Tecnologo

Chi è un biotecnologo e cosa fa?

Chi è un biotecnologo e cosa fa?
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?

Solo una persona che sta facendo progressi in scienze come la chimica e la biologia può collegare la sua vita con la biotecnologia e diventare uno specialista di successo in questo campo. Dovresti prepararti in anticipo per la tua futura professione, ma prima devi capire chi è un biotecnologo e cosa fa.

Caratteristiche della professione

Molti giovani uomini e donne sono attratti dalla biotecnologia perché è il lavoro del futuro. C'è un'enorme possibilità di fare scoperte, contribuire allo sviluppo di quest'area e fare solo una cosa interessante e preferita. Si ritiene che la professione sia abbastanza moderna e abbia grandi prospettive. Ma la storia dell'emergere di questa professione è radicata in un lontano passato.

La sua descrizione suggerisce che il concetto di "biotecnologia" risuonò nel 1917 dalla bocca dell'ingegnere ungherese Karl Ereki.

Questa scienza include un approccio sistematico alla nostra vita, poiché in essa sono concentrati molti aspetti: chimico, biologico, tecnico, medico, industriale. Un biotecnologo, infatti, può trovarsi in un'ampia varietà di ambiti della nostra vita, tutto dipende da cosa lo attrae di più e da cosa riuscirà a realizzare con maggiore abilità.

Un tale specialista può fare progressi in un'ampia varietà di aree:

  • microbiologia;
  • genetica;
  • chimica;
  • biologia molecolare e cellulare;
  • ecologia;
  • industria alimentare;
  • medicinale.

Le attività di questi specialisti consistono spesso nello sviluppo di nuove varianti di vari prodotti alimentari, nell'uso di piante note in nuove ricette e nella creazione di prodotti farmaceutici.

Gli specialisti di questo profilo sono di grande importanza per la medicina e varie ricerche relative a questo settore.In particolare, grazie ad alcuni metodi, è possibile effettuare una diagnosi corretta in tempo.

Responsabilità

Le responsabilità professionali dei biotecnologi possono variare notevolmente a seconda di dove lavora lo specialista.

  • Se ciò è correlato ai prodotti farmaceutici, è impegnato nello sviluppo di formulazioni medicinali, nel loro miglioramento, modifica, se necessario. La sua competenza è l'introduzione di nuove tecnologie di produzione, miglioramento delle precedenti. Fa anche tutti i rapporti necessari sulle manipolazioni eseguite. Poiché questo è un processo molto responsabile: la creazione di farmaci, vitamine, additivi alimentari, un biotecnologo non ha il diritto di sbagliarsi. Devi essere molto attento e responsabile in questo settore.
  • A condizione che un biotecnologo si sia dedicato ad attività di ricerca, partecipa a vari sviluppi ed esperimenti, e lo documenta. In caso di errori ed errori di calcolo, si adopera per eliminarli. Inoltre, può impegnarsi nello sviluppo metodologico in quelle aree a cui è associato.
  • Un biotecnologo può essere correlato all'ecologia. Quindi monitora l'ambiente, controlla lo smaltimento dei rifiuti, monitora la qualità dell'aria e dell'acqua, sviluppa misure che possono migliorare lo stato dell'ambiente e monitora la loro attuazione.
  • Un biotecnologo può realizzarsi nell'industria alimentare. E poi i suoi compiti includono il controllo rigoroso sulla qualità delle materie prime e dei prodotti, il rispetto di tutte le norme sanitarie, nonché lo sviluppo di nuove ricette e tecnologie, la loro attuazione e il controllo del passaggio dell'intera filiera.
  • E in agricoltura, questo specialista può essere richiesto. In questo caso, è impegnato nell'allevamento, sviluppa nuovi ibridi, sviluppa mezzi per combattere malattie e parassiti, nonché metodi per aumentare i raccolti.

Conoscenze e abilità

Un lavoro come biotecnologo richiede conoscenze in vari campi da parte di una persona. E questo è, prima di tutto, le basi dei processi chimici e biologici. Inoltre, ciascuna delle aree richiede la propria conoscenza. Se uno specialista lavora in medicina, allora questa è la conoscenza del corpo umano, il funzionamento degli organi. Nell'industria alimentare, è necessario conoscere bene i prodotti, i loro componenti, il contenuto di sostanze utili e nocive, conoscere l'intera tecnologia di preparazione di vari piatti.

Oltre a una vasta conoscenza in vari campi, questo specialista deve avere una serie di qualità che lo aiuteranno sia nel lavoro che nella costruzione di una carriera. Questi includono:

  • perseveranza;
  • pazienza;
  • ampia prospettiva;
  • la capacità di analizzare vari fatti;
  • la capacità di organizzare il materiale;
  • lottando per l'auto-miglioramento;
  • la capacità di difendere il proprio punto di vista;
  • desiderio di migliorare il mondo intorno e la vita umana;
  • desiderio di arrivare sempre in fondo alla verità;
  • tolleranza allo stress;
  • la capacità di trovare il contatto con le persone.

Nel processo di lavoro, non tutto può essere liscio. Pertanto, oltre a una mente vivace, una voluminosa base di conoscenze e competenze professionali, devi essere preparato al fatto che determinati problemi dovranno essere risolti con le persone - e non solo nella tua squadra, ma anche a diversi livelli. Soprattutto quando si tratta di scoperte scientifiche e ricerca medica. E, quindi, è necessaria anche la capacità di formare i tuoi pensieri, esprimerli chiaramente e chiaramente.

La conoscenza della lingua russa e un discorso competente sono componenti importanti. Quando si comunica con colleghi stranieri, l'inglese sarà utile anche per i biologi.

Formazione scolastica

Per ottenere la professione di microbiologo, dovrai completare 11 lezioni, quindi sostenere l'Esame di Stato unificato, mentre, oltre a superare con successo le materie principali, dovrai scegliere quelle richieste presso l'università prescelta. Pertanto, dovrai decidere in anticipo il luogo di ammissione, il che significa che devi sapere all'incirca a quale area specifica vorresti dedicarti. Dopotutto un biotecnologo può applicare le sue conoscenze in diversi campi... Ma prima di dover superare gli esami decisivi, dovresti prestare attenzione alle materie necessarie, colmare le eventuali lacune. Se, ad esempio, a scuola ci fossero problemi con la stessa biologia o chimica, non sarebbe più facile in un istituto o in un'università. Al contrario, la base di conoscenza deve essere solida. A scuola, oltre alla matematica e alla lingua russa, puoi studiare biologia, chimica e inglese come materie aggiuntive. In Russia, i biologi di vari orientamenti vengono insegnati in molte istituzioni educative. Nelle grandi città, capoluoghi di regione, puoi sicuramente trovare facoltà dove puoi ottenere la specialità desiderata. Tali istituzioni educative includono, ad esempio, le seguenti:

  • Università statale di Mosca Lomonosov;
  • Università Statale Russa di Agraria;
  • Prima Università medica statale di Mosca. I. M. Sechenov;
  • Università statale di produzione alimentare di Mosca;
  • Istituto per le Tecnologie Innovative e la Bioindustria Alimentare;
  • Istituto di fisica e tecnologia di Mosca.
  • Università Politecnica Nazionale di Ricerca (Tomsk);
  • Università Federale degli Urali Boris N. Eltsin (Ekaterinburg).

La biotecnologia è una professione complessa che richiede una formazione di altissima qualità e approfondita. Pertanto, avendo deciso di dedicarsi a questa professione, dovresti andare in un istituto di istruzione superiore. Ma se le circostanze sono così, e dopo la fine della nona elementare, sono riuscito a ottenere un'istruzione in un college o in una scuola tecnica, puoi sempre cambiare la tua specialità e andare in un'università o in un istituto. Ma poi dovrai superare gli esami necessari per l'ammissione a una specifica istituzione educativa. Queste informazioni dovranno essere trovate sul sito web dell'università nell'anno di ammissione. Può essere matematica, chimica, biologia, fisica, russo e inglese. Gli specialisti che già lavorano in un'impresa o impresa possono, nel corso del loro lavoro, seguire corsi di alta formazione, partecipare a varie lezioni, seminari, simposi, conferenze, ma saranno già direttamente collegati al campo di attività in cui hanno per sviluppare e raggiungere il successo.

Dove funziona?

La professione è richiesta, ci sono grandi prospettive dietro e, se lo desideri, puoi fare un'ottima carriera. Dopo la laurea, un giovane specialista può lavorare come assistente di laboratorio in un laboratorio in cui vengono svolte ricerche complesse. Nell'industria farmaceutica, all'inizio può anche essere un assistente. In termini di lavoro in generale, può essere un istituto di ricerca, istituzioni mediche, laboratori, aziende legate alla protezione ambientale, imprese di trasformazione alimentare.

Lo stipendio di un tale specialista dipenderà dalla durata del servizio, dall'impresa, dalla regione di residenza e, naturalmente, dalla qualità del lavoro. Un prezioso dipendente sarà sempre notato e contribuirà a creare le condizioni per un lavoro a tutti gli effetti e salari dignitosi. All'inizio, la retribuzione per il lavoro può variare da 25 a 30 mila rubli, per poi diventare molto più alta. In media, in Russia, lo stipendio di un tale specialista varia da 25.000 a 50.000 rubli. A Mosca e in altre grandi città può essere molto più alto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa