Piatti

Tutto quello che devi sapere sui piatti da dessert

Tutto quello che devi sapere sui piatti da dessert
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiale del piatto da dessert
  4. Forme e scopo
  5. Caratteristiche di cura

Nella cucina di ogni casalinga ci sono sicuramente i piatti. Possiamo dire con sicurezza che tra la loro varietà ci sono dispositivi progettati per i dolci. Le ciotole da dessert si distinguono dalla massa con i loro design luminosi e colorati. La loro varietà è sorprendente. Per una combinazione armoniosa con gli elementi della tavola, puoi scegliere facilmente i piatti giusti per il dessert.

Storia dell'apparenza

Nel Medioevo in Europa, o meglio in Francia, apparvero piatti che ricordano vagamente un piatto moderno. Le sue dimensioni e profondità sono state calcolate per ospitare più persone che mangiano contemporaneamente. Dopo qualche tempo, hanno iniziato a utilizzare i piatti individuali, prima che fossero un lusso insostenibile.

I primi piatti da dessert erano rettangolari, a forma di quadrato o rettangolo. Non hanno perso la loro popolarità fino ad oggi.

E tali piatti si sono diffusi nel XIX secolo. Fu in questo momento che la produzione di zucchero fu adeguata e gli chef iniziarono a essere sofisticati nei dessert.

Quindi lo zucchero e, di conseguenza, i piatti con il suo contenuto erano considerati un piacere costoso. Per questo motivo hanno cercato di decorare in modo particolare il piatto su cui veniva servito il dolce. La tradizione di evidenziare i piatti da dessert esiste ancora oggi. Nonostante il fatto che lo zucchero sia un prodotto economico e prepariamo piatti da esso quasi ogni giorno, scegliamo sempre i piatti più belli per i dolci.

Dimensioni (modifica)

I piatti da dessert sono simili ai piatti da snack, come indicato dalla loro dimensione uniforme. Il diametro della tavola è di 20 cm, anche quello da dessert, ma questo è il modello standard, e ormai è consuetudine discostarsi dagli standard. Una caratteristica distintiva è l'arredamento accattivante di quest'ultimo.Inoltre, non ci sono piatti bassi per merenda, ma ci sono piatti da dessert, e di diverse dimensioni e profondità.

Le stoviglie da dessert possono avere un diametro di 16 cm o 19 cm e i modelli esclusivi arrivano fino a 23 cm di diametro.

Dovresti anche distinguere piatto da dessert da torta... La sua dimensione è di 18 cm e viene utilizzata per servire pane, panini, crostate, torte o frutta.

I modelli quadrati non perdono il riconoscimento, conferiscono ai piatti un fascino speciale e hanno un aspetto insolito. In un piatto triangolare, anche la frutta o un pezzo di torta sembreranno belli e originali. Ora c'è l'opportunità di acquistare piatti da dessert, decorati con un motivo o un design unico.

Materiale del piatto da dessert

I piatti da dessert sono spesso realizzati con i seguenti materiali:

  • bicchiere;
  • ceramica;
  • maiolica;
  • porcellana.

Il vetro e la ceramica sono i materiali più popolari e pratici. Inoltre, appartengono al segmento dei prezzi accessibili. I piatti possono essere trasparenti, nei colori classici: nero, bianco o rosso o in qualsiasi tonalità brillante. Ha sempre un bell'aspetto quando viene servito e può essere utilizzato nel microonde. I piatti da dessert con motivi in ​​rilievo sembrano molto originali.

I prodotti in terracotta assomigliano molto alla porcellana.... Hanno anche una caratteristica lucentezza perlescente, che si ottiene applicando uno smalto speciale. Ma con una tale somiglianza, le lastre di terracotta sono piuttosto fragili e hanno una bassa resistenza agli effetti termici. Per questo motivo i piatti, compresi i piatti da dessert, sono un po' più spessi di quelli in porcellana o ceramica.

Gli utensili da cucina in porcellana hanno un aspetto sofisticato e sofisticato, e questo incide sul loro prezzo. Un altro vantaggio è la capacità di mantenere il cibo caldo per lungo tempo.

I piatti da dessert si distinguono solitamente per un dipinto più luminoso o una forma speciale.

Forme e scopo

In contenitori da dessert profondi, è consuetudine mettere in tavola bacche, frutta e alcuni tipi di dolciumi. Tuttavia, non devono essere rotondi. Anche quelli ovali o quadrati appariranno eleganti e solenni sullo sfondo generale.

Piccoli piatti per dessert vengono utilizzati quando si servono pasticcini, mousse, cereali da dessert spessi, gelatine, ecc. Se si tratta solo di un tea party e non di un pasto festivo completo, allora puoi sperimentare con il colore dei piatti. Il design del piatto, abbinato al dolce, ne esalta visivamente il contenuto.

Oppure puoi giocare in contrasto mettendo un pezzo di torta alla crema bianca su un piatto da dessert nero.

Caratteristiche di cura

Le stoviglie luminose e colorate per i dolci sono una decorazione della tavola e della cucina nel suo insieme. Alcuni semplici consigli ti aiuteranno a non perdere il tuo aspetto presentabile.

  1. Puoi lavare i piatti insieme al resto delle stoviglie a mano utilizzando prodotti speciali, spugne, spazzole, oppure in lavastoviglie.
  2. I prodotti in porcellana e maiolica temono l'esposizione alle alte temperature e ai detergenti abrasivi. Sullo smalto di cui sono ricoperti si formano delle microfratture che portano alla deformazione della superficie.
  3. Affinché i piatti da dessert in vetro conservino la loro trasparenza e lucentezza a lungo, è necessario sciacquarli in acqua tiepida, aggiungendo un po' di aceto o sale.
  4. Una spazzola dovrebbe essere usata per rimuovere lo sporco dai piatti che hanno una superficie ruvida.
  5. Dopo il lavaggio, i piatti da dessert devono essere asciugati accuratamente o asciugati con un panno morbido.

Una panoramica dei piatti da dessert di Yulia Vysotskaya è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa