Fatica

Tutto sullo stress

Tutto sullo stress
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. cause
  4. Sintomi
  5. Diagnostica
  6. Trattamento
  7. Fatti interessanti

Ogni persona si trova periodicamente ad affrontare situazioni stressanti. Sono costantemente presenti nella nostra vita. Qualcuno si stanca del trambusto della città, degli ingorghi quotidiani, del lavoro o dello studio. Qualcuno è stressato da determinati obblighi verso la famiglia, i colleghi, gli amici, i parenti. E anche il fatto stesso della nascita è un grande stress per il bambino.

Cos'è?

Il concetto stesso denota una forma speciale di provare sentimenti ed emozioni, l'adattamento a nuove condizioni. In una situazione stressante, il corpo umano reagisce sempre a circostanze sfavorevoli. Inizia intensamente a produrre adrenalina, che spinge alla ricerca di una via d'uscita da condizioni sfavorevoli. Gli psicologi chiamano il soggiorno di una persona in uno stato di stress da sovraccarico emotivo. Il soggetto attraversa 3 fasi principali:

  • reazione d'ansia - l'attivazione di meccanismi di difesa, la prontezza a resistere agli effetti di un fattore di stress e ad affrontare nuove condizioni;
  • resistenza - adattamento a circostanze estreme, l'adattamento più efficace del corpo;
  • raggiungimento di un certo livello di esaurimento - calo di energia dovuto al suo spreco nelle due fasi precedenti, fallimento dei meccanismi di protezione, violazione del processo di adattamento.

La teoria stessa è stata sviluppata dallo scienziato canadese Hans Selye e il termine "stress" è stato introdotto dal fisiologo inglese Walter Cannon all'inizio del ventesimo secolo. In psicologia, c'è la seguente definizione: lo stress è un insieme di reazioni adattative non specifiche del corpo in risposta alla minaccia dell'omeostasi. Se lo stress continua troppo a lungo, sovraccarica la capacità di adattamento dell'individuo.

Nella nostra vita, ci sono molti diversi sconvolgimenti emotivi, che vanno dai problemi personali e terminano con catastrofi globali. Possono essere terremoti, inondazioni, una pandemia, l'assenza di una situazione stabile nel mondo. Lo stress e le sue conseguenze per la salute umana stanno guadagnando proporzioni universali, trasformandosi in un problema sociale nella società moderna.

La risposta di una persona allo stress esterno dipende dalla sua suscettibilità, educazione, esperienza di vita, sistema nervoso, temperamento e altre caratteristiche fisiologiche. Il rapporto tra corpo, mente e carattere è il risultato di questi adattamenti. Alcuni perdono la calma in un ambiente stressante, mentre altri, al contrario, si concentrano. Alcuni ignorano il problema, altri cercano una via d'uscita dalla situazione e altri contano su un supporto esterno.

Gli psicologi ritengono che l'essenza di uno stato stressante sia la mancanza di una risposta adeguata dell'individuo e la perdita di controllo sulle conseguenze della situazione. Il corpo reagisce a un ambiente insolito e spaventoso con cambiamenti ormonali, si difende di riflesso. A volte la reazione è causata non da una minaccia reale, ma da una minaccia immaginaria. Nel mondo moderno sorgono spesso situazioni che non minacciano la vita del soggetto, ma la persona vive comunque esperienze forti.

C'è poco stress nell'individuo anche quando è in uno stato rilassato. Anche il sonno assume un colore stressante. L'adattamento del corpo alle diverse condizioni di vita è alla base dell'attività dell'individuo. La mancanza di stress significa morte.

Così, lo stress è la risposta del corpo alle emozioni negative, allo stress intenso o al trambusto monotono. A seconda della durata delle reazioni allo stress, possono esserci stress a breve termine e cronici. Stress istantaneo estremo - shock. C'è un rapido dispendio di riserve adattative di superficie e inizia la mobilitazione delle forze interne. Successivamente, lo shock iniziale può trasformarsi in stress a lungo termine. Le esperienze prolungate hanno conseguenze più disastrose.

Visualizzazioni

A seconda del risultato (il carattere positivo o negativo è inerente al fattore di stress), si distingue un tipo buono, chiamato "eustress", e il cosiddetto "distress", che ha un effetto negativo sul corpo umano.

Eustress

Una piccola dose di adrenalina giova al corpo. Lei è la forza trainante dello sviluppo umano. La personalità sperimenta emozioni positive, che diventano l'impulso per l'azione. Uno stato di gioia e di emozione positiva mobilita il corpo. Eustress è una forma sicura. Il soggetto è in grado di far fronte alla situazione e alle emozioni che l'accompagnano.

angoscia

La condizione che si verifica durante una sovratensione critica provoca gravi danni al corpo. I processi negativi impediscono lo sviluppo della personalità e provocano lo sviluppo di vari disturbi da parte degli organi interni di una persona.

Le reazioni allo stress sono invariate. La loro presenza non dipende dalla natura del fattore di stress.

Lo stress ha un impatto diretto sulla fisiologia e sulla psiche dell'individuo. La classificazione moderna include diversi tipi di stress. Consideriamo le caratteristiche di ciascuno di essi.

Lo stress fisiologico deriva da fattori esterni. Può essere fame e sete, freddo e caldo, dolore. Spesso le persone hanno un sovraccarico associato a uno sforzo fisico eccessivo. Immerge una persona in uno stato stressante. Le seguenti sottospecie appartengono allo stress fisiologico:

  • si osserva stress biologico a causa di malattie virali e infettive, sovraccarico muscolare e lesioni varie;
  • lo stress chimico provoca l'esposizione a sostanze tossiche, mancanza di ossigeno;
  • lo stress emotivo fisico sorge a causa di carichi elevati negli sport professionistici e in altre attività;
  • lo stress meccanico provoca varie lesioni al corpo e alla pelle.

Lo stress mentale ha alcune caratteristiche che lo distinguono dalla risposta fisiologica al danno, mediata dalla valutazione della minaccia e dalla risposta di difesa. Se durante lo stress fisiologico, la sindrome di adattamento viene osservata immediatamente al momento dell'incontro con lo stimolo, quindi durante lo stress mentale, l'adattamento precede la situazione, si verifica in anticipo.

In questo caso, sorge uno stato di tensione sotto l'assunzione di una minaccia imminente. Lo stress psicoemotivo, in cui una persona, sulla base della conoscenza e dell'esperienza individuale, valuta gli eventi difficili imminenti, provoca le stesse emozioni e la stessa ristrutturazione adattativa nel corpo di qualsiasi altro irritante, ad esempio un'ustione termica.

Le relazioni sfavorevoli nella società influenzano anche lo sviluppo di fattori positivi e negativi. A questo proposito, gli psicologi distinguono i seguenti tipi.

Emotivo

Con una situazione stressante prolungata o spesso ripetuta, una persona rimane a lungo in eccitazione emotiva, il che può portare a processi sfavorevoli nel corpo. Di conseguenza, il sistema nervoso autonomo soffre. Una persona può sperimentare un fallimento metabolico, un esaurimento nervoso.

Psicologico

Le relazioni sfavorevoli con le persone intorno, la paura, l'incertezza sul successo futuro, il risentimento fanno perdere l'equilibrio a una persona. Questo tipo di stress è spesso innescato da probabili eventi che non sono ancora accaduti, ma l'individuo ne ha paura in anticipo.

Ad esempio, un solo pensiero su una possibile valutazione negativa al prossimo esame fa precipitare lo studente in uno stato di stress.

informativo

Questo tipo si distingue per l'incapacità di far fronte ai compiti assegnati a causa del sovraccarico causato dall'elaborazione di una grande quantità di varie informazioni. Il soggetto lo assimila male e quindi non ha il tempo di prendere le decisioni necessarie al ritmo richiesto. Una persona non può elaborare un enorme flusso di informazioni e inizia a preoccuparsi molto.

manageriale

Una situazione stressante può sorgere a causa di un'elevata responsabilità per le azioni o di un rischio estremamente elevato di decisioni umane. A volte lo stress nasce dall'inadeguatezza della posizione del dipendente.

cause

Lo stress può essere causato da cause esterne e interne. I fattori esterni includono l'ansia per alcune circostanze dovute alla presenza di una sostanza irritante nell'ambiente. Ad esempio, il licenziamento dal lavoro o la morte di una persona cara. Gli irritanti che causano condizioni stressanti sono chiamati fattori di stress.

Le fonti psicologiche di situazioni stressanti nelle persone possono essere relazioni tese con familiari, vicini, amici, colleghi. L'equilibrio emotivo è spesso violato da problemi finanziari, improvvisi cambiamenti nella vita, amore non corrisposto, divorzio, perdita del lavoro, pensionamento, reclusione, pressione del tempo, processi competitivi.

I seguenti fattori possono portare a stress emotivo:

  • impossibilità di scelta - il soggetto non può scegliere e porsi autonomamente dei compiti, poiché gli sono già stati posti da altre persone;
  • grado di controllo - una persona è nel ruolo di un osservatore passivo, perché la situazione è controllata da altre persone;
  • mancata prevenzione delle conseguenze - il soggetto è disturbato dall'ignoto, poiché non sa cosa gli accadrà, quando e dove.

Le ragioni fisiologiche includono il parto, lo squilibrio ormonale, la carenza di vitamine, i disturbi mentali, il rumore forte, l'eccesso di peso, il lavoro fisico eccessivo, i cambiamenti di temperatura. Varie lesioni, lesioni, rilevamento di una malattia pericolosa e altri casi che rappresentano una minaccia per la vita e la salute del soggetto vengono sbilanciati.

Le ragioni interne sono associate a una caduta della propria autostima, insicurezza, incertezza e un atteggiamento pessimista. Questo dovrebbe essere inteso come insoddisfazione per il proprio aspetto e tenore di vita, aspettative non soddisfatte, delusione per la propria persona.

I meccanismi interni della risposta adattativa sono dovuti ai seguenti fattori: aumento della sensibilità e della vulnerabilità, shock nervosi, sensi di colpa costanti, stanchezza cronica, carattere rissoso, tendenze suicide.

Sintomi

Nel mondo moderno sorgono molte situazioni difficili che sono difficili da superare. A volte sembra che sia impossibile trovare una via d'uscita. La psicofisiologia umana è progettata in modo tale che il corpo inizi immediatamente a rispondere ai fattori di stress. Le principali forme di manifestazione di una reazione a loro sono attacchi irragionevoli di maggiore irritabilità, irascibilità, rabbia, insoddisfazione di se stessi e della situazione attuale.

Spesso si osserva diminuzione o aumento dell'appetito. La persona dorme irrequieto. Per nessun motivo particolare compaiono ansia, autocommiserazione, malinconia, depressione o irritabilità nervosa. Il soggetto non è in grado di rilassarsi. È perseguitato da mal di testa, stanchezza, debolezza fisica.

L'individuo è in uno stato di frustrazione. È deluso perché non ha ricevuto il risultato sperato, non è contento di se stesso e del mondo che lo circonda. Alcuni sono sopraffatti dalla disperazione. A volte si formano indifferenza e pessimismo. Il soggetto perde interesse per amici, familiari e persone care. Smette di fidarsi di loro.

I sintomi possono variare da persona a persona. Una persona può reagire in modo inadeguato agli eventi che si verificano. Qualcuno comincia a mostrare pignoleria. Alcune persone vogliono piangere spesso, altre vogliono mangiarsi le unghie e altre ancora vogliono mordersi le labbra.

La maggior parte delle persone sotto forte stress sperimenta una diminuzione della concentrazione. Il processo del pensiero rallenta, la memoria si deteriora. Questa condizione si riflette nella qualità dello studio o del lavoro.

Forti esperienze emotive si riflettono nella fisiologia dell'individuo. Provocano i seguenti sintomi: ipertensione, tachicardia, difficoltà respiratorie, aumento della sudorazione, mal di schiena, interruzione del tratto digestivo.

negli uomini

Molti rappresentanti del sesso più forte tendono a comportarsi in modo aggressivo. Gli uomini possono mostrare moderazione esterna nell'esprimere le emozioni durante l'esposizione a un fattore di stress. Come risultato di esperienze latenti, la tensione interiore aumenta. Un uomo può avere una diminuzione della libido, una percezione critica degli eventi attuali può essere compromessa.

tra le donne

Si ritiene che il gentil sesso sia più incline al tumulto emotivo. In effetti, la maggior parte delle donne non tiene per sé le proprie preoccupazioni. Versano le loro anime ai loro amici, marito, parenti. Situazioni stressanti prolungate a volte influenzano l'aumento o la perdita di peso di una donna. Alcuni hanno irregolarità mestruali.

Diagnostica

Esistono test speciali con l'aiuto dei quali psicologi e psicoterapeuti rivelano il livello di stress emotivo e psicologico del paziente. La natura della sindrome di adattamento è identificata secondo le seguenti scale: stress psicologico di Lemur-Tesier-Fillion, ansia situazionale di Spielberg-Khanin e ansia auto-riferita di Tsung. Ognuna di queste scale contiene un certo numero di affermazioni contenenti alcuni sintomi.

Il soggetto deve scegliere un oggetto adatto a lui: "molto raramente", "raramente", "spesso", "quasi costantemente". Quindi lo specialista misura la gravità di questo o quello stato di personalità.

Un altro gruppo di test è finalizzato a determinare la resistenza allo stress e la predisposizione ai disturbi nevrotici. Con l'aiuto di questionari, si stabilisce se l'individuo è attualmente in uno stato di depressione, se ha una tendenza al suicidio. Utilizzando la scala dei reclami clinici, lo psicologo rileva i cambiamenti negativi nel corpo, valuta le conseguenze della situazione stressante che si è verificata.

Trattamento

Lo stress grave mina la salute umana. Sono la causa di molte malattie, diminuzione dell'immunità. È necessario iniziare ad affrontare uno stato stressante con l'umore di se stessi in modo positivo. Cambia il tuo atteggiamento nei confronti degli altri e degli eventi. Cerca di rallentare il ritmo della tua vita. Pianifica in anticipo per il giorno a venire.

Per normalizzare la situazione, è necessario riconoscere le proprie emozioni e smettere di preoccuparsi di situazioni che non dipendono dalla persona stessa. Non aggravare la situazione, non gonfiarla. Non pensare a problemi da solo in anticipo, risolvili non appena si presentano. Monitora il tuo umore.

Per alleviare lo stress psico-emotivo sono necessari esercizi fisici, esercizi di respirazione e massaggi. Un modo per affrontare una situazione stressante è cambiare il tuo ambiente o la tua attività. Non trattenere le emozioni negative in te stesso, effondi la tua anima alla persona di cui ti fidi.

Fai respiri profondi dentro e fuori. Gridare. Fai una doccia fredda o semplicemente lavati con acqua fresca. La meditazione, lo yoga, il riposo regolare e le passeggiate quotidiane all'aria aperta sono una buona protezione contro lo stress. Dormi a sufficienza e fornisci un'alimentazione adeguata.

Erbe calmanti, tè aromatici e persino un bicchiere di acqua pulita sono utili. Ma non cercare di rilassarti con bevande alcoliche e fumo. Complicano ulteriormente la situazione e causano danni irreparabili alla salute.

Se non riesci a far fronte allo stress da solo, allora devi cercare l'aiuto di uno psicologo. Effettuerà il monitoraggio necessario e determinerà le modalità di correzione.

In genere, i professionisti utilizzano la psicoterapia cognitivo-comportamentale e orientata al corpo, la psicoanalisi, l'analisi transazionale e la terapia della Gestalt.

La forma cronica richiede un trattamento a lungo termine, che può durare da diversi mesi a un anno. I farmaci possono essere prescritti solo da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra. A seconda dei sintomi prevalenti, il medico prescriverà antidepressivi, tranquillanti o antipsicotici specifici.

Fatti interessanti

  • Scienziati svedesi hanno scoperto che dopo aver sperimentato lo stress, una persona diminuisce dell'1% la sera. Associano questo processo alla tensione incontrollata del tessuto muscolare della schiena e delle spalle. I bambini che hanno sperimentato un forte stress rallentano la loro crescita.
  • Le conseguenze dello shock emotivo si verificano più spesso nei maschi. Possono sviluppare cancro o cirrosi epatica. A volte il sangue diventa più denso, la composizione neurochimica del corpo cambia. Alcune persone iniziano a perdere i capelli 3 mesi dopo essere state esposte al fattore di stress.
  • Hans Selye ha avanzato un'interessante ipotesi che l'invecchiamento sia il risultato di tutte le situazioni stressanti, insieme, a cui il soggetto è stato esposto per tutta la vita. Il processo stesso corrisponde alla fase di esaurimento della sindrome di adattamento generale, che è una versione accelerata del normale invecchiamento. La risata abbassa i livelli di cortisolo e prolunga la vita di una persona.
  • Ci sono molte professioni nel nostro paese che richiedono molto stress da parte del dipendente. Tra questi ci sono tassisti, piloti, medici, giornalisti, insegnanti, militari, agenti di polizia, vigili del fuoco, dipendenti del Ministero delle situazioni di emergenza, commercialisti e dirigenti di varie imprese. Spesso sperimentano uno stato di stress sul posto di lavoro.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa