Piatti

Varietà di forme del piatto

Varietà di forme del piatto
Contenuto
  1. varietà
  2. Varietà di forme
  3. Sottigliezze di scelta

Tra tutta la varietà di utensili da cucina, vorrei parlare separatamente dei piatti. Sono parte integrante di ogni cucina e partecipano a molti processi. Tutti i piatti vengono serviti sul tavolo della cucina su piatti, li mangiano tutti e, naturalmente, alcune persone preferiscono risolvere conflitti e situazioni controverse con l'aiuto di queste posate.

L'assortimento e la selezione di piatti sul mercato delle stoviglie moderne è piuttosto vario e ampio. Possono differire per forma, abitabilità e design. Un'ampia selezione consente di acquistare molti prodotti simili diversi per la cucina, perché a priori dovrebbero essercene molti. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alla varietà e all'abbondanza delle forme dei piatti.

varietà

Ogni cucina ha contenitori diversi per il cibo, ma non tutti possono dire con certezza come si chiamano e per cosa vengono utilizzati.

Quindi, ci sono i seguenti tipi di piastre.

  • Mensa. Il più delle volte è di forma ovale o rotonda e serve pasti caldi. Tale contenitore può essere profondo, con un diametro di 20-24 cm, servendo primi piatti, e poco profondo, con un diametro di 27-32 cm, servendo secondi piatti.
  • Insalatiera, che può essere porzionato o condiviso. È inteso sia per insalate che per sottaceti e verdure fresche.
  • Cena. Può essere grande o di dimensioni standard. Il primo, di 26-31 cm di diametro, serve piatti di carne o dolci con salse. Quello standard è destinato a snack caldi, tagli di formaggio o salsiccia, la sua dimensione non supera i 20 cm.
  • Piatto... La forma di questo piatto può essere molto diversa. "Presenta" pesce, carne, selvaggina, tartine. La dimensione standard è 40-45 cm.
  • Ciotola. Presentato come una tazza senza manico.Tutto può essere servito in questo contenitore.
  • Dolce. Questo piatto serve frutta o dolci. Può essere poco profondo e profondo e le sue dimensioni non superano i 20 cm Il più delle volte è un piatto piano, sul quale anche una torta può adattarsi senza problemi.
  • Khlebnaya... La dimensione è di 16-18 cm, destinata a prodotti di farina e burro.
  • Pesce. Questo piatto ha una forma allungata, ovale. La sua lunghezza è 33-37 cm, la larghezza è 23-26 cm.
  • donna di mare. In questo utensile vengono serviti in tavola aringhe, pesce in scatola, pesce finito. È molto simile a un piatto di pesce, ma più grande.
  • Minestra. Contenitore abbastanza capiente - 250-500 cm³. Ideato per zuppe, cereali, muesli.
  • Brodo... Questa è una ciotola con manici per servire il brodo. Ha una capacità abbastanza grande - 350-400 cm³.
  • Con un fondo profondo... Viene utilizzato per la pasta e vari secondi piatti.
  • Servendo - posto sotto un altro piatto. Cioè, prende parte all'allestimento della tavola come stand.

Varietà di forme

I piatti sono l'elemento della cucina da sempre presente. Ma se prima in cucina era possibile osservare solo piatti rotondi di vario diametro, oggi l'assortimento di forme è davvero sorprendente e sorprendente. L'ampia selezione è dovuta alla disponibilità di nuovi materiali, tecnologie, attrezzature, possibilità illimitate.

Le forme più popolari sono:

  • cerchio;
  • quadrato;
  • ovale;
  • rettangolo.

Le configurazioni di cui sopra sono considerate standard: non sorprenderai nessuno con loro. Ma ci sono opzioni abbastanza originali che sicuramente non passeranno inosservate:

  • coppa "Evangilion";
  • contenitore a forma di torsolo di mela;
  • un piatto a forma di personaggio dei cartoni animati;
  • piatti pizza;
  • capacità-tastiera;
  • contenitore a forma di bocca di squalo, bocciolo di fiore, nuvola, bottiglia.

Puoi elencare all'infinito le forme originali di utensili da cucina e, visitando un negozio di piatti, puoi scegliere da solo esattamente il contenitore di cui hai bisogno.

Sottigliezze di scelta

Scegli i tuoi utensili da cucina in modo responsabile. Va tenuto presente che un piatto è un piatto molto utilizzato, quindi deve essere prima di tutto di alta qualità e innocuo.

Ci sono alcuni criteri per la scelta dei piatti a cui dovresti attenerti quando scegli un contenitore per ricevere e servire il cibo. I fattori e i criteri determinanti sono presentati di seguito.

Materiale

Le materie prime con cui sono realizzati i piatti sono le più importanti. Ogni materiale conferisce ai prodotti proprietà e caratteristiche speciali.

  • Porcellana. Oggi i piatti in porcellana sono considerati un oggetto di lusso. Vale anche la pena notare che il segno di identificazione per determinare la porcellana è il peso: è piuttosto pesante. Il costo delle stoviglie in porcellana è piuttosto elevato.
  • Argilla. I piatti in ceramica sono di altissima qualità e resistenti, ma pesanti.
  • Faienza. È un altro materiale popolare per realizzare stoviglie. La terracotta, rispetto alla porcellana, non è così forte, ma abbastanza comoda e di alta qualità. È facile prendersi cura di lei e il suo aspetto è molto attraente. Vale la pena ricordare che un piatto del genere è fragile.
  • Legna. Gli utensili in legno venivano usati molti secoli fa, ma rimangono popolari oggi. È considerata la più rispettosa dell'ambiente e insolita. Il suo grande e, forse, il suo principale svantaggio è la sua tendenza ad assorbire tutti gli odori, quindi deve essere lavato molto accuratamente.
  • Bicchiere... I piatti di vetro sono tra i più popolari oggi. Possono essere visti in ogni cucina. Possono essere di varie forme e dimensioni. Il loro grande vantaggio è la possibilità di utilizzarli in un forno a microonde.

Sul mercato ci sono anche piatti di plastica, che vengono spesso utilizzati come stoviglie usa e getta.

Spettro dei colori

Al momento di decidere i colori dei piatti, oggi la maggior parte delle persone si concentra sul design della cucina stessa.Se nella stanza è stata effettuata una ristrutturazione di design ed è presente un certo stile, è necessario scegliere i piatti che si adattano meglio all'atmosfera generale.

È inoltre necessario tenere conto dell'effetto del colore sul benessere, dell'umore di una persona che è a contatto con i piatti. Le tonalità luminose possono risvegliare l'appetito, rallegrare. I piatti di colore rosso sono considerati popolari e quelli bianchi portano calma e armonia.

Forme geometriche

Scegliendo un piatto secondo questo criterio, si parte prima di tutto dalla praticità e praticità di utilizzo. Certo, puoi essere originale e acquistare diversi contenitori insoliti per rallegrare, ma nella maggior parte dei casi tutti acquistano opzioni standard. I più popolari sono piatti quadrati, rettangolari, ovali.

Produttore

Anche questo è un importante criterio di selezione. Ci sono molti produttori di utensili da cucina oggi. Differiscono nella qualità dei prodotti fabbricati, che possono essere giudicati guardando il prezzo. Le pentole buone e durevoli non possono essere economiche come qualsiasi altro articolo.

La Cina è oggi il leader nella produzione di stoviglie.

Per informazioni sui tipi di piastre, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa