Borse da cucito

borse macramè

borse macramè
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Con cosa indossare?
  4. Laboratorio di tessitura di borse
  5. Chiusura per borsa

L'estate sta arrivando, molti di noi stanno pensando di aggiornare il nostro guardaroba. L'acquisto di una nuova borsa è un'idea allettante. Ma se vuoi qualcosa di interessante e insolito, allora una borsa realizzata con la tecnica del macramè è perfetta.

Peculiarità

Le borse Macrame hanno un aspetto molto stravagante. Questo è qualcosa da tenere a mente se li indosserai. Prima di tutto, non importa quanto sia bella la borsa in tessuto, non andrà bene con un tailleur da indossare in ufficio o con un abito formale. Non dovresti indossarlo nella stagione fredda, poiché i fili lasciano passare facilmente l'acqua: l'intero contenuto può bagnarsi molto rapidamente.

Lo stile macramè è perfetto per un abito boho o per un semplice outfit con pantaloncini e maglietta.

Modelli

Le borse Macrame hanno molti modelli, possono variare facilmente dal tuo desiderio, perché sei tu che le crei. Mostra la tua immaginazione!

Elenchiamo le principali opzioni possibili, che puoi modificare leggermente a tua discrezione.

Sacchetto

È il modello più semplice. Probabilmente ricordi qualcosa del genere di tua madre o tua nonna. Hanno apprezzato le borse della spesa per la loro durata e affidabilità. Puoi portare generi alimentari o libri al suo interno. A differenza di un semplice sacchetto di plastica, non si rompe nel momento più inopportuno.

È facile da tessere poiché non è necessario coprire completamente la superficie della borsa con nodi.

Un piccolo consiglio: non dimenticare di fare dei manici larghi. Quindi la borsa di corda non farà male a scavare nelle tue mani.

Piccolo

Una borsa realizzata con la tecnica del macramè diventerà un'aggiunta elegante al tuo look. Tutte le piccole cose di cui le donne hanno bisogno possono stare facilmente lì: chiavi, soldi, uno specchio.

Se lo tesserò con sottili fili di seta, sarà pulito e delicato. E se vuoi motivi più grandi, allora dovresti scegliere fili spessi da materiali naturali, ad esempio lino o cotone.

Grande

Un'altra grande opzione sarebbe una grande borsa macramè. Molto spesso viene indossato in spiaggia, e questo è giustificato, perché è leggero, può contenere un asciugamano, una crema solare e così via. Una borsa del genere non dovrebbe essere traforata, è meglio prendere fili spessi.

Non dimenticare le penne! Calcola la lunghezza in modo da poter mettere la borsa sulla spalla e non solo portarla tra le mani. Tuttavia, anche un manico troppo lungo non sarà comodo.

Con cosa indossare?

La borsa macramè è molto originale e bella, c'è la tentazione di indossarla, senza toglierla, con tutti gli outfit. Tuttavia, non farlo, ricorda di combinare gli stili! In nessun caso una borsa del genere dovrebbe essere indossata con tailleur o gonne classiche. Non si adatterà nemmeno a vestiti eleganti.

Prendi pantaloncini di jeans, sandali e una camicetta di cotone leggero: una borsa macramè si adatterà perfettamente a un tale fiocco. Un vestito del genere può essere indossato nel parco o per una passeggiata vicino al mare in una calda giornata estiva.

Un'altra opzione sarebbe un vestito estivo leggero in stile country o boho. Stampa floreale o motivi di cetriolo indiano: a te la scelta. Sembrerà più interessante se il colore della borsa si sovrappone al colore del prendisole o ad alcuni dei suoi dettagli. Se la tua abilità nella tessitura di modelli macramè è ben sviluppata, puoi realizzare autonomamente diverse borse per ogni vestito.

Se hai intenzione di indossare una borsa macramè non solo in estate, ma anche nelle stagioni più fredde, ad esempio all'inizio dell'autunno, dovresti pensare a outfit più caldi. Prendi i tuoi jeans preferiti o qualsiasi altra cosa (i disegni ricamati o dipinti sono di moda in questa stagione) e un maglione carino.

Laboratorio di tessitura di borse

Intrecciare una borsa non è così facile. E quelli che almeno una volta hanno provato a tessere qualcosa (soprattutto i vasi) saranno d'accordo con questa affermazione! Ecco uno dei modi più semplici per creare macramè.

Prima di tutto, diamo un'occhiata ai materiali richiesti:

  • Corda spessa 3-4 millimetri e lunga 100 metri. Sintetici o juta sono buoni materiali.
  • Forbici.

Per prima cosa fate la preparazione: occorrono 17 fili lunghi circa quattro o cinque metri ciascuno e un filo, che sarà la base. Dovrebbe essere circa mezzo metro più lungo del resto dei fili. Piegare la base a metà e posizionarla sul tavolo, fissandola saldamente. Piegare a metà i fili rimanenti e fissarli alla base. Questo fa 36 estremità (comprese le due estremità della base piegata).

Distribuisci tutte le estremità dei fili in gruppi, ognuno dovrebbe averne quattro. Quindi intreccia una maglia di nodi quadrati (non allarmarti, infatti, questi sono semplici doppi). La lunghezza e la larghezza possono variare a seconda del tuo desiderio, ma in media è da qualche parte intorno ai 40-50 centimetri.

Dall'interno, spella la rete risultante (i nodi sono convessi sul lato anteriore) e inizia a tessere i "lati" della tua borsa.

Piega il tessuto risultante a metà, al rovescio. Taglia tre fili di quattro metri e mezzo. Dove i fili sono piegati, fissa le corde. Ci saranno sei fili per i lati.

Cucire tre fili dal bordo lungo un doppio nodo. In un'altra fila, su quattro fili, fai un triplo nodo (preferibilmente piatto) esattamente al centro. Fissare i fili più esterni alla base e fare due nodi. Quindi devi tessere fino alla cima della borsa. Intreccia l'altro lato allo stesso modo. Questa tecnica ti consentirà di collegare saldamente i lati.

La tessitura dei lati alla fine andrà alla produzione di parti per la futura maniglia. Intreccia una maniglia (in modo da poterla lanciare sopra la spalla), il modello e la tecnologia possono variare a tuo piacimento.

Ecco lo schema più semplice di otto capi: attorcigliare i restanti due fili con sei capi usando i soliti doppi nodi.

Chiusura per borsa

Forse questa parte sarà ancora più difficile del lavoro principale. Scegli quale delle parti sarà la parte posteriore e trova il centro su di essa. Prendi 2 fili (20 e 40 centimetri), fissali in alto. Un piccolo filo è la base, l'altro è funzionante.Intrecciare l'ordito con nodi e tagliare l'estremità. Quindi piegare la corda a metà e attaccare l'estremità.

Eseguire il pulsante allo stesso modo. Prendi i fili rimanenti, appunta la parte sinistra sulla superficie della borsa e fai un cappio (la parte allungata dovrebbe essere corta sopra). Fissalo e creane un altro uguale e ancora una punta corta sotto quella lunga. Passa un lungo filo attraverso tutti i passanti e stringi bene il nodo finito. Di conseguenza, ci sarà una parte grande e massiccia. Attaccalo alla tua borsa. È tutto!

C'è anche una seconda opzione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa