tamponi

Chi ha inventato i tamponi e quando?

Chi ha inventato i tamponi e quando?
Contenuto
  1. Chi ha inventato per primo?
  2. La storia dello sviluppo
  3. Fatti interessanti

Questo prodotto per l'igiene ha milioni di fan in tutto il mondo. Le donne non sanno più fare a meno di lui di questi tempi. Con questo dispositivo puoi nuotare, fare sport, condurre uno stile di vita attivo. Probabilmente hai già intuito che stiamo parlando di tamponi igienici. Quando e dove sono apparsi, quale percorso di sviluppo sono andati dallo sviluppo ai giorni nostri - leggi sotto.

Chi ha inventato per primo?

Per la prima volta, i prodotti che ricordano i tamponi delle donne moderne sono apparsi nei tempi antichi. Erano usati nell'Antico Egitto, a Roma, in Siria e Babilonia, in Giappone e, naturalmente, in Russia.

La più antica menzione medica di un tampone igienico risale al 1550 a.C. NS. - descrive l'uso di un dispositivo realizzato in cotone con l'aggiunta di acacia e miele.

Come prodotto ausiliario in medicina, i tamponi sono stati usati dal 18 ° secolo: con il loro aiuto, il sangue veniva fermato in caso di ferite da proiettile, essendo stato precedentemente impregnato di salicilato.

Tuttavia, il tampone per le donne come lo conosciamo è stato inventato dal chirurgo statunitense Earl Haas nel 1929. Lo ha fatto su richiesta di sua moglie. Ha usato un batuffolo di cotone sterile come materia prima, oltre a 2 tubi di cartone, che sono diventati un applicatore per un inserimento più confortevole di un tampone nella vagina.

La storia dello sviluppo

Un adattamento così notevole ha richiesto di raggiungere le masse. Ecco perchè Earl brevettò il prodotto nel 1931, chiamandolo Tampax. Per due anni tentò senza successo di vendere il suo brevetto a qualsiasi azienda manifatturiera e infine, nel 1933, fu acquisito da un'intraprendente donna tedesca - Gertrude Tendrich. I primi prodotti sono stati realizzati da lei a casa utilizzando una macchina da cucire e una macchina per speronare dal Dr. Haas.

In seguito assunse donne per fare tamponi e in seguito assunse rappresentanti di vendita per pubblicizzare i suoi prodotti nelle farmacie in Colorado e Wyoming. Gertrude ha anche collaborato con infermieri che hanno tenuto conferenze sui tamponi igienici e sui loro benefici.

L'azienda è cresciuta e nel 1936 si dichiarò Tampax Incorporated. Il marchio è diventato immediatamente il leader di mercato e il Dr. Haas è stato definito "uno dei 1000 creatori del XX secolo".

Negli anni '40. La ginecologa tedesca Judith Esser-Mittag ha sviluppato un innovativo tampone senza applicatore (inserito con le dita) che è passato alla storia come o. B. È stato subito soprannominato un'alternativa "intelligente" ai prodotti applicatori, sottolineando al contempo la facilità d'uso del prodotto. Beh, certo, ogni donna ha la sua opinione su questo argomento, tuttavia, secondo gli ultimi dati, sono i tamponi senza applicatore che sono i leader nel mercato dei prodotti per l'igiene femminile o. B.

Fatti interessanti

All'inizio della nostra storia, abbiamo detto che le giovani donne usavano qualcosa di simile ai tamponi moderni nei tempi antichi. Che cos'era - scopriamo:

  • Le donne egiziane usavano papiri arrotolati;
  • Romans - piccoli rotoli di lana, leggermente unti per un più comodo inserimento e rimozione;
  • i ricchi siri e babilonesi a questo scopo usavano rotoli di delicati papiri, e il gentil sesso degli strati inferiori si accontentava di rotoli di canna;
  • Le donne giapponesi arrotolavano la carta di riso sottile in piccole palline grandi come una noce;
  • in Europa, hanno affrontato questo problema in modo diverso: hanno usato giarrettiere di tessuto, appuntandole alla cintura e poi mandandole a lavare: le sottovesti lussureggianti delle donne non permettevano al sangue mestruale di fuoriuscire;
  • I "tamponi" degli eschimesi erano muschi licheni, trucioli di ontano e pelli di animali;
  • Bene, in Russia, le donne usavano il fieno ovunque.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa