Fatica

Tutto sullo stress cronico

Tutto sullo stress cronico
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. I sintomi principali
  4. Effetti
  5. Come combattere?

Qualsiasi persona può sperimentare un forte stress interno, che lo fa vivere in una modalità di allerta costante. Il soggetto ha difficoltà a controllare una situazione prolungata che mina la salute fisica e psico-emotiva. Si tratta di stress cronico.

Cos'è?

Lo stress cronico si riferisce a una condizione patologica in cui i meccanismi adattativi che aiutano l'organismo a sopravvivere all'influenza di fattori avversi sono indeboliti.... In queste condizioni, aumenta il livello di adrenalina, dopamina e noradrenalina. La sensazione di ansia crescente e minaccia imminente, che dura più di 2 settimane, indica l'inizio di uno stato di stress cronico. Il disturbo d'ansia continuo e le esperienze regolari provocano stress permanente.

Lo stress acuto si verifica a seguito di un potente shock una tantum, come la morte improvvisa di una persona cara, una discussione con un partner o un grave infortunio. In questo caso, il corpo è in grado di far fronte mobilitando le risorse accumulate durante un lungo stato di calma. Per un individuo sano, lo stress acuto non rappresenta alcun pericolo.

In una situazione di stress cronico, i meccanismi di mobilitazione progettati per l'attuazione a breve termine funzionano in modo costante... Quindi l'esacerbazione si attenua, i sintomi si attenuano. La vita di una persona sta tornando al suo corso precedente, ma anche la comparsa di un fattore di stress minore porta a una nuova ondata di stress.

Il sovraccarico nervoso persistente, che provoca l'esaurimento del corpo e porta gravi sofferenze mentali all'individuo, è chiamato angoscia in psicologia. Lo stress permanente ha un impatto negativo sulla vita di un individuo.

Lo stress costante per diverse settimane ti impedisce di prendere le decisioni giuste. Una persona soccombe alle esperienze depressive. La sua autostima diminuisce notevolmente. Un lungo processo provoca malattie nevrotiche e somatiche.

Cause dell'evento

Il decorso cronico dello stress può apparire come risultato di situazioni traumatiche passate o eventi avversi che si verificano in questo momento. A volte una persona si ritrova con i ricordi dei fallimenti passati. Le esperienze interne di situazioni vissute in precedenza in cui si sarebbe potuto evitare la sconfitta spesso portano allo sviluppo della depressione. Gli eventi che stanno accadendo in questo momento stanno perdendo il loro valore. Una persona mostra indifferenza verso di loro e verso la propria persona.

Spesso lo stress si prolunga a causa dell'incertezza delle circostanze e della lunga attesa di qualcosa. A volte un disturbo cronico è provocato da più frequenti situazioni stressanti a breve termine e superficiali. La predisposizione genetica gioca un ruolo importante... In questo caso, la persona è sbilanciata da un effetto minore del fattore di stress.

Lo stress prolungato può insorgere per una serie di motivi:

  • litigi più frequenti con gli altri;
  • carichi pesanti regolari;
  • condizioni di vita insoddisfacenti;
  • ambiente sfavorevole nel collettivo di lavoro;
  • inadempimento in ambito professionale;
  • problemi familiari;
  • fallimenti nella vita personale;
  • squilibrio ormonale;
  • dipendenze;
  • difficoltà finanziarie;
  • mancanza di autostima.

A volte una persona sperimenta diversi fattori di stress contemporaneamente: in famiglia - litigi quotidiani con un coniuge, al lavoro - straordinari costanti, nelle relazioni con gli amici - fastidiosi che sono apparsi da parte loro. L'accumulo di difficoltà e problemi intrattabili provocano lo sviluppo di uno stress persistente.

I fattori fisiologici e psicologici hanno un impatto significativo sulla durata dello stato stressante di un individuo.

Fisiologico

Vivere in una regione ecologicamente sfavorevole o in un'area soggetta a frequenti disastri naturali costringe involontariamente una persona a vivere in uno stress costante. Lo stress a lungo termine può essere causato dal lavoro notturno. Alcuni sono oppressi dal lavoro monotono quotidiano, dalla mancanza di riposo, dalla mancanza di sonno adeguato. L'attività fisica quotidiana insopportabile spesso causa stress permanente negli atleti.

Un parto difficile o una gravidanza difficile possono sbilanciare una donna per molto tempo. Malattie da deperimento cronico, farmaci regolari, frequenti cure ospedaliere, diete lunghe portano a situazioni stressanti prolungate.

Psicologico

Lo stress permanente è causato da processi mentali interni inconsci. Molto spesso, lo stress mette radici dove ci sono frequenti scene familiari, litigi con le persone intorno, scoppi di irritabilità e rabbia, frustrazione delle speranze. Lo stress emotivo può sorgere a causa di un microclima sfavorevole nel collettivo di lavoro, a causa di una mancanza di comunicazione o di un amore non corrisposto. Un crollo emotivo può verificarsi a causa di un divorzio, perdita di un alloggio, trasloco, riparazioni importanti prolungate, una malattia incurabile di una persona cara.

Lo stress informativo cronico si verifica nella maggior parte degli studenti durante il periodo di sessione. Il tempo che passa è solitamente percepito dalle donne come duro a livello emotivo a causa del rapido sbiadimento, della perdita della precedente bellezza e dell'estinzione dello stato biologico generale.I rappresentanti anziani del sesso più forte sperimentano lo stress più profondo nel caso in cui all'inizio dell'età adulta le loro speranze per una carriera di successo e la stabilità finanziaria non siano state giustificate, le loro speranze non si siano avverate.

La stabilità emotiva dell'individuo è di non poca importanza. Forte sensibilità, vulnerabilità, pessimismo, maggiore rigore verso la propria persona e altre qualità personali dovute al tipo di sistema nervoso portano ad un prolungamento dello stress psicologico.

I sintomi principali

Con lo stress cronico, una persona è sempre stanca. La condizione non migliora anche dopo un sonno adeguato. Spesso il carattere del paziente cambia notevolmente. Il soggetto perde il senso dell'umorismo. Cerca di limitare i contatti sociali, perché non gli piace comunicare con altre persone. Per questo motivo può sorgere risentimento nei confronti dei colleghi e del management. Spesso matura l'insoddisfazione per il proprio campo di attività e per il proprio ruolo nell'ambiente professionale.

L'ansia costante porta a un senso di disperazione. Lo sconforto prolungato divora l'anima. L'individuo sente la propria impotenza. A volte non vuole vivere. Una persona vuole scappare dalla realtà, nascondersi da problemi urgenti. Alcuni possono diventare dipendenti da alcol o droghe durante questo periodo. Aumentano i sentimenti di dipendenza.

Qualcuno perde interesse per le relazioni intime. Il soggetto inizia a trascurare le mansioni domestiche e lavorative. Il gentil sesso è caratterizzato da sbalzi d'umore, malumore, eccessiva lacrimazione, vulnerabilità e risentimento. A volte la temperatura può aumentare.

Per la maggior parte delle donne, durante lo stress permanente, il ritmo del ciclo mestruale è disordinato. Alcuni addirittura si lamentano dell'inizio dell'infertilità. Molte donne notano una riluttanza a comunicare con il sesso più forte.

Gli esperti identificano altre caratteristiche comuni a tutti:

  • rottura completa;
  • apatia, mancanza di gioia;
  • uno stato di depressione;
  • distrazione e dimenticanza;
  • diminuzione della memoria e dell'attività mentale;
  • vertigini;
  • tachicardia, pressione spasmodica;
  • male alla testa;
  • aumento della sudorazione;
  • deterioramento della qualità dei capelli;
  • appetito incontrollato;
  • indigestione;
  • sonno agitato;
  • frequenti sbalzi d'umore;
  • irritabilità, nervosismo, attacchi di aggressività;
  • attacchi di panico, incubi;
  • isolamento;
  • maggiore sensibilità a suoni forti, rumore e luce intensa.

Effetti

Lo stress cronico è pericoloso per i suoi effetti a lungo termine sulla personalità. Se il soggetto è in uno stato di stress ogni giorno, il suo corpo perde la capacità di riprendersi rapidamente. Le risorse della vita iniziano a indebolirsi, appare la vulnerabilità alle influenze esterne negative. Il decorso cronico dello stress emotivo a volte porta alla morte.

Lo stress a lungo termine deprime la psiche e accelera il processo di invecchiamento... L'elasticità della pelle dell'individuo diminuisce, compaiono rughe profonde sul viso e sul collo, aumenta la caduta dei capelli e le condizioni delle unghie peggiorano. Il soggetto non riesce a concentrare l'attenzione, a uscire con dignità dalle situazioni problematiche, a superare vari ostacoli, a prendere decisioni serie. Gli esaurimenti nervosi aumentano, portando alcune persone a pensieri suicidi.

Quando il corpo non ha il tempo di riprendersi, l'esaurimento inizia gradualmente. Con una diminuzione delle capacità adattive di una persona, aumenta la vulnerabilità a fattori esterni. Lo stress prolungato porta a una diminuzione dell'immunità. Mentre è esausto, il soggetto può soffrire di frequenti raffreddori. Alcuni colgono lo stress, che provoca invariabilmente l'obesità e la disfunzione del sistema endocrino.

Aumenta il rischio di sviluppare ulcere allo stomaco e altre malattie dell'apparato digerente.Alcuni notano una perdita di appetito, altri - l'emergere di una tendenza a mangiare troppo. Alcuni sviluppano stitichezza o diarrea. A volte questi fenomeni sono combinati. Potrebbero esserci problemi con il sistema muscolo-scheletrico e il sistema cardiovascolare.

Come combattere?

Lo stress cronico richiede l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Lo specialista aiuterà la persona a uscire dallo stato stressante attraverso l'uso di tecniche e farmaci speciali. Il lavoro psicoterapeutico è finalizzato ai seguenti punti:

  • ricerca di fattori a causa dei quali è apparso il disturbo;
  • analisi di tutte le ragioni che hanno provocato il disturbo;
  • diagnostica del tipo di risposta a un fattore di stress;
  • sviluppo della resistenza allo stress.

Utilizzando varie tecniche, è possibile alleviare i sintomi principali e migliorare l'umore generale del paziente. La personalità richiede l'adeguamento dei valori della vita, delle credenze e degli obiettivi individuali. È anche importante padroneggiare le tecniche di rilassamento.

È meglio usare diversi metodi insieme. Prima di tutto, devi rivolgerti alla ginnastica correttiva, allo yoga. L'auto-allenamento aiuta molto. La persona con questo disturbo ha bisogno di cambiare stile di vita.

Per prima cosa devi calmarti, liberarti delle preoccupazioni, riposare, cambiare l'ambiente ed escludere il principale fattore di stress dalla vita.

Anche abbandonare le cattive abitudini è importante. Il paziente ha bisogno di passeggiate all'aria aperta, nuoto ed esecuzione di vari esercizi fisici. Nei momenti di intensa esperienza, devi fare lunghi respiri profondi ed espirazioni lente per due o tre minuti. Gli esercizi di respirazione ti aiutano a calmarti.

Il ripristino del corpo dipende dall'aderenza al regime quotidiano, da una dieta equilibrata e da una revisione dell'atteggiamento nei confronti delle persone intorno. Cerca di mangiare, addormentarti e svegliarti allo stesso tempo. Cerca il sostegno dei tuoi cari. Trascorri più tempo con loro. Un viaggio con la famiglia nella natura, una conversazione da cuore a cuore con i genitori e incontrare gli amici possono aiutare a ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress).

Gli esperti raccomandano di dedicare più tempo ad attività creative e altri hobby.... Rifiutare l'uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, fumare. Il tè del mattino con l'aggiunta di melissa e camomilla calma una persona. Grazie alle azioni di cui sopra, l'individuo acquisisce la capacità di rispondere adeguatamente agli stimoli esterni durante la giornata.

Dopo aver eliminato i sintomi principali, puoi ripristinare il corpo con l'aiuto di bagni alle erbe. Si consiglia di aggiungere all'acqua calda decotto di aghi, origano, iperico, menta e oli essenziali. Contribuiscono alla normalizzazione del sonno. Aiuta a liberarsi dallo stress permanente aromaterapia usando bergamotto, lavanda e luppolo.

Prima di coricarsi si può ricorrere a pediluvi con l'aggiunta di un infuso di fiori di abete o di calendula.

Tali azioni eliminano il negativo accumulato durante il giorno, alleviano il sovraccarico psicoemotivo, contribuiscono al rilassamento, all'addormentamento rapido e al sonno profondo e profondo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa