Fatica

Tutto sulla resilienza

Tutto sulla resilienza
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di persone
  3. livelli
  4. Perché è importante?
  5. Diagnostica
  6. Come sviluppare?
  7. I consigli dello psicologo

Se una persona può trattenere i colpi del destino, avrà sempre successo. Le persone che rispondono con calma allo stress sono quasi sempre ammirate. Questo perché hanno il controllo delle proprie emozioni. Questo comportamento consente loro di non commettere errori. E come sappiamo: meno errori fa il soggetto, più successo ha.

Cos'è?

In psicologia si crede che la resistenza allo stress include tratti della personalità che consentono a un individuo di sopravvivere agli effetti dello stress nervoso senza particolari danni alla salute. La resilienza allo stress implica resistenza della psiche umana agli effetti dello stress.

Lo sforzo nervoso è considerato abbastanza normale. È molto comune nella vita moderna. Possiamo dire: lo stress include tali componenti del comportamento che consentono a una persona di reagire a un fattore negativo nel tempo e di adattarsi ad esso. Pertanto, il soggetto può facilmente tornare alla normalità senza molti danni alla salute.

Quindi c'è un netto beneficio per lo stress. C'è qualche danno? Certo che ho. Lo stress provoca danni irreparabili alla salute di una persona se non ha sufficiente stabilità mentale. Una tale definizione come resistenza allo stress impedisce a una persona di agire in modo troppo impulsivo. Tuttavia, se è troppo inibito, diventerà indifferente a tutto ciò che accade. E questo fattore influenzerà gravemente la sua vita sociale.

Non tutte le persone hanno una buona resistenza allo stress, ma solo quelle che hanno determinati tratti caratteriali. L'abilità di prevedere eventi futuri consente a una persona di prevedere l'esito di un caso.In questo modo prepara la sua psiche. Allo stesso tempo, la risposta allo stress diminuisce. Se una persona può combinare diversi tipi di attività contemporaneamente, questa abilità porta al minor costo del lavoro. Di conseguenza, il soggetto è meno nervoso.

Se una persona è già stata in grado di sopravvivere a un forte stress, la prossima volta reagirà meno a un fattore così negativo. Una persona dovrebbe essere consapevole che le sue attività possono causare stress.... Ciò significa che la motivazione a combattere gli consente di diventare una personalità resistente allo stress. Un soggetto sicuro di sé ha una sana autostima. Pertanto, un tale individuo può resistere alle critiche dall'esterno e anche ai colpi più gravi dall'esterno.

I principi di vita hanno un certo impatto sulla psiche umana. Se una persona cerca di superare gli ostacoli, guarda positivamente il mondo che lo circonda, allora non ha paura del sovraccarico nervoso.

E anche la resistenza allo stress dipende dal temperamento. Ci sono malinconici, sanguigni, collerici e flemmatici. Ogni specie ha una o l'altra resistenza allo stress.

Tipi di persone

Quindi, sappiamo già che la resistenza è influenzata da molti fattori: questo è il tipo di temperamento e la motivazione dell'individuo, nonché altri criteri. Ci sono tipi o tipi di persone in termini di resistenza allo stress. Una specie separata ha una certa reazione dell'organismo al fattore negativo sopra considerato. Qualsiasi tipo è soggetto a modifiche.

Consideriamo questi tipi in modo più dettagliato.

  • Resistente allo stress... Questa categoria di soggetti è considerata molto vulnerabile. Se si verifica un sovraccarico nervoso nella loro vita, allora si fanno prendere dal panico e iniziano a comportarsi in modo inappropriato. Queste persone cercano di non lasciare la loro zona di comfort. Vivono nel loro mondo, dove c'è stabilità e regolarità negli affari. Non appena accade qualcosa di straordinario nella loro vita, perdono l'autocontrollo. Di conseguenza, queste persone non possono controllarsi e lo stress distrugge la loro psiche.
  • Allenati allo stress... Questi soggetti hanno il seguente vantaggio: possono adattarsi ai cambiamenti negativi ritardati e persino abituarsi ad essi senza molto sforzo. Se si verificano eventi negativi improvvisi nella loro vita, iniziano a uscire dal ritmo della vita e poi cadono in depressione.
  • Frenata da sforzo... Ecco le loro caratteristiche. Questi soggetti si distinguono per una forte attività nelle loro attività. Pertanto, possono tranquillamente sopportare cambiamenti negativi. Inoltre, tali individui sono caratterizzati da un adattamento istantaneo a diversi cambiamenti. Reagiscono prontamente, poiché il loro sistema nervoso è in grado di sopportare anche uno sforzo nervoso molto forte.
  • Resistente allo stress... Queste persone hanno la più grande resistenza allo stress nel loro carattere. La loro psiche non è praticamente soggetta a distruzione. La stabilità non è inerente a tali individui. La disprezzano. Pertanto, questi soggetti sono in grado di subire carichi di stress costanti. Inoltre, tali fattori negativi non influiscono in alcun modo sulla loro salute.

livelli

In questa materia, tutto dipende da molti fattori.

  • Dalle caratteristiche fisiologiche che una persona ha ricevuto alla nascita.
  • Dalle caratteristiche comportamentali dell'individuo. Ad esempio: una persona tende ad essere irritabile o arrabbiata, mentre all'altra piace scherzare e ridere.
  • Autostima e fiducia in se stessi.
  • Dalle condizioni in cui una persona svolge le sue attività.
  • Da colui che circonda la persona: persone buone o cattive.

A seconda delle qualità personali, si distinguono tre livelli di resistenza allo stress della personalità. Li elenchiamo e li descriviamo.

  • Corto... Con una bassa resistenza allo stress, una persona si prepara già in anticipo al panico. Un tale soggetto percepisce il sovraccarico nervoso come qualcosa di straordinario. Gli sembra che la sua vita sia praticamente finita. Pertanto, questa persona perde la capacità di analizzare le sue azioni.Di conseguenza, la persona cade in uno stato d'animo di panico, piange e si comporta in modo inappropriato. Pertanto, una tale persona diventa presto isolata nelle sue esperienze. E poi ha la psicosomatica.
  • Media... Lui è il livello medio. Una persona con un tale livello di resistenza allo stress è in grado di resistere alle difficoltà che si presentano. Può anche farlo per un po' di tempo. Ma se il flusso di difficoltà non finisce, allora un tale soggetto cade nello sconforto. Tuttavia, va notato che una persona con un livello medio di resistenza allo stress agisce in modo ponderato e quindi valuta in modo sobrio la situazione. E questo le dà la forza per uscire dalla situazione.
  • Alto... Lui è il livello più alto. Con questo livello, una persona può "tenersi in mano" in qualsiasi circostanza. Il soggetto praticamente non si lascia prendere dal panico e non prova nemmeno confusione mentale. Tuttavia, queste qualità non indicano affatto che il soggetto non abbia sentimenti ed emozioni. In questo caso, tutto è spiegato semplicemente: una persona resistente allo stress ha già una certa esperienza. Considera le qualità che sono inerenti alle persone sopra descritte.
    • Possono orientarsi in tempo e prendere una decisione.
    • Non prestano attenzione alle provocazioni.
    • Possono controllare i loro sentimenti.
    • Possono tenere sotto controllo le loro attività.

Importante da sapere: i livelli di tolleranza allo stress sono piuttosto variabili. Nel tempo, una persona può diventare una persona resistente allo stress o, al contrario, perdere una qualità così importante come la resistenza allo stress.

Perché è importante?

Una qualità come la resistenza allo stress può essere necessaria a una persona in qualsiasi momento, ad esempio al lavoro. Se il soggetto ha la professione di insegnante, allora ha solo bisogno di imparare a tenere sotto controllo le sue emozioni. Ed è anche necessario ricordare che lo stress "aspetta" una persona ad ogni passo. E se questa persona ha un'alta resistenza, allora alcuni vantaggi sono inerenti a lui. Vive in armonia con se stesso. Il suo stato interiore non viene attaccato dall'esterno. Pertanto, un tale soggetto non spreca la sua energia in esperienze inutili. Ciò significa che questa persona ha una capacità lavorativa e ha molto successo.

Persona resistente allo stress ha una buona salute... A causa dell'assenza di sovraccarico nervoso, questo soggetto non soffre di mal di testa, malattie cardiovascolari e molto altro. Tali soggetti hanno successo nelle loro attività professionali, in quanto hanno la capacità di creare benefici. Non sono caratterizzati da scoppi d'ira e depressione. Ciò significa che queste persone sono capaci di buone azioni e persino di fare scoperte scientifiche.

Un adulto con una sana attitudine allo stress è consapevole di bella prospettiva. Questo fattore gli dà la capacità di far fronte a tutti gli ostacoli che incontra. Questi soggetti possono assumersi la responsabilità di prendere la decisione giusta perché non si sentono quasi mai in dubbio. Se si sbagliano, traggono determinate conclusioni che li aiutano successivamente ad agire con sicurezza. Possono mostrare a tutti il ​​loro livello di conoscenza. Questo potenziale positivo consente loro di andare avanti e imparare a eseguire azioni che prima non erano disponibili.

Diagnostica

La psicodiagnostica dello stress può essere effettuata utilizzando metodi diversi.

  • Questionari... Questo metodo prevede la raccolta di dati dalle parole della persona stessa. Di solito assumono questa forma: domanda - risposta. A differenza degli elementi di prova, questi metodi non hanno risposte già pronte.
  • Ci sono metodi di osservazione. Questa tecnica prevede di ottenere informazioni molto capienti su una persona. Il consenso non è richiesto per tali metodi. L'osservazione include tali azioni: viene stabilito il problema, si verifica l'osservazione e quindi vengono identificate le caratteristiche comportamentali. I risultati vengono registrati e confrontati.
  • test... Tale studio consente di identificare differenze psicologiche individuali qualitative e quantitative che distinguono una persona dall'altra. Queste tecniche includono compiti che il soggetto deve completare correttamente. Con l'aiuto di test, vengono indagate forme di intelligenza, abilità umane e altro ancora.

A volte è sufficiente parlare con una persona e diventa chiaro allo specialista cosa fare dopo. Pertanto, anche il metodo di conversazione è molto efficace. Con l'aiuto di una conversazione, puoi facilmente ottenere determinate informazioni che indicheranno un problema particolare. Le forme di conversazione possono essere diverse: standardizzate o parzialmente standardizzate. Inoltre, ci sono anche indicatori che identificano le caratteristiche comportamentali. Per questo vengono chiamati indicatori di competenza. Con l'aiuto di tali metodi, è possibile determinare (ad esempio, attraverso interviste) come una persona ha sviluppato questa o quella competenza in qualsiasi attività.

La valutazione percettiva del soggetto consente di determinare il livello di resistenza allo stress. Come? Cominciamo con ordine. Un'importante funzione mentale responsabile della cognizione è chiamata percezione. Con esso, puoi facilmente formare una determinata immagine che influisce su determinati analizzatori. Qual è questa tecnica? A una persona vengono poste domande alle quali deve rispondere "no", "sì", "non lo so". Sulla base dei risultati, le risposte vengono analizzate e calcolate. Di conseguenza, una persona riceve un punteggio alto per la resistenza allo stress o un punteggio basso.

Esistono numerose tecniche che consentono di determinare il livello di resistenza allo stress. Per esempio, Scala dello stress psicologico PSM-25. In questo caso, una persona deve valutare le sue condizioni. Ad esempio, osservati durante la settimana. Non ci sono risposte sbagliate in questa tecnica. Dopo il sondaggio, viene fatto un riepilogo. Se il soggetto guadagna il numero massimo di punti, significa che la sua resistenza allo stress ha un livello alto.

Però, chiunque può utilizzare un metodo come l'autodiagnosi e verificare la propria resistenza allo stress nervoso. Se sei pronto al cambiamento e lo dai per scontato, allora hai un'alta resistenza allo stress nervoso. Le persone che non possono farlo sono a rischio. Se riesci a tollerare piccoli cambiamenti nella tua vita, o puoi adattarti gradualmente ai cambiamenti, allora il tuo livello di tolleranza allo stress è da qualche parte nel mezzo.

Se sei completamente impreparato ai cambiamenti nella tua vita, allora non sei una persona resistente allo stress. È necessario prestare attenzione allo sviluppo della resilienza.

Come sviluppare?

Puoi aumentare o sviluppare il livello di resistenza allo stress usando metodi diversi. Esistono alcune tecnologie per la formazione di un tale livello. Ad esempio, strategie di coping (strategia di gestione dello stress). Quindi, diamo un'occhiata ad alcuni metodi.

Rilassamento

Prima di tutto, devi imparare a rilassarti. Puoi farlo attraverso la meditazione. Trova un luogo appartato per completarlo. Riproduci musica rilassante e respira in modo uniforme e profondo. Quindi, immagina di rotolare (rotolare) "sul cloud". È fantastico! In questo stato, è possibile ottenere un aumento del livello di resistenza allo stress.

Respiro

Sotto stress, gli esercizi di respirazione sono molto importanti. Se si è sviluppata una situazione stressante, è necessario applicare le abilità di calmare la respirazione. Cosa fare? Inspira e conta fino a 4, poi trattieni il respiro e conta fino a 4. Quindi espira e conta fino a 4.

Esercizio fisico

Questi metodi possono ridurre significativamente i livelli di stress. Questo accade perché con l'aiuto di loro una persona è distratta dai suoi pensieri pesanti. Dirige l'attività mentale verso il positivo. Inoltre, qualsiasi attività fisica aumenta la circolazione sanguigna.

Di conseguenza, puoi facilmente aumentare la vitalità generale.Il corpo riceverà la forza per ripristinare tutte le sue funzioni. Questi componenti avranno sicuramente un effetto benefico sul sistema nervoso superiore. Quindi fai esercizio al mattino, vai in palestra o fai jogging regolarmente al mattino.

Fisioterapia

Tali metodi e tecniche aiuteranno a migliorare le condizioni generali del corpo e alzare la soglia di resistenza allo stress... Ad esempio, se applichi l'elettrosonno, una persona sarà in grado di ripristinare la forza mentale e fisica.

Esiste anche l'elettroforesi medicinale... È sufficiente eseguire 10 procedure e la persona sentirà sollievo generale e mentale. Inoltre, ci sono anche tecniche come bagni di perle-conifere, bagni magnetici, cromoterapia, agopuntura.

Tutte queste attività hanno lo scopo di portare una persona fuori da uno stato negativo e migliorare la resistenza del suo sistema nervoso a tali manifestazioni.

Esercizi e giochi

Ci sono metodi per mantenere la calma. Consideriamoli. Esercizio "Cancella una situazione stressante dalla memoria"... Per fare questo, devi sederti dritto e calmarti. Quindi immagina un pezzo di carta, una matita e una gomma. Quindi disegna mentalmente nella memoria l'immagine che ha causato lo stress. Di conseguenza, cancella l'immagine disegnata con una gomma e cerca di dimenticarla per sempre. Questo metodo aiuterà nella pulizia personale.

Un altro metodo è "Valutazione". Per condurlo, devi porre la domanda: "Perché sono nervoso se non posso cambiare nulla?" Rispondendo, sentirai un chiaro sollievo. Inoltre, puoi così allenarti a resistere allo stress. Esempio. Sei un po' in ritardo per il colloquio. A causa di quello che ti è stato categoricamente negato di lavorare. Il datore di lavoro non ti ha ancora pagato un centesimo, ma sta già dettando le sue condizioni. Dovresti essere arrabbiato se il tuo potenziale capo ha requisiti molto severi? Penso di no.

La gestione dello stress negli adolescenti è piuttosto difficile. Pertanto, hanno anche bisogno di ricevere una formazione nello sviluppo della resistenza allo stress. Ci sono varie psicotecniche per questo. Ad esempio, questo: lascia che l'adolescente emetta emozioni di tanto in tanto. Per fare ciò, può gridare o battere i piedi e così via.

A proposito, questo metodo può essere utile anche per un adulto.

I consigli dello psicologo

Lo stress distrugge dall'interno. Lo stress prolungato può causare danni molto gravi a tutto il corpo. Il suo impatto può portare al fatto che una persona non solo perderà la fiducia nelle proprie capacità, ma diventerà anche disabile. Pertanto, devi allenare la tua psiche. Le raccomandazioni di uno specialista aiuteranno in questo.

  • Dormi sempre a sufficienza... Questo aiuterà il tuo corpo a ricostituire la sua forza su base regolare. Quindi le situazioni stressanti non saranno in grado di causare danni significativi alla tua psiche. Pertanto, dormi almeno 8 ore al giorno e lascia che questo sonno sia pieno.
  • Riposati. Le persone di successo mettono in pratica la gestione del tempo. Questa tecnica prevede il riposo obbligatorio. Inoltre, dovresti concederti una completa disconnessione dagli affari domestici e d'affari almeno una volta all'anno. Quindi vai in vacanza e spegni tutti i tuoi gadget.
  • Un hobby è il modo migliore per affermarsi e anche per smettere di essere nervoso. Con l'aiuto di un hobby, puoi ottenere regolarmente emozioni positive. Inoltre, una buona azione ti darà un senso di ritorno. E questo è molto importante per il tuo stato mentale.
  • Mangia bene... Cibo leggero, frutta e verdura sono molto importanti per aumentare la vitalità. Non c'è da stupirsi che dicano: "In un corpo sano, una mente sana". Se i problemi scompaiono nel corpo, lo stato d'animo sarà normale.
  • Lascia perdere i problemi che non sono rilevanti.
  • Smetti di prestare attenzione alle cose negative.... Ad esempio: sulla cotta per l'autobus, sulla maleducazione degli estranei. Non prendete a cuore tali manifestazioni. Quindi, la negatività smetterà di accumularsi nella tua mente. Diventerai quindi molto più calmo.
  • Accetta te stesso: accetta le tue debolezze e debolezze.Inoltre, devi realizzare i tuoi meriti. Quindi puoi valutare in modo sobrio le tue capacità se si presenta un problema di fronte a te. E tali azioni riducono lo stress.
  • Ignora le opinioni degli altri... Conosci il tuo valore e vai per la tua strada.
  • Migliora te stesso... Iscriviti ai corsi di aggiornamento. Così diventerai molto più sicuro delle tue capacità.

Quando si presenta una situazione stressante, troverai sempre una via d'uscita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa