Nozze

Scegliere un asciugamano per una pagnotta nuziale

Scegliere un asciugamano per una pagnotta nuziale
Contenuto
  1. Le origini della tradizione
  2. Cos'è un asciugamano?
  3. Modelli tradizionali
  4. Regole e segni

Un matrimonio è un evento importante nella vita di due innamorati che hanno deciso di collegare le loro vite l'una con l'altra. Per rendere la vacanza un successo, molti cercano ancora di osservare le tradizioni apparse secoli fa. Se anche tu credi nei presagi e onori i precetti dei tuoi antenati, dovresti prestare attenzione a tutto, compresi gli attributi individuali. E componenti così importanti come una pagnotta nuziale e un asciugamano sotto di essa non possono mancare e dimenticare affatto.

Le origini della tradizione

La maggior parte delle tradizioni popolari con grande difficoltà si presta allo studio di folkloristi ed etnografi, perché tutto questo è stato trasmesso da persona a persona e raramente è stato registrato fino al XVIII secolo. Molte tradizioni erano cosiddette regole non scritte, ed era implicito che dovessero essere seguite, ma conoscere il significato originale non è affatto necessario. Pertanto, molte di queste tradizioni sono invase da speculazioni e fantasie.

Gli slavi associavano il pane alla fertilità e alla vitalità. Questo era il cibo principale, insieme a cereali, verdure e carne, c'erano detti sul pane (ad esempio, "Il pane è il capo di tutto"). Quindi non sorprende che un evento così importante come un matrimonio non fosse privo di questo attributo. Allo stesso tempo, tra gli slavi, il dio del sole era molto venerato, quindi il pane rituale ricevette la sua forma rotonda.

Cos'è un asciugamano?

Anche l'asciugamano (o "freno a mano") appartiene alle comuni tradizioni slave, antiche ed estese. Questo è un asciugamano lungo e stretto progettato per asciugare le mani e il viso dopo aver lavato il viso. Inizialmente, differiva dall'"asciugamano", che era un grande tessuto, ma ora le differenze rimangono solo nelle lingue ucraina e bielorussa. Sono sopravvissuti in gran parte perché questi popoli osservano ancora le tradizioni associate al rushnik.

Gli antichi slavi associavano fermamente la forma dell'asciugamano alla strada, così è diventato un simbolo del percorso oltre che della connessione. Nelle fiabe per bambini, puoi ancora trovare riferimenti a come il personaggio principale riceve in regalo un asciugamano, che poi si trasforma in una strada o in un fiume.

Un altro scopo sacro dell'asciugamano è quello di legare gli sposi con il matrimonio. C'era un'usanza quando un sensale, dando loro una pagnotta, si legava le mani con un tovagliolo di pane, mostrando così la continuità dei legami.

Modelli tradizionali

Questo attributo non è solo un matrimonio. È consuetudine utilizzare un asciugamano in quasi tutte le festività e in ogni caso ci sono regole speciali per il suo utilizzo, oltre a determinati modelli. La sposa stessa doveva ricamarli, così come la biancheria da letto e molto altro: faceva parte della dote.

Quando viene servita agli sposi, la pagnotta si trova sempre rigorosamente al centro dell'asciugamano. Pertanto, la parte centrale della tela rimane bianca e non è ricamata. Ma i bordi dell'ospitale asciugamano sono decorati con tutto lo splendore - di tutti gli asciugamani da sposa, dovrebbe essere il più elegante.

Poiché il pane nuziale è associato al dio del sole, sul ricamo sono stati raffigurati motivi solari, uccelli, fiori e foglie. Questo è tutto ciò che era associato alla primavera e all'inizio della vita. L'usanza è collegata non solo alla creazione di una famiglia, ma anche al ciclo annuale: i matrimoni tra gli slavi si tenevano tradizionalmente in autunno, dopo la stagione agricola. E tutte le cerimonie erano pensate per sopravvivere all'inverno e accelerare l'arrivo della primavera.

La lunghezza e la larghezza dell'asciugamano devono essere divisibili per sette, e il ricamo occupa metà della lunghezza totale, situata lungo i bordi. La parte centrale della tela rimane completamente bianca: si credeva che fosse associata al celeste e al divino, collegando gli sposi con loro.

Gli uccelli sono spesso i principali nei modelli dell'asciugamano. Non puoi ricamare cuculi e usignoli: questi sono simboli di persone sole. E tutti gli altri uccelli devono necessariamente essere raffigurati in coppia, con le ali abbassate, e guardarsi l'un l'altro. Se si rivelano rivolti in direzioni diverse, questo promette discordia in famiglia e le ali alzate sono un segno di una posizione di combattimento, che sarà fuori luogo dove è il momento di mostrare umiltà e accettare il destino.

Molto spesso, i seguenti uccelli vengono scelti per il ricamo:

  • galli - simboli di ricchezza e prosperità;
  • rondini e pavoni: promettono felicità familiare;
  • piccioni: simboleggiano lealtà e armonia.

Spesso raffigurato quercia come simbolo di saggezza, foglie di viburno, luppolo o uva - come simbolo di giovinezza, fertilità e ricchezza. Anche lo schema in cui il viburno si intreccia con le ghiande è popolare: questo è un segno di fedeltà coniugale e una famiglia forte.

Un altro simbolo dell'unione di femminile e maschile è la combinazione del sole e delle stelle a otto punte. Il sole, come divinità suprema, era rappresentato dagli antichi slavi come la personificazione del potere maschile e la luna e le stelle come femminili. Di solito questa composizione è completata da spirali, onde o serpenti che raffigurano l'acqua. Questo elemento, secondo la leggenda, è il legame tra un uomo e una donna.

Regole e segni

Quando si sceglie un asciugamano già pronto o lo si fa da soli, vale la pena ricordare una serie di regole che fanno parte del rituale del matrimonio. La prima e fondamentale regola è che la lunghezza e la larghezza dell'asciugamano dovrebbero essere divise per sette. Questo è un numero sacro per tutti i cristiani.

In nessun caso non prendere un asciugamano che è già stato utilizzato al matrimonio. Questo è considerato un pessimo presagio, quindi è meglio prendersi cura della propria nuova tela. Inoltre, non dovresti noleggiare l'attrezzatura per il matrimonio. È anche importante che la tela sia integra e non cucita da parti diverse, altrimenti il ​​legame tra lo sposo e la sposa sarà debole e si sgretolerà rapidamente.

Se non vuoi perdere tempo con sciocchezze e decidi di fare con l'opzione acquistata, assicurati che l'asciugamano non abbia odore di vernice o altri prodotti tessili. È meglio se è realizzato in tessuto di lino o cotone. A volte si preferisce la seta, ma questo è un allontanamento dalla tradizione.

È abbastanza accettabile che i motivi siano stampati, ricamati con fili (questa è l'opzione più tradizionale) o perline. Ci sono molti artigiani in Bielorussia e Ucraina che possono realizzare ricami su misura secondo i tuoi desideri. Ma è meglio contattarli in anticipo, soprattutto durante la stagione dei matrimoni, poiché il processo non è rapido e potrebbero esserci molti ordini.

L'opzione migliore è crearne uno tu stesso, perché fin dall'antichità era la sposa a ricamare un asciugamano, e talvolta i suoi parenti l'aiutavano. Ricorda che puoi ricamare un asciugamano da sposa solo di buon umore: in questo modo gli darai energia positiva. Allo stesso tempo, non dovresti sederti con le spalle alla finestra - un cattivo presagio, quindi chiudi te stesso e il prodotto dal mondo.

Per informazioni su che tipo di asciugamani da sposa sono, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa