Camera da letto

Camera da letto combinata con un asilo nido: regole di zonizzazione e opzioni di design

Camera da letto combinata con un asilo nido: regole di zonizzazione e opzioni di design
Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Opzioni di zonizzazione
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Raccomandazioni specialistiche
  5. Esempi interessanti

Le dimensioni e la disposizione delle abitazioni moderne non sempre consentono una stanza separata per un bambino, quindi un'opzione abbastanza comune è combinare una camera da letto per adulti e un asilo nido. In questo caso, i genitori devono affrontare la questione della suddivisione in zone competente e confortevole dello spazio abitativo, nonché delle caratteristiche e delle sfumature di un tale interno.

Pro e contro della combinazione

È stato stabilito che il passatempo congiunto della madre e del bambino nelle prime fasi della vita ha un effetto estremamente benefico sul bambino. Ecco perché i progetti di design relativi alla combinazione di una stanza per bambini e una camera da letto dei genitori si trovano sempre più spesso nelle case moderne. Tuttavia, tali idee hanno molte sfumature che devono essere prese in considerazione nel processo di organizzazione di una stanza del genere. Sarebbe utile considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi di tali soluzioni per soppesare i pro ei contro. Tra i principali vantaggi ci sono i seguenti.

  • La vicinanza della madre al neonato nei primi mesi di vita è la sfumatura più importante tra i vantaggi di unire le camerette in un'unica stanza. Il passatempo congiunto del bambino con sua madre avrà un effetto positivo sulla sua salute fisica e psicologica.
  • Oltre agli innegabili vantaggi di una camera da letto combinata per un bambino, un tale progetto sarà importante per i genitori, specialmente per una madre. Ciò è dovuto alla comodità e alla distanza a piedi del bambino in qualsiasi momento della giornata, che faciliterà la cura e il processo di alimentazione notturna, salvando il genitore dal "viaggiare" in un'altra stanza.
  • I vantaggi includono anche la possibilità di monitorare costantemente il bambino e le sue azioni.Questo vale non solo per le famiglie con bambini, ma anche per i bambini che crescono dopo un anno. Nonostante la presenza sul mercato di un gran numero di dispositivi con cui è possibile osservare il bambino anche a distanza, il controllo personale aiuterà ad evitare molte situazioni traumatiche, oltre a sollevare i genitori da pensieri preoccupanti.
  • Un punto importante sarà un significativo risparmio di spazio abitativo in un appartamento o in una casa, che sarà rilevante per le abitazioni di piccole dimensioni, nonché nei casi in cui ci siano più bambini in famiglia.

Tuttavia, la decisione di unire le due stanze presenta alcuni inconvenienti, che è meglio valutare in anticipo. Quindi, gli svantaggi delle camere condivise includono tali fatti.

  • I piccoli familiari in certi momenti richiedono la creazione del silenzio, un ambiente più sereno. Di norma, si addormentano prima dei loro genitori, possono alzarsi più tardi, hanno bisogno di un pisolino. Durante questi intervalli, quando si posiziona una culla nella stanza dei genitori, possono sorgere seri problemi nel fornire al bambino le condizioni richieste. Tali momenti devono essere considerati prima di tutto, utilizzando solo opzioni efficaci per progettare uno spazio di vita condiviso.
  • Se l'area della camera da letto dei genitori non si distingue per le sue grandi dimensioni, l'idea di dividerla in due zone può comportare il fatto che verrà assegnato un minimo di spazio per l'angolo dei bambini. Ciò renderà difficile raggiungere qualsiasi oggetto importante nella stanza, rendere l'interno troppo sovraccarico di cose e mobili, ecc. In questo caso è indispensabile una suddivisione in zone competente dello spazio e l'uso di un minimo di mobili funzionali.

Opzioni di zonizzazione

La corretta organizzazione di uno spazio abitativo congiunto è associata alla stesura preliminare di una planimetria delle due zone. In questa materia, dovresti prendere in considerazione punti come l'età del bambino e l'area della stanza. Per fare questo, vale la pena fare prima un piano che indichi tali sfumature.

  • Disegna un progetto approssimativo, tenendo conto del posizionamento delle aperture di finestre e balconi, la porta d'ingresso e il metodo di apertura.
  • Successivamente, è necessario decidere in che modo verrà divisa la stanza - lungo o attraverso, e indicare dove, in questo caso, ci sarà un ingresso nella stanza, un'apertura della finestra.
  • Anche la combinazione di colori della sala comune sarà importante in questa materia. Pertanto, le opzioni sono pensate in anticipo con una prospettiva per diversi anni. Altrimenti, molte idee di decorazione potrebbero diventare irrilevanti.
  • In alcuni casi, i proprietari di case dovranno ricorrere a importanti lavori di riqualificazione quando si prefiggono l'obiettivo di combinare due camere da letto. Questo può essere un trasferimento di una porta, un'espansione o, al contrario, una riduzione delle dimensioni dell'apertura di una finestra, un aumento dell'area di una stanza a causa di un balcone, ecc.

    Per suddividere in zone uno spazio, puoi ricorrere a una varietà di metodi. Per dividere la stanza in una parte per adulti e una per bambini, i genitori dovranno scegliere da un ampio elenco di opzioni, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.

    Molto spesso, per dividere la camera da letto, ricorrono al posizionamento di speciali strutture decorative., la cui produzione viene effettuata secondo misurazioni e preferenze individuali. Oltre alle varianti mobili utilizzate per la suddivisione in zone, è possibile ricorrere all'installazione di una partizione fissa. Tipicamente, tali strutture sono montate da cartongesso. Possono essere di diverse dimensioni, disegni, colori, ecc.

    Una tenda o più prodotti di questo tipo serviranno come opzione temporanea per separare lo spazio. Possono essere realizzati con materiali di diversa densità, a seconda del design della stanza e del gusto dei proprietari.

    Uno schermo diventerà un'opzione facile e funzionale per la suddivisione in zone. Tali modelli sono realizzati con vari materiali, tra cui plastica, legno, tessuti. Per dividere la stanza in un'area per adulti e una per bambini, puoi utilizzare strutture sospese e archi.

    Un'alternativa all'acquisto o all'installazione delle strutture di cui sopra sarà l'utilizzo di mobili esistenti per separare una parte della stanza dall'altra. Per questi scopi, un armadio, un rack, un muro con ripiani aperti dovrebbero essere posizionati in un determinato luogo. eccetera.

    Sarà possibile dividere condizionatamente lo spazio decorando la stanza, utilizzando colori e materiali diversi.

    Per le camere da letto spaziose, esiste un'eccellente opzione di zonizzazione, che prevede l'utilizzo di porte scorrevoli all'interno della stanza... Possono essere trasparenti, sotto forma di specchi, con inserti di vari materiali, sordi, ecc. Oltre agli archi, anche alcuni progetti comuni di camere da letto sono suddivisi in zone con un soffitto a più livelli.

    Caratteristiche del progetto

    Vale la pena evidenziare una serie di punti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si decora una stanza del genere in una zona residenziale. Ciò riguarda principalmente la tavolozza dei colori delle due zone. Si consiglia ai bambini molto piccoli di utilizzare tonalità calme che non appesantiscano lo spazio.e anche renderlo visivamente più piccolo. Per quanto riguarda la decorazione, la preferenza in questa materia dovrebbe essere data a idee semplici, senza strutture complesse e ponderate, ad esempio sul soffitto o sulle pareti.

    Si possono prendere in considerazione opzioni neutre, nel qual caso la suddivisione in zone della stanza può essere resa meno contrastante con confini chiaramente tracciabili.

    Le variazioni di illuminazione sono una sfumatura importante in cui i bambini piccoli vivranno insieme ai membri adulti della famiglia. Per quanto riguarda la plafoniera, dovrebbe essere separata quando si decorano due zone. Oltre alla principale fonte di illuminazione, è più corretto posizionare alcuni dispositivi aggiuntivi con luci soffuse: applique, luci notturne, lampade da terra.

    La prossima domanda riguarderà l'area per posizionare un letto per bambini, nonché un letto o un divano per i membri della famiglia adulti. In questa materia si raccomanda di tenere conto delle caratteristiche di ventilazione della stanza... Se metti un box o una culla vicino alla finestra, durante i mesi invernali possono verificarsi cadute di temperatura indesiderate quando la finestra è chiusa o aperta, nonché quando sono in funzione i dispositivi di riscaldamento.

    La disposizione e la decorazione della camera da letto dovrebbero essere eseguite tenendo conto della crescita del bambino. Per non rifare la disposizione della stanza più volte, vale la pena considerare in anticipo i momenti in cui posizionare mobili aggiuntivi, come una scrivania, armadietti, scaffali, ecc. Un angolo per bambini multifunzionale può essere un'opzione adatta in questo caso. Tali mobili vengono venduti già pronti, inoltre, possono essere realizzati indipendentemente, tenendo conto delle caratteristiche della stanza, dell'area e di altre importanti sfumature della camera da letto. Scegliendo una tale soluzione, vale la pena comprendere il vantaggio principale degli angoli che utilizzano l'area loro assegnata in tre dimensioni, che sarà particolarmente importante per i monolocali.

    In camere da letto di medie dimensioni, le cui dimensioni saranno di circa 16 o 18 metri quadrati. m, un angolo con un letto al piano superiore, un tavolo incassato e un armadio libereranno molto spazio utile.

    Raccomandazioni specialistiche

    Nella maggior parte dei casi, dopo aver diviso una stanza in due zone in una di esse o in più contemporaneamente, mancherà la luce naturale, poiché di solito c'è solo una finestra nella camera da letto. Per rendere i genitori e i bambini a proprio agio nello svolgere i loro compiti in casa, vale la pena considerare le opzioni di zonizzazione, dove la finestra sarà nella metà dei bambini, per la necessità di una buona illuminazione per l'apprendimento, i compiti scolastici e i giochi. La fonte di luce principale può essere posizionata al centro o nella metà adulta.

    Saranno necessari apparecchi di illuminazione aggiuntivi in ​​ogni zona.

    Considerando la tavolozza dei colori, la preferenza dovrebbe essere data alle tonalità chiare.che espandono visivamente anche il più piccolo spazio abitativo.Tuttavia, se è possibile utilizzare tonalità solide nella parte per adulti, si consiglia ai bambini in età prescolare di creare accenti di colore brillante. In via prioritaria varianti gialle, verdi, blu o rosa. Dovresti stare attento con il rosso o il blu intenso, poiché possono influenzare la psiche, impedendo il rilassamento.

    È consentito utilizzare superfici lucide durante la decorazione di mobili, pareti e soffitti.

    Non dimenticare i tessuti, che sono inevitabilmente presenti in ogni camera da letto. Sarebbe più corretto considerare le opzioni per le barriere fotoelettriche realizzate con tessuti traslucidi, che aggiungeranno ariosità e leggerezza a un'atmosfera con molti mobili. Oltretutto, è molto più facile prendersi cura di prodotti realizzati con tessuti leggeri... Ci dovrebbe essere un minimo di cuscini, tappeti e altri oggetti che raccolgono polvere e allergeni.

    Esempi interessanti

    Sarà possibile combinare la camera da letto con l'asilo nido suddividendo in zone il posto letto con l'aiuto di un divisorio guardaroba. Una stanza con un minimo di mobili funzionali sembrerà accogliente e semplice, svolgendo allo stesso tempo il ruolo di due stanze importanti della casa: una camera da letto per adulti e un asilo nido.

    Puoi suddividere l'utile spazio abitativo in una stanza con un bambino più grande utilizzando una parete trasparente che separa parzialmente i posti letto, oltre a varie finiture. In questa versione, la parte della stanza dei bambini rimarrà il più leggera possibile, mentre la parte degli adulti non soffrirà di una mancanza di illuminazione.

    L'opzione più semplice, ma non per questo meno efficace, per dividere l'area di una stanza in due parti può essere l'uso di tende spesse. I prodotti che sono in armonia con il design generale saranno una decorazione meravigliosa, nonché un prodotto funzionale per la suddivisione in zone dello spazio abitativo.

    Nel prossimo video, guarda come combinare una camera da letto con un asilo nido.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa