Camera da letto

Opzioni di design degli interni della camera da letto in stile Art Déco

Opzioni di design degli interni della camera da letto in stile Art Déco
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Arredamento
  6. Tessuti ed elementi di arredo
  7. Esempi di successo

L'Art Deco è uno degli stili più difficili da eseguire, ma è anche uno dei più spettacolari e lussuosi. Questa direzione ha più di cento anni e una varietà di elementi si combinano armoniosamente in essa. Arredare una camera da letto in stile art déco sarà un'ottima soluzione per chi ama gli spazi eleganti e accoglienti.

Peculiarità

Questo non vuol dire che l'art deco sia uno stile con standard rigorosi, come i classici. La particolarità della regia e il suo "sapore" sta proprio nella commistione di stili: disegni moderni e classici qui convivono con successo, motivi medievali, note di cubismo e futurismo sono chiaramente tracciati.

Per la prima volta, l'Art Déco è apparso nelle ricche case europee del XX secolo. A quel tempo, solo i ricchi proprietari potevano permettersi un tale design. Il rispetto dei canoni costava molto denaro e per la decorazione dei locali venivano acquistati solo materiali naturali. Ora tutto è leggermente cambiato e l'art deco è diventato un "ospite" frequente nelle camere da letto e nei salotti della gente comune.

Vale la pena considerare quali caratteristiche e caratteristiche sono inerenti a questa direzione.

  • Applicazione della geometria. L'Art Déco preferisce linee geometriche e chiare, ma è meglio lasciare il romanticismo ad altri stili. Molto diffusi sono gli articoli con 6-8 angoli, parquet a spina di pesce.
  • Forme trapezoidali. Questo vale per porte, specchi, oggetti decorativi.
  • Naturalezza. Per incarnare appieno il concetto di stile, dovresti usare solo materiali naturali e costosi, come pelle, pietra, vetro, legno. Non c'è posto per le imitazioni. Anche i tessuti dovrebbero essere esclusivi: velluto, seta.
  • Buona illuminazione. Viene incoraggiata l'abbondanza di luce naturale e artificiale.
  • Lucentezza. Le superfici dovrebbero dare lucentezza. Legno, pietra: tutto questo deve essere lucidato, questa idea offre un bellissimo gioco di luci e ombre, molto apprezzato dagli amanti dell'art déco.
  • Abbondanza di mobili. Il vuoto è qualcosa che lo stile non accetta. La camera da letto dovrebbe avere una quantità sufficiente di mobili: un letto, una cassettiera, comodini, tavolini con specchio, pouf e molto altro.
  • Note etniche. Oltre agli stili classici e moderni, l'Oriente ha portato i suoi motivi anche all'art deco. Pelli di rettile, lampade e lampade orientali, mandala, figurine egiziane sono molto popolari qui.

Spettro dei colori

Quando si sceglie una combinazione di colori per una camera da letto, è importante ricordare che i colori velenosi e eccessivamente luminosi non sono i benvenuti qui in questo stile, questo rende immediatamente la stanza "economica". La condizione principale è la regola di tre colori, due dei quali dovrebbero essere di base e uno - accento. Le tonalità principali possono essere:

  • Bianco;
  • caffè;
  • lattico;
  • avorio;
  • beige;
  • cioccolato;
  • Nero.

Tra i toni di accento ci sono:

  • Grigio;
  • turchese;
  • corallo;
  • viola profondo;
  • mattone;
  • rubino;
  • denim;
  • oliva;
  • vino;
  • blu acceso.

I colori principali dovrebbero occupare una posizione di primo piano: sono utilizzati nella decorazione di pareti, pavimenti e soffitti, sono scelti per mobili, tessuti, tende. Un colore accento è un'ottima soluzione per i piccoli dettagli: motivo su carta da parati, moquette, stampa su tende. Inoltre, un colore simile aiuterà a zonare lo spazio.

L'arredamento in oro e argento è spesso usato per aggiungere eleganza alla camera da letto, ma non dovrebbe sembrare goffo.

Opzioni di finitura

Come già accennato, l'art deco richiede l'uso di materiali esclusivamente naturali che possano enfatizzare l'esclusività della finitura. Considera come puoi decorare magnificamente una camera da letto e quali materiali sono i migliori da usare.

Muri

L'aspetto delle pareti è la prima cosa che attira la tua attenzione, quindi è molto importante disporle correttamente. L'opzione più popolare è acquistare carta da parati, mentre la scelta dovrebbe essere fatta a favore di modelli costosi: con serigrafia, goffratura. Inoltre, puoi applicare intonaco decorativo, tele dipinte a mano e in tessuto.

Molto spesso, gli interior designer offrono di creare un muro di accento, di norma questo è il muro sopra la testata del letto. Può essere reso più luminoso, dotato di una nicchia o drappeggiato con un tessuto pesante e costoso. Anche l'illuminazione in quest'area è una buona idea.

Devi anche ricordare il colore delle pareti. Se la stanza è piccola, non dovresti usare colori scuri, dare la preferenza a colori chiari e chiari che ingrandiscono visivamente la camera da letto e la rendono più ariosa.

Pavimento

Per la finitura del pavimento utilizziamo legno raro, pietra, piastrelle costose, moquette. I pavimenti in listoni lucidi sono la soluzione più richiesta. Sono disposte a spina di pesce, ma possono essere presenti anche altre forme geometriche. Una bella pelle di animale situata al centro della camera da letto o vicino al letto ti permetterà di giocare in contrasto con un pavimento del genere.

Sono anche popolari i pavimenti autolivellanti, in grado di creare un'imitazione di qualsiasi cosa: marmo, legno, pietra. Inoltre, puoi raffigurare qualsiasi disegno e motivo su di essi. Il parquet o il laminato sono altre idee di finitura.

Non ci sono criteri chiari, la cosa principale è che il pavimento sembra decente.

Soffitto

Una delle opzioni per il design del soffitto è l'uso di modanature in stucco. Sembra ricco ed elegante, evoca associazioni con le antiche sale e castelli del Rinascimento. In questo caso, è particolarmente importante pensare all'arredamento della zona del lampadario: sarebbe bene posizionare ulteriori modanature in stucco attorno all'apparecchio di illuminazione.

Il controsoffitto a più livelli è adatto a coloro che tendono più alla modernità che ai classici. Con un tale soffitto, la stanza sembrerà più spaziosa e più alta.Per completare il concetto di stile, si aggiunge l'illuminazione a soffitto: su tutto il perimetro o solo in alcune zone.

I pannelli specchiati saranno una vera manna dal cielo. Se la tua camera da letto è piccola, ti aiuteranno anche ad allargarla. Un'altra soluzione è la pittura. Il disegno dovrebbe essere calmo: ad esempio, qui sono adatte immagini di frutti, statue greche e romane, motivi pastorali. Il soffitto sarà completato da rigorosi confini classici.

Organizzazione dell'illuminazione

L'Art Deco implica molta luce ed è molto importante che questa luce sia calda. Lampadine gialle, luci soffuse, lampade integrate, paralumi aiuteranno a raggiungere questo obiettivo. Più apparecchi di illuminazione ci sono, più interessanti saranno i diversi tipi di superfici che giocheranno con la loro luce.

Quasi tutte le camere in stile Art Déco hanno un enorme lampadario. La soluzione migliore sarebbe un modello che rappresenta fili o sfere di cristallo sospese. Inoltre, il lampadario può essere multitraccia, ma ogni "ramoscello" deve avere una forma insolita.

La scelta dei proprietari è illimitata come lampade: piccole sfere rotonde, intricate strutture trapezoidali e complesse, rifinite in metallo: tutto questo viene praticato e utilizzato attivamente in questa direzione.

Arredamento

I mobili della camera da letto dovrebbero essere belli e pratici allo stesso tempo. Di norma, i mobili sono realizzati con legni pregiati e quindi rivestiti in velluto. Pietre e dorature costose diventeranno decorazioni aggiuntive.

La cosa interessante è che non devi selezionare i mobili in un unico concetto: gli standard di stile consentono l'uso di mobili diversi. Ad esempio, un tavolo classico sembrerà interessante con i comodini moderni. Ma un tale effetto può essere ottenuto solo se gli oggetti sono uniti da qualche caratteristica comune: gli stessi colori, elementi d'oro o d'argento.

L'elemento principale della stanza è il letto. Dovrebbe essere massiccio, largo, con una voluminosa testiera in velluto o pelle. Le gambe del letto sono alte, forgiate. Ci devono essere comodini sui lati. Dovrai anche acquistare un tavolino da caffè o da toeletta, diversi pouf. Anche un piccolo divano, la cui finitura dovrebbe corrispondere al design del letto, sarebbe una buona soluzione.

Dimentica gli armadi grandi e ingombranti, la moda art deco suggerisce che tali modelli dovrebbero essere leggeri, ariosi. Alcuni eleganti armadi o cassettiere sono ciò di cui hai bisogno. È meglio rendere la loro superficie lucida, ad esempio, la vernice o la lucentezza sembreranno belle. Inoltre, le superfici sono dipinte, una buona idea sarebbe l'uso di elementi metallici o dorature.

Tessuti ed elementi di arredo

I tessuti per una camera da letto in stile Art Déco possono essere selezionati in vari modi, ma devono sembrare costosi. Le finestre sono solitamente drappeggiate con tende di velluto pesante o di raso; può essere preferita anche la seta. È molto bello quando il drappeggio è a più strati. Il rivestimento di pouf, divani, sedie, arredamento di cuscini deve corrispondere al colore e al materiale delle tende. Cornici e nappe dorate aiuteranno a completare le tende pesanti.

Per quanto riguarda gli elementi di arredo, per la camera da letto puoi scegliere:

  • bei paesaggi, sempre in cornici di bronzo o dorate;
  • vasi volumetrici di diverse epoche: egiziano, antico orientale, romano, francese;
  • varie e bizzarre figurine di persone e animali;
  • bellissime scatole intagliate decorate con pietre preziose;
  • piante vive in vasi di legno naturale, ricoperte di intagli;
  • pelli di animali,specialmente bianche;
  • specchi pesanti dalle forme pretenziose.

Esempi di successo

Questa camera da letto, decorata nei colori bianco e crema, combina con successo elementi classici e moderni. Il contrasto è giocato dal muro marrone accento sopra la testiera. Ci sono anche enormi porte-finestre che soddisfano pienamente i requisiti di illuminazione.

Il colore prugna è ottimo abbinato all'avorio e al nero. Si osserva anche una rigorosa simmetria: prestare attenzione alla piena corrispondenza tra comodini e apparecchi di illuminazione. La testiera del letto è accentuata e decorata da un insolito specchio a forma di sole, che viene pienamente accolto dalla direzione descritta.

Questa camera da letto sarà un po' simile alla precedente, caratterizzata dalla presenza di toni neri. Gli scaffali alti ingrandiscono visivamente la stanza e un piccolo tappeto bianco crea un'atmosfera familiare.

Una soluzione chic e incredibilmente attraente sarebbe quella di utilizzare colori viola brillanti. Combinati con il bianco e nero, giocano delicatamente il contrasto. Questo design è completato da un dipinto con un'immagine moderna, piante viventi e una statua dell'era del classicismo.

Ed ecco un'altra camera da letto con accenti viola. Qui, i designer hanno fatto affidamento su tende, cuscini decorativi e copriletti. Un enorme lampadario di cristallo, oltre a specchi insoliti che compongono l'intera composizione, donano alla stanza una lucentezza e bohémien.

Una camera da letto in cui le tonalità del beige e del crema convivono con il blu brillante sembrerà molto calda e confortevole a molti. Il completamento di un tale interno sarà dato da un lampadario non standard, un muro di accento sulla testata del letto, come se fosse rivestito di velluto e uno specchio sul pavimento.

Questa camera da letto, d'altra parte, sembra fresca a prima vista. Sarà apprezzato da coloro che preferiscono il lusso discreto e i classici. Il soffitto alto, la decorazione grigia e bianca, lo specchio volumetrico e le modanature simmetriche in stucco sul muro rendono la stanza molto spaziosa e assolutamente non sovraccarica di dettagli.

      Ti consigliamo anche di guardare qualche altra foto di camere da letto Art Déco per avere una dose di nuove idee e scoprire diversi design e spazio per la creatività.

      Vedi sotto sulle caratteristiche dello stile art deco all'interno.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa