Tecnologo

Chi è un tecnologo estetico e cosa fa?

Chi è un tecnologo estetico e cosa fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro

Le persone prestano molta attenzione al loro aspetto, quindi gli specialisti che lavorano nel campo dei servizi di cosmetologia saranno sempre richiesti. Per diventare un buon maestro, devi iscriverti a un istituto di istruzione, ad esempio, per diventare un tecnologo-estetista. Dopo la formazione, i laureati saranno in grado di eseguire semplici procedure cosmetiche, sessioni di massaggi, trucco e manicure. Con queste abilità, puoi facilmente trovare lavoro in un salone di bellezza o avviare un'attività in proprio.

Peculiarità

Tecnologo estetico è il nome di una specialità in un'istituzione educativa. Dopo averlo ricevuto, puoi lavorare come estetista, truccatore o maestro di manicure: la scelta è piuttosto ampia. Puoi approfondire un'area specifica o diventare un maestro generalista.

La tecnologia dei servizi estetici è finalizzata a per trovare i modi e i metodi migliori per aiutare a mantenere la salute e la bellezza umana... Ecco perché i futuri specialisti studiano materie mediche come fisiologia, anatomia, istologia cutanea. Inoltre, va tenuto presente che questa è una professione applicata, quindi ci vorrà molta pratica per sviluppare le competenze necessarie.

Non farà male a un tecnico SPA avere le seguenti qualità:

  • fantasia sviluppata e gusto estetico;
  • buona coordinazione occhio-mano e precisione dei movimenti;
  • precisione e capacità di concentrare l'attenzione;
  • benevolenza e socievolezza.

Le nuove tecnologie appaiono costantemente nel campo della bellezza e dell'estetica, quindi uno specialista dovrà dedicare molto tempo all'auto-miglioramento e all'autoeducazione per tenersi al passo con tutte le nuove tendenze. La formazione avanzata non solo offre l'opportunità di raggiungere una vera padronanza, ma consente anche di distinguersi dalla concorrenza.

Responsabilità

Un tecnico estetico deve essere in grado di eseguire determinate procedure. Se stiamo parlando di cura del viso, l'elenco include:

  • massaggi cosmetici e medici;
  • lavorare con ciglia e sopracciglia;
  • pulizia manuale o hardware;
  • preparazione e applicazione di maschere varie;
  • rimozione dei peli superflui;
  • tatuaggio.

I trattamenti corpo comprendono:

  • depilazione;
  • massaggio cosmetico, medico e anticellulite;
  • l'uso di tecniche di cosmetologia hardware;
  • involucri;
  • cura della pelle per mani e piedi.

Anche specialista deve essere in grado di trovare un approccio individuale a qualsiasi visitatore e identificare correttamente le sue esigenze... Spesso, i compiti includono il mantenimento delle carte, in cui vengono inserite le informazioni sulla salute del cliente, le sue caratteristiche individuali, come le allergie.

Pur non rientrando nell'elenco delle responsabilità dirette, si ritiene che un'estetista o un truccatore ha bisogno di avere un bell'aspetto.

Molte persone apprezzano l'aspetto del maestro e lo considerano una conferma di professionalità.

Conoscenze e abilità

Il processo di formazione per i tecnologi estetici include l'anatomia umana, concentrandosi sull'area della testa e del collo. Inoltre, gli specialisti dovrebbero comprendere le peculiarità della pelle nelle persone di sesso ed età diversi. Necessario essere in grado di riconoscere le malattie della pelle, conoscere i sintomi e le modalità di trattamento.

Il master deve comprendere il principio di funzionamento dei dispositivi e dei prodotti cosmetici con cui deve lavorare. Determinare indicazioni e controindicazioni per le procedure. Se necessario, essere in grado di fornire il primo soccorso.

È necessario conoscere diversi modi di applicare e rimuovere i cosmetici, valutando correttamente la struttura del viso per scegliere il trucco giusto che evidenzi i vantaggi e nasconda i difetti.

Sarà utile anche un approccio creativo, la capacità di combinare i colori.

Formazione scolastica

Ci sono diversi modi per ottenere la professione desiderata. Puoi andare al college e studiare per diventare uno specialista in estetica applicata. Le istituzioni educative specializzate secondarie accettano i candidati subito dopo la 9a elementare, anche se nessuno vieta di studiare in età avanzata.

Puoi anche ottenere un'istruzione con una formazione medica avanzata. Questa opportunità è fornita da entrambi i college e le università. Puoi scegliere di essere un'infermiera o studiare per diventare un cosmetologo.

Oltretutto, ci sono diversi corsi che durano da 3 mesi a un anno. Possono essere considerati come un'istruzione aggiuntiva allo scopo di ottenere o migliorare determinate abilità e come una fase iniziale.

Se vuoi dare un'occhiata più da vicino alla professione, puoi iscriverti a corsi, ad esempio, estensione delle ciglia o massaggio, e cimentarti in questo business.

Posto di lavoro

Ci sono molte opzioni di lavoro. Puoi lavorare in saloni di bellezza e centri SPA, fornendo i servizi di un'estetista. Inoltre, gli specialisti con un'istruzione simile sono richiesti nei fitness club e nei sanatori. Alcuni trovano lavoro come consulenti in negozi di cosmetici professionali. Se non hai voglia di lavorare per qualcuno, puoi aprire il tuo salone o un piccolo ufficio affittando una stanza e acquistando l'attrezzatura necessaria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa