tamponi

Quali sono i tipi di assorbenti interni e come sceglierli?

Quali sono i tipi di assorbenti interni e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. I migliori produttori
  5. Sfumature a scelta
  6. Come usarlo correttamente?

I tamponi sono i secondi più popolari tra i prodotti per l'igiene intima femminile. Solo le guarnizioni competono con loro. Nonostante ciò, un gran numero di donne durante le mestruazioni preferisce i tamponi. Questi strumenti hanno sia vantaggi che svantaggi. Per comodità, devi sapere come usarli correttamente.

Cos'è?

Un tampone è uno dei moderni prodotti per l'igiene intima progettati per essere inseriti nella vagina per assorbire il flusso mestruale.... La forma cilindrica è più adatta alla forma anatomica della vagina femminile.

L'anno esatto della creazione dei primi tamponi è sconosciuto. Ma gli storici sono riusciti a stabilire che prodotti per l'igiene simili sono stati usati diversi secoli fa:

  • nell'antica Roma, le donne realizzavano una sorta di tamponi moderni con peli di animali;

  • in Giappone erano fatti di carta e bende;

  • ad Haiti e in Africa - da fibre vegetali.

Naturalmente, questi strumenti non erano pratici e convenienti come quelli moderni, ma svolgevano la loro funzione con buon successo.

I moderni tamponi igienici sono realizzati in cotone idrofilo pressato, fibre di cotone con l'aggiunta di viscosa. Nella parte interna di ciascuno di essi ci sono due corde, che sono fissate abbastanza saldamente. Tirandoli, la donna può rimuovere facilmente il tampone dalla vagina. Se si utilizza il prodotto correttamente, non dovrebbero verificarsi fastidi o dolori durante l'inserimento e l'estrazione. Idealmente, il tampone non dovrebbe essere sentito all'interno quando si cammina, si è seduti o qualsiasi altra manipolazione.

Un tampone moderno sembra un piccolo tubo. Il dispositivo funziona in modo molto semplice: il materiale assorbe le secrezioni, prevenendo le perdite.

Vantaggi e svantaggi

I prodotti per l'igiene hanno i loro vantaggi e svantaggi. I vantaggi dell'uso dei tamponi sono evidenti.

  1. Si trovano all'interno del corpo, quindi sono invisibili.

  2. Elimina l'odore sgradevole che appare spesso quando si indossano gli assorbenti.

  3. Quando indossi, puoi praticare sport (anche nuotare).

  4. Non limitano né ostacolano il movimento delle donne.

Ci sono anche degli svantaggi. Sono i seguenti.

  1. Non tutti i tamponi possono essere usati dalle vergini.

  2. Con la taglia sbagliata o l'inserimento errato, provocano una sensazione di disagio.

  3. La perdita è possibile in caso di sostituzione prematura.

Un altro momento spiacevole associato all'uso di tamponi è la manifestazione della sindrome da shock tossico (TSS). Questo sintomo è stato registrato per la prima volta in America diversi decenni fa. Lo shock tossico è provocato da microrganismi patogeni, in particolare Staphylococcus aureus. In una piccola quantità, tali batteri sono presenti nel corpo umano. Ma con l'introduzione di tamponi con contenuto sintetico, iniziano a moltiplicarsi rapidamente e provocano la comparsa di TSS.

La malattia è caratterizzata da sintomi quali:

  • nausea;

  • vomito;

  • diarrea;

  • aumento della temperatura corporea;

  • manifestazione di eruzioni cutanee.

Gli scienziati hanno svolto molte ricerche e sono giunti alla conclusione che i tamponi dovrebbero contenere il maggior numero possibile di materiali naturali e un minimo di sintetici.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di assorbenti interni. Prima di tutto, la divisione è nelle dimensioni. Tutto dipende dalle caratteristiche anatomiche della struttura del corpo femminile. E anche le differenze sono le seguenti.

  1. Notte e giorno... I primi sono molto più assorbenti e sono destinati all'uso notturno.

  2. Con e senza ali. Se scegli la prima opzione, tali strumenti forniscono una protezione più affidabile.

  3. Regolari e sterili... Questi ultimi sono più spesso utilizzati direttamente nelle istituzioni mediche.

E ci sono anche riutilizzabile tamponi. Le loro caratteristiche distintive sono l'assenza di corda e la possibilità di riutilizzabilità.

Per caratteristiche di progettazione

La stragrande maggioranza dei tamponi è di forma cilindrica. È considerato un classico, fornisce un'introduzione facile e indolore. Inoltre, ci sono tamponi rotondi prodotti da produttori in Cina. Un'altra forma insolita è il cuore.

I tamponi cilindrici hanno spesso strisce longitudinali o a spirale sullo strato superiore. I produttori affermano che questo rende l'introduzione più comoda e veloce possibile.

Dal grado di assorbenza

I tamponi possono essere suddivisi approssimativamente in base al grado di assorbenza in diverse categorie separate. Tra loro:

  • minimo;

  • normale;

  • super;

  • super vantaggio.

A seconda della quantità di scarico, sono previsti tamponi di una categoria o di un'altra.

I migliori produttori

Attualmente, i tamponi stanno diventando sempre più popolari, quindi molte aziende sono impegnate nella loro produzione. Ma tra loro ci sono dei leader.

  • Tampax - la più famosa azienda manifatturiera, che è stata una delle prime ad iniziare a produrre tali prodotti per l'igiene. Una caratteristica distintiva dei prodotti di questa azienda è il contenuto quasi del 100% di fibre naturali e una piccola quantità di viscosa. Un'altra caratteristica è la presenza di un applicatore per l'inserimento.

  • Kotex - i tamponi di questo marchio sono molto comodi da aprire. La confezione è come un tubetto di rossetto che si apre con un metodo twist-off.
  • o. B. È anche un produttore popolare. I tamponi di questo marchio non hanno un applicatore per l'inserimento, ma hanno scanalature speciali, grazie alle quali è possibile una protezione aggiuntiva contro le perdite.

Su Internet, le donne di età diverse lasciano spesso recensioni. Sulla base di essi, possiamo concludere che i prodotti di tutti e tre i produttori sono richiesti e popolari... Le donne più spesso notano comfort, sicurezza, facilità d'uso. Delle carenze - costo relativamente elevato.

Sfumature a scelta

Nonostante l'elevata popolarità, i tamponi non sono raccomandati per le ragazze che hanno appena iniziato il ciclo. Il disagio in questo caso è causato da un'insufficiente prontezza fisiologica e anatomica del corpo. Inoltre, gli esperti sconsigliano vivamente l'uso di questi prodotti per l'igiene nel periodo postpartum.

Tutte le altre donne per un uso confortevole devono solo scegliere il tampone giusto. Se parliamo del produttore, la scelta qui è puramente individuale. Lo stesso vale per la presenza o l'assenza di un applicatore.

In base al grado di assorbenza, si consiglia di scegliere quelle opzioni che corrispondono al volume delle secrezioni. Durante il primo e l'ultimo giorno del ciclo, puoi utilizzare assorbenti interni con un assorbimento minimo. Il resto dei giorni, i rappresentanti della linea normale sono più adatti. Se, per alcune circostanze, una donna ha un flusso mestruale abbondante, si consiglia di utilizzare la linea super e super plus.

Si consiglia a coloro che stanno appena iniziando a utilizzare i tamponi di acquistare prodotti classici, cioè di forma cilindrica. Per gli utenti esperti, per il proprio comfort, è consentito utilizzare opzioni non standard.

Come usarlo correttamente?

Affinché il tampone sia comodo da usare, è necessario inserirlo correttamente nella vagina. Questo è abbastanza facile da fare.

  1. Le mani devono essere lavate bene prima della somministrazione. Con entrambe le mani, devi afferrare i diversi lati del tampone, fare un movimento di torsione e rimuovere la confezione.

  2. Quindi è necessario rilasciare il cavo di ritorno, indossare il prodotto per l'igiene che termina sul dito indice di una mano comoda.

  3. Con le dita della mano libera, devi separare le labbra e inserire delicatamente il tampone nella vagina. La posizione ideale è il terzo medio della vagina. Con l'introduzione corretta, non si fa sentire.

  4. Se un tampone con un contenitore, devi fare quasi tutto allo stesso modo, solo l'introduzione viene eseguita direttamente utilizzando un dispositivo di plastica... Una volta che il prodotto per l'igiene è stato inserito nella vagina, l'applicatore di plastica deve essere rimosso e gettato.

Istruzioni dettagliate per l'uso sono indicate su ogni confezione. Sembra improbabile che tu possa capire che il tampone è pieno, quindi, per evitare perdite, deve essere sostituito ogni 2-3 ore. Certo, puoi indossarlo più a lungo se hai poche perdite, ma se non lo sostituisci, le perdite potrebbero perdere.

Quando si utilizzano questi prodotti per l'igiene intima, si consiglia di seguire alcune regole.

  1. Prima di aprire il tampone, è indispensabile lavarsi le mani.

  2. È vietato utilizzare prodotti per l'igiene scaduti. La data di scadenza è scritta sulla confezione.

  3. Si consiglia di rimuovere il tampone durante le procedure idriche (bagno, doccia). In generale, durante le mestruazioni, non è consigliabile visitare lo stabilimento balneare o fare il bagno. Sono consentite solo docce calde.

  4. Al minimo disagio, l'uso deve essere interrotto immediatamente e deve essere consultato un ginecologo.

  5. Non è consigliabile scaricare gli assorbenti interni nel water. È meglio gettarli in un cestino, dopo averli avvolti nella carta igienica.

L'uso di tali prodotti per l'igiene è comodo e sicuro. La cosa principale è il rispetto delle istruzioni per l'uso e la sostituzione tempestiva.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa