Camera da letto

Il soffitto della camera da letto: varietà e idee di design interessanti

Il soffitto della camera da letto: varietà e idee di design interessanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Varietà di design
  4. Tipi di texture
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Esempi interessanti

Una camera da letto non è solo una camera da letto, ma anche un luogo intimo per due dove potersi ritirare. Per creare l'atmosfera appropriata, tutti i dettagli dovrebbero essere previsti nel design, in particolare per il design del soffitto. Dovrebbe essere in armonia con il pavimento, le pareti e i mobili.

Peculiarità

La camera da letto dovrebbe essere comoda e accogliente, quindi, quando si sceglie un soffitto, è necessario seguire non le tendenze della moda, ma le preferenze personali. Il soffitto della camera da letto è considerato uno dei principali elementi di design., quindi, dovrebbe adattarsi bene all'interno generale e calmare i proprietari di casa dopo una dura giornata. È disponibile in una varietà di forme, finiture e colori. A seconda dello stile, nella stanza possono essere installate sia strutture a tensione che semplici / complesse in cartongesso.

La caratteristica principale dei soffitti della camera da letto è che il loro design deve essere attentamente pensato anche prima dell'inizio della ristrutturazione. Ciò consentirà loro di fondersi perfettamente con le pareti e il pavimento.

Materiali (modifica)

Oggi i soffitti della camera da letto sono realizzati con vari materiali che si differenziano per compatibilità ambientale, aspetto e prezzo. In questo caso, è meglio scegliere una finitura decorativa che abbia un'elevata resistenza e isolamento acustico. Molti proprietari di appartamenti (case) orlano il soffitto della camera da letto con fogli di cartongesso, poiché è economico e pratico.

    Inoltre, questo materiale da costruzione presenta molti vantaggi:

    • permette di creare una superficie piana (nasconde tutti i difetti della riparazione), che poi può essere decorata con altri materiali;
    • vari sistemi di comunicazione possono essere posati attraverso il muro a secco, ad esempio l'elettricità;
    • è un materiale ecologico che fornisce un buon isolamento acustico nelle stanze;
    • apre ampie possibilità per la scelta di un design, quindi i design a più livelli stanno bene nelle camere da letto.

    Per quanto riguarda gli svantaggi del muro a secco, includono il fatto che quando si rivestono le superfici, questo materiale riduce l'altezza complessiva della stanza.

    Inoltre, se allagata dai vicini dall'alto, la struttura perderà il suo aspetto, quindi dovrà essere aggiornata.

    Non meno popolari nel design moderno delle camere da letto sono i soffitti tesi in PVC o tessuto. Possono essere utilizzati per coprire l'intera superficie, o creare inserti separati, avendo precedentemente installato una struttura in cartongesso. Ora nella moda tele con motivi tridimensionali, la cui superficie può essere opaca o lucida. L'ottusità conferisce alla stanza intimità e calore e le tele lucide consentono di aumentare visivamente lo spazio delle piccole camere da letto.

    I principali vantaggi delle strutture di tensione includono:

    • resistenza al fuoco: il materiale è prodotto in conformità con tutti i requisiti di sicurezza antincendio;
    • quando si allaga dai piani superiori, il film non lascerà passare l'acqua;
    • una vasta selezione di disegni: in vendita ci sono tele di vari colori e trame (monocromatiche, con disegni e dettagli di stampa fotografica);
    • la superficie di tali soffitti è facile da pulire con una soluzione saponosa.

    Ci sono alcuni svantaggi delle strutture di tensionamento:

    • la superficie della base non è resistente ai danni meccanici, quindi può essere facilmente graffiata;
    • per installare tali strutture, sono necessari strumenti e abilità speciali, quindi l'installazione è difficile per i maestri alle prime armi;
    • non adatto per camere da letto in cui l'altezza del soffitto è inferiore a 3 m - ciò è dovuto al fatto che l'installazione richiede circa 15 cm di altezza, per cui la stanza può essere molto bassa.

    Nonostante la presenza di una vasta selezione di materiali da costruzione, molti continuano a dipingere o tappezzare i soffitti della camera da letto. Per rifinire la superficie in questo caso, è necessaria un'attenta preparazione, poiché la verniciatura richiede una base perfettamente piana. Anche la carta da parati deve essere incollata al soffitto preallineato. La pittura, di regola, viene utilizzata in uno stile moderno, viene eseguita scegliendo opzioni contrastanti, ad esempio combinando i colori blu e bianco.

    I vantaggi della verniciatura includono la facilità di esecuzione e l'economicità, gli svantaggi: la superficie deve essere ben livellata prima della finitura.

    Anche tappezzare il soffitto ha dei vantaggi:

    • la carta da parati spessa può nascondere tutti i difetti della base;
    • adatto per soffitti con molte curve.

    Gli svantaggi della tappezzeria includono il fatto che il lavoro deve essere eseguito utilizzando una colla di alta qualità ed è costoso.

    Se usi i soliti tipi, le tele inizieranno a staccarsi nel tempo. Inoltre, con allagamenti parziali o perdite dal tetto, tali soffitti perderanno rapidamente il loro aspetto attraente.

    I pannelli di plastica sono anche ampiamente usati nella decorazione. Naturalmente, questa non è l'opzione migliore per una camera da letto, poiché il materiale non può essere considerato sicuro per la salute umana. Inoltre, la popolarità di tali pannelli è dovuta al loro prezzo accessibile. Se c'è un'opportunità finanziaria, allora è meglio installare un rack o un soffitto in legno nella camera da letto.

    Anche le strutture in MDF hanno un bell'aspetto, sono caratterizzate da compatibilità ambientale e alta qualità.

    Varietà di design

    Il soffitto della camera da letto è considerato una superficie speciale, con il cui design non puoi sperimentare. Per renderlo elegante e armoniosamente inserito nell'aspetto generale della stanza, si consiglia di montare una varietà di strutture, tenendo conto di una serie di parametri.

    • Le dimensioni della stanza e l'altezza dei soffitti. Il design della struttura e la scelta dei materiali per il suo design dipendono direttamente da questi indicatori. Quindi, nelle camere da letto piccole è meglio installare controsoffitti a un livello. Saranno belli e occuperanno meno spazio.
    • Livello di illuminazione. Per le stanze buie, si consiglia di scegliere design ariosi e leggeri. Se è installato un soffitto a due livelli, è necessario posizionare un'illuminazione aggiuntiva dalle strisce LED.
    • Forma del soffitto. In genere, gli appartamenti e le case hanno i tipici soffitti quadrati o rettangolari, ma se la camera da letto si trova al piano attico, l'opzione smussata sarebbe la scelta giusta.
    • Oltretutto, il tipo di costruzione dipende dal tipo di materiale di finitura che si prevede di utilizzare... Gli esperti raccomandano di installare un soffitto teso a due livelli nella camera da letto, che diventerà una soluzione di design insolita. Tali strutture vengono create in due fasi: prima vengono fissati fogli di cartongesso, aventi una forma a gradini, curva o diritta, quindi ogni livello è finito.

    Tipi di texture

    Un ruolo enorme nella scelta del soffitto della camera da letto è giocato dal tipo della sua trama. Attualmente, c'è una grande varietà di loro.

    • Lucido. Capace di riflettere la luce ed espandere visivamente lo spazio della stanza. I soffitti lucidi sono perfetti per stanze piccole e basse.
    • Semilucido. Differisce in una sorta di lucentezza metallica o tinta perlescente. Un soffitto con questa superficie riflette meno luce della lucentezza. Quando illuminato si nota la caratteristica granulosità. Le tele semilucide vengono solitamente scelte per le camere da letto high-tech.
    • Opaco. Ha una leggera ruvidità; esternamente, tali soffitti assomigliano a un classico intonaco. Senza l'effetto del riflesso della luce, tali soffitti sono in grado di attutire l'abbagliamento non necessario e i colori vivaci, riempiendo la camera da letto di familiarità.
    • Raso. È una combinazione insolita di lucentezza con una superficie opaca. Un tale soffitto sembra interessante e rende visivamente la base perfettamente piatta. Riflette bene la luce senza creare abbagliamenti o riflessi. Alla luce del giorno, il tessuto di raso sembra un tessuto naturale e alla luce artificiale assume l'aspetto di lucentezza.

    Inoltre, è possibile installare un soffitto a specchio nelle camere da letto.

    Lo specchio all'interno ti consente di giocare con lo spazio, espandendo visivamente i confini e riempiendo la stanza di luce.

    Ma l'atmosfera misteriosa creata in questo modo non favorirà il buon sonno. I soffitti a specchio sono spesso installati nei bagni, ma nelle camere da letto possono essere utilizzati per decorare singole aree.

    Opzioni di progettazione

    I soffitti della camera da letto dovrebbero essere i più belli e coerenti con lo stile generale, mentre alcune persone amano rilassarsi in stanze luminose, altre in quelle buie e altre preferiscono colori vivaci. Il colore di questo disegno deve essere selezionato in base alle dimensioni della stanza, poiché le tonalità chiare possono espandere lo spazio e quelle scure, al contrario, restringerlo.

    L'arredamento moderno prevede anche l'uso di soffitti con motivi esclusivi e originali; anche la pittura sembra buona.

    Una camera da letto scura può essere decorata con soffitti colorati a più livelli senza motivi, ma in questo caso è necessario installare più apparecchi. Puoi anche enfatizzare la bellezza del design con l'aiuto di strisce LED. Le idee per decorare l'interno di questa stanza possono essere diverse, ad esempio molte persone realizzano un soffitto a stella o posizionano tele con fotografie personali. Se è necessario progettare un interno insolito, si consiglia di realizzare un soffitto a più livelli e posizionare una TV in uno dei suoi livelli.

    Come scegliere?

    Prima di decidere il tipo di soffitto nella camera da letto, dovresti considerare punti come l'illuminazione, il materiale utilizzato e le dimensioni della stanza.Prima di iniziare a finire il lavoro, è necessario calcolare l'altezza della stanza, in base a ciò sarà possibile scegliere l'installazione di una tela elastica o a due livelli.

    Se l'altezza della stanza è inferiore a 2,5 m, è meglio realizzare un soffitto classico, decorandolo con carta da parati o coprendolo con vernice.

    Nel caso in cui il soffitto sia basso e le finestre della stanza siano rivolte verso il lato nord, dovresti scegliere disegni semplici, dando la preferenza alle tonalità chiare. Ad esempio, può essere un'opzione lucida elasticizzata. Oltretutto, puoi rendere la stanza più alta e luminosa con soffitti a specchio... Per quanto riguarda le sfumature, dovrebbero essere selezionate in base alla tavolozza dei colori generale nella stanza.

    Esempi interessanti

    Oggi ci sono molte opzioni per decorare i soffitti della camera da letto, ognuna delle quali è caratterizzata dal proprio design. La naturalezza è in voga quest'anno, quindi per la camera da letto è meglio scegliere uno stile classico con un soffitto beige lucido. Promuoverà la pace e la tranquillità e ti permetterà anche di giocare un po' con i fiori nella decorazione di pareti, pavimenti e mobili. In questo caso, le pareti possono essere incollate con carta da parati chiara.

    Se installi un soffitto beige con un motivo, dovrebbe trovare la sua ripetizione nei tessuti della stanza, nella tappezzeria dei mobili e nella decorazione della parete.

    Un'opzione interessante per la camera da letto sarà una struttura galleggiante con un'insolita luce notturna, che riempirà la stanza di un'atmosfera romantica. Se la camera da letto è piccola, dovrebbe essere fornita un'illuminazione laterale. In un tale design, i colori vivaci dovrebbero essere evitati, è consigliabile decorare le pareti con colori pastello e appendere le tende leggere traforate alle finestre. Non è desiderabile riempire la stanza con decorazioni non necessarie: dovrebbe essere "senza peso".

    Per camere da letto grandi è bene scegliere strutture multilivello composte da tre o più piani.

    Se prevalgono le note dello stile classico nella stanza, allora è consigliabile scegliere tele bianche opache per il soffitto, anche i soffitti satinati in tonalità fredde (latte, avorio, ecru) avranno un bell'aspetto. I soffitti chiari dovrebbero essere in armonia con le pareti e il pavimento. Se ci sono vari motivi e ornamenti nella decorazione della camera da letto, alle tele bianche possono essere applicati disegni originali con un tema corrispondente allo stile. Elementi decorativi come dipinti, fotografie personali incorniciate, fiori per interni e piccole figurine diventeranno l'accento principale nella camera da letto.

    Una splendida vista darà alla camera da letto e un soffitto a specchio a due livelli. Sembra sofisticato e riflette bene la luce. Il foglio dello specchio può essere installato su tutta la superficie o realizzato in determinati punti di inserimento. Puoi ottenere un effetto insolito con un'ampia tavolozza di colori. La lucentezza dello specchio è idealmente combinata con delicate sfumature pastello.

    Affinché il soffitto si adatti all'aspetto generale, è necessario fornire decorazioni murali e prestare attenzione alla scelta delle tende.

    Per suggerimenti su come decorare al meglio il soffitto della tua casa, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa