Tecnologo

Chi è un tecnologo e cosa fa?

Chi è un tecnologo e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è e cosa fa?
  2. Tipi di specialità
  3. Responsabilità
  4. Conoscenze e abilità
  5. Formazione scolastica
  6. Dove funziona?
  7. Il salario

L'essenza del lavoro di un autista e un ingegnere, un controllore del traffico aereo e un insegnante di educazione ausiliaria, una guardia giurata e un designer è più o meno chiara anche agli scolari. Ma è altrettanto importante sapere chi è il tecnologo e cosa fa in pratica questo specialista.

La professione industriale ha grandi prospettive, dal momento che tutti i discorsi sul mondo post-industriale rimangono solo discorsi.

Chi è e cosa fa?

La descrizione della professione di tecnologo dovrebbe partire dal fatto che si tratta di un campo di attività estremamente multiforme e ramificato. Ma in ogni caso, indipendentemente dalla specifica specializzazione, è caratterizzato da un ciclo lavorativo “chiuso”. Lo specialista della tecnologia si occupa di uno specifico prodotto, tecnologia, linea di produzione, macchina utensile o qualsiasi altra cosa in tutte le fasi. Partecipa al processo di creazione e gradualmente porta la materia a pieno utilizzo. Artigiani e ingegneri, montatori e montatori diretti, disegnatori e molti altri sono impegnati in alcune aree private; i tecnologi pensano sempre al generale, alle prospettive.

Il lavoro efficace di tali specialisti consente non solo di creare un nuovo prodotto o prodotto, e non solo di riorganizzare i metodi di lavoro per la fornitura di servizi. I tecnologi si preoccupano di una combinazione di fattori:

  • effetto economico;
  • design accattivante;
  • ridurre i costi del lavoro e delle risorse;
  • una chiara distribuzione delle responsabilità tra il personale;
  • la tempistica del lavoro, la sequenza delle azioni.

Tipi di specialità

Tecnologo-designer - questa è l'"élite" anche sullo sfondo di altri specialisti nel loro campo. Tali professionisti lavorano principalmente negli istituti industriali, negli uffici di progettazione. Se lavorano direttamente nell'industria, di solito è nelle imprese più grandi o nelle organizzazioni con un'ampia quota di innovazione. Il design ha più o meno lo stesso approccio, indipendentemente dal fatto che si tratti di un laboratorio di metalli o di un metodo di produzione di presepi. Nel processo di lavoro, devono essere utilizzati molti prodotti software avanzati.

Tecnologo-artista (o meglio, un artista-tecnologo) non ha assolutamente nulla a che fare con l'industria. Ma è direttamente correlato all'organizzazione di spettacoli teatrali e concerti su larga scala. Senza di esso, è impossibile decorare artisticamente tali eventi. Alcuni sono impegnati in costumi di scena, altri pensano alla luce. Ci sono persino tecnologi per bambole e separatamente per il palcoscenico.

E qui tecnico di laboratorio opere in cui i processi chimici e biochimici associati alle singole sostanze sono di fondamentale importanza. Può fare un'analisi, condurre un esperimento e valutare il risultato di una reazione. In un certo senso, questa è una versione privata della professione di chimico. Ma c'è anche una specializzazione alternativa: un fisico-tecnologo. Un tale specialista è impegnato nelle ultime ricerche scientifiche con la prospettiva della loro implementazione precoce nella pratica quotidiana. Naturalmente, gli affari non si limitano a lungo alla fisica pura: nel lavoro verranno utilizzati anche i metodi di modellazione matematica. L'intera potenza della modellazione al computer viene "portata giù" sul problema. Tali specialisti sono attesi in vari uffici di ingegneria.

La posizione merita un'attenzione particolare capo ingegnere-tecnologo... Dirige le attività di altri specialisti relativi alla progettazione e alla manutenzione delle apparecchiature. È lui che dà anche istruzioni su cosa e come usarlo correttamente.

Se è necessario fare qualcosa, la direzione in cui andrà la ricerca ingegneristica dipende dal tecnologo leader.

E qui tecnologo-farmacista - un professionista responsabile della risoluzione dei problemi più urgenti dell'industria farmaceutica. Creare un nuovo farmaco o modificarne uno vecchio non è un lavoro facile. Tuttavia, quando si tratta di produzione diretta, è comunque necessario elaborare attentamente la metodologia. L'approccio adottato per creare lotti limitati per studi clinici e di laboratorio non sempre funziona su scala industriale. Per non parlare del fatto che l'attrezzatura viene sostituita di volta in volta, crescono i requisiti per le qualifiche dei dipendenti.

C'è ancora una professione agronomo-tecnologo. Un tale specialista trascorre la maggior parte del suo tempo all'aperto. La domanda per questa professione rimarrà fino a quando la produzione industriale di prodotti alimentari non sostituirà l'agricoltura tradizionale. Ma prima, almeno altri 100-150 anni. Tali specialisti determinano dove sta crescendo, come migliorare l'efficienza del lavoro sul campo e non sprecare attrezzature. Ma un tecnologo-economista è un impiegato molto di più. Dovrà affrontare con attenzione le caratteristiche di vari materiali e attrezzature, accessori e strumenti di lavoro. Solo uno studio attento di tutte le sfumature consente di garantire un equilibrio tra indicatori economici e tecnici della produzione.

Viene assegnata una categoria separata tecnologo alimentare (o meglio, un tecnico della ristorazione pubblica - così si chiama ufficialmente questa specializzazione). È questo professionista che ha la responsabilità di garantire che il cibo non sia solo gustoso, ma anche assolutamente sicuro. Elabora standard per la posa e il consumo dei prodotti, quindi si assicura che siano scrupolosamente osservati. La reputazione di un particolare stabilimento dipende direttamente dagli sforzi del tecnologo.Dovrà anche monitorare costantemente la manutenzione delle attrezzature e degli strumenti da cucina, determinare quali e come dovrebbero essere attrezzati i luoghi di lavoro, quanto tempo dovrebbe essere assegnato per un particolare compito.

Professione di tecnologo analitico è emersa come risposta alle sfide del nostro tempo commerciale. Questo specialista si occupa principalmente di valutare come i prodotti oi servizi in preparazione soddisfano i requisiti del cliente. Una specializzazione correlata è l'analisi aziendale. I professionisti in questo settore, ovviamente, conoscono bene le moderne tecnologie dell'informazione e le sfumature chiave della produzione di beni e della fornitura di servizi.

Tecnologo del metallo - un ramo molto più tradizionale della professione. È consuetudine dividerlo in 2 sottospecie più specifiche: tecnologia della metallurgia ferrosa e non ferrosa. I tecnologi dei metalli sono spesso coinvolti nel miglioramento del funzionamento dei forni metallurgici di base. Nella vita di tutti i giorni, si assicurano che l'attrezzatura sia utilizzata con la massima cura possibile e che non ci siano particolari problemi con il suo utilizzo. I dipendenti più talentuosi e tenaci possono anche potenzialmente sviluppare nuove tecnologie nella metallurgia e nella lavorazione dei metalli.

Se cerchiamo un antipode completo a un tecnologo del metallo, allora questo sarà principalmente nanotecnologo. Un tale specialista è "all'avanguardia" delle nuove tecnologie, comprese quelle che possono gradualmente sostituire i metodi tradizionali di lavorazione dei materiali. Le nanotecnologie sono utilizzate in un'ampia varietà di settori dell'economia. Indubbiamente, nei prossimi anni e decenni, la loro cerchia crescerà in modo significativo e le loro opportunità aumenteranno.

L'essenza della nanotecnologia è l'applicazione di un approccio interdisciplinare; qui è impossibile rimanere nell'ambito della fisica pura, della chimica, della bionica, dell'ingegneria o della scienza dei materiali, ma è necessario tutto in una volta, e anche un po' di più.

Responsabilità

Una tipica descrizione del lavoro definisce i compiti e le funzioni di un tecnico come segue:

  • sviluppo di nuovi metodi, attrezzature e strumenti tecnologici;
  • valutazione dell'adeguatezza della base utilizzata alle moderne esigenze;
  • elaborazione di piani per il posizionamento delle attrezzature;
  • determinazione del carico ottimale per unità di attrezzatura e per addetto;
  • sviluppo della documentazione tecnologica per gli esecutori diretti.

Secondo ETKS, il tecnologo fa di tutto anche per:

  • la documentazione sviluppata è stata concordata con le divisioni strutturali dell'organizzazione;
  • è stata mantenuta la disciplina tecnologica e produttiva;
  • le dovute precauzioni sono state prese in varie occasioni;
  • schemi di montaggio e diagrammi di flusso sono stati redatti correttamente.

Secondo lo standard professionale, le responsabilità dei tecnologi includono anche:

  • creazione di nuovi documenti tecnologici e correzione di quelli esistenti;
  • verifica della producibilità dei manufatti;
  • unificazione e tipizzazione delle soluzioni applicate;
  • migliorare l'interazione dei reparti nel processo produttivo.

Un'altra parte delle responsabilità è:

  • nell'aumentare l'automazione e la meccanizzazione dei processi;
  • nell'aiutare a sviluppare una politica razionale del personale;
  • nella selezione di algoritmi formalizzati per lo sviluppo di processi industriali;
  • nella progettazione al computer di oggetti tipici, di gruppo e unici.

Conoscenze e abilità

Le competenze chiave per un buon tecnologo non sono solo un'ottima conoscenza della documentazione e degli algoritmi, ma anche l'esperienza pratica. Lo specialista deve conoscere perfettamente le regole per fare previsioni. Dovrà studiare la documentazione e le normative di settore. Inoltre, un tale specialista dovrà lavorare con successo con i subordinati, aiutandoli a migliorare il loro livello professionale. Infine, le conoscenze e le abilità includono anche:

  • profilo, caratteristiche del settore e di una particolare impresa;
  • contabilità statistica;
  • computer, comunicazioni;
  • programma di lavoro interno;
  • ordini e ordini in corso;
  • metodi di analisi tecnica;
  • modi per determinare l'efficacia di un sito specifico e della produzione nel suo insieme.

Formazione scolastica

Coloro che vogliono diventare tecnologi politici possono scegliere da soli la formazione in qualsiasi buona università nelle specialità "Sociologia", "Scienze politiche", "Filosofia", "Storia" o anche "Psicologia". Si consiglia di iscriversi alle istituzioni educative della capitale russa o di altre megalopoli. Ma ancora più familiare è la specialità dei tecnologi "tradizionali" che lavorano in un particolare settore. indubbiamente, per la formazione è meglio scegliere un istituto piuttosto che un college, perché lì si allenano a un livello superiore.

Vale la pena ricordare che ogni istituto di istruzione, compresa l'istruzione superiore, ha una propria politica di ammissione.

Questo determina quali argomenti specifici devono essere presi. Inoltre, la loro lista cambia ogni anno. Si consiglia vivamente di studiare l'elenco corrente sul sito Web ufficiale prima dell'ammissione. Gli ingegneri di processo di alta classe sono formati nelle seguenti istituzioni educative:

  • MEI;
  • Università di design e tecnologie industriali di San Pietroburgo;
  • MIREA;
  • MAI;
  • SUSU;
  • Baltico "Voenmekh";
  • MTU;
  • NSTU;
  • Università tecnica di Magnitogorsk;
  • Università politecnica di Tomsk;
  • SKFU.

Dove funziona?

Di grande importanza oggi sono tecnologi per la produzione di scarpe... Per realizzare un "semplice" paio di stivali o scarpe, devi utilizzare molte parti ed eseguire una serie di operazioni tecnologiche. Sebbene lo specialista che dirige tutta questa azione non guadagni soldi da record, ha comunque un reddito stabile. Buone prospettive hanno e tecnologi di produzione dolciaria. Qualunque siano le difficoltà e le difficoltà della vita, la pasticceria rimane comunque molto popolare. Saranno richiesti anche specialisti nel campo della produzione di salsicce. Questa professione ti fa conoscere le caratteristiche del trattamento termico della carne cruda, la procedura per le manipolazioni meccaniche con essa, nonché le regole per l'uso dei reagenti. È necessario selezionare attentamente le materie prime e determinare le proporzioni tra i componenti.

I tecnologi a volte vanno in tintoria. La soddisfazione del cliente per la qualità del lavaggio dipende dal suo lavoro, nonché dalla sicurezza delle persone direttamente coinvolte nel lavaggio e dall'efficienza economica. Alcune persone scelgono la specializzazione di un tecnologo nella raffinazione del petrolio o nell'industria mineraria dell'oro. Naturalmente, queste posizioni forniscono un reddito relativamente buono. Puoi anche diventare un parrucchiere, un'estensione delle ciglia o un tecnologo cosmetico. Questi tipi di attività sono più stabili. I giacimenti petroliferi potrebbero esaurirsi e l'oro potrebbe perdere la domanda. Il desiderio delle persone di mantenere il proprio aspetto in ordine è più stabile.

Un ruolo importante nell'industria moderna, edilizia e tecnico del colore. Solo grazie a lui è possibile mescolare correttamente vari colori, ottenendo esattamente i toni necessari.

Il WPS correttamente progettato può risolvere una varietà di problemi.

Meritano attenzione anche gli specialisti in settori più tradizionali, quali:

  • tecnologia della lavorazione dei metalli, agricoltura, saldatura, macinazione della farina, produzione farmaceutica;
  • tecnologia dei prodotti dell'industria leggera (principalmente abbigliamento);
  • tecnologia della birra (un tale specialista elabora regole di lavoro per gli operatori degli impianti di fermentazione).

Separatamente, dovrebbe essere detto di tale specializzazione come tecnico della lavorazione del legno. Nonostante la proliferazione di materiali sintetici, un tale specialista non rimarrà sicuramente inattivo. A volte è possibile ottenere la formazione necessaria anche sulla base di istituzioni educative specializzate secondarie avanzate.È necessario padroneggiare, insieme alla produzione di segheria e alle conoscenze economiche generali, anche le basi della metrologia, la produzione di compensato, pannelli di legno, mobili, trattamento termico del legno. La pratica del lavoro differisce poco dall'attività di un tecnologo in qualsiasi altra area.

Dovrai sicuramente elaborare mappe tecnologiche, aumentare l'efficienza e trovare modi per risparmiare materie prime.

Oltre a quelli elencati, ci sono anche:

  • tecnologi di ingegneria meccanica;
  • biotecnologi;
  • tecnologi di impianti di estrazione e lavorazione;
  • tecnologi dei materiali da costruzione;
  • specialisti nella produzione di dispositivi elettronici;
  • professionisti nel campo della cartoleria, delle conserve alimentari, della produzione di carne e latticini, dell'illuminazione, del trasporto stradale, delle apparecchiature elettriche e così via.

Il salario

Gli stipendi pagati ai rappresentanti di questa professione sono determinati non solo dalla regione in cui lavorano e dal livello di qualifiche, ma anche dal settore e dalle dimensioni dell'organizzazione. È difficile immaginare che il reddito di uno specialista, anche in una grande mensa, sarebbe paragonabile alla remunerazione di un organizzatore di produzione petrolchimica. In generale, l'immagine è la seguente:

  • Regione di Novosibirsk - 152 mila;
  • Yakutia - 110 mila;
  • Regione di Magadan - 105 mila;
  • Cecenia - 104 mila;
  • Regione di Yaroslavl - 104 mila;
  • Regione di Mosca - 102,5 mila;
  • Distretto autonomo di Yamalo-Nenets - 97,5 mila;
  • Regione di Leningrado - 92 mila;
  • Regione di Kaluga - 91,5 mila;
  • Territorio della Kamchatka - 87,8 mila rubli.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa