Nozze

Tradizioni e costumi del matrimonio ceceno

Tradizioni e costumi del matrimonio ceceno
Contenuto
  1. Conoscenza
  2. Matchmaking
  3. Riscatto della sposa
  4. Come sta andando la celebrazione?
  5. cerimonie nuziali

I matrimoni in Cecenia si distinguono per il loro sapore nazionale. Questo è un evento piuttosto bello, costituito da un gran numero di rituali rimasti invariati per diversi secoli.

Conoscenza

Una caratteristica distintiva dei rituali nuziali ceceni è che vengono osservati con la massima precisione per non perdere nessuna delle usanze. Va notato che i matrimoni moderni in Cecenia sono abbastanza democratici. Contrariamente alla credenza popolare, nessuno è obbligato a sposare ragazze, poiché ciò contrasta con i canoni religiosi. Inoltre, i ceceni trattano le ragazze della loro etnia in modo estremamente rispettoso e delicato, indipendentemente dal fatto che si tratti di una figlia, di una sorella, di una moglie o semplicemente di un'estranea.

Le antiche tradizioni insegnano agli uomini a rispettare la scelta di una donna, prendersi cura di lei e onorarla come moglie e madre.

Sposarsi in Cecenia è possibile solo con il permesso dei genitori di entrambe le parti., le tradizioni nuziali semplicemente non prevedono diversamente. Prima del matchmaking, i rappresentanti dello sposo studiano attentamente la biografia della sua amata, così come la biografia di tutti i membri della sua famiglia per almeno tre o quattro generazioni: questo è importante per eliminare completamente la probabilità di incesto.

Una ragazza-sposa viene solitamente valutata in base a diversi parametri: lo stato di salute, la ricchezza dei suoi genitori e l'opinione di lei da parte di conoscenti e vicini.

Di solito, i giovani si conoscono in due modi.

  • Al matrimonio dei parenti: secondo la tradizione, un matrimonio ceceno riunisce un gran numero di invitati e tra loro ci sono sempre ragazze non sposate.Di solito, in previsione della celebrazione, fanno ricami sui fazzoletti e si assicurano di portarli con sé. Durante l'evento festivo, i giovani ceceni guardano queste ragazze e se una di loro è attratta da qualcuno, le passa una caramella o un altro regalo tramite un amico o un parente. Se una donna cecena intende rispondere favorevolmente al corteggiamento di quest'uomo, risponde con il suo fazzoletto ricamato e la conoscenza viene riconosciuta come perfetta.
  • Se a un giovane piace una certa ragazza, ma non sono previsti matrimoni nel prossimo futuro, può provare a chiederle un appuntamento. In questo caso, invia il suo invito tramite la sua amica o sorella, o tramite i bambini. Dopo essersi incontrati più volte, l'uomo può permettersi di iniziare a parlare di matrimonio.

Quando gli amanti decidono di sposarsi, lo sposo deve informare la parte femminile della sua famiglia dei suoi piani: sua madre, sua nonna e sua sorella. Se percepiscono tali notizie negativamente, molto spesso l'uomo cambia idea. Se le donne danno le loro benedizioni, la famiglia manda i sensali alla sposa. Per molti secoli, in Cecenia c'era l'usanza di rubare una sposa, ma l'attuale capo della repubblica, Ramzan Kadyrov, impose il divieto di tali azioni, affermando che il matrimonio doveva essere basato sull'amore e sul rispetto reciproco di entrambe le parti, e per chi decide di rubare la propria amata alla vecchia maniera, c'è un grave reato penale.

Matchmaking

L'ultima parola quando si decide sulla possibilità di un matrimonio tra i giovani rimane sempre al padre della ragazza. Secondo la tradizione, un matrimonio può aver luogo solo se il permesso è dato dai rappresentanti di entrambe le famiglie. Il matchmaking è una piccola festa a cui partecipa il sensale da parte dell'uomo e dei genitori della ragazza. A questo punto gli invitati informano sullo scopo della loro visita, e il padre della futura sposa promette di pensare alla proposta.

Di norma, i sensali fanno visita ai genitori del giovane due o anche tre volte prima di ricevere una risposta definitiva.

Riscatto della sposa

Se il genitore ha risposto con il suo consenso, lo sposo redime la sua amata. Nel giorno concordato, lo sposo viene a casa della ragazza, così come i suoi parenti più stretti e, naturalmente, il mullah. Per cominciare, il mullah chiede al padre della sposa il suo consenso al matrimonio, poi devono essere presenti la ragazza stessa e due donne cecene sposate. Successivamente, il mullah conduce una cerimonia speciale in una stanza separata, prima con la sposa e poi con lo sposo, quindi i giovani sono considerati marito e moglie e come prova viene fornito un certificato di matrimonio.

L'entità del riscatto che la famiglia dell'uomo deve pagare per il giovane prima del matrimonio è determinata dal mullah. Secondo le tradizioni, lo sposo ceceno paga un riscatto persino maggiore di quello che il mullah determinerà: è così che dimostra le sue migliori intenzioni, sottolineando la sua gratitudine alla famiglia della ragazza per la sua educazione e abilità. La procedura per il matchmaking e il riscatto in Cecenia è curata con grande scrupolosità: allo sposo viene fatto capire che la sua amata è più di una bella ragazza, più che denaro e proprietà. Lei è principalmente la madre dei suoi futuri figli.

Quanto alla dote, in Cecenia non è accettata.

L'unica cosa che il giovane sposo porta con sé a casa sono gli effetti personali, con l'aspettativa che durino almeno un anno.

Come sta andando la celebrazione?

Le cerimonie nuziali del popolo ceceno abbondano di vari rituali interessanti e bei gesti cerimoniali. Fin dalle prime ore del mattino, la sposa compie diversi rituali, il primo dei quali è il bagno. La giovane stanza viene fumigata con vari incensi, il bagno viene riempito d'acqua e vi vengono versati infusi di erbe.

Dopo un'accurata abluzione, le ragazze applicano linee rituali speciali sulla pelle pulita della schiena e delle mani.

Quindi la ragazza indossa il vestito.È imperativo che sia sul pavimento, con spalle, braccia, schiena e scollatura ben coperte e una sciarpa festosa è legata sopra la testa. Un ago appuntito è solitamente attaccato all'orlo e al giovane viene dato un piccolo fazzoletto con un nastro e una piccola moneta d'argento. La ragazza apprezzerà quindi questi doni per il resto della sua vita: si ritiene che siano il suo talismano, che protegge dalle forze del male, dalla povertà e dalla povertà. Anche la sera, la ragazza raccoglie le sue cose, dove i parenti mettono di nascosto noccioli di albicocca o fagioli: in questo modo desiderano la giovane fertilità e la prima apparizione del primo figlio.

Intanto nella casa dello sposo iniziano i preparativi per la festa. È qui che arriva un corteo, composto da un gran numero di auto costose e belle, e l'auto migliore è destinata a una ragazza. Questo corteo va alla sposa, dove il mullah, insieme ai giovani, conta sure speciali del Sacro Corano. Quindi il testimone tre volte circonda la ragazza intorno al focolare, e poi rompe simbolicamente la corda - con questo sembra strappare la giovane donna dalla casa dei suoi genitori. La ragazza sale in macchina e si dirige verso la casa del futuro marito.

Di solito, i parenti della ragazza in ogni modo impediscono la partenza del corteo. Tendono le corde o creano ogni sorta di ostacoli per ottenere un kalym. Tutto il denaro raccolto durante questo rituale viene poi dato alla sposa, sottolineando così che è lei che diventa l'amante della famiglia. Nella casa dell'uomo, il mullah completa la cerimonia nuziale e da quel momento la coppia diventa già sposata. All'arrivo a casa dell'uomo, la ragazza è attesa da un altro controllo: sulla strada per l'abitazione della suocera, l'attendono un piccolo tappeto e una scopa.

La sposa deve certamente prenderli, mostrando così la sua parsimonia.

Secondo le usanze, il parente di un uomo dovrebbe inondare una ragazza di denaro e dolci, quindi versare una miscela di miele e burro in un cucchiaio e dare da bere prima alla suocera e poi alla più giovane. In questo momento, di solito vengono sparati colpi, progettati per spaventare gli spiriti maligni. Può essere solo una cerbottana, poiché le armi da fuoco sono ufficialmente vietate in Cecenia. Tradizionalmente, i matrimoni ceceni si svolgono in un ristorante, quindi il testimone prende la ragazza dalla casa del marito e la porta nel luogo dell'evento festivo, dove, secondo la tradizione, le viene riservato un posto nell'angolo.

Banchetto

Devo dire che la cerimonia di celebrazione del matrimonio per una ragazza è piuttosto difficile: nonostante il fatto che tutti possano venire al matrimonio, la giovane donna stessa deve essere nell'angolo più lontano tutta la sera, mentre le è vietato bere, mangiare e anche spostare. Di tanto in tanto, un amico o un parente può venire da lei, ma solo la suocera o la cognata possono farla sedere a tavola, e poi alla fine della cerimonia, dopo averla allontanata velo.

Ma il giovane sposo non attira affatto l'attenzione degli invitati al matrimonio: festeggia in una stanza separata con i suoi amici più cari. Tutti gli altri ospiti sono seduti nella grande sala. Di solito l'evento è tenuto da imal-tamala, che guida il processo, annuncia anche l'inizio della danza. Di solito la pista da ballo è divisa in due zone: da una parte ballano le donne, dall'altra ballano gli uomini. Qui non sono ammessi balli in comune.

A tavola anche gli uomini siedono separati dalle donne, mentre sono in ordine di anzianità. Ai bambini piccoli non viene assegnato affatto un posto: trascorrono del tempo al tavolo apparecchiato. La famiglia della sposa di solito non prende parte a questo evento, quindi per loro una vacanza del genere è piuttosto un evento triste.

Regalo

Alla fine della vacanza, è consuetudine fare regali a un matrimonio ceceno. Di solito vengono scelti tenendo conto dello stato del giovane coniuge: più è alto, più costoso dovrebbe essere il regalo. Negli anni precedenti, il più delle volte ha dato elettrodomestici, tappeti, bestiame. Ai nostri giorni si privilegia sempre più il denaro in modo che gli stessi coniugi possano gestire i fondi e acquistare ciò di cui hanno bisogno.

C'è un'altra tradizione interessante associata ai regali, radicata nei vecchi tempi. C'era una tale usanza: se un fratello si sposava, sua sorella era la prima ad aprire la valigia di sua moglie, guardare le cose e prendere ciò che le piaceva. Apparentemente, le ragazze non volevano davvero separarsi da oggetti costosi, quindi hanno iniziato a preparare un regalo per la cognata: di regola, questo è un anello o un altro gioiello che hanno messo sulla valigia. Così, la sorella del marito capisce che questo regalo è per lei e non pretende altro.

Questa tradizione è sopravvissuta fino ad oggi.

cerimonie nuziali

Dopo il matrimonio, gli sposi devono sottoporsi a diversi rituali più interessanti. Le usanze matrimoniali cecene sono molto complesse e talvolta richiedono la manifestazione di resistenza, forza e presenza di spirito. Ma sono tutti volti a dimostrare rispetto reciproco ed eccezionale generosità. Inoltre, una cerimonia così lunga e seria simboleggia un approccio responsabile alla costruzione di una famiglia.

Sciogliere la lingua

Questa cerimonia è per la ragazza alla fine del primo giorno del matrimonio. La suocera, così come altri parenti del coniuge, viene a casa del giovane. I giovani iniziano a prendere in giro la propria moglie in modo tale da tirarla su il morale, ma lei deve certamente trattenersi in ogni modo possibile: non ridere e non dire una parola. Dopodiché, gli uomini presenti iniziano a chiederle uno per uno da bere, in risposta la ragazza dovrebbe portare una ciotola e consegnarla al più anziano e rispettato di loro con la parola "bere". In risposta, è obbligato a darle qualcosa, altrimenti il ​​coniuge appena creato ha il diritto di interrompere completamente la comunicazione con lui. Anche il marito cerca in tutti i modi di far parlare la moglie, ma lei deve resistere finché non riceve un regalo da lui. La ragazza di solito dà tutti i soldi ricevuti durante questa divertente cerimonia alla suocera.

Entrare in famiglia

Questa è una cerimonia molto importante che completa la cerimonia nuziale. Il giorno del matrimonio, un ago viene appuntato all'orlo della sposa; la sera dello stesso giorno, deve cuocere una torta con questo stesso ago all'interno. La giovane moglie porta con sé questa sorpresa, così come la brocca, e va con amici e amiche al bacino idrico più vicino. È consuetudine gettare la torta nell'acqua e spararla con una pistola, dopodiché la giovane donna deve raccogliere l'acqua in una brocca e portarla nella sua nuova casa.

In visita al suocero

Un mese dopo la cerimonia nuziale, l'uomo deve visitare la casa dei genitori della moglie. Di solito porta con sé regali costosi e i parenti della ragazza apparecchiano la tavola festiva. All'inizio i genitori del giovane si siedono a tavola, si conoscono, ma poi se ne vanno, e il giovane torna: ha l'ennesima prova seria. Dovrebbe cercare di entrare in casa con le scarpe addosso, ma per non offendere i suoi nuovi parenti. Gli amici lo aiutano in questo.

Ad esempio, un giovane marito può fingere di togliersi le scarpe, mentre gli amici in questo momento lo spingono nella stanza.

Dopodiché, gli amici del marito e le ragazze della famiglia si siedono al pasto in modo che la famiglia della ragazza sia da una parte e gli amici del ragazzo dall'altra. Allo stesso tempo, l'uomo stesso dovrebbe stare a distanza, chinando umilmente la testa. È in questa posizione che ha bisogno di stare tutto il tempo mentre la festa è in corso, e se i bambini si avvicinano a lui, dovrebbero essere sicuramente trattati. Poche ore dopo, le donne portano il marito in un'altra stanza e lì gli portano il cibo.

    Alla fine della cerimonia, il coniuge dovrebbe mettere dei soldi sul piatto e la sorella di sua moglie dovrebbe dargli in cambio un anello d'oro. Per questo, l'uomo regala alla ragazza un braccialetto d'oro e la cerimonia è considerata avvenuta. Il coniuge appena creato esce dagli ospiti e riprende il suo posto precedente in disparte, dove rimarrà fino alla fine della vacanza. Di solito verso la fine della serata viene portata anche la moglie-figlia dalla sua famiglia. Succede che pernotta anche nelle sue mura native e al mattino suo marito la va a prendere.

    Cos'altro devi sapere sulle usanze del matrimonio ceceno, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa