Nozze

Matrimonio armeno: usi e costumi

Matrimonio armeno: usi e costumi
Contenuto
  1. matchmaking
  2. Fidanzamento
  3. Preparazione per la celebrazione
  4. Realizzare un matrimonio
  5. Nozze
  6. Regali e tavola di nozze
  7. Perché non puoi gridare "amaro"?
  8. Cerimonie post-matrimonio

Un matrimonio armeno è una celebrazione molto allegra su vasta scala. Un matrimonio del genere è considerato uno dei più belli del mondo. Certo, la celebrazione moderna è già diversa dall'evento che si è tenuto diversi secoli fa, ma gli sposi osservano ancora le tradizioni e le usanze di base. È necessario considerare più in dettaglio le peculiarità di celebrare un matrimonio tra armeni, nonché quali sono le sue differenze rispetto alle celebrazioni di altri popoli del mondo.

matchmaking

Il matchmaking è una fase insostituibile che precede la celebrazione del matrimonio stesso. In precedenza, il matchmaking era obbligatorio, ma oggi molti giovani aderiscono a questa tradizione. La linea di fondo è che lo sposo deve informare i genitori della futura sposa delle sue intenzioni. Per fare questo, a casa della ragazza viene inviato un mediatore o, come la chiamano, un sensale. In Armenia, il mediatore è chiamato parente midnord. Può essere solo una donna della famiglia dello sposo. Deve essere rispettata, avere una buona posizione nella società. Anche la madre dello sposo può far fronte con successo a questo ruolo. È molto importante che il sensale sia noto ai genitori della futura sposa. Inizialmente, il sensale arriva senza un'offerta aperta, cerca con attenzione e discrezione di scoprire l'atteggiamento dei genitori della futura sposa in generale nei confronti del matrimonio, nonché dello sposo.

Dopo il cosiddetto matchmaking preliminare, i matchmaker vengono inviati ai genitori della futura sposa - parenti del futuro sposo. Solo gli uomini partecipano alle trattative. I sensali raccontano lo scopo della visita e chiedono il permesso al padre della futura sposa di sposarsi. La decisione spetta al padre, che può accennare sia al consenso che al rifiuto.Il padre non ha il diritto di accettare immediatamente l'offerta dei sensali, perché si ritiene che poi voglia sposare sua figlia il prima possibile. Solo al secondo incontro il padre esprime direttamente il suo consenso, si discutono subito le condizioni del fidanzamento, che è il passo successivo prima del matrimonio stesso.

Fidanzamento

Il fidanzamento è un passo piuttosto importante nella preparazione prematrimoniale. È dopo il fidanzamento che i genitori degli sposi iniziano a comunicare da vicino, a trascorrere più tempo insieme, aiutando i giovani nell'organizzazione del matrimonio. Il fidanzamento avrà luogo in un giorno prescelto. I genitori dei futuri sposi si riuniscono a casa dello sposo, mentre la sua famiglia è responsabile dei dolcetti. Al tavolo festivo, di solito si ascoltano i brindisi armeni, in cui gli ospiti augurano ai giovani una vita coniugale lunga e felice. Ma questa festa non dura tutto il giorno, da allora tutti vanno a trovare i genitori della sposa, dove li aspetta anche una tavola festiva.

Secondo le usanze armene, il più importante al fidanzamento è il padre piantato, o kavor. Di solito il padrino dello sposo o un uomo degno della sua famiglia è invitato a questo ruolo. È il kavor che è onorato di condurre la sposa con i suoi amici al tavolo, al quale la sposa viene presentata con gioielli di lusso. Dopodiché, Kavor annuncia che ora i futuri sposini sono fidanzati, mentre lo sposo deve decorare l'anulare della mano sinistra della sua amata con uno squisito anello con un sassolino.

È il giorno del fidanzamento che è consuetudine concordare la data del matrimonio. Si discute su quale sarà l'abito della sposa, quali attributi verranno utilizzati durante la cerimonia nuziale stessa, richiamando l'attenzione sugli elementi che sono caratteristici di un matrimonio armeno. Questa giornata si conclude con un'altra cerimonia, durante la quale le ragazze cantano canzoni tristi, perché ora la futura sposa deve salutare la casa di suo padre, poiché dopo il matrimonio si trasferirà nella casa del suo futuro marito. È accettato che l'ultima melodia suoni "Uzundara", e quando finisce, la sposa deve lasciare la casa dei genitori.

Preparazione per la celebrazione

Gli armeni aderiscono alle tradizioni, soprattutto quando si tratta di matrimoni. La preparazione per questo giorno piuttosto importante e unico ha anche diverse usanze e tradizioni interessanti.

  • La sposa della sposa. Dopo il fidanzamento, lo sposo deve tornare a casa della sposa, ma non da solo, ma insieme al suo parente. Deve trattare la sua amata madre e le sue sorelle con vari dolci. Dopodiché, la mattina dopo, la futura suocera tratta i bambini dei vicini con i dolci, mentre fa da sposa. Se questa tradizione viene rispettata, significa che ora i giovani possono vedersi apertamente anche prima del matrimonio.
  • Trillo di Kyasum. Questa è un'altra usanza insolita ma molto interessante. La sua essenza sta nel fatto che i genitori degli sposi si incontrano per discutere di questioni finanziarie legate al matrimonio. Vale la pena discutere quanti invitati ci saranno da ciascuna parte.

Quando vengono osservate tutte le tradizioni e i costumi, inizia la cosa più importante nella preparazione: la fase materiale. Gli organizzatori sono solitamente assunti per l'organizzazione. Sono loro che devono trovare una stanza, acquistare decorazioni per decorare l'intera celebrazione, elaborare un menu per un banchetto, inviare inviti agli ospiti e redigere un copione per la celebrazione stessa. Sono necessariamente responsabili dell'organizzazione del matrimonio in chiesa, perché è lì che l'unione si conclude al matrimonio armeno prima del matrimonio ufficiale.

Realizzare un matrimonio

La maggior parte dei matrimoni armeni si svolge in autunno o all'inizio dell'inverno. Questo periodo è il più favorevole per questa celebrazione, poiché l'intero raccolto è già stato raccolto, il vino giovane è già maturato. Secondo le usanze e le tradizioni armene, i parenti della sposa devono portare l'abito alla sposa. Il giorno del matrimonio, gli amici intimi e i parenti dello sposo, guidati da Kavor, vengono a casa della sposa - prendono la sposa dalla casa di suo padre.Questa azione è accompagnata da canzoni rumorose e musica allegra.

Lo sposo, giunto a casa della futura moglie, presenta alla sua famiglia "blu" - si tratta di vari piatti di frutta, prelibatezze, bevande alcoliche, decorazioni e, naturalmente, un vestito per la sposa. Kavorkin è la moglie di Cavor, che interpreta anche uno dei ruoli importanti nel giorno delle nozze, perché è lei che veste la sposa con un abito festivo. Secondo la tradizione, è consuetudine che gli armeni regalino gioielli d'oro e denaro ai giovani per un matrimonio. Ma in questo giorno, i regali non vengono ricevuti solo dagli sposi. Un grande piatto con prelibatezze tradizionali viene ricevuto dalla madre della sposa.

I matrimoni armeni moderni si distinguono per il grande divertimento, è consuetudine divertirsi e ballare, cantare canzoni nuziali. Ma secondo la tradizione, la madre della sposa non partecipa ai balli, perché è addolorata che sua figlia sia già cresciuta e stia lasciando la casa del padre. Il ballo degli sposi non è un elemento importante e si vede raramente. La particolarità del matrimonio armeno è che la sposa balla con altri ragazzi in questo giorno, il che le consente di verificare la sua lealtà verso il suo futuro marito. Se una giovane donna si comporta con dignità, senza prestare attenzione agli altri uomini, riceve regali da loro.

Dopo il matrimonio ufficiale, è consuetudine salutare una giovane famiglia con il miele e il lavash viene gettato sulle loro spalle. Questa usanza suggerisce che la vita degli sposini sarà dolce. È anche consuetudine cospargere gli sposi con fiori, dolci, grano e persino noci con uvetta. I brindisi armeni meritano un'attenzione speciale, perché sono una vera decorazione di questo giorno indimenticabile. I brindisi armeni sono molto belli, poetici, di solito combinati con varie parabole armene. I brindisi usano metafore con i paesaggi della natura circostante, perché l'Armenia è un paese molto bello ricco di paesaggi indimenticabili.

Il primo ballo della sposa è molto popolare. Di solito va al centro della sala da ballo e gli ospiti le ballano intorno, mentre le danno dei soldi. In questo modo si forma il cosiddetto sabato. Molto spesso, la sposa dedica il suo primo ballo a suo marito.

Nozze

Un matrimonio ufficiale è solo metà della battaglia, perché tutte le coppie sono destinate a sposarsi. Questa cerimonia ha anche molte tradizioni e usanze. Ma la cosa principale è che durante il matrimonio nessuno passa tra i giovani. Di solito, i kavor seguono questo, perché ci sono molte persone al matrimonio che sono piuttosto disattente a questo requisito. Durante il matrimonio, sopra le teste dei giovani, il kavor tiene un fodero e una spada incrociate tra loro. Si ritiene che sia il metallo in grado di proteggere una giovane famiglia da varie avversità.

Un'altra usanza interessante viene eseguita durante il matrimonio. Il sacerdote usa speciali lacci per legare le mani degli sposi, mentre le estremità dei lacci sono necessariamente ricoperte di cera. Tali lacci sono solitamente chiamati narot. Solo il sacerdote ha il diritto di rimuoverli. Fino a quando il pizzo non è stato rimosso, il giovane non aveva il diritto di entrare in relazioni strette.

Regali e tavola di nozze

Secondo la tradizione, il matrimonio armeno si celebra per tre giorni. Di solito, per una celebrazione del matrimonio, è consuetudine macellare un toro e utilizzare la sua carne per preparare vari piatti deliziosi. Sui tavoli festivi c'è sempre un barbecue, un'abbondanza di frutta ed erbe. Il giorno del matrimonio vengono presentati gioielli d'oro e, naturalmente, denaro. Di solito la madre della sposa raccoglieva i soldi donati per il matrimonio. Vale la pena notare un'interessante tradizione di dare, che consiste nel fatto che tutti i regali, tranne il denaro, vengono dati ai parenti dallo sposo.

Perché non puoi gridare "amaro"?

A un matrimonio armeno è vietato dire "amaramente" ai giovani dopo un brindisi, e questa regola vale anche per le altre nazioni. Il motivo principale del divieto di "amaro" a un matrimonio è che è brutto mostrare i propri sentimenti davanti a tutti, soprattutto perché la prima notte di nozze non è ancora avvenuta.La sposa è ancora innocente, quindi lo sposo può solo baciare la sua amata sulla guancia dopo il matrimonio nell'anagrafe. Di solito ogni brindisi alla festa termina con la parola "tush".

Cerimonie post-matrimonio

  • Invio di una dote. Secondo questo rito armeno, i genitori della neo-sposa inviano a casa loro tutti i doni dei giovani. Oggi questa tradizione è già di natura più giocosa.
  • Lavare la testa della sposa. Dopo il matrimonio, la madre e la figlia degli armeni non avevano il diritto di vedersi. Solo il primo sabato dopo il matrimonio, la madre poteva venire dalla figlia per aiutarla a lavarsi i capelli, mentre portava con sé shampoo e pettine.
  • Fare falò. Questa usanza è ancora in atto oggi. Dopo il matrimonio, vengono accesi falò, attraverso i quali ragazze e ragazzi non sposati saltano su canzoni allegre.
  • Addio a casa. Oggi questo rituale è più una formalità, ma molti vi aderiscono. Il padre porta sua figlia fuori di casa dopo il matrimonio, poiché ora si sta trasferendo a vivere con suo marito. Il padre della sposa le tiene la mano e la consegna al padre di suo marito. Durante questa celebrazione viene suonata musica triste. La ragazza ringrazia i suoi genitori per tutto, bacia loro le mani.
  • Notte di nozze. Secondo la tradizione, nella casa dove dormiranno i giovani non dovrebbe esserci nessuno. I parenti sono andati a passare la notte con gli amici. Solo le damigelle potevano origliare alla porta di casa. La prima notte, ai giovani fu proibito di gridare. Dopo la prima notte, il ragazzo si sentiva in imbarazzo, quindi è andato dai suoi amici e solo nel tardo pomeriggio i suoi genitori lo hanno portato a casa. La sposa doveva dimostrare la sua innocenza, così dopo la prima notte di nozze ha mostrato alla famiglia dello sposo una macchia di sangue sulle lenzuola. Dopo di ciò, le diedero monete d'argento e mele, e sua madre - vino e pollo. Se la prima notte di nozze è andata bene, sono stati sparati diversi colpi in aria. Ma se la sposa non poteva dimostrare la sua innocenza, doveva passare attraverso un rituale vergognoso. La misero su un asino, mentre indietreggiava, e lasciarono che l'animale percorresse la via principale del paese. Una tale vergogna è stata vista da tutti gli abitanti del villaggio.

Per una panoramica del matrimonio armeno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa