Tecnologo

Tutto sulla professione di tecnico della panificazione

Tutto sulla professione di tecnico della panificazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro

Un tecnologo svolge un ruolo importante in quasi tutte le grandi imprese legate alla produzione di prodotti alimentari. Questo specialista determina la principale tecnologia di produzione e monitora anche la qualità dell'esecuzione delle prescrizioni. Oggi parleremo delle caratteristiche della professione di un tecnico di panificazione.

Peculiarità

Il tecnico di tali imprese lavora direttamente con pane, vari prodotti da forno, tutti i tipi di prodotti da forno. Il dipendente determina la ricetta, sviluppa le regole tecnologiche necessarie, monitora la loro attuazione. Spesso nelle grandi imprese a questo specialista è richiesta una buona conoscenza della tecnologia di produzione "attenta", in cui le materie prime e le risorse umane saranno spese nel modo più economico possibile. Di norma, questo dipendente deve avere una cartella clinica. I tecnologi esperti e competenti sono molto richiesti nelle fabbriche e nelle fabbriche legate alla produzione di prodotti da forno e pane.

Ma vale la pena ricordare che la competenza di questo dipendente include un elenco abbastanza ampio di responsabilità che riguardano non solo direttamente la produzione di prodotti alimentari, ma anche l'organizzazione del personale.

Responsabilità

Tutti i compiti di base che un tale specialista deve svolgere possono essere trovati in una descrizione speciale del lavoro da un manuale di qualificazione con varie professioni. Di seguito sono riportati i principali compiti e funzioni di un tecnologo nel settore della panificazione.

  • Sviluppo tecnologico... Il tecnologo riflette sui principali metodi di produzione dei prodotti da forno ed è anche responsabile della loro tempestiva attuazione e del controllo della loro corretta attuazione.
  • Sviluppo di piani per ridurre il più possibile i costi di produzione... Allo stesso tempo, il dipendente deve riflettere su tali misure in modo che il livello di qualità del prodotto non venga ridotto.
  • Partecipazione alla creazione di nuovi programmi di produzione. In primo luogo, dovrebbero essere finalizzati al miglioramento della qualità dei prodotti da forno e alla prevenzione degli scarti.
  • Interazione con altri dipendenti dell'impresa. Questa funzione riguarda l'attuazione delle misure relative alla sicurezza, alla qualificazione, al rispetto delle norme igienico-sanitarie di base.
  • Fermare la produzione... Il tecnologo adotta queste misure nel caso in cui sia stato rivelato che nella produzione vengono utilizzate materie prime di bassa qualità o che durante la produzione è stato riscontrato un gran numero di difetti.
  • Presentazioni di raccomandazioni... Prima di tutto, dovrebbero riguardare le questioni relative all'ampliamento della gamma di prodotti e all'aumento dell'interesse dei consumatori nei suoi confronti.
  • Gestione dei reclami. Un tecnico di produzione deve tenere conto dei reclami dei consumatori di prodotti da forno.
  • Sviluppo di piani per l'organizzazione della produzione. Lo specialista è obbligato a distribuire la disposizione di tutte le attrezzature nell'impresa. È inoltre responsabile del collocamento dei dipendenti nelle officine.
  • Assunzione del personale. Questa procedura viene eseguita secondo necessità per sostituire un certo personale nell'impresa. Inoltre, il tecnico deve condurre la certificazione dei dipendenti. Si svolge ogni mese attraverso un esame scritto o orale.
  • Controllo sullo sviluppo dei dipendenti. Il tecnico deve farlo ogni settimana. Mette in relazione le entrate con l'organico totale. Se necessario, apporta alcune modifiche al programma di lavoro dei dipendenti.
  • Controllo dell'attrezzatura. Il tecnico è obbligato a garantire che tutte le macchine di produzione dell'impresa siano in buone condizioni. Se necessario, prende misure per acquistare nuovi dispositivi o riparare quelli vecchi. Le sue responsabilità includono anche l'adozione di misure preventive tempestive per tutte le unità al fine di prevenire guasti futuri.
  • Addestramento. Questo vale per quei dipendenti che sono appena entrati nella posizione e non hanno sufficiente esperienza in questo settore. Inoltre, la formazione viene effettuata nei casi in cui il tecnico identifica errori nel lavoro del personale esistente.
  • Controllo sul costo dei prodotti fabbricati. Lo specialista è obbligato a condurre un'analisi accurata dei prezzi di input per le risorse necessarie su base settimanale per i primi 20 prodotti più venduti. Tale procedura consentirà di contattare prontamente i fornitori di materie prime qualora si rivelasse uno scostamento troppo grande nei prezzi.

Il controllo e il coordinamento di ogni cambio di panettieri e stampatori possono anche essere individuati come i compiti principali che un tecnologo deve affrontare in una tale produzione.

Uno specialista ha il diritto di apportare modifiche operative alla produzione, il più delle volte ciò viene fatto nei casi in cui vengono fornite materie prime di scarsa qualità per la produzione di pane.

Conoscenze e abilità

Per assumere la posizione di un tecnico di panificazione, il dipendente deve necessariamente possedere alcune importanti conoscenze e abilità. Un tale specialista dovrebbe conoscere bene le regole dell'organizzazione, il flusso di lavoro in azienda, comprendere discipline come la microbiologia, la matematica e la chimica. Il tecnologo deve essere esperto in questioni relative alla tecnologia di archiviazione, alla preparazione delle risorse necessarie per la produzione. Lo specialista deve conoscere tutte le fasi della produzione del pane, dei prodotti da forno, le ragioni della comparsa dei difetti e come eliminarli.

Tecnologo presso azienda alimentare deve conoscere bene le norme di sicurezza e tutti i GOST necessari. Deve avere competenze così importanti come gestire i dipendenti nei vari reparti di produzione, migliorare le linee di produzione. Inoltre, tra le qualità professionali più importanti di questo dipendente, si possono individuare il pensiero analitico e logico, l'indipendenza, la capacità di prendere decisioni il più rapidamente possibile, la presenza di capacità comunicative e organizzative. Un buon tecnologo sarà in grado di trovare un terreno comune con diversi gruppi di dipendenti nell'impresa.

Se hai bisogno di migliorare le tue qualifiche, allora puoi approfittare di viaggi d'affari professionali in altre città e regioni, a seguito dei quali il dipendente sarà in grado di acquisire nuove conoscenze e abilità, acquisire l'esperienza necessaria e ottenere una promozione. Spesso, i tecnologi continueranno a occupare la posizione di ingegnere di processo.

Formazione scolastica

Per diventare un tecnologo qualificato in un'azienda di panetteria, è necessario seguire una formazione in un istituto di istruzione superiore specializzato in agricoltura o altro. Attualmente, ci sono un gran numero di università simili in Russia, dove puoi ottenere una tale specialità. La formazione di specialisti di livello medio è svolta da vari istituti di istruzione professionale secondaria.

Molto spesso, per entrare negli istituti di istruzione superiore, è necessario superare con successo esami in materie come chimica, fisica, lingua russa e matematica. Non ci sono corsi speciali per padroneggiare questa professione. Ma ci sono corsi per ottenere conoscenze di base nel campo della produzione di panetteria. Tali lezioni professionali ti consentono di apprendere più in dettaglio le tecnologie di base della produzione del pane.

La durata totale di tali corsi è di circa 1,5 anni. Di norma, sono divisi in due parti: teorica e pratica.

Posto di lavoro

Attualmente, un tecnologo nell'industria alimentare è considerato uno specialista piuttosto richiesto nelle grandi imprese. Ma possono anche trovare facilmente impiego in vari centri di ricerca privati ​​e organizzazioni che stanno sviluppando nuove formulazioni. Molto spesso, tali tecnologi occupano posizioni in fabbriche e stabilimenti, in panifici specializzati nella produzione di vari tipi di pane, pasta e prodotti dolciari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa