Strass per ricamo e cucito

Tutto sugli adesivi con strass

Tutto sugli adesivi con strass
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Per cosa sono adatti?
  4. Come usare?

La moda è sempre ciclica, quindi sulle passerelle e sulle pagine delle riviste di moda puoi spesso vedere stili e stampe che erano richiesti durante la giovinezza dei nostri genitori. Gli strass, che erano così popolari nei primi anni 2000, non facevano eccezione. Ma se prima si potevano trovare solo su vestiti e scarpe, ora telefoni, capelli e persino i volti delle fashioniste brillano di straripamenti metallici.

Cos'è?

Gli adesivi con strass sono cristalli artificiali che imitano le vere gemme. Sono fissati con la colla. Gli strass prendono il nome da G. Strass, il famoso gioielliere viennese, che per primo si propose di decorare gli abiti con pietre di vetro nel 1730.

Con l'aiuto di vari sali e ossidi, i cristalli trasparenti sono stati dipinti in diversi colori, imitando zaffiri, smeraldi e altre pietre preziose.

Quali sono?

Gli adesivi glitterati possono essere suddivisi in diverse varietà in base alla forma, al colore, alle dimensioni, al materiale con cui sono realizzati. Ma la classificazione principale dipende dal metodo di attaccamento.

  • Gli strass fissati a freddo vengono fissati su pelle, tessuto o altre superfici mediante una colla speciale. Questo adesivo può essere acquistato separatamente o può essere già applicato alla base del cristallo.
  • Gli adesivi termici vengono utilizzati principalmente per decorare i tessuti. La colla che viene applicata sulla sua superficie richiede un riscaldamento significativo con un ferro o un saldatore per fondersi e fissarsi sul materiale.

Sia gli strass normali che quelli con colla a caldo possono essere realizzati con materiali diversi.

  • Pietre di cristallo al piombo - gli strass più belli e costosi, che nelle loro proprietà non sono praticamente inferiori alle pietre di cristallo di rocca.
  • Strass senza piombo - materiale moderno che imita il cristallo di alta qualità con un indice di rifrazione di 1,585.
  • Bicchiere - strass classici, la cui qualità dipende dal contenuto di bario, piombo e zinco nella materia prima.
  • Acrilico - strass in plastica leggera, che sono molto più economici delle loro controparti di qualità superiore. Non sono così brillanti, ma funzionano bene per il trucco delle palpebre o per la decorazione dei capelli.

Nella forma, gli strass con una base adesiva possono essere:

  • il giro;
  • ovale;
  • rettangolare;
  • quadrato;
  • triangolare;
  • a forma di lacrima;
  • a forma di fiore;
  • ottagonale;
  • Riccio.

La dimensione degli elementi decorativi è contrassegnata da due lettere latine SS e da un numero aggiuntivo che ne definisce il diametro.

Per cosa sono adatti?

Gli adesivi con strass sono abbastanza versatili, quindi puoi usarli su quasi tutti gli articoli. La cosa principale è la moderazione e l'adeguatezza nell'arredamento.

Vestiti, scarpe e accessori

Naturalmente, le pietre luminose sono utilizzate nella decorazione di abiti da sera e festivi. Un vestito o una camicetta decorata con un motivo iridescente, scarpe con un tacco lucido completamente incollato, una bella cintura con cristalli: tutto questo sembra molto interessante. Tale arredamento è particolarmente rilevante su un abito da sposa e accessori. I costumi da bagno, decorati con pietre artificiali, che brillano sotto il sole estivo come una manciata di gioielli, sembrano molto belli.

Per gli articoli da indossare tutti i giorni o per il lavoro, è meglio optare per un arredamento molto piccolo e delicato.

Lascia che siano solo un paio di strass, piantati su un colletto rovesciato di una camicia, che un intero spargimento sul retro di un blazer da ufficio.

Interni

Le goccioline di vetro o acrilico possono essere utilizzate per decorare i tessuti per la casa come federe o tende. Possono decorare una cornice per foto, un vaso o un orologio. Un uso molto comune degli strass è per decorare una custodia o una custodia per cellulare.

Trucco e acconciatura

Gli strass a colla a freddo possono essere utilizzati con un trucco da sera posizionandoli sulla palpebra superiore o sulle tempie con una colla speciale. Un mazzo o una conchiglia lussureggiante splendidamente assemblato sarà decorato con grandi ciottoli con una base adesiva, che sono attaccati direttamente ai riccioli posati.

È importante ricordare che è severamente vietato l'uso di adesivi termici su pelle o capelli. Le possibilità di scottarsi e danneggiare i capelli sono molto alte.

Come usare?

Gli strass fissati a freddo si attaccano al viso, ai capelli o ad altre superfici con una semplice spinta se l'adesivo è già stato applicato alla base. Se la colla viene acquistata separatamente, deve prima essere applicata al cristallo, quindi premere delicatamente lo strass nel posto giusto. La superficie su cui verrà incollato il decoro deve essere prima sgrassata.

Puoi creare un motivo con adesivi termici usando un normale ferro da stiro o un saldatore.

  1. Il disegno è disposto in anticipo sul tessuto steso in modo che non ci siano pieghe e irregolarità. Dall'alto è coperto con carta da lucido o pergamena pulita.
  2. Il ferro si riscalda fino all'impostazione lana/seta. L'erogazione del vapore deve essere interrotta per non bagnare la base adesiva.
  3. Il ferro riscaldato viene premuto sulla carta da lucido per 10-15 secondi. Piccoli dettagli vengono inoltre stirati.
  4. Il motivo di strass finito dovrebbe essere lasciato raffreddare per 10 minuti, quindi controllare attentamente se tutti sono ben incollati. Se necessario, vale la pena incollare i singoli elementi.

Prima di decorare un intero vestito o una borsa, dovresti provare ad incollare un paio di strass su un pezzo di tessuto separato. È necessario lavare i vestiti decorati, capovolgendoli, a una temperatura compresa tra 30 e 40 gradi. E se lavi questi prodotti a mano, puoi prolungarne la durata almeno due volte.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa