Tagli di capelli per ragazzi

Tagli di capelli per ragazzi adolescenti: tipi e regole di selezione

Tagli di capelli per ragazzi adolescenti: tipi e regole di selezione
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Acconciature moderne
  3. Soluzioni non standard
  4. Fantastiche opzioni su misura per lo stile
  5. Caratteristiche di scelta

È molto più probabile che i rappresentanti del gentil sesso pensino a una nuova pettinatura, ma negli ultimi decenni è diventato sempre più accettato prendersi cura di se stessi, indipendentemente dal genere. Come sai, le persone si incontrano per i loro vestiti, ma l'acconciatura è parte integrante dell'immagine. Quando sei anche un adolescente, e quindi non puoi ancora vantarti di risultati speciali nella vita, è spesso l'acconciatura che è il metodo più efficace di autoespressione.

Requisiti

Come accennato in precedenza, la scelta dell'acconciatura sta progressivamente diventando sempre più importante per gli uomini, ma in nessun'altra età svolge un ruolo così fondamentale come nell'adolescenza. Il fatto è che in questa fase della vita, una persona è più suscettibile a qualsiasi circostanza circostante, inoltre, esce gradualmente dalla protezione dei suoi genitori e sta solo imparando ad essere indipendente. Comunicando con i coetanei, gli adolescenti di solito rimangono ancora nella cerchia dei bambini e i bambini, come sai, sono crudeli, quindi non dovresti dare loro un altro motivo per ridicolizzare.

Tagli di capelli correttamente selezionati per ragazzi adolescenti, paradossalmente, possono risolvere molti problemi che sembrano non essere direttamente correlati. Ad esempio, se sai per certo che hai un bell'aspetto e a tutti intorno a te piace la tua pettinatura, diventi automaticamente più sicuro di te stesso ed è molto più difficile ridere con una persona del genere.Un hair design interessante può anche attirare l'attenzione degli altri, ma, a differenza di molti altri motivi, diventa un argomento di discussione in modo positivo, e quando vieni lodato, è sempre piacevole.

Se anche l'acconciatura è correttamente selezionata per il tipo di persona, allora gli adolescenti, che sono caratterizzati da un acuto rifiuto di se stessi e dalla fiducia nella propria inferiorità, sono pronti ad accettarsi con molta meno resistenza, anche se alcune accuse nella loro direzione sono giuste . Infine, l'acconciatura deve essere semplicemente mantenuta nella sua forma originale, altrimenti solleva già una certa responsabilità e ti fa sentire un adulto.

Naturalmente, un'acconciatura scelta in modo errato darà un effetto completamente opposto. Anche se un giovane nel suo insieme ha un aspetto piuttosto piacevole, ciò non significa che la sua immagine non possa essere rovinata da una stupida acconciatura - inoltre, questo viene fatto con un movimento imbarazzante. Ora, invece del riconoscimento universale e della fiducia in se stesso, un adolescente sentirà costantemente scherno e umiliazione nel suo discorso, e dovrà sopportare fino a quando i suoi capelli non ricrescono, o sarà costretto a tagliarsi i capelli molto corti, il che potrebbe essere anche fuori luogo.

Un uomo, ovviamente, dovrebbe essere in grado di affrontare situazioni stressanti senza troppe perdite, ma questo non significa che debba crearle artificialmente - quindi non dovresti essere sorpreso se ti odia.

Se formuliamo i requisiti di base per un'acconciatura giovanile per un adolescente, i principi principali possono essere ridotti a quattro punti, la cui osservanza è strettamente obbligatoria:

  • è altamente desiderabile corrispondere alla moda attuale, perché anche se hai un bell'aspetto, ma in qualche modo antiquato, questo può causare il ridicolo degli altri, ferendo dolorosamente l'orgoglio;
  • prendersi cura della bellezza dell'acconciatura, è necessario ricordare che dovrebbe rimanere facile da curare e non interferire con le attività quotidiane, perché le ore regolari di seduta davanti allo specchio possono far sì che gli amici si associno con le donne e semplicemente interferire con adattarsi al programma giornaliero;
  • se questo o quell'acconciatura si adatta a qualcuno, ciò non significa che sia necessariamente adatto a qualsiasi persona - dovresti prestare attenzione alla compatibilità elementare della forma dei capelli con il loro tipo, forma del viso e altre caratteristiche dell'aspetto, altrimenti andrà solo peggio;
  • i capelli dovrebbero adattarsi armoniosamente all'immagine, se possibile - rivelare il carattere del suo proprietario, oltre a soddisfare alcuni requisiti della società in cui vive una persona e delle istituzioni che visita, ad esempio le scuole.

Di conseguenza, se il figlio vuole sperimentare la propria immagine, non è necessario ostacolarlo in questo: puoi solo consigliare le opzioni più alla moda e valutare dall'esterno quale potrebbe adattarsi a lui. Se tu stesso non hai familiarità con l'argomento, resta solo da studiarlo più attentamente - chissà, all'improvviso guarderai qualcosa di interessante per te stesso.

Acconciature moderne

La professione di parrucchiere esiste da molto tempo, ma l'invenzione delle acconciature inizialmente era principalmente per le donne: gli uomini si tagliavano i capelli corti in modo che i loro capelli non interferissero con le loro attività quotidiane, o semplicemente crescevano fino alle spalle, senza potersi tagliare i capelli per molto tempo. Oggi i tempi dei cavalieri con le loro scomode armature sono ormai lontani, dalla mattina alla sera non c'è nemmeno bisogno di lavorare sul campo, il che significa che c'è tempo e opportunità per prendersi cura del proprio aspetto. E sebbene un ragazzo di solito non abbia tanti capelli in testa come quelli di una ragazza, ci sono ancora numerosi tagli di capelli alla moda creati per lui.

Dovrebbe essere chiaro che l'adolescenza è un momento speciale e qualsiasi taglio di capelli da uomo non funzionerà per questo, proprio come le opzioni giovanili alla moda per i ragazzi non sono sempre appropriate in nessun'altra categoria di età.Esamineremo solo le tendenze più popolari che sono popolari tra i giovani.

"Cappello"

Questo concetto nasconde un'acconciatura maschile (e talvolta femminile) molto comune, che esiste in un'enorme abbondanza di opzioni. Può essere realizzato in qualsiasi laboratorio, tuttavia, per creare un'immagine del genere, sono necessari capelli di una certa lunghezza, non necessariamente molto lunghi, ma con almeno pochi centimetri di lunghezza. La folle popolarità di questo metodo di styling, che in seguito è diventato un modello, è stato portato dai film americani della fine del secolo scorso, in cui bambini e adolescenti indossano massicciamente proprio una tale acconciatura.

Il suo significato sta nel fatto che i capelli nella parte superiore della testa sono lasciati molto più lunghi che sopra le orecchie, mentre la parte posteriore della testa può essere tagliata piuttosto corta o intatta. La lunghezza prevede una transizione graduale dalla parte superiore molto pelosa alle orecchie, che possono essere completamente aperte o parzialmente chiuse, ma devono essere visibili da sotto il pelo. C'è sempre la frangia in questa acconciatura, ma può essere decorata in modi completamente diversi. - per i bambini viene spesso lasciato cadere sulla fronte, ma gli adolescenti spesso sperimentano, pettinandolo all'indietro o fissandolo in una forma rialzata con l'aiuto di gel e vernici.

Grazie a tutto quanto sopra, l'acconciatura ha preso il nome: sembra coprire uniformemente la parte superiore della testa, proteggendola davvero bene dal freddo, ma allo stesso tempo lascia aperta la parte inferiore. Il grado di "tensione" di un tale "cappello" sulla testa è già determinato dal maestro insieme al cliente.

"Riccio" di diverse lunghezze

Questa acconciatura è un'altra popolare opzione giovanile, che nel nostro paese è stata battuta, ad esempio, da Timur Batrutdinov. Al suo interno, il "riccio" assomiglia in qualche modo al "cappello" sopra descritto, poiché la lunghezza dei capelli nella parte superiore della testa in entrambi i casi è notevolmente più lunga che sui lati, tuttavia, il "riccio" è un un'acconciatura un po' più audace e arrogante rispetto al "cappello" dolciastro.

Come suggerisce il nome, il "riccio" assume la parte superiore dei capelli costantemente in uno stato leggermente sollevato, quindi non si può dire che questa sia l'acconciatura più semplice per tutti i giorni - almeno non si può fare a meno dei mezzi di fissaggio. Considerando tali difficoltà, molti stilisti suggeriscono di non sollevare i capelli rigorosamente in verticale, ma semplicemente di creare una sorta di disordine artistico sulla testa, non permettendo all'acconciatura di apparire liscia nel suo insieme. Dovrebbe essere chiaro che un tale taglio di capelli non è per tutti: apre i lati della testa, quindi può rovinare le proporzioni del viso.

Il vantaggio del "riccio", come i "cappelli", è che questa acconciatura non limita il potenziale indossatore a una certa lunghezza di capelli. Ancora una volta, questo taglio di capelli non può essere attribuito al più corto, ma allo stesso tempo può essere di lunghezze completamente diverse - fino a una leggera parvenza del famoso "Mohawk". La situazione è esattamente la stessa con i capelli ai lati: puoi raderli quasi a zero, ma non è vietato lasciare anche pochi centimetri. Tutto ciò consente a una persona di sperimentare qualsiasi tipo di aspetto, che è ciò che rende così popolare il "riccio".

Fagiolo

Le due acconciature sopra descritte ammettono numerose interpretazioni, quindi per molti aspetti non sono nemmeno opzioni di taglio di capelli separate, ma piuttosto intere indicazioni su come un adolescente può ottenere un taglio di capelli. Allo stesso tempo, nella cerchia degli stilisti professionisti, ogni tipo di queste acconciature ha il suo nome, grazie al quale i maestri, a differenza delle persone normali come noi, non si confondono mai nei concetti.

Questi includono il cosiddetto bob - un'acconciatura che un paio di decenni fa era ugualmente popolare tra ragazzi e ragazze - almeno nel cinema di Hollywood.Forse può essere definito una delle varietà del "cappello" già considerato, solo in questo caso le caratteristiche saranno già più accurate e non implicano tali discrepanze globali. Bob è un "cappello" in cui gioca un ruolo fondamentale la frangia, necessariamente lunga e quasi sempre lisciamente pettinata in avanti. Allo stesso tempo, non copre necessariamente la fronte - a volte è persino diviso a metà e consentito ai lati, ma la sua presenza è sempre evidente.

La variabilità di questa acconciatura risiede nella lunghezza e nella forma della frangia, così come nel modo in cui è stilizzata, mentre un tale taglio di capelli ha bisogno di cure quotidiane, altrimenti perderà rapidamente il suo aspetto originale. I sostenitori del bob credono che lasci l'immagine con una certa dose di mascolinità, introducendo un certo tocco di romanticismo, anche se in realtà ci sono eccessi sia nell'eccessiva dolcezza che nella completa insipidezza.

grunge

Il nome di questa acconciatura eredita il nome di una delle direzioni del rock, che è diventata popolare grazie al lavoro di Kurt Cobain e della sua famosa band Nirvana. In termini di suono, tale musica ha trasmesso non solo una protesta contro le basi generalmente accettate, in generale tipiche del rock di qualsiasi direzione, ma ha anche dato una certa aggressività, una spinta chiaramente evidente con un certo disprezzo per il suono. Sebbene oggi l'acconciatura grunge non si chiami proprio come indossava lo stesso Kurt Cobain, le stesse caratteristiche sono caratteristiche di un tale taglio di capelli - è sia una protesta che un leggero disprezzo per se stessa e per gli altri, e anche un'aggressione.

Dall'esterno, specialmente per le persone della vecchia scuola, una tale acconciatura può sembrare un banale pasticcio sulla testa, ma in realtà, ovviamente, gli stilisti devono fare grandi magie su di essa. La lunghezza media dei capelli per un tale taglio di capelli è considerata ottimale entro 5-10 cm, mentre tutti i fili, ovunque crescano, hanno approssimativamente la stessa lunghezza e sono orientati verso il viso. L'imitazione del disordine non implica nulla di simile a una separazione, ma il maestro dovrebbe cercare di farlo sembrare pittoresco.

Il grunge è fatto esclusivamente sui capelli lisci, ma anche lì questo "pasticcio" deve essere acconciato ogni giorno per mantenerlo alla moda. Per aumentare l'effetto stilistico e la praticità banale, è possibile aggiungere elementi come la frangia strappata o il whisky rasato.

Va notato che in molte scuole l'amministrazione non sarà contenta di questa immagine dello studente, ma in alcuni ambienti di giovani questo è esattamente ciò che viene descritto dalla parola "cool". Un ulteriore vantaggio di un tale taglio di capelli è che ti permette di nascondere alcuni difetti nel tuo aspetto, come un'eruzione cutanea, e quindi è ancora più apprezzato dagli adolescenti.

quadrato accorciato

Un bob è un taglio di capelli che non ha bisogno di presentazioni particolari, ma nel suo design classico è fortemente associato alle donne. Allo stesso tempo, anche i ragazzi, in effetti, lo indossano, sembra solo un po 'diverso e quindi non viene percepito come tale.

In effetti, ci sono diverse opzioni per un quadrato per uomini, solo che in molti casi non hanno un contorno così pronunciato come nelle donne. La differenza è che un taglio di capelli da uomo spesso finisce sopra la parte inferiore dell'attaccatura dei capelli, quindi il contorno non sembra così ovvio. Inoltre, il concetto di quadrato nella performance maschile è leggermente più esteso: può essere un classico "cappello", rigorosamente levigato e uniforme, o più largo.

Naturalmente, un quadrato, anche se accorciato, assume una lunghezza di capelli abbastanza significativa. Quasi sempre, richiede uno stile quotidiano: anche nelle opzioni più brevi, la frangia rimane lunga e ciò comporta pettinarla con una certa angolazione e fissarla in questa posizione. Di regola, la piazza assume un leggero tocco di romanticismo, ma la cosa principale qui è non esagerare. Troppo spesso questa acconciatura è associata alle donne.

Soluzioni non standard

Uno dei compiti principali di un adolescente quando si sceglie un'acconciatura è l'espressione di sé: un giovane non solo vuole apparire bello, ma anche, se possibile, essere unico, almeno all'interno della sua cerchia di amici. Significa che i tagli di capelli giovanili più cool e cool non sono quelli molto richiesti, ma soluzioni creative raccolte letteralmente in movimento.

Quasi ogni adolescente moderno è una persona creativa e la sfera della sua creatività riguarda, prima di tutto, la sua pettinatura. Alcuni decenni fa, tutte le persone comuni non avevano più di 3-5 opzioni di taglio di capelli tra cui scegliere, e solo i musicisti rock differivano per la vera originalità, oggi un adolescente su quattro vuole essere tale - almeno in termini di stile. Oggi non sorprenderai particolarmente nessuno con tinte per capelli colorate in toni acidi, un mohawk o persino un motivo rasato sulla testa.

Alcuni genitori, per non parlare dei dirigenti scolastici, potrebbero afferrare i loro cuori per un tipo di libero pensiero, ma per un giovane queste sono spesso le decisioni migliori.

Anche se tu stesso non sei troppo un sostenitore di esperimenti brillanti con il tuo aspetto, prova a trovare una sorta di compromesso, dando all'adolescente l'opportunità di scegliere quelle acconciature che secondo lui sono belle. Forse non sono oggettivamente così belli, ma mettendosi in posa, non farai altro che rivoltare il giovane contro te stesso.

Se capisci che i piani del giovane non incontreranno un ampio consenso nella società o nella stessa scuola, diglielo direttamente, e cerca di offrire un'opzione alternativa che non solo si sposti verso una certa "norma", ma faccia anche qualche concessione al giovane ribelle. Vedrai che la progressività delle tue opinioni sarà sicuramente apprezzata nel tempo, e se il taglio di capelli è completamente fallito e il giovane non ha voluto ascoltarti, è meglio lasciare che la società stessa lo limiti, ma non tu personalmente.

Fantastiche opzioni su misura per lo stile

Un tempo, l'uniformità delle acconciature era causata non tanto dalla mancanza di immaginazione dei parrucchieri, ma dall'incapacità di apprezzare le tradizioni di popoli e culture di regioni lontane del nostro pianeta. Oggi, la televisione e Internet ti consentono di vedere come le persone in diversi paesi considerano necessario apparire e la scelta totale disponibile ora raggiunge dozzine di acconciature, anche per i giovani con i capelli relativamente corti. Del resto ormai non si percepiva da tempo, fino a poco tempo fa, la condizione obbligatoria che il taglio di capelli di un uomo non dovesse essere più lungo di qualche centimetro.

Oggi i giovani si sforzano non solo di scegliere un'acconciatura specifica, ma cercano il loro stile nel suo insieme, scegliendolo con un orientamento verso esempi specifici. Tali esempi sono celebrità di vari campi che si distinguono non solo per il loro successo nelle loro attività principali, ma anche per il loro aspetto non banale. Stelle del calcio e giocatori di basket, rocker e rapper: tutte queste personalità brillanti definiscono il volto della gioventù di oggi.

Fino ad ora, non percepiti da molti, i dreadlocks stanno gradualmente diventando più comuni e non si può dire che non sembrino attraenti. Originariamente apparivano come capelli ricci molto arruffati della razza nera, ma oggi questo può essere fatto con qualsiasi capello nel parrucchiere più vicino. È difficile pensare a qualcosa di più giovanile di questa pettinatura a bassa manutenzione e sono adatti a tutte le lunghezze di capelli.

Dall'uscita del film "Taxi", anche la rasatura di vari contorni sulla testa con un taglio di capelli estremamente corto ha guadagnato una popolarità folle. Da un lato, ora i capelli non entreranno sicuramente negli occhi, d'altra parte, l'acconciatura comunque non sembra banale e ti permette di distinguerti dalla massa. Puoi raffigurare tutto ciò che vuoi, da linee abbastanza semplici a disegni complessi e persino iscrizioni, ma per cominciare puoi scendere con contorni chiari in combinazione con capelli di diverse lunghezze.

Alcuni stilisti nell'uso delle linee rasate sono andati ancora oltre, e ora creano una sorta di separazione artificiale, persino realizzando un'acconciatura piuttosto impressionante. Di norma, una tale separazione rasata non separa le due parti della testa con i capelli lunghi, ma separa ed evidenzia la parte particolarmente pelosa sullo sfondo della parte tagliata corta. Se il campione precedente era un "modello" ed era più adatto ai bambini, una tale acconciatura è già una "architettura" a tutti gli effetti ed è più popolare tra i giovani.

Caratteristiche di scelta

L'adolescenza è già quel periodo della vita in cui un giovane preferisce mostrare una certa indipendenza, quindi è impossibile scegliere un'acconciatura senza la sua partecipazione diretta - semplicemente non fornirà tutti i benefici attesi. Pertanto, l'opinione del futuro proprietario dell'acconciatura è uno dei fattori fondamentali che non possono essere ignorati. Anche se gli adulti capiscono che sono ancora costretti a controllare i dettagli dell'aspetto di un giovane reparto, devono lavorare per trovare un compromesso, ma il tono di comando è ora completamente inappropriato.

Se, per qualsiasi motivo, un adolescente chiede il tuo consiglio ed è chiaramente pronto ad ascoltarlo, non dimenticare di concentrarti sulla sua età, perché alcuni tagli di capelli sembrano grandi in alcuni anni e sono completamente inappropriati in altri. Prendi lo stesso "Mohawk" - nell'infanzia profonda e ad un'altezza bassa, sembra essere accettabile, ma sembra un po' strano, al liceo sembra più appropriato, ma non accolto dall'amministrazione scolastica, negli anni degli studenti può essere percepito come un segno di frivolezza, una sorta di incoscienza di un giovane... Tutti questi parametri dovrebbero essere considerati.

Alla fine della giornata, l'acconciatura dovrebbe essere semplicemente comoda e pratica. Se un giovane pratica intensamente lo sport e lo stile che gli piace non lo farà in alcun modo e non sembra arruffato, a quanto pare, dovrà rifiutarlo. Lo stesso vale per i casi in cui un adolescente vuole un taglio di capelli che richiede uno styling quotidiano, ma non ha tempo per questo, o semplicemente non vuole farlo.

Tenendo conto del tipo di capelli

Quando si sceglie un taglio di capelli o un'acconciatura, non si può non prendere in considerazione le specificità dei capelli, perché sono loro il principale "materiale da costruzione". In senso figurato, se vuoi un "cappello" perfettamente liscio e i tuoi capelli sono caratterizzati da una tendenza ad arricciarsi in piccoli riccioli, dovrai abbandonare del tutto l'idea o prepararti per la stiratura quotidiana dei capelli, che non è sempre conveniente. Le acconciature più popolari a partire da pochi centimetri di lunghezza, tra l'altro, sono progettate specificamente per capelli lisci o leggermente mossi, poiché sono obbedienti, ma i proprietari di ricci naturali spesso devono tagliare i capelli corti o lasciarli soli.

La lunghezza, naturalmente, non influisce meno sulla scelta dell'acconciatura, ma almeno tende a cambiare nel tempo. Di norma, i capelli lunghi non limitano nulla al cliente: se la sua lunghezza sembra eccessiva per l'acconciatura scelta, può essere tagliata nei punti giusti alla lunghezza richiesta. Peggio ancora, se è necessaria una grande quantità di capelli per creare uno stile, ma semplicemente non esiste, allora il ragazzo può solo aspettare fino a quando non ricrescono. Inoltre, la maggior parte delle acconciature popolari per ragazzi sono progettate per una lunghezza media dei capelli di 5-10 cm.

Per quanto riguarda il colore dei capelli, oggi non è più così fondamentale: ora non sorprenderai nessuno con il fatto che gli uomini di qualsiasi età possano fare l'evidenziazione o tingere completamente i capelli. Alcune acconciature possono avere un aspetto migliore con un determinato colore di capelli, ma se necessario, la discrepanza può essere corretta dagli sforzi del maestro. Allo stesso tempo, è più facile per i proprietari di capelli biondi "scurire" che per le brune - schiarire, poiché l'alleggerimento viene solitamente eseguito con l'aiuto della chimica caustica e non è molto utile per la salute dei capelli.

Teniamo conto della forma del viso

Ci sono dati esterni che non possono essere modificati: non resta che fare i conti con loro e "danzare" da loro quando si sceglie un'acconciatura. Riguarda le caratteristiche del viso, prima di tutto la sua forma. Mentre le donne possono ancora apportare alcune modifiche visive con il trucco, un adolescente di solito deve solo limitare le sue potenziali scelte a quei tagli di capelli che sono appropriati per la sua forma del viso.

La forma del viso più "corretta" è considerata un ovale e coloro che sono fortunati possono sperimentare più di qualsiasi altra persona. È vero, di solito non è consigliabile allungare un ovale già allungato, quindi di solito vengono scelte soluzioni relativamente brevi. Con una faccia rotonda, la situazione è un po 'più complicata: qui devi alzare l'acconciatura, cercando di ridurre al minimo la quantità di capelli sui lati, mentre l'asimmetria con un botto chiaramente visibile viene solitamente scelta dalle opzioni del modello. I possessori di una faccia quadrata sono più di qualsiasi altra acconciatura che si distingue per un volume notevole, e anche la frangia sarà molto utile, anche se puoi fare con una versione classica. Infine, la forma triangolare del viso richiede un "allineamento" ad un ovale, perché c'è un volume importante alla corona e la sua assenza alle tempie.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa