Piatti

Zuppiere: una panoramica di tipologie, modelli popolari e criteri di selezione

Zuppiere: una panoramica di tipologie, modelli popolari e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Recensione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

La zuppiera è un piatto che non si trova in tutte le cucine. Non tutti ritengono necessario utilizzare questo contenitore, considerandolo una reliquia del passato e un eccesso. Ma chi preferisce versare un primo piatto profumato in una zuppiera e portarlo su una tavola comune, assicura che una tale porzione ha molti vantaggi.

Peculiarità

Oggi la parola "zuppiera" significa due cose: la prima è un piatto capiente dove si deve versare la zuppa o il brodo in grandi quantità (per tutti i commensali), la seconda è un piatto porzionato per minestra. Entrambe le definizioni saranno corrette.

Ma i piatti porzionati sono talvolta chiamati la parola "zuppa", il che, in linea di principio, è anche vero.

Più spesso la zuppiera è chiamata il contenitore totale servito in tavola al posto della padella in cui è stata cotta la prima portata. Certo, una pentola sul tavolo sembra fuori posto, disturba l'armonia del servizio e, in generale, nega l'estetica dell'assunzione di cibo. Ma non è solo il bello di servire: nelle zuppiere il primo piatto è infuso e non si raffredda.

Ai vecchi tempi, la nobiltà usava le zuppiere, e poiché c'era una discreta distanza dalla cucina alla sala da pranzo, portare la zuppa in tavola nei piatti era sia scomodo che poco pratico. Si è raffreddato banale. Oggi gli utensili per servire i primi piatti restano compagni di un servizio elegante. E la zuppa stessa sembra più appetitosa in un bel piatto.

Regole generali per servire le zuppe.

  • Brodi chiari e minestre leggere di verdure servito in una tazza con uno o due manici, meno spesso in un piatto fondo. Si mangiano con un cucchiaio da dessert, la tazza viene girata con il manico in avanti. Questi tipi di primi piatti vengono serviti meno spesso in una zuppiera, le minestre passate sono servite secondo lo stesso schema. A volte una "tasca" è attaccata alla tazza: un posto per i crostini.
  • Rifornimento di zuppe (zuppa di cavolo, borscht, così come sottaceti, guazzabuglio, zuppa di verdure densa) viene mangiato da ciotole profonde con un cucchiaio. Questi piatti sono spesso serviti in una bella zuppiera comune. È necessario un supporto per un piatto fondo individuale.
  • Zuppe Nazionali più spesso servito in vasi di ceramica/argilla. La pentola dovrebbe anche essere estratta su un piatto o su un supporto di legno.
  • Cene in famiglia È il modo migliore per servire una zuppiera. Secondo l'etichetta, dovrebbe essere sul tavolo accanto al tavolo da pranzo. Ma ora questa regola viene raramente rispettata, perché la zuppiera viene spesso posizionata al centro del tavolo.

Potrebbe esserci una nicchia speciale nella zuppiera, grazie alla quale rimarrà nel contenitore un cucchiaio speciale per porzionare.

Visualizzazioni

I contenitori per servire i primi piatti possono avere un aspetto diverso e avere caratteristiche specifiche. Una zuppiera standard non è solo un piatto fondo con due manici, ma un contenitore spazioso e bello con un coperchio.... In termini di volume, anche i piatti differiscono e possono essere da 2 a 5 litri e oltre. Se prevedi di utilizzare i piatti per i normali pasti in famiglia e la tua famiglia è piccola, sarà sufficiente una modesta zuppiera da 2,5 litri.

Se si prevede che le cene con i primi piatti siano più affollate, è necessario prendere piatti più grandi, da 3,5 litri.

Se parliamo di una tazza da minestra, possono essere:

  • simili a pentole per porzioni;
  • trapezoidale, con anse protese verso l'alto;
  • cilindrico;
  • sotto forma di tazza;
  • design.

Negli ultimi anni, la tazza da zuppiera ha guadagnato particolare popolarità. Ciò è in parte dovuto a una diminuzione delle porzioni: le persone hanno iniziato a monitorare di più la loro dieta, a ridurre la loro dieta. Le zuppiere, a differenza dei piatti profondi, non davano l'opportunità di ottenere abbastanza "al limite", per regolare la quantità di prodotto consumato. E in molti casi, tali piatti sono più adatti per essere serviti, poiché sembrano belli e moderni.

Ma servire le zuppiere su un cavalletto ha gradualmente perso la sua rilevanza: sempre meno casalinghe usano le piastre dell'alzata e i loro sostituti. E un sostituto è stato trovato per le classiche zuppiere volumetriche con coperchio - in molte famiglie le loro controparti elettriche "hanno messo radici". Ma a loro, così come alle stoviglie usa e getta, manca quel fascino del classico servire, senza fretta, le cene in compagnia.

Per lo meno, i critici culinari sottolineano che l'umanità sta iniziando a perdere pasti così misurati e che pranzi e cene veloci "in TV" diventeranno presto cattive maniere.

Materiali (modifica)

Nella forma, le zuppiere "comuni" sono simili tra loro: la loro rotondità ha variazioni, ma non così significative. Ma i materiali per la fabbricazione di tali piatti sono molto diversi.

  • Argilla. Materiale tradizionale "radice", caldo e molto accogliente. Le zuppiere in terracotta con coperchio sono generalmente piccole e possono sostituire un braciere in quanto adatte alla cottura in forno.
  • Ceramica... L'opzione non è meno degna di quella sopra descritta. Tiene caldo a lungo, sembra sia moderno che vintage (ci sono diversi modelli), economico nel prezzo. Forse le più popolari sono le zuppiere a forma di zucca o un piatto sul cui coperchio "si nascondono" una lepre, un'anatra e un pollo. Tali piatti sono adatti per servire primi piatti e per arrosti, ad esempio.

Alcuni contenitori in ceramica possono essere scaldati al microonde (ma non quelli con il bordo metallico).

  • Porcellana. Può essere incluso in un set di stoviglie, venduto separatamente. Ci sono modelli lussuosi, costosi, aggraziati, nello spirito della "tavola del re". Ma puoi trovare anche modelli di zuppiere in porcellana, realizzate in stile minimalista. La porcellana è più leggera e delicata della ceramica, ma allo stesso tempo è resistente. Tali piatti sono resistenti alle temperature estreme, non temono le influenze acide e alcaline. Ma la porcellana differisce dalla porcellana: un aspetto morbido ha un'ombra cremosa, la porcellana dura si distingue per il candore e la massima resistenza e l'osso è qualcosa tra queste due opzioni.
  • faience... A prima vista, è difficile distinguere i piatti di terracotta dalla porcellana, ma anche i materiali suonano diversamente.La maiolica è sorda e bassa, ed è anche più pesante, le sue pareti sono più spesse. Il materiale ha paura dei contrasti di temperatura e potrebbe semplicemente rompersi.
  • Bicchiere. Tali oggetti sembrano un po 'più semplici, più modesti, ma sono convenienti in quanto possono essere riscaldati in un forno a microonde. Tali contenitori sono realizzati in vetro resistente al calore, per comodità, le orecchie sono "attaccate" a loro. Le zuppiere di vetro sono buone perché il loro contenuto fa capolino in modo appetitoso attraverso le pareti. Ad esempio, un fresco rosa brillante o un okroshka denso sembra pittoresco in un piatto trasparente.
  • D'argento... Tali piatti sono simili ai tesori di famiglia: lussuosi, aristocratici, che elevano lo status del pranzo o della cena. Devono sempre brillare e apparire perfetti, altrimenti la presentazione in sé non ha senso.
  • Plastica alimentare... In questo caso si tratta di zuppiere porzionate in plastica: se i piatti sono riutilizzabili, puoi portarli con te al lavoro o a un picnic.

È interessante notare che le hostess trovano usi alternativi per le zuppiere. In questo piatto potete conservare gli avanzi di primi e secondi piatti, è conveniente servire pasta e gnocchi al suo interno. È anche conveniente conservare le torte cotte nelle zuppiere (rimarranno calde più a lungo).

E anche tali contenitori sono adatti per servire insalate.

Recensione dei migliori modelli

Per chi è esperto di piatti, conosce marche famose e tipologie di piatti oggi di moda, la scelta di una zuppiera si trasforma nella ricerca di una vera opzione. Vorrei indovinare con la tendenza, per ottenere un modello interessante nella mia collezione.

Gli acquirenti così esigenti troveranno utile questa recensione:

  • "Gzhel" (Leandro). Le stoviglie ceche offrono molte opzioni interessanti che vengono acquistate attivamente dagli intenditori di porcellana in diversi paesi. Una zuppiera rotonda in porcellana "come Gzhel" contiene 2,5 litri. Eleganti, poco ingombranti, riconoscibili dalla stampa, i piatti attecchiranno perfettamente nella tua cucina se l'estetica di Gzhel ti è vicina, o anche se semplicemente ami l'accostamento del bianco e del blu.
  • "Pomodoro" (Bordallo Pinheiro)... Un altro modello riconoscibile che starà bene in un interno luminoso, forse in un interno con motivi rurali. Per pranzi e cene in campagna, questa opzione è semplicemente perfetta. Contiene 4,5 litri di primo piatto in una zuppiera. È un po' pesante, ma la luminosità e il design interessante prevalgono su questo aspetto negativo condizionale.
  • Cielo blu (porcellana tunisina). Un'elegante zuppiera moderna con una capacità di 3,2 litri, realizzata in porcellana. Il suo design è classico, quindi può facilmente "fare amicizia" con altre stoviglie della tua collezione.
  • Linea Scaldavivande. E questa è la famosa zuppiera riscaldata in vetro resistente al calore. È dotato di una base in acciaio. È il riscaldamento che permette al contenuto della zuppiera di non raffreddarsi a lungo. Il set include anche un mestolo in acciaio inossidabile.
  • Set di zuppiere Luminarc. Queste sono zuppiere porzionate con manici, ce ne sono 4 in un set. È consentito utilizzare i piatti in un forno a microonde e in lavastoviglie. I prodotti dal colore lattiginoso chiaro e dalla forma laconica saranno un'ottima aggiunta per gli amanti del servizio classico. Questa azienda offre anche pentole nere.
  • Set zuppiera Loraine. Si tratta di zuppiere porzionate in ceramica, realizzate su un supporto. In un set di 5 articoli. Materiale di fabbricazione - ceramica. Il design originale permette l'utilizzo delle zuppiere sia quotidianamente che in preparazione della tavola festiva.

    Non devi cercare i piatti di marca: in un negozio modesto o nel reparto ceramiche e ceramiche, puoi trovare opzioni molto interessanti. Alcune casalinghe preferiscono avere due zuppiere: una è usata tutti i giorni, l'altra è usata per le occasioni speciali.

    La seconda opzione potrebbe essere più costosa.

    Come scegliere?

    La zuppiera rimane il piatto principe per servire i primi piatti. Se onori la tradizione e non vuoi rinunciare a questo bellissimo rituale, dovrebbe occupare un posto d'onore nella credenza o nella credenza.

    1. La dimensione... Considera quale dimensione funzionerà meglio per la tua famiglia. Ci sono modelli in miniatura in 2-2,5 litri.Sembrano compatti, adatti per servire su un piccolo tavolo da cucina, è improbabile che l'eccesso rimanga in tali piatti. Se ti aspetti che il tavolo sia affollato nei fine settimana o nei giorni festivi, è più saggio prendere un modello spazioso con un volume di 3,5 litri o più. Quindi il primo è sufficiente per tutti e sarà conveniente versare la zuppa senza lasciare traccia dalla pentola.
    2. Il modulo. Gli aderenti ai classici acquistano zuppiere arrotondate con manici (possibilmente attorcigliati), un coperchio con un foro per un mestolo. Se il tuo interno è minimalista, apprezzi la geometria e la semplicità delle forme, una zuppiera con una forma vicino a un quadrato avrà un aspetto migliore. Le zuppiere di vetro sono spesso di forma triangolare e si abbinano bene con il servizio in vetro.
    3. Decor... Oggi sono in voga vari rami dello stile country, motivi rurali, oggetti interni senza pretese - se questa è antichità, allora poco costoso, non squisito vintage, ma retrò caro al cuore. In un tale interno, le zuppiere di argilla con ornamenti floreali o motivi staranno benissimo. Prevalgono i colori della terra: beige e marrone, terracotta e altri. Alcune artigiane dipingono da sole tali piatti, usando fiori, ramoscelli, uccelli, farfalle come decorazione.

    Se segui la moda degli interni, probabilmente sai che la direzione del lagom si sta sviluppando attivamente oggi. Questo concetto è una caratteristica del carattere nazionale svedese. Se lo traduci letteralmente, ci sarà qualcosa di "giusto, adeguato". Questa parola contiene prudenza, razionalità. Oggi, questa parola nell'aspetto dell'interior design e delle pulizie significa moderazione, modestia, assenza di cose inutili.

    Si ritiene che il concetto entri in conflitto con le conseguenze dell'era del consumo.

    E se questa direzione alla moda ti è vicina, allora attieniti ad essa in relazione ai piatti. Non comprare qualcosa solo per il gusto della moda, non spendere soldi per articoli di marca che potrebbero essere più necessari in un altro, ma prenditi cura di ciò che hai. La zuppiera d'argento sembra molto impressionante, ma tale vistosità è tutt'altro che sempre appropriata. Anche una modesta zuppiera di ceramica o argilla, che hai ereditato da parenti più anziani, può servirti a lungo.

    Mettilo in ordine, lucidalo e un giorno servilo per la cena di famiglia: una nuova vita per le vecchie stoviglie potrebbe essere la soluzione migliore.

    A proposito, servire la zuppa agli ospiti è una tradizione che si sta lentamente dimenticando. Ma per una cena o una cena, un tale inizio è abbastanza appropriato. Se la zuppa è sostanziosa, densa, il secondo piatto può essere leggero (e viceversa). Grazie alla semplice introduzione delle zuppiere nel consueto servizio da tavola, potrebbe nascere nei vostri dintorni una simpatica tradizione da raccogliere in occasione del "borsch di marca con ciambelle" o "miscuglio della mamma".

    Per una panoramica della zuppiera, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa