Pareti del soggiorno

Pareti modulari nel soggiorno: tipologie e scelte

Pareti modulari nel soggiorno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e dimensioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Opzioni di configurazione
  5. Colore e design
  6. Per quali stili sono adatti?
  7. Come scegliere?
  8. Esempi di successo negli interni

Il soggiorno può essere tranquillamente definito il "cuore" di una casa o di un appartamento. È qui che ci riuniamo per le riunioni di famiglia, qui incontriamo gli ospiti. Le realtà della nostra vita sono tali che in molte famiglie il soggiorno viene accostato alla camera da letto, dove diventa necessario riporre un gran numero di cose. E in questi casi, sorge la domanda: come risparmiare spazio posizionando tutte le cose necessarie. Oggi questo problema può essere risolto utilizzando pareti modulari, che saranno una soluzione ideale per piccoli appartamenti e contribuiranno a creare un'immagine unica di un interno spazioso.

Peculiarità

Scegliendo un muro in un soggiorno o in una sala, alcuni richiedono principalmente armadi per i vestiti, altri - librerie o un sistema per riporre i piatti, mentre altri, quando scelgono i mobili, preferiscono i prodotti più compatti nello stile del minimalismo. I prodotti modulari, a differenza delle pareti ingombranti, ti consentono di scegliere un set completo, come si suol dire "per te", che consente di tenere conto non solo della necessità di stoccaggio, ma anche dello spazio della stanza. Con un approccio competente a un prezzo ragionevole, puoi sollevare un muro senza moduli inutili, cosa che non si poteva fare in epoca sovietica, quando dovevi acquistare l'intero set e i singoli moduli occupavano solo spazio.

L'industria del mobile oggi è a un livello abbastanza alto, quindi al momento dell'acquisto, non è necessario chiedersi dove acquistare, ma è necessario considerare attentamente cosa acquistare. La scelta dei mobili è molto ampia, partendo dalle dimensioni e finendo con la tavolozza dei colori.E, naturalmente, i modelli stessi sono presentati in un'ampia gamma di forme e configurazioni.

Varietà e dimensioni

Nel mercato dei mobili, puoi trovare non solo modelli già pronti di pareti modulari di stili diversi, ma anche realizzare mobili su ordinazione. Le pareti modulari già pronte sono presentate in tre tipi principali:

  • lineare - installato lungo il muro;
  • angolo;
  • A forma di U.

Ognuna delle varietà sopra menzionate può essere di dimensioni diverse, da mini a maxi, o essere una dimensione media standard.

Quando si sceglie una varietà di pareti modulari, è necessario prima di tutto prestare attenzione alle caratteristiche della stanza. I modelli angolari spaziosi si inseriranno armoniosamente in grandi stanze, che ti permetteranno di posizionare quasi tutte le cose in un unico posto. Ci possono essere un armadio ad angolo, astucci, cassettiere e tavolini TV. Se la stanza è piccola e non è necessario riporre, ad esempio, tutte le cose nel soggiorno, puoi limitarti a un piccolo modello lineare lungo una delle pareti.

Bene, se lo spazio lo consente, e c'è bisogno di organizzare tutte le cose in un unico posto, e inoltre, se un gran numero di ospiti si riunisce nel soggiorno, i modelli a forma di U saranno l'opzione migliore. Occuperanno due pareti parallele e una adiacente.

Materiali di fabbricazione

Molto spesso, le pareti sono realizzate con materiali come truciolato e truciolato E-1. Il truciolare è un materiale popolare grazie al suo prezzo piuttosto basso. Ma questo è il caso quando il prezzo corrisponde alla qualità. Tali mobili non possono essere definiti durevoli, poiché si deformano rapidamente e quando l'umidità penetra, si gonfia istantaneamente, il che porta all'inutilizzabilità.

Se vuoi acquistare qualcosa di più resistente, dovresti prestare attenzione ai modelli realizzati in legno naturale, ad esempio quercia o conifere. Verità, quando acquisti tali mobili, dovrai sborsare, poiché il materiale naturale è molte volte più costoso di un sostituto pressato come truciolato, truciolato E-1 e MDF.

Uno dei materiali più pratici, la cui categoria di prezzo è disponibile per molti, è considerato il truciolato E-1. Inoltre, la sua durata è molto più lunga di quella dei mobili in truciolare. Gli utenti hanno notato che i mobili in truciolato sono vulnerabili all'umidità, i trucioli compaiono rapidamente su di essi.

Gli esperti lo hanno dimostrato i mobili in truciolare E-1 non provocano allergie, poiché sono molto più rispettosi dell'ambiente rispetto ai mobili in truciolare... E se per la produzione di moduli è stato utilizzato materiale truciolare di bassa qualità, emetterà anche formaldeide, che è dannosa per il corpo umano.

Per quanto riguarda le facciate, possono essere sia laminate che laminate, e sono realizzate in plastica o vetro. Se realizzi mobili su misura, sono le facciate che più spesso possono essere di diversi colori. La combinazione di colori del corpo stesso non è così diversa come il colore delle facciate. Molto spesso, il caso è presentato in bianco, nero o marrone e le sue varietà.

Opzioni di configurazione

Le opzioni di configurazione possono essere completamente diverse, non simili tra loro. Ma tutti i modelli sono costituiti principalmente dai seguenti elementi:

  • Porta tv, che spesso svolgono il ruolo di cassettiera per la presenza di cassetti sufficientemente capienti;
  • una varietà di scaffali, che possono essere un elemento separato o un piccolo rack o bar con o senza facciate.

A seconda dei tuoi desideri, puoi acquistare moduli separati, oppure è possibile presentato da connessioni integrali sotto forma di credenza o libreria. Non tutte le pareti modulari moderne includono un armadio. Anche se, se necessario, puoi prenderlo e, se non necessario, puoi sostituirlo con un tavolino da caffè originale.

Colore e design

I modelli più eleganti di pareti modulari sono le opzioni laminate in bianco e nero, le cui facciate possono essere in vetro (va notato che il vetro in questi casi è spesso dipinto di nero) o in plastica. Per quanto riguarda i colori, non ci sono restrizioni: puoi acquistare una parete modulare in qualsiasi colore. Particolarmente popolari, come notato sopra, sono il nero, il bianco, il rosso e l'arancione.La combinazione di diversi colori sembra originale, ad esempio nero e arancione o bianco e rosa (quando si sceglie un colore, è necessario concentrarsi su carta da parati, parquet, ecc.).

Vale la pena notare che il gloss è in voga oggi.

Oltre al materiale e al colore, ci sono alcuni accorgimenti di design che rendono i mobili più attraenti.

  • Retroilluminazione, che può essere rappresentata da piccole lampade o strisce LED. Di norma vengono illuminati ripiani o moduli chiusi con frontali in vetro. La retroilluminazione non solo conferisce ai moduli scuri un effetto speciale, ma nobilita anche l'atmosfera e la rende più confortevole.
  • La disposizione asimmetrica sia delle mensole che dei moduli contenitori piccoli permette di creare un nuovo interno, cambiando di posto nel tempo o aggiungendo nuovi moduli.
  • La lucentezza delle facciate, che riflette e ingrandisce visivamente la stanza, rende attraente un modello di qualsiasi colore.
  • Non solo il vetro colorato sembra originale, ma anche le superfici con la stampa fotografica.
  • Maniglie di design in grado di enfatizzare il gusto dei padroni di casa possono diventare un buon completamento di una moderna parete componibile.

Per quali stili sono adatti?

Al giorno d'oggi, puoi raccogliere moduli per diversi stili di decorazione della stanza, che si tratti di un tocco di modernità, classici o motivi orientali.

  • Per stili classici sono adatti i modelli presentati in marrone, il cui centro sono ampi armadi, decorati con vari intagli. Di norma, tali modelli sono completati da ingombranti credenze per i piatti. In generale, il modello è simile a un muro lineare dei tempi dell'URSS. Il vantaggio è la possibilità di assemblare sia modelli angolari che a forma di U. La capacità massima è inerente a questa serie.
  • Modelli moderni, a differenza di quelli classici, non sono visivamente appesantiti a causa del loro caratteristico minimalismo. Molto spesso si tratta di moduli chiusi, presentati in bianco o nero con facciate lucide.
  • Parliamo di minimalismo, vanno menzionate le pareti di colore marrone chiaro o scuro, che ricordano lo stile provenzale. Tali modelli non hanno nulla di superfluo, sono caratterizzati da semplicità e naturalezza naturale. Il muro è spesso rappresentato da un tavolo TV stretto ma abbastanza lungo e da diversi ripiani sospesi.
  • Mobili in stile provenzale contrapposto a mobili in stile moderno high-tech, dove non troverai nulla di superfluo. Ma, a differenza della Provenza, è fatto di plastica (le facciate sono spesso in vetro), che è estranea alla naturalezza naturale. Di norma, tali mobili sono presentati in bianco o nero, il che gli conferisce motivi urbani.
  • Per gli amanti delle tradizioni orientali ci sono moduli che ricordano i classici, ma a differenza di loro, possono essere decorati, ad esempio, con un ramoscello di sakura o ornamenti asiatici. I mobili in stile orientale sono presentati principalmente nelle tonalità del marrone.

Come scegliere?

Per non rimpiangere la scelta fatta, si consiglia di selezionare i moduli, a partire da qualsiasi parte significativa e integrante della stanza: può essere una TV, un divano, un letto, un'immagine d'accento.

Dopo aver deciso i moduli, le dimensioni e il design necessari, dovresti prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i mobili. C'è un'opinione tra le persone che i mobili importati sono molto migliori e più sicuri dei mobili domestici. Ma questo è lo stesso mito secondo cui i mobili costosi sono meglio di quelli economici. Prezzo e produttore non sono sempre un indicatore di qualità. Il marchio pubblicizzato costerà più delle aziende poco conosciute, che spesso si avvicinano agli affari in buona fede.

Si consiglia di acquistare mobili in truciolare E-1 o legno naturale - tali prodotti non sono solo più sicuri, ma durano anche più a lungo. Se, per alcune circostanze, devi fermarti a un truciolato, devi assolutamente chiedere al venditore i documenti che confermano la certificazione del prodotto.

Inoltre, dovrebbe essere presa in considerazione un'altra sfumatura: la maggior parte delle pareti modulari, i cui elementi non sono collegati da un comune pannello a parete, ma sono scollegati, sono attaccati al muro. Pertanto, prima di acquistare, è necessario assicurarsi della resistenza della parete su cui verranno montati i moduli.

Nel caso di una parete coibentata o insonorizzata, prestare attenzione ai modelli in cui non sono presenti elementi incernierati.

Esempi di successo negli interni

Internet è pieno di vari modelli di pareti modulari con varie configurazioni e di vari produttori. I più popolari sono i mobili dell'azienda svedese Ikea, così come i marchi Hoff e Stolplit.

I mobili Ikea sono particolarmente popolari tra i russi, che, secondo i consumatori, si caratterizza per un rapporto tra prezzo e qualità, compattezza unita alla funzionalità. E ci sono anche moduli dove è possibile selezionare in autonomia il contenuto interno dello stesso mobile o cassettiera. Ma, rispetto ai produttori nazionali, il costo di tali mobili sarà molte volte superiore.

Se hai bisogno di risparmiare denaro, dovresti prestare attenzione alla catena di mobili Hoff e "Stolpit", dove le sezioni "Saldi" vengono spesso rifornite.

    Se parliamo di un produttore nazionale, sono molto richiesti pareti modulari della fabbrica Borovichi... Qui, secondo gli acquirenti, anche prezzo e qualità sono correlati con successo.

    Se desideri qualcosa di originale e unico, allora puoi rivolgerti ad aziende di arredamento su misura che possono tradurre in realtà l'idea più insolita. Ma va tenuto presente che i mobili su misura sono sempre più costosi dei mobili realizzati in fabbrica.

    Come scegliere un muro nel soggiorno, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa