Nozze

Tradizioni e costumi del matrimonio in Russia

Tradizioni e costumi del matrimonio in Russia
Contenuto
  1. matchmaking
  2. Riscatto della sposa
  3. Cerimonia matrimoniale
  4. abiti
  5. Festa
  6. Regalo
  7. Tradizioni del secondo e terzo giorno di festa

Il matrimonio russo è un'interessante simbiosi di antiche tradizioni nazionali, tendenze dell'era sovietica ed elementi dello stile occidentale. Sebbene molte coppie preferiscano celebrare i loro matrimoni in maniera occidentale (registrazione in loco, sostituzione dell'ospite con l'ospite, assenza di concorsi, fisarmonicista, riscatto tradizionale e incontro con pane e sale), la maggior parte degli sposi aderisce alle tradizioni classiche.

Matchmaking

Nell'antichità, prima di inviare i sensali a casa della sposa, venivano accuratamente selezionati. Di regola, i parenti diventavano sensali. Lo scopo principale di un matchmaker è essere una persona autorevole agli occhi degli altri e sapere cosa dire in una determinata situazione. Le peculiarità dei matrimoni in Russia consistevano nel fatto che la sposa e il suo futuro coniuge non erano familiari prima del matrimonio, e dipendeva dall'abilità dei sensali se il matrimonio si sarebbe svolto.

Solo dai loro discorsi è stato possibile capire quanto sia bravo lo sposo in termini di caratteristiche e qualità. Il matchmaking è sempre stato accompagnato da scherzi, canzoni, balli.

Come parte del matchmaking, sono stati eseguiti molti riti simbolici, alcuni dei quali sono ancora osservati oggi.

Pagnotta

Questo attributo è stato più spesso portato dai matchmaker dalla parte dello sposo. Se la ragazza accettava il matrimonio, tagliava a pezzi la pagnotta e la distribuiva a tutti i presenti, a cominciare dai genitori. La pagnotta doveva essere mangiata fino all'ultimo pezzo - quindi il futuro matrimonio era considerato riuscito e felice.

Asciugamano

Questo attributo veniva usato per fasciare i sensali se la ragazza accettava il matrimonio. I sensali hanno presentato un asciugamano come regalo dai genitori della sposa ai genitori dello sposo.

Oggi, l'asciugamano viene utilizzato nel matchmaking come piatto per una pagnotta. Dopo il matchmaking - conservato fino al giorno solenne.

C'erano determinate date e persino giorni in cui l'esito del matchmaking poteva concludersi con maggior successo. Tali date includevano il 3, 5, 7 e 9 di ogni mese, nonché il 14 ottobre. L'ultima data era particolarmente significativa, poiché coincideva con la festa della protezione della Santissima Theotokos. Era impossibile sposarsi il 13 di ogni mese. Tra i giorni della settimana, i fine settimana, il martedì e il giovedì erano i più adatti per il matchmaking.

I sensali, entrati nella casa della futura sposa, non dichiararono mai apertamente lo scopo della loro visita. Hanno parlato con i proprietari della casa su argomenti astratti, e poi da lontano sono arrivati ​​al punto. I genitori della sposa hanno accolto gli ospiti, li hanno offerti da bere (sono stati serviti dalla futura sposa).

In questo momento, i sensali hanno guardato da vicino la ragazza, hanno iniziato a informarsi su di lei e lodare lo sposo. Se lo sposo riceveva un rifiuto, allora, di regola, era una risposta molto laconica: "La nostra mela non è ancora stata versata", "Le nostre merci non sono in vendita", "Non abbiamo ancora accumulato abbastanza soldi" e altri.

Se i risultati del matchmaking sono stati positivi, dopo aver discusso di questioni organizzative, la sposa ha dato alla sua promessa sposa un fazzoletto.

Un pezzo di pane fu avvolto in una sciarpa e il sensale lo portò su, in modo che tutti potessero vedere che il matrimonio aveva avuto successo e che il matrimonio avrebbe avuto luogo presto.

Oggi, la decisione sul matrimonio è presa dagli stessi innamorati. Solo dopo, i genitori e altri parenti verranno a conoscenza del prossimo evento. Naturalmente, il matchmaking in molte famiglie viene effettuato fino ad oggi (come un certo tributo alle antiche tradizioni, ai genitori). È durante questa cerimonia prematrimoniale che i genitori della sposa possono vedere e riconoscere meglio lo sposo.

Oggi il matchmaking viene effettuato in forma semplificata. I matchmaker non organizzano scene drammatizzate, cantano poco e non dicono barzellette. Lo sposo, entrando nella casa della sposa, presenta dei fiori a tutte le donne presenti. I sensali portano frutta, bevande alcoliche, dolci. La sposa riceve un prezioso dono dallo sposo e dai futuri suocero e suocera.

Molto spesso è un gioiello, ma può anche essere un vecchio cimelio. Ai genitori della sposa viene presentato un regalo poco costoso, ma con un significato: un ferro di cavallo (un talismano per l'alloggio), una bella candela (per il comfort e il calore in casa), un album fotografico (per i bei ricordi) e altri. Non appena avvenuto lo scambio di doni e saluti reciproci, tutti i presenti sono invitati al tavolo, dove si discutono i dettagli del futuro matrimonio.

Per evitare che il matchmaking si trasformi in una serata noiosa, è necessario scegliere i giusti organizzatori di incontri. L'opzione più adatta sono le nature loquaci che non sono gravate dalla timidezza, complessi che possono affascinare tutti con loro.

Lo sposo che viene con i sensali deve rimanere in silenzio. Sono i sensali che dovrebbero brillare di eloquenza. Dopo aver salutato tutti i presenti e informato sullo scopo della visita, i matchmaker possono inventare un intero caleidoscopio di prove comiche e domande difficili per la sposa. Gli stessi compiti, preparati con cura dai parenti della sposa, attendono lo sposo.

In mezzo a matchmaking con battute tipiche, il momento della proposta di matrimonio si distingue. In questo momento, sia lo sposo che i genitori della sposa dovrebbero essere molto seri, ma sinceri. Lo sposo può chiedere ai genitori di sposare sua figlia all'inizio della riunione o al tavolo.

Dopo che il fidanzamento è stato annunciato a tutti, sono iniziate le principali faccende del matrimonio. La sposa, insieme alle faccende domestiche, doveva prepararsi una dote e cucire un abito da sposa. Nei villaggi remoti c'era perfino l'usanza di uscire ogni giorno sotto il portico della casa paterna, singhiozzando e lamentandosi per la paura di entrare in una nuova vita. Al giorno d'oggi, un tale rituale non viene più osservato.

Inoltre, alla vigilia del matrimonio, si è tenuta una festa di addio al nubilato. Oggi in Russia si celebra una festa di addio al nubilato in modo magnifico e rumoroso, ma ai vecchi tempi era una serata piuttosto tranquilla con canzoni tristi.

Le damigelle intrecciavano le sue trecce, intrecciandole con nastri di raso, quindi scartandole.

Si credeva che in questo modo la sposa dicesse addio alla sua precedente vita da celibe. La sposa stessa piangeva e si lamentava. I nastri della treccia della sposa erano considerati dotati di significato: le damigelle li smontavano e li conservavano per la felicità e il matrimonio precoce.

La preparazione prematrimoniale dello sposo consisteva nel cuocere un'enorme pagnotta dipinta, decorata con fiori, figurine e interessanti modelli di pasta. L'intera metà femminile della casa è stata impegnata nella creazione di questo capolavoro culinario fino all'alba, accompagnata da canti della pagnotta. Lo sposo ha dato un addio al celibato alla vigilia del matrimonio. La sua famiglia e i suoi amici erano presenti questa sera.

Riscatto della sposa

In Russia, il riscatto della sposa era una questione molto responsabile, che richiedeva una notevole generosità da parte dello sposo. Oggi la componente monetaria è già passata in secondo piano. Scopo principale del riscatto in questi giorni: superando tutte le prove-concorsi preparate dalle damigelle, lo sposo dimostra a tutti quanto bene conosca e ami la sua futura moglie. Gli amici dalla parte dello sposo possono sempre venire in suo aiuto, se necessario.

Una volta completato il riscatto, i genitori della sposa organizzeranno un tavolino per i presenti.

Cerimonia matrimoniale

Il matrimonio assume una nuova tonalità dopo la cerimonia ufficiale all'anagrafe. Molte coppie moderne si dilettano e ospiti nella sala per le cerimonie ufficiali non solo con il primo bacio, ma anche con il primo ballo (devi prima concordare una composizione specifica).

Dopo la parte ufficiale, gli ospiti avranno una sessione fotografica con i giovani. Quindi gli ospiti della vacanza dovrebbero stare su entrambi i lati dell'uscita dall'anagrafe per inondare i giovani di petali di rosa, riso, monete o dolci.

Secondo il folklore, questa cerimonia (a seconda dei prodotti scelti) conferisce ricchezza, prole sana, vita romantica e dolce insieme per i giovani. Se gli sposi sono veri credenti, allora secondo le usanze del popolo russo, lo stesso giorno si sottopongono a una cerimonia nuziale.

Dopo gli eventi ufficiali, iniziano i festeggiamenti. Di solito sono coinvolti solo gli amici più cari.

Per conservare fotografie colorate come ricordo, i giovani visitano e tengono una sessione fotografica negli angoli più pittoreschi della città.

Anche lo sposo che porta la sposa attraverso il ponte è una tradizione integrale nei matrimoni russi. Secondo le leggende, i giovani devono fare una procedura simile su sette ponti, quindi la loro unione sarà forte. Ma nelle condizioni delle celebrazioni moderne e della congestione delle principali autostrade cittadine, non è sempre possibile farlo, quindi la tradizione viene rispettata, ma il numero degli oggetti è ridotto a uno. Vi è anche lasciato un castello commemorativo con le iniziali del giovane come simbolo della forza del matrimonio.

In Russia, gli sposini, dopo il matrimonio, hanno visitato la casa dello sposo del padre. La suocera li salutò con pane e sale (pagnotta), e il suocero in quel momento teneva in mano le icone. Gli sposi hanno dovuto addentare parte della pagnotta. Il capofamiglia era determinato dalle dimensioni del morso. Contemporaneamente si è svolta la cerimonia di benedizione della nuova famiglia. Oggi sempre più spesso si svolge un incontro con una pagnotta nella sala del banchetto alla presenza degli ospiti.

abiti

La prima cosa a un matrimonio è sempre l'attenzione all'abito della sposa. Il suo colore è, nella maggior parte dei casi, bianco. La sposa acquista un nuovo vestito, anche se alcune ragazze preferiscono indossare l'abito della madre in questo giorno speciale, desiderando ereditare la sua felice vita familiare. Un nuovo vestito è un simbolo di entrare in una nuova vita e il bianco è un simbolo di giovinezza e purezza. Ecco perché le donne che si sposano più volte indossano abiti nei toni del blu o del beige per le cerimonie successive.

Se in Russia un abito da sposa era sempre rosso vivo, allora alle celebrazioni moderne puoi vedere le spose in abiti bianchi con accenti luminosi o delicate finiture in colori pastello.

Il colore rosso oggi è il destino di personalità coraggiose e straordinarie. I veli sono diventati facoltativi nei matrimoni moderni. È percepito come un ornamento dell'acconciatura. Puoi sostituire il velo con un cappello velato.

Secondo le leggende, ci deve essere qualcosa di antico nell'abito della sposa. Molto spesso si tratta di gioielli di famiglia o di un elemento dell'abito da sposa della madre. Questo attributo è un simbolo del rapporto tra generazioni. Inoltre, l'abito deve contenere un dettaglio preso in prestito da una ragazza. Si ritiene che poi ci saranno sempre veri amici accanto ai giovani, pronti ad aiutare nei momenti difficili.

Affinché l'armonia regni in una giovane famiglia, la sposa deve indossare qualcosa di blu: una giarrettiera, un accessorio, un elemento di un vestito, un componente per il trucco.

Festa

La sceneggiatura del matrimonio è costruita in modo tale che le congratulazioni occupino il posto principale. I genitori sono sempre invitati a farlo per primi. Quindi la parola viene data a parenti e amici. Per evitare che le buste di denaro formino un mucchio disordinato e alla fine della serata non si perdano affatto, la sposa stessa o le sue damigelle creano appositamente una scatola con una fessura. Un testimone aiuta la sposa a raccogliere i regali in contanti il ​​giorno della celebrazione.

Dopo i primi brindisi e merende, gli ospiti sono invitati in pista da ballo. Secondo la tradizione, il primo ballo rimane sempre con i giovani (se non era nell'anagrafe). È molto di moda oggi fare danze in scena, per le quali gli sposi sono stati diligentemente impegnati in uno studio di danza per diversi mesi. Per una performance spettacolare, gli sposi possono indossare temporaneamente altri abiti.

Un altro ballo tradizionale durante la festa è il ballo della sposa con suo padre. Con questa azione, benedice sua figlia per una vita felice in un'altra famiglia.

Quando le celebrazioni del matrimonio giungono al termine, il brindisitore annuncia la necessità di trasferire il focolare familiare dai genitori ai figli. Questa cerimonia si svolge come segue:

  • si distribuiscono candele a tutti i presenti;
  • tutti vanno al centro della stanza, si mettono in cerchio e accendono candele;
  • la luce nella stanza si spegne;
  • in sottofondo una musica lenta e tranquilla, durante la quale il maestro di brindisi parla del significato di questa tradizione;
  • i genitori dei giovani di entrambe le parti accendono le loro candele e escono al centro della sala, in piedi accanto ai loro figli, accendono con le loro candele una casa per una nuova famiglia.

Alla fine del matrimonio, la madre della sposa o la suocera appena fatta aiutano la ragazza a togliersi il velo. All'inizio, deve resistere, ma dopo la persuasione, deve accettare. Dopo di ciò, il giovane marito scioglie le trecce di sua moglie. Il toastmaster in questo momento racconta la storia di questa usanza.

Regalo

Ai vecchi tempi, i regali di nozze più comuni erano:

  • animali (mucca, cavallo, maiale, galline, anatre);
  • un set di asciugamani senza frange;
  • frusta.

Avevano tutti un significato simbolico. Gli animali simboleggiavano l'aspetto di bambini sani, asciugamani - una vita liscia, una frusta - il dominio del marito in famiglia.

Oggi è consuetudine regalare denaro, stoviglie, computer ed elettrodomestici, biancheria da letto, posate, apparecchiature audio e video per un matrimonio.

Negli ultimi tempi si è diffusa la preordinazione dei regali: gli sposini, molto prima del matrimonio, avvisano gli invitati di ciò che vorrebbero ricevere.

Tradizioni del secondo e terzo giorno di festa

    È molto raro che un matrimonio russo venga celebrato in un giorno. Di norma, il giorno successivo alla celebrazione implica un ambiente informale. Il secondo giorno si celebra in mezzo alla natura - con barbecue, bevande forti, canzoni. E il terzo giorno, gli sposi possono andare in luna di miele in qualche caldo paese esotico.

    Per ulteriori informazioni sulle tradizioni nuziali russe, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa