Grattugia

Varietà di grattugie e loro scelta

Varietà di grattugie e loro scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Valutazione dei migliori
  6. Consigli per la cura e l'uso

Sono finiti i tempi in cui le persone mangiavano cibi semplici e solo una o due grattugie erano sufficienti per macinare il cibo. Al giorno d'oggi, la cucina è diventata più diversificata, per la preparazione di alcuni piatti (carote coreane, patatine fritte) sono necessari strumenti speciali. Oggi molte casalinghe hanno grattugie non solo per frutta e verdura, ma anche per formaggio, zenzero, noci, cioccolato, scorza. Nell'articolo parleremo del ricco assortimento di utensili per sfregamento, ti diremo come sceglierli correttamente e come prendertene cura.

Cos'è?

Una grattugia è uno speciale dispositivo da cucina per tritare verdure e altri prodotti alimentari. Nella versione classica, è una superficie coperta da molti fori con spigoli vivi o denti. A seconda della loro dimensione e tipologia si ottiene un diverso grado di macinazione.

Questo semplice argomento viene costantemente migliorato. Le persone cercano di ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo, cioè vogliono strofinare il cibo facilmente, velocemente e in grandi quantità. Ora le superfici piane sono dotate di scatole, piatti. Alcuni modelli di grattugie diventano come tritacarne: basta ruotare la maniglia e il processo è già in corso.

Oggi puoi ancora trovare prodotti semplici con una o più opzioni di taglio. Ma ce ne sono anche di più complessi, universali, con un gran numero di accessori rimovibili.

Come risultato del loro lavoro, possono essere grattugiati i seguenti tipi di prodotti:

  • verdura e frutta per fare purè di patate, insalate, salse;
  • il formaggio non viene solo schiacciato in briciole, ma anche tagliato a fette;
  • il cioccolato viene strofinato per spolverare o farcire prodotti da forno;
  • le noci grattugiate vengono utilizzate negli stessi casi del cioccolato;
  • aglio, zenzero, noce moscata possono essere macinati finemente e aggiunti per migliorare il gusto dei piatti;
  • la scorza di limone, lime, arancia viene utilizzata in pasticceria e prodotti da forno;
  • le grattugie consentono di ottenere cracker per l'impanatura;
  • e persino schiacciare il burro congelato.

Visualizzazioni

Nella cucina moderna, non troverai nessun tipo di assistente per lo sfregamento: una grattugia a tamburo con manico rotante, a due lati, a quattro lati, tonda, riccia, a coclea con una vite rotante, pieghevole, con affilatura laser. Sono grandi famiglie industriali e piccole.

Ma in generale, tutte le grattugie moderne possono essere divise in due categorie: meccaniche, elettriche. Molti esperti includono anche i dispositivi portatili nel primo gruppo. Uniremo anche la rivisitazione delle grattugie convenzionali a 1-4 lati con meccanismi più avanzati che funzionano senza elettricità, sfruttando la forza dei nostri muscoli.

Meccanico

Le grattugie meccaniche, a differenza dei dispositivi elettrici con uno scopo simile, sono leggere, mobili, economiche e compatte. I dispositivi sono indipendenti dall'elettricità, non hanno bisogno di essere affilati e non occupano molto spazio di archiviazione.

I moderni apparecchi meccanici possono contenere grandi contenitori per la raccolta del cibo grattugiato. Di norma, i dispositivi sono dotati di comode maniglie ergonomiche. Grazie alla base gommata o alle ventose a vuoto, sono molto stabili durante il funzionamento.

Considera vari tipi di dispositivi di sfregamento meccanico che differiscono l'uno dall'altro nel metodo di macinazione dei prodotti.

Semplice

Una grattugia ordinaria si trova su un piano. Al momento dell'operazione, viene installato in diagonale, appoggiando l'estremità inferiore sulla piastra.

Poiché il dispositivo non dispone di coltelli rimovibili, al momento dell'acquisto è necessario acquistare immediatamente l'opzione di cui si ha bisogno: per carote, patate, formaggio.

I fori grandi sono adatti per strofinare molti alimenti.

poliedrico

Questo prodotto è una versione leggermente sofisticata della grattugia piatta. I piani di taglio sono assemblati in un'unica struttura, che può essere a tre lati, a quattro lati o anche a 6 bordi. Grazie a ciò, il dispositivo ha stabilità verticale, non ha bisogno di essere supportato in un angolo rispetto alla piastra: devi solo metterlo su di esso. Ogni bordo è dotato di un tipo specifico di superficie di sfregamento e viene utilizzato per prodotti diversi.

Rotante

Questo è già un prodotto meccanico a tamburo più complesso. Fori di taglio e sfregamento di vario tipo si trovano su tamburi rimovibili. Sono installati in un dispositivo da tavolo che sembra un tritacarne. Il dispositivo è avvitato a un tavolo o tenuto in superficie da ventose. La molatura si ottiene ruotando la maniglia.

Ci sono anche grattugie a tamburo manuali, compatte, economiche, ma è più difficile lavorare con loro, perché devi tenere il dispositivo con una mano e girare la maniglia con l'altra.

Disco

Questo tipo di grattugia è caratterizzato dalla presenza di elementi taglienti su dischi rimovibili. Il dispositivo stesso potrebbe avere un aspetto diverso.

  • Posto sopra un piatto con le gambe.
  • Avere la propria ciotola. Lo sfregamento del prodotto avviene con l'ausilio di un movimento rotatorio della leva posta sulla sommità della struttura.
  • Il prodotto contiene dischi montati verticalmente e una maniglia di rotazione sul retro dello strumento. Non esiste un contenitore per questo modello.

premere

Questo tipo di tritatutto è adatto per l'aglio. Il metodo di azione è estremamente semplice: usando la pressione fisica, la superficie di taglio spinge l'aglio, trasformandolo in pappa. Alcuni tipi di presse vengono utilizzati per macinare uova o cipolle, come una grattugia a coccodrillo.

Colpo a schiaffo

Un dispositivo interessante che funziona sulla base del principio dell'azione della pompa. Il dispositivo si sposta dalla pressione verso il basso, come una pressa, ma il taglio avviene a causa dei coltelli rotanti. Le particelle da tagliare diventano più piccole ad ogni pressione. Gli accessori per grattugia ti aiutano a ottenere lo schema di taglio desiderato.

Il prodotto è universale, adatto a molti tipi di prodotti: verdura, frutta, formaggi, frutta secca.

Grattugia a V

Una grattugia manuale con coltello a forma di V, a seconda del produttore, ha un numero diverso di accessori. I marchi tedeschi si sono dimostrati validi, i falsi economici potrebbero essere inutili. Il dispositivo ha coltelli affilati, sminuzza rapidamente il cavolo, affetta le patate.

Elettrico

Le casalinghe dovrebbero ricorrere a dispositivi elettrici, che spesso e molto devono cucinare.

La tecnica facilita notevolmente il lavoro e fa risparmiare tempo. Con il suo aiuto, puoi preparare rapidamente i pasti per un gran numero di ospiti o affrontare facilmente i preparativi invernali.

Le piccole famiglie stanno anche acquisendo assistenti elettrici per la cucina, poiché non vogliono dedicare molto tempo alla preparazione del cibo, volendo conservarlo per la famiglia e altre cose utili.

Gli elettrodomestici per tagliare e grattugiare gli alimenti si dividono in tre categorie.

  • Un semplice dispositivo elettrico economico che ha le funzioni di grattugia, trituratore, tritatutto. Il dispositivo è in grado di rifilare verdure con piatti, fette, cubetti, scaglie e frazioni più piccole.
  • Tagliaverdure con la capacità di strofinare e tagliare i prodotti, combinato con un tritacarne. Questo dispositivo costa il doppio di una tradizionale multi-affettatrice elettrica. Si acquista se la famiglia non dispone di un tritacarne autonomo.
  • Le combinazioni sono considerate aiutanti universali in cucina. Hanno un tagliaverdure con un gran numero di accessori per grattugia. Può essere combinato con un frullatore, un tritacarne, un impastatrice, uno spremiagrumi o un dispositivo per fare salsicce fatte in casa.

Ciò non significa che la mietitrice includa tutte le funzioni contemporaneamente, durante l'acquisto è necessario prestare attenzione ai modelli con opzioni specifiche (necessarie per te).

Quando si sceglie un dispositivo con la capacità di tagliare e strofinare i prodotti, è importante considerare la frequenza del suo utilizzo. Se l'unità è necessaria per cucinare i pasti sul tavolo festivo e durante l'inscatolamento delle verdure per l'inverno, è possibile acquistare un robot da cucina multifunzionale. Ha molta potenza, molti componenti funzionanti che servono in diverse occasioni domestiche. Ma un dispositivo del genere occupa molto spazio di archiviazione ed è più difficile da usare e lavare. Per tutti i giorni, è meglio acquistare un dispositivo elettrico più semplice e compatto.

Materiali (modifica)

Per la fabbricazione della parte tagliente delle grattugie vengono utilizzati metallo, plastica o ceramica. Ogni materiale ha i suoi pro e contro, ti diremo di più su di loro.

Metallico

Il metallo è il materiale più richiesto per la produzione di grattugie di qualsiasi tipo. Viene utilizzato nei dispositivi meccanici ed elettrici, nella produzione di superfici di sfregamento piane, a tamburo e a disco.

Le grattugie sono realizzate in acciaio inossidabile. A differenza della plastica e della ceramica, il metallo conferisce al prodotto resistenza e durata. Ha proprietà anticorrosive, ma ogni marchio ha il proprio grado di protezione. Alcune grattugie di ferro nel tempo, reagendo con il cibo, iniziano a ossidarsi. Ciò porta a una violazione del gusto dei piatti e persino della loro sicurezza.

Un galleggiante di qualità contiene tacche in acciaio duro che non si frantumano sotto l'influenza dell'attrito quotidiano. Nella produzione, la loro forza si ottiene indurendo.

Le grattugie usurate non possono essere affilate, quindi è necessario acquistare immediatamente un prodotto di alta qualità.

Plastica

La plastica dura per alimenti viene utilizzata nella produzione di grattugie. Lo strumento è completamente fatto di esso, anche i denti della superficie di sfregamento. Questo tipo di plastica è assolutamente sicuro, non si ossida e non conferisce un sapore metallico ai prodotti.

È possibile acquistare un prodotto a doppia faccia come BABY-GRATER per funzionalità aggiuntive. Il panno a denti fini viene utilizzato per preparare le pappe, strofinare mele, banane, kiwi e verdure bollite e trasformarle in purea. Una grattugia di plastica con denti grossolani macina le verdure in trucioli, può far fronte a aglio, formaggio, cioccolato e scorze di agrumi.

Maneggiare con cura il galleggiante in plastica: una pressione eccessiva può provocare lo scoppio del corpo.

Ceramica

Le gomme in ceramica hanno un aspetto diverso.

  • Puoi trovare un prodotto completamente in ceramica, compresi i denti affilati sulla superficie di lavoro. Il dispositivo si presenta sotto forma di un piatto di porcellana con denti nella parte inferiore. Il set include una spazzola per pulire la superficie di sfregamento. La grattugia viene utilizzata per macinare spezie, zenzero, cioccolato, cereali.
  • Dispositivo in ceramica con supporto e lama progettato per sbucciare la frutta, utilizzato come grattugia per patate e carote.

Le grattugie ecologiche in porcellana non sono soggette ad ossidazione, se strofinate preservano il gusto naturale dei prodotti.

Come scegliere?

Quando si sceglie una grattugia, prima di tutto, è necessario avere un'idea dello scopo necessario. Per quanto riguarda gli utensili da cucina, possono essere professionali e costosi o abbastanza economici (per l'uso quotidiano).

Molto spesso, i consumatori sono interessati ai dispositivi vegetali, ma puoi anche prestare attenzione a dispositivi altamente specializzati per la preparazione di piatti specifici.

  • I buongustai potrebbero aver bisogno di un tagliatartufi. Con il suo aiuto, il fungo viene tagliato in lastre sottili, quasi trasparenti.
  • C'è una grattugia a spirale per aiutare ad affettare gli spaghetti di verdure. Ruotando, le carote vengono sciolte a listarelle e poi utilizzate per insalate coreane. A proposito, lo stesso prodotto è adatto per tagliare zucchine e melanzane a listarelle.
  • Molte casalinghe in cucina hanno una grattugia per pesce che aiuta ad abbattere anche squame dense.
  • È possibile acquistare un dispositivo speciale per strofinare noci, cioccolato, agrumi.
  • Non tutte le grattugia riescono a macinare il formaggio, perché si attacca ed è strutturato in grumi. Nei punti vendita al dettaglio è necessario richiedere una grattugia per parmigiano.

Se il compito è acquistare un prodotto per tutte le occasioni, scegli un dispositivo universale con una serie di accessori diversi. I denti sulle piastre degli inserti variano di dimensioni e possono essere grandi, medi o piccoli.

È importante acquistare un articolo di marca: le controparti economiche spesso si comportano male sul lavoro.

Valutazione dei migliori

L'abbondanza di grattugie di diverse categorie complica la scelta del consumatore. Dopo aver analizzato le recensioni e studiato il grado di popolarità di molti modelli, abbiamo compilato una valutazione dei migliori.

Strumenti principali WMF

Artigianale professionale realizzato in acciaio di prima qualità, non si ossida, ha una comoda maniglia, ed è completato da un vassoio estraibile. Il prodotto è forte e durevole, adatto per un uso quotidiano attivo. Sminuzza le verdure, macina, adatto per fare il purè di patate.

Regent Inox Presto

Grattugia a 4 lati con buona stabilità. La lama di taglio in acciaio è rivestita con uno strato protettivo antiaderente, che facilita notevolmente la manutenzione. Per il supporto viene utilizzato silicone antiscivolo. I lati hanno le funzioni di trituratore, trituratore, sfregamento con frazioni grossolane e fini.

Augustin Welz "Mini rotore"

Grattugia meccanica con due coltelli extra affilati per macinature grossolane e fini. Installato sopra la piastra. Compatto, può essere riposto sul piano di lavoro per averlo sempre a portata di mano. Facile da smontare e pulire. Lavabile in lavastoviglie.

Insalata Gourmet TK 0029 BRADEX

Grattugia per verdure con un gran numero di accessori. Realizzato in acciaio e plastica ad alta resistenza. Il set include una ciotola con un volume di 1,5 litri. Il dispositivo strofina rapidamente frutta, verdura, cioccolato, prepara purè di patate per il bambino.

VL53-159 "Multidominiale"

Tagliaverdure grattugia rotativa multifunzione. Il set è completato da 12 allegati (3 copie di ogni tipo). Si aggancia facilmente al tavolo premendo la leva. Tritura e macina velocemente il cibo. Puoi lavorare con frutta e verdura, formaggio, cioccolato, noci, crostini.

Consigli per la cura e l'uso

Prima di iniziare a strofinare il cibo, puoi ungere con olio il lato di lavoro: questo faciliterà lo scorrimento e il cibo indugerà meno sulla superficie.

È più facile usare un galleggiante se ha un rivestimento antiaderente: la polvere non si deposita su di esso, lo sporco non si forma, i pezzi di cibo non si attaccano. Il prodotto può essere facilmente lavato sotto l'acqua corrente o in lavastoviglie.

È meglio lavare le superfici di sfregamento realizzate con qualsiasi materiale subito dopo l'uso, prima che i residui di cibo si siano asciugati su di esse. Se manca il momento, immergere la grattugia in acqua tiepida e dopo un po' pulirla con una spugna di media durezza. Per i casi più gravi, prova uno spazzolino a base di bicarbonato di sodio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa