Pareti del soggiorno

Minipareti in soggiorno: cosa sono e come sceglierle?

Minipareti in soggiorno: cosa sono e come sceglierle?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Attrezzatura
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Bellissimi esempi

Questo tipo di mobili, come le mini pareti, è noto da molto tempo. Dopo l'ondata della loro popolarità, è giunto il momento per i grandi armadi capienti, ma ora, quando il minimalismo sta riprendendo slancio, le piccole pareti modulari sono di nuovo "in primo piano". E questa non è una coincidenza, perché i moduli si adattano assolutamente a tutto ciò di cui una persona moderna ha bisogno.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono alcuni vantaggi in tali mobili:

  • prima di tutto, questo è un risparmio di spazio molto significativo;
  • i mobili modulari aggiungono visivamente volume alla stanza senza ingombrarla;
  • le cose sono protette da urti meccanici indesiderati;
  • i moduli sono facili da usare;
  • la struttura è facilmente assemblabile e trasformabile - la maggior parte delle pareti modulari può essere assemblata in modi diversi;
  • il mini-muro è funzionale, poiché è possibile selezionare esattamente i moduli necessari e da essi comporre la struttura desiderata;
  • a causa del numero ridotto di dettagli decorativi, si adatta perfettamente a qualsiasi stile interno;
  • la presenza di scaffali aperti consente di posizionare bellissimi libri e figurine originali, a dimostrazione del gusto del proprietario.

Ci sono anche degli svantaggi.

  • Capacità ridotta rispetto ad oggetti come un armadio. Tuttavia, molto spesso cassetti e ripiani modulari apparentemente piccoli possono contenere una quantità abbastanza significativa di cose.
  • Non sono adatti per riporre oggetti grandi o sovradimensionati: semplicemente non possono essere inseriti nei moduli.
  • Non adatto per il posizionamento in stanze grandi, in quanto si perdono in esse.

Va notato che per i proprietari di appartamenti con una vasta area, l'acquisto di mini-pareti nella maggior parte dei casi non è rilevante, il problema della buona capacità con un volume ridotto preoccupa coloro i cui soggiorni non possono vantare un ampio filmato. I design modulari si adattano perfettamente.

Panoramica delle specie

La produzione di minipareti modulari è svolta da vari produttori, ecco perché ci sono diversi tipi di questo mobile.

  • Il modello più comune è "sotto la TV". La sua parte centrale è una nicchia per una TV LCD o al plasma, dove è anche possibile installare un sistema audio, inclusi altoparlanti, ripiani e cassetti per posizionare varie cose. La maggior parte del muro è occupata da scaffali.

Tali modelli sono semplicemente chiamati "diapositive" - ​​perché una delle parti è più alta delle altre, a causa della quale la forma del muro diventa non standard.

  • Modelli angolari - il più economico, ideale per soggiorni piccoli.
  • Modelli modulari così chiamati perché costituiti da segmenti separati che possono essere assemblati in qualsiasi ordine su richiesta del proprietario. I segmenti sono autonomi, tali progetti sono abbastanza semplici da assemblare e utilizzare. Inoltre, possono essere posizionati a una certa distanza l'uno dall'altro.
  • Una soluzione molto interessante è la cerniera mini-parete, tutte le cui parti sono imbullonate alla parete... Questo modello sembra molto elegante, mentre la pulizia sotto è molto semplice: non è necessario spostare nulla.
  • Ci sono anche modelli da parete che includono un armadio... Questo è molto conveniente nei casi in cui l'appartamento è di una stanza o non è possibile posizionare mobili aggiuntivi per riporre i vestiti.
  • Wall, che include una scrivania per computer, sarà molto conveniente per le persone che hanno bisogno di allocare un'area di lavoro nel soggiorno.

Adatto sia per un monolocale che per un piccolo bilocale o più.

Attrezzatura

    Quando acquisti o ordini un muro, devi prendere in considerazione la quantità di spazio libero che verrà assegnato per esso. Le dimensioni dei mobili dovrebbero essere tali da non interferire con il movimento, consentire la chiusura delle porte e non occupare più spazio del dovuto. Il posto migliore per posizionare il muro è in un angolo libero o lungo un muro vuoto.

    I muri si dividono in due grandi categorie:

    • modelli di casi già pronti, modifiche al progetto di cui non è possibile apportare modifiche;
    • opzioni modulari, la cui attrezzatura dipende interamente dai desideri dell'acquirente.

      Molto spesso, un modulo già pronto include direttamente un muro, mensole sospese, mensole o armadi, incluso un armadio. I moduli angolari prevedono un ampio mobile ad angolo, in cui è possibile posizionare comodamente oggetti di grandi dimensioni, ad esempio un design con una cassettiera, sotto una nicchia TV.

      Il modulo non è sempre posizionato direttamente sulla parete. potrebbe avere A forma di L, a forma di U o solo angolare. Per un soggiorno quadrato, la forma della parete a forma di U sarà l'ideale.

      Le famiglie con bambini apprezzeranno i pensili inclusi nel design della parete. Possono essere posizionati in alto lungo il muro, inserendo al loro interno quella parte delle cose che i bambini non vogliono vedere e toccare. Puoi rafforzare la struttura con serrature speciali che il bambino non può aprire da solo. E non escludere le opzioni per gli armadietti che possono essere bloccati con una chiave.

      Materiali (modifica)

      Oltre alla configurazione, occorre prestare attenzione al materiale utilizzato per la produzione del muro. Potrebbero esserci diverse opzioni.

      • Mobili in legno o vetro - il più ecologico, ma anche il più costoso. Molto spesso, i materiali vengono utilizzati in combinazione tra loro.
      • Truciolare e MDF sono un'opzione economica. Quest'ultimo può essere impiallacciato o laminato. È molto conveniente che queste lastre diano forme diverse, anche fantasiose, creando vari disegni.

      La scelta delle specie di legno utilizzate per la produzione di mobili è piuttosto ampia: dal faggio e betulla al larice e all'acero.

      Bisogna stare molto attenti quando si sceglie il truciolato, poiché è il più tossico di tutti. Se decidi comunque di scegliere mobili da questo materiale, devi prestare attenzione alla qualità dell'isolamento delle giunture e dei bordi. E i modelli in MDF sono estremamente infiammabili, cosa che deve essere presa in considerazione.

      Opzioni di progettazione

      Oggi, le pareti dei mobili (anche in formato mini) sono prodotte in soluzioni di stile completamente diverse. Questi vanno dai classici al futurismo.

      Certo l'opzione più comune e richiesta è il design classico. Tali pareti completeranno armoniosamente sia gli interni moderni nella hall che quelli vecchio stile in un buon modo. L'arredamento classico è caratterizzato dal colore naturale del legno.

      Modelli futuristici - è, di regola, una combinazione di vetro (spesso opaco, colorato), metallo e legno. Colori tipici: bianco e nero lucido, metallizzato, accessori cromati. Le forme possono essere qualsiasi, da rettangolari trasparenti a geometriche di fantasia.

      Stile High Tech differisce dal minimalismo futuristico solo per il colore: la plastica dai toni luminosi e neon come una facciata si trova molto spesso negli armadietti e nei mobili modulari.

      Per lo stile barocco la ridondanza è caratteristica in tutto, dal materiale agli accessori, motivo per cui il muro dovrà essere ordinato. Le opzioni già pronte sono completamente fuori budget o non corrispondono allo stile - dopotutto, la ridondanza e l'abbondanza di dettagli non significano cattivo gusto.

      Per alla moda stile scandinavo sono caratteristici la tradizionale forma rettangolare del muro e non meno tradizionale tonalità bianca come la neve. La disposizione di armadi e ripiani non deve essere simmetrica.

      In soggiorno con stile nazione I mobili invecchiati artificialmente si adatteranno perfettamente, il vetro in cui avranno intagli e motivi.

      I modelli più originali sono copyright, rilasciato in un numero limitato di copie. La paternità del design può appartenere sia al produttore che al cliente. Va notato che tali modelli costeranno molto di più di quelli standard di fabbrica.

      Esistono diversi modelli di design di mobili che stanno riscuotendo un meritato successo tra i consumatori. Per esempio, per il modello "Grace" (produttore "Angstrem") è caratterizzato da un design minimalista semplice, ma allo stesso tempo originale. Le linee sono chiare e rigorose e gli elementi sono estremamente necessari. Questo modello completerà perfettamente sia il soggiorno che l'ufficio. Allo stesso tempo è estremamente capiente, di facile manutenzione, poiché non ha cassetti e ripiani aperti.

      Per il modello "Bjork" (produttore Hoff) una combinazione di due colori: bianco lucido e rovere chiaro è caratteristica. Il modello unisce spazi aperti e chiusi, è presente anche un modulo per riporre le stoviglie, è dotato di porta in vetro. Il modello è dotato di una nicchia TV piuttosto voluminosa, nonostante il muro stesso sia abbastanza compatto.

      Lo stesso produttore ha fatto modello "Firenze", che ha uno stile e un design completamente diversi. "Florence" è uno stile retrò moderno, dotato di dettagli intagliati, finiture a riccio. Il muro non è completamente ingombrante, largo 1,6 m, ma di altezza sufficiente - 2,16 m Ci sono due opzioni di colore: chiaro e scuro.

      Per Ikea Brimnes l'accostamento dei moduli è caratteristico, il set completo può essere realizzato come si vuole. Linee rette e design semplice sono i tratti distintivi del modello. Il colore del modello è nero. Gli indubbi vantaggi includono i fori nel pannello posteriore per i cavi. E puoi anche scegliere il lato di apertura delle ante, regolare l'altezza dei ripiani e la distanza tra loro.

      Un altro modello Ikea - "Besto", consente al suo proprietario di creare un design a sua discrezione: più stretto, più largo, basso o alto. Questo modello, a differenza del precedente, è realizzato in truciolare bianco con inserti in vetro temperato.

      Bellissimi esempi

      E infine, alcuni interessanti esempi di mini-pareti:

      • originale design rotondo occupa pochissimo spazio;
      • struttura del corpo situato lungo il muro, occupandolo completamente;
      • completamente muro chiuso sembra elegante e futuristico;
      • parete color cioccolato adatto per un ampio soggiorno;
      • modello "migliore" sembra elegante e fresco all'interno;
      • modello "Firenze»Sembra ugualmente efficace nelle versioni scure e chiare;
      • modello semplice ma elegante "Brimne" da Ikea decorerà un interno moderno minimalista;
      • parete "Bjork" ideale per soggiorni moderni e classici.

      Nel video imparerai i suggerimenti dei designer su come scegliere un soggiorno.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa