Fatica

Come affrontare lo stress sul lavoro?

Come affrontare lo stress sul lavoro?
Contenuto
  1. Cause dell'evento
  2. Panoramica delle funzioni
  3. Come combattere?
  4. Misure di prevenzione
  5. I consigli dello psicologo

Il lavoro può essere una delle principali fonti di stress. Anche l'ambiente di lavoro più favorevole non può garantire una completa assenza di situazioni stressanti.

Cause dell'evento

Lo stress sul lavoro può sorgere per una serie di motivi. Spesso nasce dal successo. In questo caso, coloro che li circondano si aspettano i seguenti risultati dal dipendente. Anche l'uomo stesso esige da sé nuove conquiste. Il grado di responsabilità e il tasso di produzione aumentano, e con essi cresce la tensione. Il fallimento può anche portare a stress.

Le condizioni di lavoro giocano un ruolo importante. Alcuni sono a disagio con l'impossibilità di andare in pensione anche per un breve periodo. A volte il fattore di stress sono odori sgradevoli, rumore costante, calore intenso, scarsa illuminazione. Gli infortuni sul lavoro possono essere una conseguenza di condizioni di lavoro sfavorevoli e quindi aumentano lo stress.

Il collettivo può avere un'atmosfera ostile e di autocrazia. Conflitti, aspettativa di licenziamento o possibile licenziamento, sovraccarico di lavoro urgente, trasferimento dell'azienda in un altro edificio, incapacità di salire la scala della carriera, salari insufficienti e mancanza di relazioni rispettose nella squadra sono fattori stressanti. Anche la monotonia e le attività di routine provocano uno stato di stress.

Non tutti sono in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni o alla pressione del datore di lavoro.

  • Gestione. A volte i capi fanno richieste eccessive ai loro dipendenti. Le aspettative ingannate portano alla frustrazione del leader, che dà consigli al subordinato in una forma priva di tatto.Alcuni datori di lavoro non sanno come separare l'antipatia personale dalla professionalità di uno specialista. Maleducazione, intimidazione e fastidiose infondate portano a stress per il dipendente. Non dovresti attribuire grande importanza a questo, come ultima risorsa puoi cambiare lavoro.
  • Momenti di lavoro. Il workaholism o la mancanza di soddisfazione sul lavoro provoca tensione nervosa. Molte responsabilità portano anche allo stress. Ad esempio, una persona può diventare molto nervosa quando si rende conto che il destino di una transazione multimilionaria dipende dalla sua decisione. Uno specialista di alta classe a volte inizia a dubitare della sua professionalità a causa del frequente svolgimento di mansioni lavorative in modalità di emergenza. Orari di lavoro irregolari, carico di lavoro eccessivo fanno uscire il dipendente dalla solita routine. In questa situazione, è necessario designare un quadro chiaro per il lavoro e la giornata lavorativa.
  • Colleghi. In ogni squadra c'è una persona che vuole trasferire parte delle sue responsabilità lavorative su un collega. Questo problema non è difficile da risolvere. È molto peggio se lo stress cronico sorge a causa di pettegolezzi sporchi, piccoli trucchi sporchi e spiacevoli fastidi derivanti da relazioni ostili personali. In questo caso, qualcuno può organizzare la persecuzione di un collega indifeso. Invidia, maleducazione, chiarificazione dei rapporti e conflitti con i colleghi sono spesso le ragioni dell'aumento di una situazione di tensione che provoca stress.
  • Clienti. Quando un visitatore fa un reclamo, cerca di difendere i suoi diritti. L'uomo brama giustizia. Un atteggiamento attento verso il cliente e un sincero desiderio di aiutarlo a migliorare il suo umore. Se una persona vede che stai cercando di capire la situazione e fai tutto il possibile per risolverla con successo, allora smette di usare l'attacco come difesa. Sii sempre educato e premuroso. Cerca di servire il cliente al livello più alto.
  • Nuova squadra. Cambiare lavoro, sebbene sia considerato abbastanza normale, ma adattarsi a un nuovo posto spesso porta a uno stato di stress. Quando ti trasferisci in un'altra organizzazione, devi adattarti a condizioni non familiari. Requisiti, compiti e vari articoli per la casa possono differire in modo significativo da quelli che erano sul posto di lavoro precedente. Il nuovo ambiente è un fattore di stress per il dipendente appena assunto. È molto importante per lui stabilire rapidamente contatti con i colleghi e unirsi rapidamente al team, familiarizzare e accettare la procedura esistente lì e attrezzare il suo posto di lavoro.

Cerca di ricordare i nomi e i patronimici di tutti i tuoi colleghi per non trovarti in una situazione imbarazzante.

Panoramica delle funzioni

Lo stress sul posto di lavoro può essere una piccola cosa e accumularsi nel tempo. Sentimenti di ansia e ansia possono sorgere nel dipendente senza una ragione apparente. Alcuni hanno il desiderio di nascondersi da tutti, mentre altri, al contrario, hanno paura per l'incipiente sentimento di abbandono e solitudine.

A volte i pensieri ossessivi iniziano a perseguitarli. C'è la sensazione di una catastrofica mancanza di tempo per le questioni importanti. La tensione nervosa non si placa. L'umore cambia frequentemente. L'irritazione e gli scoppi di rabbia portano al conflitto. Eventuali risultati e successi non portano gioia e soddisfazione.

Per la maggior parte delle persone sotto stress, la memoria si deteriora, la concentrazione dell'attenzione diminuisce, il sonno è disturbato, la sudorazione aumenta, compaiono mal di testa e dispepsia. Alcuni perdono peso drasticamente, altri aumentano di peso. Il sistema circolatorio e muscolo-scheletrico soffre. Una persona che non ha mai sperimentato un'allergia prima nota improvvisamente la manifestazione di reazioni allergiche. Alcuni sviluppano disturbi mentali.

Come combattere?

A volte ansia e sentimenti sorgono inaspettatamente, ma più spesso si accumulano gradualmente. Puoi affrontarli da solo. Prima di tutto, devi concentrarti sulle tue reazioni e autocontrollo.

Condividi i tuoi pensieri con i tuoi amici. Parlare delle difficoltà che sono sorte ti aiuterà a vedere il problema da una prospettiva diversa. La conversazione fornisce feedback. Allora smetterai di fare richieste eccessive a te stesso e ai tuoi colleghi. Con il supporto dei propri cari, è più facile superare i momenti difficili.

La gestione dello stress personale inizia con la consapevolezza di essere sotto l'influenza dello stress. Non puoi liberarti del problema diffondendo intorno a te ondate di negatività, delusione e critiche. Una percezione positiva del mondo aiuta a superare una situazione stressante. Cerca di suscitare sempre nei tuoi colleghi risposte che non aumentino ma diminuiscano lo stress.

Dovresti comportarti con moderazione con il tuo capo. Se ti sembra che le sue lamentele siano infondate, controlla nuovamente con il dipartimento delle risorse umane le tue responsabilità lavorative. Fotocopia le istruzioni per dimostrare che hai ragione.

Ricorda che solo se svolgi il tuo lavoro in buona fede puoi opporsi in modo sicuro a richieste irragionevoli. Se sei sistematicamente in ritardo o ti lasci spesso distrarre da cose estranee durante l'orario di lavoro, la controversia potrebbe non finire a tuo favore. Saper ammettere i propri errori.

Mantieni sempre un rapporto d'affari con il manager, non abbassarti a risolvere i rapporti personali.

È molto importante per i principianti e per i dipendenti esperti monitorare la propria respirazione durante i periodi di stress. Respiri calmi e lenti possono aiutare a ridurre significativamente i livelli di stress. Puoi fare esercizi di respirazione per alleviare lo stress direttamente sul posto di lavoro.

  • Esercizio di tiro con l'arco comporta il lancio di una freccia da una corda dell'arco ben tesa. Un respiro profondo simboleggia il tirare una corda forte. Una potente espirazione con il suono "sbuffo" dovrebbe espellere tutte le tue esperienze interiori e la tensione muscolare insieme alla freccia immaginaria a cui le hai attaccate mentalmente. Quindi è necessario rilasciare diverse frecce a turno con esclamazioni: "puff", "puff", "puff". Guarda il volo di un oggetto immaginario. Agisci lentamente, prenditi il ​​tuo tempo.
  • L'opzione successiva è "Breathing Square" - comporta eseguire un'inalazione, trattenere il processo respiratorio, espirare e trattenere il respiro successivo 4 volte. Ognuna di queste 4 azioni viene eseguita in sequenza 10 volte con un punteggio di 4.
  • Per l'esercizio "Doccia energetica" è richiesto un luogo appartato. Puoi nasconderti dietro un tramezzo, trovare una scala di emergenza o chiuderti a chiave in un bagno. È necessario fare 20-30 respiri di fila. Devono essere accompagnati da movimenti della mano. Con gli occhi chiusi, inspira ed espira attraverso il naso. Allo stesso tempo, il soggetto dovrebbe alzarsi e alzare i pugni chiusi sulle spalle, come se stesse cercando di tenere il bilanciere sul petto. Mentre inspiri, le tue braccia sono raddrizzate, mentre il polline deve essere diffuso. All'espirazione, i palmi rilassati ricadono sulle spalle. Le mani tornano di nuovo nella loro posizione originale. Quindi, ancora una volta, si verifica un'inspirazione attiva con il lancio delle braccia verso l'alto, seguita da un'espirazione libera rilassata con l'abbassamento dei palmi.

Puoi alleviare lo stress dopo la fine della giornata lavorativa con l'aiuto della meditazione. Riduce l'ansia e la tensione nervosa.

  • Per eseguire la tecnica di meditazione, è necessario abbassare la luce nella stanza.
  • Imposta il timer per 15 minuti.
  • Quindi dovresti sederti sul bordo di una sedia, raddrizzare la schiena, inclinare leggermente la testa e rilassare i muscoli facciali.
  • Chiudi gli occhi e non aprirli fino alla fine della meditazione.
  • Successivamente, è necessario fare respiri profondi attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca .. È sufficiente fare 5-6 respiri ed espirazioni con il rifiuto mentale di tutti i problemi.
  • Quindi devi camminare tranquillamente nella tua immaginazione attraverso il tuo corpo dalla testa ai piedi uno per uno, per sentirlo.
  • Questo è seguito da un respiro regolare.
  • Dopo il ventesimo respiro prima dello scadere del tempo, rifletti sui tuoi problemi.
  • Dopo aver completato la meditazione, siediti per un po' in silenzio.

Tutti i metodi sono buoni per affrontare lo stress. Ascolta spesso musica piacevole. Fai un bagno caldo con sale marino, oli essenziali o erbe aromatiche. Non dimenticare di prenderti cura del tuo viso. Anche applicare una crema o una maschera può aiutare ad alleviare lo stress.

Misure di prevenzione

  1. Cerca di prevenire gli effetti dannosi del fattore di stress. Priorità correttamente. Dedica del tempo per questioni importanti, ma non molto urgenti all'inizio. Quindi devi risolvere compiti urgenti, ma non troppo importanti. E solo allora passare a lavori non urgenti e poco importanti.
  2. Puoi resistere allo stress passando periodicamente ad altre attività. Ad esempio, prima di importanti trattative, si consiglia di recarsi in una galleria d'arte e ammirare paesaggi e altre opere d'arte.
  3. Rimanere neutrali quando si discute del comportamento dei singoli lavoratori. Limita tutte le conversazioni ad argomenti generali. Allontanati da un collega in conflitto, riduci al minimo il contatto con lui. Lo stress può essere prevenuto passando al telelavoro. In questo caso, il dipendente stesso esercita il controllo sul processo del suo lavoro.
  4. Una forza adeguata ti consente di rimanere calmo in situazioni di stress. È molto importante mangiare bene e dormire a sufficienza. Qualsiasi dieta estenuante è indesiderabile. Lo sport e la danza migliorano la circolazione sanguigna, aumentano la microcircolazione nei vasi sanguigni, alleviano varie congestioni nel corpo. L'esercizio fisico può aiutare a prevenire lo sviluppo di stress quando sorgono problemi.
  5. Camminare ogni giorno aiuta a resistere allo stress. In inverno, guarda la neve giocare e goditi l'aria gelida. In primavera, goditi il ​​risveglio della natura, le gemme gonfie degli alberi, i trilli degli uccelli e il mormorio dei ruscelli. In estate, ascolta il ronzio degli insetti, guarda i fiori profumati, crogiolati al sole. In autunno, ammira il colore brillante delle foglie, stormi di uccelli migratori, goditi il ​​fresco.
  6. Prenditi una pausa dal lavoro. Lascia tutti i problemi di lavoro fuori dalla porta dell'ufficio. Non arrabbiarti se il capo ti ha sgridato o non ti ha pagato un bonus. Ricorda che è molto più importante prendersi cura della propria salute. Mangia cibi naturali e sani.

I consigli dello psicologo

Ci sono alcuni punti molto importanti da tenere a mente quando si passa a un nuovo lavoro.

  • Non essere mai in ritardo al lavoro e non essere in ritardo dopo la fine della giornata lavorativa.
  • Non partecipare a discussioni di gossip.
  • Se il datore di lavoro non adotta misure per migliorare il tuo posto di lavoro, puoi risolvere il problema da solo. Ad esempio, acquista tu stesso un ventilatore, una lampada da tavolo, un umidificatore o un profumo.
  • Annota tutte le attività pianificate nel tuo diario. Dedica del tempo alla loro implementazione con un certo margine, in modo da non appesantire le tue spalle con un compito extra. Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi aiuto ai colleghi.
  • Riduci al minimo le conversazioni telefoniche personali. Le persone intorno a te non dovrebbero sapere che non stai facendo nulla in questo momento. Se non hai niente da fare, studia il regolamento.
  • Il computer di lavoro non dovrebbe avere accesso alle pagine personali sui social network e a tutti i tipi di giochi. Nessuna questione estranea dovrebbe distrarre dal lavoro principale. Sono esclusi il consumo di tè e gli spuntini al tavolo di lavoro. Dedica del tempo speciale a queste attività.

È meglio, dopo una breve pausa, andare al bar più vicino o in un luogo accogliente progettato esclusivamente per questo scopo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa