Strass per ricamo e cucito

Come scegliere una colla per strass e come usarla?

Come scegliere una colla per strass e come usarla?
Contenuto
  1. Adesivo per tessuto e altri materiali
  2. Come attaccarti al viso?
  3. Come usare?
  4. Come rimuovere tracce di colla dai vestiti?

L'arredamento dei vestiti è di non poca importanza, soprattutto quando si tratta del guardaroba della ragazza. Puoi utilizzare diverse opzioni per decorare una vacanza, un concerto o un guardaroba quotidiano, ma gli strass sono uno dei più efficaci. Per attaccare i ciottoli lucidi ai vestiti, devi trovare la colla giusta che resista all'usura, al lavaggio e persino alla stiratura senza perdere le sue proprietà. La scelta della colla gioca un ruolo chiave nell'affidabilità del fissaggio degli strass, pertanto è necessario prestare particolare attenzione al problema.

L'uso corretto di un adesivo idoneo farà in modo che il decoro aderisca saldamente al supporto.

Adesivo per tessuto e altri materiali

Le pietre preziose hanno sempre attratto e ipnotizzato con la loro bellezza, quindi la creazione di varietà più economiche di tali gioielli ha permesso di trasformare un'ampia varietà di prodotti senza costi inutili. Gli strass moderni possono avere dimensioni, materiale, colore, numero di bordi diversi, quindi ognuno sceglierà un'opzione a proprio piacimento.

In vendita ci sono strass da:

  • acrilico;
  • bicchiere;
  • metallo.

Grazie alla varietà di opzioni, è diventato possibile decorare diverse superfici con queste pietre. Ci sono tre tipi principali di strass.

  1. Cucire. Articoli con fori attraverso i quali passano ago e filo. La pietra può essere cucita su qualsiasi superficie di tessuto.
  2. Adesivo. Prodotti integrali che sono attaccati alla base con colla. Distinguere tra metodi freddi e caldi per fissare gli strass. Il freddo è più adatto per superfici dure, caldo - per i tessuti.
  3. Strass in una cornice di metallo, che sono attaccati con viticci metallici. Le antenne passano attraverso il tessuto e si piegano per fissarlo su di esso.

Le varietà da cucire sono meno popolari, poiché richiedono più tempo per attaccarsi e sembrano meno esteticamente gradevoli. Per il ricamo con tali strass, è necessario acquistare un ago e un filo sottili che non risaltino sul tessuto. Gli strass in metallo sono meno versatili, sembrano più ruvidi e più massicci. Inoltre, possono aggrapparsi al tessuto, facendo sbuffi su di esso, quindi sono più spesso usati per pelle e materiali densi.

I più popolari e versatili sono gli strass a colla. I prodotti già rivestiti con colla aderiscono senza problemi al cotone e ad altri tessuti, fornendo un arredamento bello ed elegante. Se hai bisogno di decorare superfici dure o tessuti delicati, è meglio usare strass, che sono attaccati con la colla.

Attraverso tali elementi decorativi, le pietre possono essere attaccate a un bicchiere, su vetro, su una tazza e utilizzate per intarsiare qualsiasi oggetto costoso.

Per ottenere un fissaggio affidabile degli elementi, è necessario utilizzare la colla per strass. Ci sono opzioni di colla progettate per superfici dure, queste includono:

  • Più 300 Endfest;
  • Hezhong YD 1920;
  • Loctite 0151 Hysol.

Per fissare le pietre, è possibile utilizzare la colla su una base diversa:

  • epossidica;
  • uno;
  • bicomponente.

La colla bicomponente si adatta bene al fissaggio su superfici dure: vetro, ceramica, metallo e così via, quindi è adatta per decorare oggetti. Una delle migliori opzioni è l'adesivo UHU prodotto in Germania. È a base di resina epossidica, perché la massa si asciuga rapidamente e aderisce saldamente alle superfici. Dopo l'essiccazione, la colla diventa leggermente gialla.

Altri tipi di colla devono essere usati per lavori tessili. Epossidica e a base d'acqua sono le opzioni più convenienti per questo lavoro. Per incollare gli strass su un costume da bagno o su un altro oggetto, puoi utilizzare le seguenti opzioni di colla.

  • "Momento" - un adesivo universale che asciuga molto rapidamente, rimane trasparente e ha un piccolo margine di allungamento.
  • Fericyl È un prodotto indiano a base di pasta epossidica. Questa composizione si asciuga rapidamente, ma c'è un piccolo margine di tempo per fissare gli strass e riportarli al loro posto se si sono spostati. È inodore, completamente innocuo.
  • Artigianato E6000 - colla americana affidabile che trattiene bene gli strass anche in acqua.
  • Danscouture È un adesivo a base d'acqua prodotto in America. Può essere utilizzato su qualsiasi tessuto tranne la pelle. Asciuga rapidamente, rimane trasparente una volta asciutto, adatto per decorare costumi di ballerini, pattinatori, atleti.

Quando si sceglie una colla per strass, è importante sapere quale opzione è adatta a quale superficie. I professionisti possono utilizzare sostanze ad asciugatura rapida e i principianti dovrebbero scegliere la colla che ha una certa quantità di tempo prima che si asciughi completamente, in modo che possano regolare il loro lavoro.

Come attaccarti al viso?

Nel trucco moderno, viene utilizzata un'ampia varietà di mezzi ausiliari per rendere l'immagine luminosa, indimenticabile e unica. Uno degli elementi, senza il quale è difficile immaginare il trucco originale, sono gli strass. Piccole pietre vengono spesso utilizzate per decorare il viso, ma potrebbero essere necessari strass di diverse forme e dimensioni per creare una determinata immagine.

Per fissare una pietra decorativa sul viso, è necessario utilizzare una formulazione sicura ed efficace. Ci sono prodotti a base di colla in vendita, dove un sottile strato di colla è già stato applicato sulla superficie posteriore degli strass.

Questa opzione è particolarmente utile per decorare il viso di un bambino o creare un trucco veloce.

Se hai bisogno di attaccare gli strass alla pelle per un lungo periodo, puoi usare altri mezzi:

  • usa un primer per paillettes e strass, NYX Professional Makeup ha tali prodotti in vendita;
  • applica la colla per ciglia e fissa gli strass su di essa.

Per rimuovere questo decoro, avrai bisogno di uno struccante che rimuove la maggior parte del trucco. Se gli strass non si staccano da soli, è meglio applicare un gel sul viso, con l'aiuto del quale vengono rimosse le ciglia finte. È necessario rimuovere accuratamente le pietre dal viso per non ferire la pelle.

Come usare?

Per incollare gli strass a casa usando la colla correttamente, c'è una semplice istruzione.

  1. Selezionare un adesivo adatto alla superficie selezionata.
  2. Prepara gli strass.
  3. Disegna un contorno sul tessuto dove verranno posizionati gli elementi decorativi.
  4. Applicare la colla sul tessuto e mettere sopra gli strass. Le pietre possono essere raccolte con pinzette o bastoncini di cera. Se gli elementi decorativi sono grandi, la colla può essere applicata sul lato sbagliato e posizionata nel punto desiderato.
  5. Attendi il tempo assegnato in modo che la colla sia completamente asciutta e lo strass sia fissato.

La dimensione della goccia di colla dovrebbe essere inferiore al diametro della pietra, altrimenti la quantità in eccesso apparirà sul tessuto e rovinerà l'aspetto del prodotto finito.

Per i primi tentativi di lavorare con la colla, è necessario scegliere composti più viscosi che non si asciughino così rapidamente e possano essere facilmente rimossi dai vestiti in caso di qualche tipo di svista.

Se non hai alcuna esperienza nell'incollare gli strass, puoi esercitarti subito con le opzioni hot-melt che non richiedono molto sforzo. È solo necessario disporre i ciottoli come richiesto dall'idea e riscaldarli con un ferro o un saldatore speciale. Ognuno sceglie quale metodo è più facile, veloce e conveniente per lui.

Come rimuovere tracce di colla dai vestiti?

Il processo di incollaggio degli strass al tessuto con la colla richiede una certa abilità, quindi, all'inizio, potrebbero sorgere problemi, la cui conseguenza saranno tracce della composizione sulla materia, dove non è stato possibile incollare le pietre. Vari metodi possono essere utilizzati per rimuovere efficacemente i residui di adesivo.

  • Congelare le cose - Questa opzione è più adatta per rimuovere la colla da un vestito realizzato con tessuti delicati. Il prodotto va messo in un sacchetto e posto in freezer per 8-10 ore, poi si tirano fuori i vestiti e si staccano con cura la colla. Se esposti a basse temperature, i componenti della colla diventano fragili e si sbriciolano sotto stress meccanico.
  • Lavaggio ad alta velocità con temperatura massima - Adatto per rimuovere macchie su jeans e altri indumenti di tutti i giorni che resistono a lavaggi prolungati in lavatrice. Dopo la fine del ciclo, le tracce di colla devono essere pulite meccanicamente.
  • Riscaldare con un ferro da stiro - mettere un panno pulito sul panno sporco di colla e stirarlo con il ferro acceso alla minima potenza. Quando la colla si è ammorbidita, staccarla con le forbici, stirare i residui ad alta temperatura, che consentirà alle particelle di colla di trasferirsi sul supporto, pulendo così il prodotto principale.
  • Uso del solvente - applicare un po 'di solvente su un batuffolo di cotone e metterlo sull'area con la colla per 10-15 minuti, quindi pulire i resti della composizione con un panno, lavare la cosa. Il solvente può macchiare il tessuto colorato, quindi vale la pena controllarlo prima dell'uso.
  • L'uso dell'acetone - l'acetone viene applicato su un batuffolo di cotone e posizionato sul lato screpolato del luogo dove c'è la colla, la carta viene posizionata sul lato anteriore in quest'area, in cui la composizione verrà assorbita dopo la dissoluzione. Quando il lavoro è finito, l'area da trattare deve essere insaponata e il tutto lavato.
  • Rimozione con benzina - per lavoro è necessaria una varietà purificata, viene inumidito un batuffolo di cotone, che viene applicato sull'area problematica per mezz'ora. Con un tovagliolo o una salvietta, rimuovi la colla e lava i vestiti.

Prima di usare la benzina, è necessario provarla su un pezzo di stoffa simile per non rovinare la cosa.

Ci possono essere molti modi per rimuovere la colla dai vestiti, è importante scegliere il meno aggressivo per il tessuto e le mani, ma allo stesso tempo il più efficace. Se non sei riuscito a pulire i vestiti in una volta, puoi eseguire nuovamente la procedura selezionata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa