Tecnologo

Tutto sulla professione di designer-tecnologo

Tutto sulla professione di designer-tecnologo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro

Il progettista edile è una delle professioni più interessanti oggi. Può essere definito unico, perché combina sia la direzione umanitaria che quella tecnica. Una persona che sceglie un'attività del genere per se stessa deve essere un artista, un designer e un tecnologo in una sola persona.

In questo articolo, ti diremo tutta questa professione, quali sono le sue caratteristiche, quali conoscenze e abilità dovrebbe avere un designer-tecnologo e in quale campo di attività può applicare i suoi talenti.

Peculiarità

Questa professione è davvero speciale. Lei, a differenza di tante altre specialità, poliedrica e variegata, ha due direzioni:

  • designer-tecnologo della produzione di mobili - sviluppa la progettazione di mobili;
  • designer-tecnologo della produzione di cucito - è specializzato in cucito e disegno di abiti, maglieria varia.

Ogni area richiede competenze e capacità specifiche.

Scegliendo una specializzazione specifica, devi capire cosa ti è più vicino, dove vuoi lavorare e come guadagnare.

Responsabilità

Un designer-tecnologo, come qualsiasi altro dipendente, ha le proprie responsabilità, dalla cui attuazione corretta e tempestiva dipende il successo personale o il successo dell'impresa in cui lavora lo specialista. È anche letteralmente responsabile dell'umore del cliente dopo aver ricevuto l'ordine, aumentando la base di clienti e salendo la scala della carriera. Uno specialista nel campo della produzione di modelli di cucito, disegni, organizza l'intero processo di cucitura di un prodotto.

Esegue il seguente lavoro:

  • realizza bozzetti secondo i desideri del cliente;
  • seleziona il tessuto principale per il cucito e il materiale di rivestimento;
  • realizza disegno tecnico;
  • progetta un prodotto su un manichino;
  • prepara e organizza l'intero processo tecnico;
  • organizza e gestisce il lavoro.

Un designer-tecnologo che lavora nel campo della produzione di mobili deve essere una persona creativa con una mentalità tecnica. Il suo compito principale è rendere i mobili comodi e convenienti, selezionare i materiali in modo che tutto sia "al suo posto" e si adatti perfettamente alla descrizione e ai desideri del cliente.

Quindi cosa fa esattamente uno specialista?

Le sue responsabilità includono:

  • visualizzazione dei mobili, tenendo conto dei desideri del cliente;
  • produzione di disegni di mobili, tenendo conto di tutte le dimensioni;
  • calcolo della quantità di materiale richiesto;
  • organizzazione della produzione.

Il designer lavora direttamente con il designer.

Insieme gestiscono il processo di produzione sia di mobili che di abbigliamento.

Conoscenze e abilità

Il lavoro di un designer-tecnologo è abbastanza responsabile. È molto importante che il lavoro venga svolto correttamente, con competenza e in tempo.... È difficile immaginare una situazione in cui un cliente ha effettuato un ordine per cucire vestiti o realizzare mobili e non ha ottenuto ciò che desiderava. Per evitare che ciò accada, il designer-tecnologo deve essere un vero professionista.

Uno specialista qualificato ha le seguenti competenze e conoscenze:

  • sa come lavorare con attrezzature speciali e inventario;
  • conosce tutte le informazioni sul materiale, sia esso tessuto o legno, le sue proprietà, parametri tecnici, caratteristiche;
  • sa leggere disegni e documentazione tecnica.

Inoltre, non dimenticare che devi assolutamente avere un'istruzione speciale. Oltre alle conoscenze e abilità di cui sopra, anche devi avere qualità umane come fiducia in se stessi, attenzione, perseveranza, leadership, responsabilità, capacità di comunicazione.

Formazione scolastica

Prima di decidere che questa professione è adatta a te, devi riflettere attentamente e valutare le tue capacità, abilità, preferenze. Una persona che vuole ottenere la professione di designer-tecnologo non dovrebbe solo essere in grado di disegnare magnificamente e avere una buona immaginazione, ma anche pensare in modo logico, essere in grado di calcolare correttamente la quantità del materiale richiesto. Ci sono molti istituti di istruzione superiore che offrono formazione in questa professione.

Come abbiamo già determinato, la professione di un designer-tecnologo ha diverse direzioni: questo è il design di mobili e la sartoria, in conformità con questo, e devi scegliere un'università.

Se sei interessato alla produzione di mobili, devi scegliere la specializzazione "Tecnologia della produzione di falegnameria" e solo allora la specializzazione "Progettazione di mobili". Se stiamo parlando di cucire vestiti, devi scegliere un'istituzione educativa specializzata nella produzione di cucito.

Non dimenticare che attualmente ci sono molti corsi diversi sia per principianti che per lo sviluppo professionale. È anche una grande opportunità per acquisire sia le basi della professione sia per aumentare le conoscenze e le competenze esistenti.

Posto di lavoro

Un designer-tecnologo, se è intelligente, può facilmente trovare un lavoro. Uno specialista nel campo della produzione di abbigliamento può lavorare in case di moda, vari atelier o fabbriche per cucire abiti, un laboratorio di cucito.

Per quanto riguarda uno specialista nella produzione di mobili, qui le possibilità non sono affatto limitate. Puoi trovare lavoro in una fabbrica di mobili, in un'azienda privata, che fa lo stesso, ma sotto un ordine individuale, o apre la propria attività. Quest'ultima è la soluzione migliore.

Considerando che questa professione è inerente agli individui creativi, l'opzione ideale è lavorare per te stesso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa