Pareti del soggiorno

Diapositive in soggiorno: una varietà di modelli e consigli per la scelta

Diapositive in soggiorno: una varietà di modelli e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Panoramica delle specie
  3. Attrezzatura
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme
  6. Stili e colori
  7. Come scegliere?

Diversi decenni fa, una parete di armadi era quasi un elemento indispensabile dell'interno del soggiorno, ma oggi una tale scelta di mobili sembrerà obsoleta a molti: questa opzione sembra troppo ingombrante e emana un classico, che oggi sta sempre più cedendo il passo a minimalismo moderno.

In teoria, sarebbe possibile abbandonare completamente un tale mobile, ma poi sorge un'altra domanda: come posizionare nell'appartamento tutto ciò che è stato precedentemente immagazzinato all'interno, anche se un muro enorme, ma spazioso e capiente. La risposta moderna si chiama slide.

Che cosa?

A differenza del noto muro, il concetto di scivolo non è stato ancora banale, quindi molte persone comuni semplicemente non capiscono cosa è in gioco. Nel frattempo, non c'è così poco in comune tra queste due creazioni dell'industria del mobile.

In termini di scopo, questi sono parenti diretti - lo scivolo a muro nella hall è molto importante per riporre piatti nascosti e altre cose preziose, ma non sempre esteticamente attraenti, allo stesso tempo, è in grado di evidenziare e sottolineare alcuni momenti della storia familiare, diventando una sorta di mostra delle migliori fotografie commemorative, attestati e medaglie, se presenti.

Qui può essere presente, tra l'altro, anche un porta tv, grazie al quale viene ancora più enfatizzata la continuità in termini di interior design.

La differenza fondamentale è che la parete classica è una struttura enorme, spesso monoblocco, quasi sempre priva di una personalità brillante. Un tempo erano timbrati in milioni e affermano di essere unici solo per il motivo che la maggior parte di questi mobili è già caduta nell'oblio. A questo proposito, le diapositive sono progettate in un modo fondamentalmente diverso: sono mobili modulari che possono essere riorganizzati senza influire sul resto dei mobili.

I componenti di un tale design possono essere inizialmente rilasciati sotto forma di set e venduti in un negozio, ma puoi anche andare nella direzione opposta, facendo tu stesso uno schizzo e ordinandolo dai produttori di mobili per dargli vita. La seconda opzione è buona da due lati: in primo luogo, una tale diapositiva soddisferà i tuoi desideri sia in termini di design che di funzionalità, e in secondo luogo, sarà sicuramente un prodotto unico al 100%.

Le qualità positive delle diapositive sono brevemente descritte come segue:

  • il design minimalista ti consente di posizionare il massimo di cose utili su un'area minima anche in un angusto appartamento di città;
  • la natura modulare ti consente di ricombinare i componenti nel modo che ti è conveniente in questo momento, il che consente anche la comodità di trasferire la diapositiva in un'altra stanza;
  • il minimalismo è stato recentemente in voga e la personalizzazione ti consente di scegliere un design che, a tuo avviso, sarà bello e appropriato;
  • contrariamente alla credenza popolare, le diapositive non sono ancora l'incarnazione del minimalismo: si adattano a qualsiasi stile, soprattutto se si selezionano con cura tali mobili;
  • l'assortimento di tali prodotti è piuttosto ampio: ci sono tutte le possibilità di scelta in termini di materiale, forma, colore e consistenza.

Panoramica delle specie

La classificazione delle diapositive è possibile proprio per il fatto che sono diverse, il che significa che ti permettono di adattarti alle tue esigenze. Per facilitare la selezione dei modelli, vengono evidenziati diversi criteri in base ai quali è possibile scegliere un tale accessorio.

Prima di tutto le diapositive non sono modulari a priori: ce ne sono la maggior parte, ma in realtà si stanno ancora realizzando strutture monoblocco... Questi ultimi non sono del tutto buoni, poiché la loro dimensione è fissa e piuttosto grande, ed è semplicemente impossibile cambiare la loro configurazione, aggiungere o rimuovere qualcosa.

Che si tratti di una parete modulare: in un negozio puoi vederlo in una forma, ma a casa disponi i componenti in un modo completamente diverso e persino porta i singoli scaffali in un'altra stanza, "spezzando" la composizione, che è stata concepita come unica .

In termini di forma e dimensione, anche gli scivoli sono classificati, e già in 3 tipologie. L'opzione più semplice e logica è modello lineare, situato lungo una parete: può occupare sia la sua intera lunghezza che solo una parte, in quest'ultimo caso si trova solitamente all'incirca nel mezzo, lasciando spazi uguali sui lati agli angoli.

Se ci sono troppi componenti e anche la stanza è angusta, ha senso dare la preferenza struttura ad angolo - occupa due pareti adiacenti con il centro nell'angolo. C'è anche Versione a forma di U di tali mobili, ma, contrariamente alle aspettative, non è affatto utilizzato in spazi ristretti: è una struttura così maestosa che il significato estetico del suo utilizzo è visibile solo in stanze veramente spaziose.

Le diapositive senza armadietti sembrano una soluzione moderna interessante. Questa scelta è appropriata se il tuo appartamento ha già uno spogliatoio completo o almeno un armadio spazioso e non ha senso acquistarne un altro. In questo caso, il muro sembra un insieme di pensili e pensili separati, che sono separati al centro da una TV e da uno spazio a parete semplicemente non occupato.

In questo caso, la forma di ogni singolo componente è solitamente non lineare e più intricata è la combinazione di elementi, più attraente è il design della stanza.

C'è anche una cosa come le mini-diapositive. Con questo, tutto è chiaro: non c'è abbondanza di elementi costitutivi, quindi l'intera struttura consiste letteralmente di un paio di piccoli comodini e un paio di tre ripiani incernierati. Questa è una buona soluzione nel caso in cui il tuo soggiorno non possa assolutamente vantarsi di spaziosità.

Attrezzatura

Poiché la diapositiva è composta da singoli moduli e può essere realizzata su ordinazione, non include elementi obbligatori e invariabili: tutti i componenti sono discussi e possono essere presenti in quantità raddoppiate o assenti del tutto. Non sorprenderti se vedi le seguenti sezioni in diverse combinazioni per un numero significativo di modelli di negozio:

  • armadio o guardaroba;
  • borsone o cassettiera con cassetti;
  • un armadio o una mensola per una TV, sebbene quest'ultima a volte possa essere semplicemente sospesa in una nicchia appositamente lasciata;
  • mobili per l'installazione di varie apparecchiature audio e video, compresi set ancora esotici con una scrivania per computer a tutti gli effetti;
  • una libreria o scaffali aperti separati per una biblioteca personale;
  • armadio per stoviglie per riporre utensili da cucina di riserva;
  • vetrine o scaffali per esporre qualche tipo di souvenir, fotografie memorabili;
  • unità a telaio pesante per contenuti di peso elevato.

Ognuno di questi mobili ha il suo scopo e un potenziale proprietario, scegliendo una diapositiva, dovrebbe concentrarsi non solo sulle sue dimensioni complessive, ma anche sulla funzionalità. Non ha senso ingombrare anche un ampio soggiorno con armadi extra se sono vuoti e allo stesso modo non è necessario che tutto sia stipato in una stanza angusta e immediatamente, se fosse possibile spostare parte dei mobili in altre stanze.

Allo stesso tempo, è abbastanza ovvio che un così grande insieme di mobili sarà il punto culminante principale dell'intero interno, che semplicemente non puoi passare, il che significa che dovresti decidere in questo modo sulla scelta di un modello specifico da completare con cura la cornice venduta con alcuni dettagli esterni che sveleranno più pienamente il tuo ricco mondo interiore ...

Forse leggi libri esclusivamente in formato elettronico, o ultimamente non trovi affatto tempo per loro, ma l'imitazione di una biblioteca a tutti gli effetti nel soggiorno farà inevitabilmente un'impressione favorevole agli ospiti - d'ora in poi sarai tra i più colti ed eruditi tra i loro conoscenti.

Nasconderli, come gli stessi rari vasi e figurine, è possibile, ma indesiderabile: sono essi stessi una degna decorazione d'interni e aiutano a diluire l'eccessivo minimalismo inerente a molte pareti moderne.

    Anche messo nel posto giusto un fiore vivo in un vaso o una lampada da tavolo dona al design modulare "morto" un elemento di vita e originalità, per cui l'interno prende vita e non è più percepito così secco. Sebbene tali dettagli non siano parte integrante dello scivolo, in un interno ben progettato possono sembrare indispensabili, e senza di essi il muro non sarà più percepito altrettanto bene.

    Materiali (modifica)

    In teoria, una diapositiva modulare può essere realizzata letteralmente da qualsiasi cosa, ma esiste un elenco di materiali che vengono spesso utilizzati per tali scopi. Ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi, con cui è consigliabile familiarizzare anche prima di acquistare il prodotto.

    • Legno massiccio. Potenzialmente una delle migliori opzioni: il legno è ugualmente appropriato nella maggior parte degli stili, ad eccezione dell'high-tech, sembra semplicemente fantastico e molto solido. La forza e la durata di un tale materiale sono impressionanti, perché un buon prodotto servirà i proprietari per almeno mezzo secolo, mentre il materiale è ecologico, cosa rara oggi.

    Quasi l'unico inconveniente di uno scivolo in legno è il suo costo elevato, ma tale è il prezzo per una qualità d'élite.

    • MDF. Questo materiale è un pannello ad alta pressione fatto di trucioli di legno. Un'invenzione relativamente recente assomiglia al legno naturale nell'aspetto, è anche rispettosa dell'ambiente, ma costa un po' meno. È vero, in termini di durata e resistenza, la parete in MDF sarà inferiore a una vera parete in legno, ma la durata prevista si estenderà ancora per trent'anni.
    • Truciolare. Siamo obiettivi: i vantaggi di questo materiale sono pochi e quasi la metà dei consumatori sceglie vetrini in truciolare semplicemente perché sono molto economici. Un altro vantaggio relativo è la possibilità di scegliere il colore e la trama della finitura esterna, ma questi mobili non tirano ancora il legno naturale.

    Tra gli svantaggi, si può individuare resistenza relativamente bassa e durata discutibile, nonché il rischio di un potenziale avvelenamento tossico. Il fatto è che il truciolato è costituito da trucioli, che sono incollati insieme a pressione con adesivi tossici e possono produrre fumi che influiscono negativamente sulla salute.

    Alcuni produttori convincono di avere un ordine completo con qualità e sicurezza, ma vale la pena controllare i certificati con più attenzione e comunque non dovresti fare affidamento almeno sul livello di MDF.

    • Cartongesso. Apparendo originariamente come materiale da costruzione, queste tavole sono oggi utilizzate per le esigenze più inaspettate. Una parete in cartongesso può ancora essere considerata una rarità, ma almeno il suo design plausibile per quasi tutti gli altri materiali parla a suo favore, il che aggiunge originalità all'interno. Inoltre, le pareti sono spesso rivestite con lo stesso materiale, quindi nella tua casa il muro potrebbe diventare parte di un vero muro.
    • Bicchiere. Le pareti di vetro a tutti gli effetti sono già possibili ai nostri tempi, ma sono ancora molto rare: una soluzione del genere non può sempre essere adattata all'interno e devi scegliere tra durabilità dubbia e prezzi esorbitanti. Il vetro è molto più comune come materiale per facciate nella produzione di tali mobili, ma se la facciata è completamente rivestita con esso, l'intera diapositiva viene percepita come vetro, sebbene il suo corpo sia quasi certamente fatto di qualcos'altro.

    Una soluzione del genere si inserisce in modo molto interessante negli interni in stile high-tech, mentre qualsiasi altra cosa, in particolare un legno troppo classico, sembrerebbe inappropriata qui.

    Forme

    Le pareti moderne sono diritto (lineare) e angolare. Ognuna di queste opzioni può avere i suoi vantaggi e svantaggi, a seconda delle caratteristiche del layout del soggiorno, quindi, quando si sceglie, non è necessario concentrarsi esclusivamente su un'opinione non professionale, non supportata da argomenti razionali.

    Quindi, le diapositive dritte situate lungo una delle pareti sono solitamente installate in soggiorni quadrati e rettangolari. Se hai scelto un modello di tale kit tra quelli già pronti, potrebbe risultare che non sarà più possibile mettere i componenti in un angolo. - la struttura perderà la sua integrità e non avrà un aspetto dignitoso.

    Il modello lineare presuppone solitamente la presenza di un gran numero di componenti differenti, mentre il più alto di essi può essere collocato sia al centro, con un graduale decremento in altezza più vicino ai bordi, sia ai lati, mentre al centro il La TV è incorniciata in alto e in basso da piedistalli e mensole sospese. In entrambi i casi, i mobili creano l'illusione che i soffitti siano leggermente più alti di quanto non siano in realtà.

    Allo stesso tempo, è importante trovare un certo equilibrio tra un corridoio troppo stretto, ma che lascia un ampio corridoio, e componenti spaziosi dell'auricolare.

    Le pareti angolari sono spesso utilizzate nei piccoli soggiorni, poiché è difficile posizionare completamente una grande quantità di mobili lungo le pareti corte e, di conseguenza, l'angolo è completamente vuoto e sprecato invano. Inoltre, spesso tali cuffie vengono installate per correggere la forma della stanza, perché in un soggiorno stretto allungato, a volte sono in grado di trasformare le proporzioni della stanza in quelle più corrette.

    Con uno spazio relativamente piccolo occupato, il muro d'angolo di solito risulta essere abbastanza spazioso, poiché è quasi sempre più profondo di quanto sembri a prima vista.Il suo elemento centrale può essere letteralmente qualsiasi cosa, ma molto spesso i designer mettono una TV proprio nell'angolo, incorniciata da altre sezioni, anche se un'alternativa potrebbe essere l'opzione con un mobile nell'angolo.

    Allo stesso tempo, non è sempre corretto considerare l'angolo stesso come il centro: la parte principale della struttura può essere posizionata lungo una parete e toccare solo leggermente quella vicina, che si osserva spesso nelle stanze con una finestra situata vicino l'angolo.

    Stili e colori

    Nel design moderno delle pareti, vale la pena evidenziare 5 direzioni riconosciute come eleganti e interessanti. Ora è importante essere completamente originali, non imitando assolutamente nulla, ma è improbabile che il laico medio abbia già idee brillanti su come offrire una straordinaria novità sotto forma del proprio stile. In questo contesto, prenderemo in considerazione le direzioni già esistenti.

    • Classico richiede la bellezza sotto forma di ornamenti ricci, intagli e altri simili "eccessi". Una parete classica deve semplicemente apparire “ricca”, perché prevede l'utilizzo di costosi legni naturali o, se è neoclassica, MDF in color wengè con un numero di decori leggermente ridotto. Il classicismo è diverso, quindi, con una somiglianza generale, devi scegliere tra barocco, rococò e così via, ma in tutti i casi, tutte le linee saranno dritte, senza forme complesse.
    • High Tech - l'esatto contrario dei classici. Il bel mobile high-tech è uno che è completamente privo di decorazioni non funzionali, la sua bellezza è nella sua massima semplicità. I materiali più moderni sono i benvenuti: metallo, plastica, vetro. Una taglia grande è inappropriata per un auricolare del genere: in futuro sarà possibile riporre molte cose con un minimo di spazio occupato.
    • Moderno per molti versi simili ai classici, ma in un'interpretazione leggermente più moderna. Questa è la stessa bellezza ostentata e costi elevati, quindi i requisiti per il legno o almeno l'MDF rimangono appropriati. Il rilassamento riguarda il rifiuto delle linee rigorose e tagliate: il modernismo consente l'arrotondamento degli angoli e consente contorni lisci.
    • Provenza - stile di fascia alta del villaggio, progettato per trasmettere l'intimità di una bellissima dacia da qualche parte nel sud. Il set dovrebbe dare l'impressione dell'antichità, perché i materiali sono usati naturali e, per renderli più credibili, dovrebbero essere dipinti di bianco: è caratteristico dello stile e dà l'impressione di un prodotto abile, ma fatto in casa. Intagli intricati e accessori unici aggiungono l'impressione che questo pezzo sia unico nel suo genere.
    • stile giapponese finora solo guadagnando popolarità. È minimalista, l'arredamento è inappropriato qui, anche se come dire: al posto delle facciate in vetro, si può usare carta di riso con geroglifici applicati. Dei materiali, solo il legno è adatto, mentre le cornici sono dipinte in toni più scuri e la facciata sullo sfondo sembra ancora più chiara.

    Come scegliere?

    Avendo deciso di acquistare una diapositiva per la sala, devi rispondere alla domanda più importante: perché hai bisogno di un tale set di mobili e cosa prevedi di conservarci. Dopo aver deciso i requisiti e le richieste specifiche, puoi stimare approssimativamente quali componenti dovrebbero essere presenti in un modello che, secondo te, si dichiara degno.

    Grazie a ciò, non solo restringerai significativamente la portata della tua ricerca, ma sarai anche in grado di evitare un errore comune quando un muro viene acquistato a causa del suo aspetto, e poi si scopre che ha molti componenti non necessari in assenza di quelli veramente importanti.

    Altro punto fondamentale è corrispondenza delle dimensioni del muro all'area della stanza e all'altezza dei soffitti. È chiaro che funzionerà sicuramente per spingere i mobili nella stanza, ma è importante capire che le famiglie e gli ospiti non dovrebbero essere a disagio da questo.D'accordo, risulterà stupido se un muro troppo potenzialmente dritto è piegato in modo innaturale nell'area dell'angolo o la sua larghezza inadeguata lascia un passaggio troppo stretto in cui due non possono mancare.

    Un vero errore reale accadrà se hai previsto una nicchia per una TV, ma non hai tenuto conto del fatto che lo scivolo è progettato per soffitti alti, ma ne hai di bassi, e quindi la "scatola" della normale diagonale semplicemente non lo fa inserirsi nello spazio ad esso assegnato. Per evitare errori così evidenti, devi misurare con attenzione il soggiorno, in cui vengono acquistati i mobili e determina chiaramente quanti centimetri di lunghezza, larghezza e altezza sei pronto a allocare per un nuovo mobile.

    Colore e stile sono altre due caratteristiche della stanza e dei mobili che devono essere compatibili. La diapositiva sarà inevitabilmente sorprendente, perché occupa almeno la metà della parete più lunga, il che significa che è inaccettabile che assomigli a una macchia estranea.

    La maggior parte delle pareti oggi sono realizzate in direzioni minimaliste, ma lo stesso stile high-tech e scandinavo presenta requisiti completamente diversi per la scelta degli arredi. Se sei riuscito a rinnovare una stanza in un certo stile, probabilmente sai quali criteri dovrebbe soddisfare il suo design, quindi attieniti a loro.

          Finalmente, calcola correttamente il tuo budget e la fattibilità dell'acquisto di ciascuno dei modelli che ti piacciono... Una parete solida e multifunzionale è in grado di sostituire molti singoli mobili, grazie ai quali risparmi sia denaro che spazio libero. Allo stesso tempo, non dovresti inseguire un modello alla moda o interessante se i soldi spesi per questo non consentono di ottenere la piena funzionalità e l'attrattiva del soggiorno nel suo insieme.

          Per una panoramica della diapositiva nel soggiorno, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa