insieme agli accessori sotto forma di dischi, possono anche avere tazze rimovibili con coltelli. Con il loro aiuto, è possibile non solo macinare frutta e verdura, ma anche elaborare cibi più duri. Ideale per la lavorazione della carne, per sminuzzare cavoli, barbabietole: con questo meccanismo è possibile sminuzzare quasi tutti i prodotti alimentari. Molto spesso vengono utilizzati nella preparazione di zuppe, stufati, macedonie.

Una delle varietà di grattugie elettriche è un trituratore elettrico. Taglia idealmente il cibo in fette pulite, cubetti, cannucce. I modelli domestici sono adatti per l'uso domestico e i tagliaverdure industriali sono indispensabili per gli esercizi di ristorazione. Sono in grado di elaborare tonnellate di prodotti all'ora.

Allo stesso tempo, la loro funzionalità non si limita al taglio di insalate e stufati, sono eccellenti nel settore dolciario: tritano il burro congelato, tritano le noci, fanno il ripieno di frutta.

Per progettazione, le grattugie elettriche sono:

  • disco;
  • cilindrico.

Per i modelli a disco, il disco zigrinato è orizzontale e il cibo viene alimentato dall'alto. Le grattugie cilindriche sono molto simili ai tritacarne. La parte principale ha la forma di un cilindro dentellato. Da notare che a causa della rotondità del cilindro, le fette presentano una caratteristica curvatura. È particolarmente evidente con i tagli grossolani. Questo potrebbe non soddisfare i requisiti indicati per la preparazione di alcuni piatti.

Valutazione dei migliori modelli

Come parametri stimati per le grattugie elettriche vengono utilizzati i seguenti:

  • tipo di funzioni;
  • caratteristiche dei materiali con cui sono realizzati l'intero meccanismo e i suoi componenti;
  • qualità di macinazione;
  • caratteristiche di montaggio, funzionamento e manutenzione;
  • caratteristiche del progetto;
  • disponibilità di accessori aggiuntivi;
  • prezzo in base alla qualità.

Secondo chef esperti e consumatori ordinari, i seguenti prodotti sono stati inclusi nella parte superiore dei migliori modelli.

  • Tagliaverdure del marchio francese Moulinex, modello Fresh Express Cube DJ905. L'assemblaggio europeo è una garanzia della sua alta qualità e del suo funzionamento a lungo termine. Cinque inserti colorati intercambiabili ti permettono di strofinare, sminuzzare, tagliare a listarelle o addirittura a cubetti. Il modello è dotato di un apposito vano per gli accessori. Alcuni problemi si verificano solo durante la pulizia dello strumento di cubettatura.
  • Tagliaverdure cilindrico Maxwell MW-1303 G made in China include 6 accessori, con cui puoi grattugiare e tagliare a fette, striscioline, e anche cuocere patatine fritte. Ci sono protezione da sovraccarico, spazio di archiviazione per gli allegati. Potenza tritatutto 150 W. Come svantaggi, notano l'impossibilità di tagliare a cubetti, oltre al periodico bloccato nel "tronco".
  • Il modello Philips HR1388 è dotato di un'ampia bocca, un set di inserti in acciaio inossidabile. È possibile inviare i prodotti lavorati direttamente a qualsiasi pietanza. È consentito lavare i componenti in lavastoviglie. In negativo: non c'è possibilità di conservare i dischi, nessun disco per tagliare a cubetti.
  • Nel tagliaverdure Redmond RKA-FP4 gli utenti notano il motore DC ad alta tecnologia: con una potenza non molto elevata, il processo di cottura è istantaneo per prodotti di qualsiasi durezza. Il modello è compatto e ha un design elegante.Dotato di ampio scivolo di carico, dispone di 4 ugelli in acciaio inox sostituibili.
  • Il modello Mystery MMC-1405 da 50 W ricicla con successo gli alimenti morbidi. C'è la possibilità di tagliare patatine fritte, strisce di varie dimensioni. Il kit comprende 3 ugelli, se lo desideri, puoi acquistare altri ugelli nei negozi specializzati. I fattori negativi di questo modello sono il rumore durante il funzionamento e l'impossibilità di tagliare a cubetti.
  • Grattugia elettrica di produzione domestica Electric Slicer è compatta, facile da usare. Sono presenti 5 dischi intercambiabili che garantiscono un taglio perfettamente piatto, permettendo di tritare sia prodotti molto duri che acquosi. Lo svantaggio è la custodia prevalentemente in plastica, che non ne garantisce la durata.
  • La versione economica della grattugia elettrica Bradex TD 0063 è ideale per la preparazione rapida di insalate leggere. Include 2 accessori: per sminuzzare e affettare. La potenza di 25 W non consente di lavorare con prodotti solidi. La custodia in plastica è inaffidabile, sorgono problemi con un filo corto.
  • L'unità Moulinex DJ755G ha un aspetto gradevole, si distingue per un assemblaggio di alta classe. Ha un'elevata potenza ed è conveniente per la pulizia. Dotato di 5 attacchi: per fettine fini, grossolane, per fettine ricce, per fettine sottili. Il meccanismo ha un sistema di alimentazione diretta migliorato e un vano di carico allargato. L'unico inconveniente è che durante il funzionamento prolungato, il dispositivo potrebbe surriscaldarsi.
  • Il robot da cucina Bosch MCM 62020 ha una potenza di 1000 W. Si distingue per la sua versatilità: non solo macina qualsiasi prodotto utilizzando uno dei 7 accessori e una grattugia, ma prepara anche succo di agrumi, svolge le funzioni di un frullatore, sbatte cocktail, uova, impasta. La ciotola da 3,9 L consente di lavorare grandi quantità di cibo contemporaneamente.
  • La Scarlett SC-KP45S01 è elogiata dai pasticceri per la sua speciale grattugia per cioccolato e noci. Il set include 3 accessori per sminuzzare grossolanamente e finemente. La potenza di 200 W consente di far fronte alla lavorazione di qualsiasi prodotto. Gli accessori sono realizzati in acciaio inossidabile resistente all'usura, che garantisce una lunga durata. La forma insolita degli ugelli causa alcune difficoltà nella pulizia.

La recensione proposta ti aiuterà a fare la scelta giusta in base alle tue esigenze.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere elettrodomestici da cucina di alta qualità, è necessario prestare attenzione al produttore, alla potenza dell'apparecchio, alla presenza di elementi rimovibili e contenitori aggiuntivi. Gli elettrodomestici da cucina di alta qualità sono prodotti in Germania, Svezia, Italia e Francia. I marchi di elettrodomestici tedeschi più popolari tra i consumatori sono: Bosch, Siemens, Braun, Thomas, AEG, Electrolux, Miele. Le grattugie elettriche del marchio francese Moulinex si sono dimostrate molto efficaci.

E anche l'attenzione degli acquirenti è attratta dagli elettrodomestici da cucina del marchio commerciale Philips (Paesi Bassi). I paesi produttori di questo marchio, produttori di tergicristalli elettrici, sono l'Ungheria e la Cina. Gli elettrodomestici cinesi di nuova generazione hanno un prezzo più basso. Quando si determina la potenza richiesta, è necessario comprendere chiaramente per quale scopo viene acquistata la grattugia elettrica. La funzione di un tritatutto di prodotti morbidi, come le uova di gallina sode, è facilmente gestita da un apparecchio da 50 W. Se è necessaria l'affettatura o il taglio delle verdure di prodotti più duri, la potenza dovrebbe essere di almeno 100 watt.

Da preferire meccanismi con elementi rimovibili. In effetti, in caso di guasto, è molto più economico sostituire un coltello o un altro dispositivo guasto piuttosto che acquistare nuove attrezzature. Contenitori e accessori aggiuntivi possono essere un piacevole bonus quando si acquista una grattugia elettrica. I contenitori possono essere utilizzati per riporre singole parti rimovibili o per alimenti non frantumati o già strofinati.Come accessorio, i produttori possono offrire uno spintore che fa avanzare i prodotti ai coltelli. Forse il kit includerà spazzole speciali per il lavaggio dei dischi. L'acquirente sarà inoltre lieto della presenza di un libro con ricette in cui è necessario l'uso di una grattugia.

A seconda dei requisiti per questa tecnica, dovresti prestare attenzione al numero e allo scopo degli allegati. Ad esempio, gli amanti delle carote coreane dovrebbero verificare se esiste un allegato speciale per questo piatto. Quando acquisti una grattugia elettrica combinata con un tritacarne, presta attenzione alla presenza di un ugello per fare salsicce fatte in casa.

Si consiglia di scegliere modelli con contenitori alti, poiché i lati alti escluderanno possibili schizzi di cibo.

Anche il materiale con cui sono realizzati il ​​corpo e i componenti è di grande importanza. Possono essere di plastica o di metallo. Quelli di plastica sono più economici, ma si consumano più velocemente. L'opzione migliore è una custodia in alluminio, che è durevole nell'uso. I coltelli in ceramica o acciaio inossidabile, senza ulteriore affilatura, funzioneranno perfettamente per molti anni.

Quando si sceglie un materiale per le ciotole, si dovrebbe dare la preferenza ai contenitori di vetro. Quelli in plastica si graffiano rapidamente e in metallo (con qualità a bassa lega), i prodotti possono ossidarsi. Un fattore importante è la dimensione e il design degli elettrodomestici. L'assistente hostess dovrebbe inserirsi armoniosamente nel set da cucina, senza ingombrare lo spazio e decorarlo.

Regole di cura

Prima di lavare la grattugia elettrica, è necessario scollegarla dalla rete elettrica. L'intero meccanismo non deve essere immerso nell'acqua. La cura varia a seconda delle caratteristiche dei modelli. Di norma, i dischi degli ugelli sono rimovibili. Per evitare che residui aderenti di prodotti frantumati si attacchino ad essi, devono essere lavati subito dopo l'uso. Un getto d'acqua corrente è sufficiente per pulire le fessure degli ugelli. Se i residui si sono asciugati, i dischi forati devono essere riempiti d'acqua per un po' di tempo per assorbire lo sporco. La pulizia di perforazioni sottili richiede una cura più scrupolosa.

Quando si rimuovono i residui con una spugna o uno speciale pennello soffice, vengono eseguiti lungo il lato liscio (posteriore) della grattugia e quando si pulisce il lato anteriore si muovono nella direzione delle tacche. Quando si pulisce il lato anteriore, prestare estrema attenzione a non ferirsi. Prima di rimontare il meccanismo è necessario asciugare le parti lavate.

Le grattugie elettriche semplificano e decorano il processo di cottura, il che significa che c'è più tempo libero per il tempo libero, per la comunicazione con i propri cari. Grazie alla grattugia elettrica, i piatti di tutti i giorni assumono l'aspetto di delizie da ristorante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa