Pareti del soggiorno

Parete del soggiorno: tipi, scelte e opzioni all'interno

Parete del soggiorno: tipi, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Funzionalità
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colore e design
  7. Applicazione in diversi stili
  8. Come scegliere?
  9. Come posizionare?
  10. Esempi di successo

Solo 10 anni fa, le pareti tradizionali del soggiorno erano all'ordine del giorno. Potrebbero essere trovati in quasi tutte le case. Oggi, queste strutture mobili per la sistemazione della sala vengono acquistate molto meno spesso. Invece, i soggiorni iniziarono ad essere integrati con modelli da parete più laconici e semplici, il più possibile pratici e funzionali, con un minimo di dettagli e decorazioni. Ci sono molte modifiche di tali mobili sul mercato moderno. Conosciamoli meglio.

Peculiarità

È importante affrontare la disposizione del soggiorno con tutte le responsabilità. È necessario selezionare correttamente non solo i materiali di finitura, ma anche i mobili per questa stanza. Oggi in vendita puoi trovare molte pareti belle e funzionali in diversi stili e colori, ideali per il posizionamento nel soggiorno. Se in precedenza questi mobili erano pieni di un gran numero di armadietti, scaffali e sezioni vetrate, i modelli moderni sono resi più sobri, laconici. in cui la loro funzionalità non risente della brevità prevista.

Le pareti, realizzate appositamente per il soggiorno, presentano una serie di elementi caratteristici.

  • Questi prodotti si distinguono per la loro elevata funzionalità... Grazie a un muro di alta qualità e pensato nei minimi dettagli, i membri della famiglia saranno in grado di organizzare facilmente tutti gli oggetti e le cose necessari nella loro casa. In questa struttura di mobili, puoi riporre molti oggetti diversi, mettere una TV, un sistema di altoparlanti, tutti i tipi di lettori.Il numero di sezioni e scomparti dipende solo dalla modifica specifica della parete selezionata.
  • Questi mobili sono pratici. Il muro può adattarsi armoniosamente a quasi tutte le stanze, indipendentemente dalla tavolozza dei colori e dalla direzione stilistica. La cosa principale è scegliere mobili di dimensioni adeguate.
  • Con l'aiuto di un muro, puoi risparmiare notevolmente spazio libero nella hall... Questo vantaggio è particolarmente importante per i proprietari di piccoli appartamenti.
  • Le pareti moderne per soggiorni sono presentate nella più ampia gamma. I consumatori possono scegliere da soli prodotti di qualsiasi stile, dimensione e colore: non ci sono restrizioni.
  • La maggior parte delle pareti prodotte dai produttori moderni ha un bel design. Un tale dettaglio può diventare una spettacolare decorazione d'interni. In alcuni casi, dal muro si ottiene un buon accento luminoso nell'ambiente.
  • È una buona notizia che è possibile trovare non solo prodotti costosi, ma anche economici in vendita.dal design non meno accattivante e dall'elevata funzionalità.
  • Con l'aiuto di un muro ben scelto, è possibile correggere visivamente la geometria del soggiorno... Utilizzando armadietti di vari livelli, posizionandoli lungo il muro o nell'angolo, sarà possibile rendere visivamente lo spazio più ampio o più alto.

Tipi di strutture

La gamma di set di mobili moderni per il soggiorno colpisce per la sua varietà. Le pareti sono presentate in varie modifiche. Consideriamo le opzioni principali.

Caso

Questo è un pensile standard. Consiste in un certo numero di armadietti che si adattano perfettamente l'uno all'altro. Quando si sceglie un modello di parete dell'armadio, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Questo mobile può occupare sia l'intera parete che solo una parte di essa. A seconda delle esigenze e dei desideri dell'acquirente, viene selezionato il numero richiesto di sezioni di parete. Nella maggior parte dei casi, i produttori realizzano prodotti dello stesso design, ma di dimensioni diverse, grazie al quale puoi scegliere l'opzione migliore per ogni stanza.

Modulare

Questi tipi di pareti per la sala sono molto apprezzati perché molto pratici e facili da usare. I prodotti modulari sono costituiti da un certo numero di sezioni responsabili dell'esecuzione di diverse funzioni. Se lo si desidera, possono essere facilmente e rapidamente scambiati o aggiunti alla struttura esistente con altri moduli. Questi modelli sono rilevanti sia per gli edifici moderni che per quelli antichi.

Il vantaggio principale dei sistemi modulari è che possono essere cambiati in qualsiasi momento, spostati in un altro luogo, resi più pratici e multi-tasking.

Incorporato

Il vantaggio principale delle pareti integrate è che possono risparmiare in modo significativo metri quadrati nella sala. Sono costruiti in una nicchia appositamente preparata. Grazie a tali soluzioni, l'interno del soggiorno diventa più interessante e originale. Ma le pareti integrate hanno anche degli svantaggi:

  • non prevedono la possibilità di installare sezioni aggiuntive, come nel caso delle opzioni modulari;
  • una tale struttura di mobili non può essere trasferita facilmente e rapidamente in un altro luogo della casa.

I modelli da incasso a parete possono diventare un vero e proprio salvagente per case con un piccolo quadrato, dove ogni centimetro conta.

Angolo

Le pareti della modifica dell'angolo sono molto richieste. Entrano senza soluzione di continuità in qualsiasi spazio, contribuiscono alla loro organizzazione e disposizione di successo. La parete angolare completa efficacemente l'interno, rendendolo più attraente e originale. Di norma, gli angoli delle stanze non vengono utilizzati. Il muro d'angolo farà risparmiare in modo significativo metri quadrati nella hall - di solito tali mobili si rivelano spaziosi. All'interno possono esserci molti scaffali, nicchie, armadietti, sui quali sarà possibile posizionare un numero sufficiente di cose e oggetti.

Sospeso

Se vuoi aggiungere dettagli insoliti e alla moda all'interno, la struttura sospesa avrà maggior successo. Tali prodotti si adattano perfettamente a quasi tutti gli spazi. La loro caratteristica principale sta nel fatto che devono essere fissati o a soffitto, oa parete, o ad altro supporto mediante appositi sistemi di fissaggio. Per le strutture sospese non è previsto il supporto a pavimento.

Le pareti sospese possono essere assemblate da più elementi. Questi possono essere armadi spaziosi e attraenti con tavolini, mensole sospese. Indipendentemente dalla modifica specifica, tali pareti sembrano senza peso, leggere e belle, non appesantiscono l'interno con se stesse. Con l'aiuto di queste strutture, puoi espandere visivamente lo spazio.

diapositive

La parete scorrevole è una speciale struttura di mobili con un fondo massiccio e una parte superiore libera. Alla base, un mobile inferiore è spesso fissato al pavimento. Sopra e nell'area laterale si trovano astucci o armadietti non molto grandi. Gli scaffali possono essere incernierati qui. L'obiettivo principale di tali prodotti è posizionare quante più cose e oggetti necessari possibile e allo stesso tempo decorare l'interno, completarlo.

Varie opzioni per gli scivoli da parete sono regolarmente in vendita. Differiscono per modifiche, colori e stile. Gli scivoli possono essere installati sia in sale spaziose che piccole.

Con guardaroba

Una parete completata da un armadio sarebbe una buona scelta. Questa opzione consentirà di organizzare tutte le cose necessarie in modo ordinato e sistematico. Questo tipo di mobile può essere posizionato lungo l'intera parete del soggiorno. Tale soluzione sarà particolarmente rilevante quando si tratta di organizzare una stanza spaziosa con una quadratura impressionante.

È vero, anche in una piccola stanza sarà possibile scegliere un modello decente che non sovraccarichi lo spazio, poiché l'assortimento di pareti con un armadio ti consente di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi condizione.

Con una cassettiera

Una parete con una cassettiera può essere trovata in vendita in uno showroom di mobili, oppure puoi costruirla tu stesso. Per una piccola sala, dovrai scegliere una versione in miniatura. È importante considerare il design dei mobili selezionati - il muro con la cassettiera dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno e non essere buttato fuori da esso.

Trasformatore

Molti consumatori, invece delle classiche pareti chiuse e aperte di varie modifiche, preferiscono i modelli trasformabili. Tali prodotti sono perfetti per le piccole stanze. In qualsiasi momento, tali mobili possono facilmente trasformarsi in un letto, un tavolo o un altro design desiderato fornito dal produttore.

Funzionalità

La cosa principale che i consumatori cercano in un auricolare da salotto è la sua funzionalità. Diversi modelli hanno i propri componenti che li rendono utili e pratici. Considera quali elementi funzionali possono essere presenti nelle pareti della sala:

  • armadi, librerie e cassetti con sistemi estraibili: un set classico per pareti tradizionali;
  • credenza, scomparti per stoviglie;
  • mensole sospese;
  • scaffalature aperte;
  • armadio;
  • scomparto per video, audio e altre apparecchiature (di solito situato nella metà inferiore);
  • i disegni con una piccola barra sono popolari.

Materiali di fabbricazione

Il muro per la sala deve essere selezionato, a partire non solo dal suo design e equipaggiamento, ma anche dal materiale di fabbricazione. Il costo finale del prodotto dipenderà da questo parametro. Il legno naturale è senza dubbio il leader per qualità e design. I mobili in legno massello hanno molte qualità positive che attirano gli acquirenti:

  • le pareti sembrano molto belle e costose: con tali mobili è possibile rendere l'interno ricco, ordinato, accogliente e ospitale;
  • il legno naturale è un materiale sicuro ed ecologico che non è in grado di danneggiare la salute delle famiglie;
  • un piacevole aroma naturale emana da prodotti realizzati con materiali naturali, che piacciono a molte persone;
  • le strutture in legno possono durare per molti anni se fornite loro con la dovuta cura - spesso tali mobili vengono trasmessi di generazione in generazione;
  • i mobili in legno sono molto resistenti;
  • questi prodotti non sono soggetti a danni meccanici;
  • se lo si desidera e necessario, le strutture in legno massello possono essere restaurate e restituite alla loro presentazione.

Gli svantaggi delle pareti in legno sono:

  • sono costosi, soprattutto se nella loro produzione sono stati utilizzati tipi di legno d'élite, come la quercia o il faggio;
  • tali pareti hanno un peso impressionante, quindi può essere difficile spostarle, riorganizzarle e trasportarle;
  • il legno naturale deve essere adeguatamente curato - trattato con speciali agenti antisettici, senza i quali la struttura può iniziare ad asciugarsi nel tempo e, a contatto con l'acqua, può deformarsi;
  • il materiale naturale è un bersaglio per i parassiti del legno, che possono essere combattuti solo con antisettici.

Un altro materiale popolare ed ecologico da cui sono realizzati mobili di alta qualità è MDF. Ne sono ricavate bellissime pareti in una varietà di colori e stili. Spesso, le superfici in MDF imitano altri materiali più costosi e lussuosi. Tali mobili sono di alta qualità, resistenti ed estetici, ma costano meno dei prodotti in legno massello. Non è necessario elaborare il muro MDF: non ha paura di insetti, fuoco e altri fattori esterni negativi.

A basso costo sono diffuse pareti realizzate in truciolare laminato. Tali disegni si trovano in tutti i saloni di mobili, presentati in un vasto assortimento. Sono poco costosi e richiesti.

Ma non dovresti affrettarti ad acquistare tali mobili, poiché presenta una serie di svantaggi significativi. Il truciolato è un materiale tossico, non rispettoso dell'ambiente, poiché contiene formaldeidi pericolose per la salute umana (rilasciate ad alte temperature)... Ecco perché tali costruzioni non raccomandato per l'uso nelle stanze dei bambini.

Per non mettere mobili tossici nella hall, vale la pena acquistare un muro da Truciolare delle classi E-1 o E-0. Questi sono materiali più sicuri che non danneggeranno la salute della famiglia. Ma c'è un grande rischio di acquistare mobili da truciolare tossico, spacciato per ecologico. In modo che tu non sia ingannato, è necessario richiedere certificati di qualità per il prodotto selezionato. Se si rifiutano di fornirteli, è meglio rifiutarsi di acquistare.

Dimensioni (modifica)

La prima cosa da cercare quando si sceglie una parete per un soggiorno è la sua dimensione. Innanzitutto, è necessario misurare la stanza per sapere esattamente quali mobili si adatteranno meglio. Per soggiorni di piccole dimensioni, si consiglia di acquistare pareti strette (130-140 cm). Tali progetti ti permetteranno di utilizzare ergonomicamente un piccolo spazio senza sovraccaricarlo. Le pareti strette non sono meno spaziose e facili da usare.

Le grandi pareti richiedono più spazio libero nella stanza. Per le sale di un'area impressionante, è possibile scegliere mobili di qualsiasi dimensione: possono essere sia disegni larghi che lunghi di qualsiasi modifica. La cosa principale è che il prodotto dovrebbe essere in armonia con l'ambiente ed essere collocato in un luogo adatto.

A volte in vendita, gli acquirenti non riescono a trovare un muro delle dimensioni ideali. In questo caso, è meglio acquistare mobili su misura in base a parametri individuali. Un tale prodotto può essere più costoso, ma si adatterà perfettamente all'atmosfera del soggiorno esistente.

Colore e design

Nella scelta della parete perfetta per il soggiorno, uno dei ruoli principali è giocato dal design e dalla combinazione di colori. I mobili dovrebbero inserirsi armoniosamente nell'insieme interno. Le eleganti pareti chiare sono giustamente riconosciute come le più popolari.

Aspetto gradevole beige, bianco, latte, panna e avorio. L'ultimo cigolio della moda è il colore del rovere latte, noce. Con l'aiuto di prodotti in tali tavolozze, puoi rendere gli interni aristocratici, eleganti e alla moda. In questo contesto, le superfici laccate e opache sembrano impressionanti. Gli oggetti di colore chiaro hanno un bell'aspetto nella maggior parte degli interni. Queste vernici hanno un bell'aspetto in tandem con molti colori. Illuminano lo spazio e lo rendono visivamente più spazioso.

Nonostante la popolarità dei colori chiari, i mobili in tonalità scure non sono meno rilevanti e richiesti. Le opzioni di colore grigio, nero, marrone scuro e wengé sembrano eleganti e moderne. Possono essere combinati con colori chiari. Ad esempio, un muro bianco e nero ultra alla moda con superfici lucide sarà fantastico in un interno in stile moderno. Si consiglia di posizionare bellissimi modelli scuri in salotti con finiture chiare o calde, altrimenti la situazione risulterà troppo cupa, opprimente.

Personalità brillanti e creative spesso scelgono le stesse pareti luminose in colori succosi. Opzioni popolari di rosso, giallo, arancione, blu, blu, viola lilla. Sembrano interessanti, originali, rendono l'interno positivo, espressivo e ospitale. Ma si consiglia di posizionare tali prodotti sullo sfondo di una finitura neutra. Non ci dovrebbe più essere un gran numero di decorazioni colorate nella stanza. La moderazione è ciò che deve essere osservato quando si acquisiscono pareti luminose.

Molti acquirenti scelgono i modelli in base alle decorazioni che completano i mobili. In vendita puoi trovare disegni molto insoliti, decorati con strass, pietre semipreziose. Tali prodotti non sono adatti a tutti gli stili. Sono meglio posizionati in interni modernisti o art deco.

Anche le superfici strutturali possono variare. In vendita pareti opache, lucide e semilucide. La scelta di una particolare opzione dipende in gran parte dallo stile in cui è sostenuta la sala. Ad esempio, le opzioni lucide si adattano perfettamente agli interni moderni e quelle opache e consumate - in ambienti provenzali o retrò. La presenza di forme aggraziate, dettagli convessi o concavi suggerisce la collocazione della parete in insiemi più elaborati e ricchi.

Le pareti dal design semplice e discreto possono essere un'aggiunta armoniosa agli interni moderni e minimalisti. Nell'ambiente giusto, questi design di mobili non sembreranno sicuramente noiosi.

Applicazione in diversi stili

È importante selezionare la parete per il soggiorno in base allo stile in cui sono realizzati gli arredi.

  • V classico gli interni dovrebbero posizionare pareti eleganti e belle in legno naturale. Si consiglia di scegliere modelli laconici con linee corrette. I colori consigliati sono chiari. Nei classici possono essere presenti decorazioni sotto forma di elementi intagliati, ma il loro eccesso sarà superfluo.
  • Stile contemporaneo High Tech il posto giusto per pareti monofoniche laconiche con superfici lucide. Il design può essere bianco, beige, grigio o nero. Puoi decorare i mobili con l'illuminazione. Gli elementi cromati/metallici, le parti in vetro non saranno superflui. Sono consentite opzioni con uno specchio.
  • minimalismo - uno stile in cui non dovrebbero esserci più di 3 colori di base. Per tali interni, è necessario selezionare un design discreto, pareti monocromatiche, prive di decorazioni colorate, ornamenti.

I mobili dovrebbero apparire semplici ed eleganti. È auspicabile che il design abbia linee geometriche corrette.

  • Con stile Art Deco c'è un posto per un muro chic, che mostra ricchezza, splendore e glamour. Vale la pena scegliere prodotti da specie legnose costose. I mobili possono essere decorati con pietre preziose e semipreziose, bronzo.
  • Raffinatezza e semplicità si combinano moderno... Per tali ambienti, si consiglia di acquistare pareti belle ma discrete con linee morbide e aggraziate. I toni tenui delle facciate saranno i migliori.
  • Con stile Provenza è meglio posizionare mobili in legno naturale. Un muro di colori calmi e pastello si adatterà perfettamente. La struttura può essere non solo aperta, ma anche chiusa. Sulle facciate è ammessa la presenza di abrasioni e patine artificiali.

Come scegliere?

Puoi facilmente "perderti" nel vasto assortimento di pareti moderne per il soggiorno. Per non sbagliare nella scelta del design del mobile ideale, è necessario prestare la dovuta attenzione ad alcuni dei seguenti criteri.

  • Dimensioni. Misura la superficie prima di visitare un negozio di mobili. In base ai parametri ottenuti, sarà più facile scegliere un muro che si inserisca armoniosamente nel layout, non bloccherà il passaggio e interferirà.
  • Attrezzatura. Decidi in anticipo cosa vuoi vedere esattamente nel set di mobili. Pertanto, ti proteggi dall'acquisto di un modello costoso con un gran numero di elementi che non ti servono assolutamente e non saranno utili.
  • Materiali. Acquista solo prodotti di qualità realizzati con materiali sostenibili e durevoli. Le migliori opzioni sono il legno massello e l'MDF. Richiedere certificati di qualità.
  • La qualità e le condizioni dei mobili. Il muro dovrebbe essere in perfette condizioni. Tutte le superfici devono essere prive di danni, graffi, scolorimento o abrasioni (a meno che non sia specificato dal design). Nello stato assemblato, la struttura deve essere stabile, affidabile, senza cigolii e rumori inutili.
  • Disegno, stile. Scegli solo quei modelli da parete che si inseriscono armoniosamente nel design dell'ambiente. Il design dovrebbe essere in armonia con la decorazione e con le decorazioni e con il resto dei mobili della sala.
  • Produttore. Si consiglia di acquistare solo prodotti di marca: sono caratterizzati da alta qualità, il loro design è curato nei minimi dettagli.

Tali mobili dureranno più a lungo e non causeranno alcun problema.

Come posizionare?

Ci sono 3 opzioni per posizionare il muro nella hall.

  • Semplice. Quando tutti i mobili sono disposti in una fila lungo il muro.
  • Angolare. Tali mobili sono posizionati lungo due pareti adiacenti l'una all'altra. Soluzione ideale per una piccola stanza.
  • A forma di U. Cuffie di grandi dimensioni per ampi soggiorni si distinguono per questo posizionamento. Al centro c'è un mobile TV.

Le opzioni modulari possono essere posizionate sia lungo una parete che scegliere un altro luogo adatto.

Esempi di successo

In un soggiorno alla moda, puoi mettere una bella parete che combina i colori marrone scuro e crema, accessori in metallo ed elementi in vetro scuro. Il design apparirà spettacolare sullo sfondo di pareti color pastello, laminato chiaro, un lampadario classico forgiato e un angolo imbottito beige.

In una sala con una superficie di 30 mq. m, mantenuto nei toni della pesca, una grande parete in MDF cioccolato fondente con molti ripiani aperti, cassetti e armadietti sembrerà armoniosa.

In un soggiorno luminoso, un muro cremoso sembra molto originale, completato da facciate ricci color cioccolato. Alti vasi bianchi sul pavimento, sedie beige grassocce e un tavolo di vetro echeggeranno con questo design. È meglio rendere il soffitto multilivello, decorato con illuminazione integrata.

Per informazioni su come scegliere la parete giusta per il soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa