Camera da letto

Camino in camera da letto: scopo, tipologie e scelta

Camino in camera da letto: scopo, tipologie e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. stilistica
  3. Varietà e selezione
  4. Come attrezzare correttamente un'area camino?

La camera da letto dovrebbe essere bella e accogliente. Anche le persone più brutali e dure non lo contesteranno. Una delle soluzioni non standard è l'installazione di un camino. Tuttavia, dovrai usarlo con molta attenzione e attenzione.

Peculiarità

I moderni appartamenti di città sono diventati molto più confortevoli delle più lussuose case private costruite diversi secoli fa. Al posto dei caminetti sono comparsi molti altri metodi di riscaldamento, pratici, economici e più sicuri. Tuttavia, in termini di design degli spazi, è il "buon vecchio" camino che non ha rivali. È abbastanza appropriato installarlo nella camera da letto, dove un tale focolare aggiungerà sicuramente intimità e comfort.

esiste una gamma di soluzioni di design che permettono ai caminetti di inserirsi anche negli interni più moderni.

I produttori hanno lanciato un numero significativo di modelli di focolari. Insieme a loro, ci sono anche tutti i tipi di imitatori. Sono molto più sicuri di un caminetto a tutti gli effetti. In questo caso, sarà comunque assicurato l'effetto di "soggiorno in una tenuta di campagna". Ci sono un gran numero di stili interni, in ognuno dei quali sarà appropriato un camino.

stilistica

I caminetti dal design classico hanno molti dettagli intagliati e modanature in stucco. Questa decisione rende immediatamente l'oggetto più lussuoso. A volte la pietra naturale viene utilizzata per la decorazione. Un'opzione più economica e più facile è decorare con linee strutturate. In un ambiente high-tech o minimalista, si consigliano design con un design più semplice e senza dettagli aggiuntivi.

Sono principalmente realizzati vetro temperato che sono perfettamente al sicuro. Il blocco di riscaldamento è nel mezzo.

Tipicamente, questi camini sono posizionati lungo il muro. I progettisti prevedono una varietà di modalità di riscaldamento. I focolari high-tech sembrano impressionanti, attirano immediatamente l'attenzione.

Varietà e selezione

La riluttanza di molte persone a mettere un camino nell'appartamento è abbastanza comprensibile. La parola stessa è associata a un prodotto molto grande che occupa molto spazio ed emette costantemente un "profumo" di fuliggine che diffonde fumi. Fortunatamente, i tecnologi sono stati in grado di risolvere un problema simile. Ora ci sono i caminetti "Adatto" anche per una cameretta che è piccola e funziona perfettamente in sicurezza. Se l'alimentazione viene interrotta, il fuoco si spegne da solo senza alcun rischio.

Abbastanza diffuso caminetti a gas metano. Un bruciatore speciale in essi si trova rigorosamente nel mezzo. Questa disposizione è la più razionale da un punto di vista ingegneristico.

L'unica cosa è che dovrai collegare il focolare a una rete del gas o a una bombola. Inoltre, il gas è tossico e può esplodere.

Un'opzione più sicura è un camino elettrico. Importante: viene calcolata la stragrande maggioranza dei fuochi elettrici per una tensione di 220 V. Se è diverso, dovranno essere prese misure speciali. Inoltre, i caminetti elettrici possono essere controllati con un telecomando. Sono spesso usati come ausilio per l'illuminazione.

Una buona alternativa è spesso falso camino. Poiché non c'è un vero fuoco all'interno, i designer ottengono la massima libertà. Possono dare vita alle idee più audaci e straordinarie. Tuttavia, va tenuto presente che i falsi caminetti vengono solitamente utilizzati come il principale elemento decorativo della stanza. Pertanto, semplicemente non ci sono sciocchezze nella sua struttura e nel suo aspetto!

Rifiuto dal camino e altri elementi ingombranti:

  • semplifica notevolmente il lavoro;
  • lo rende più economico;
  • accelera l'intervallo di tempo per la creazione di una composizione.

Inoltre, i falsi caminetti possono essere installati senza l'autorizzazione delle autorità antincendio. Questi non avranno motivo di reclamo durante un controllo di routine. A volte si costruisce un'imitazione di un focolare attorno a un radiatore.

In questo caso, non è nemmeno necessario utilizzare dispositivi di riscaldamento aggiuntivi. Importante: se un finto caminetto circonda il radiatore, deve essere realizzato con materiali non combustibili.

Un discorso a parte meritano i biocamini. Hanno un bruciatore speciale, solitamente circondato da dettagli decorativi. Questi dettagli possono riprodurre l'aspetto della normale legna da ardere o dei carboni estinguenti. A volte la pietra naturale viene imitata. Il biocarburante è solitamente etanolo, che brucia senza generare odori sgradevoli o gas tossici.

Anche l'istruzione è completamente esclusa:

  • fuliggine;
  • polvere;
  • particelle di fuliggine;
  • scintille.

Gli unici prodotti della combustione sono l'anidride carbonica e il vapore acqueo. Poiché il biocamino emette esattamente la stessa quantità di gas di una candela accesa, non sono necessari camini speciali o una ventilazione potenziata. Ci sono opzioni con serbatoi di alcol aperti e chiusi. Importante: entrambi i tipi di contenitori vanno riempiti solo dopo aver spento il caminetto, quando si è completamente raffreddato. Alcune versioni sono dotate di simulatori sonori della fiamma, il che le rende ancora più realistiche.

Si consiglia di installare focolari da incasso con fiamme libere anche nella fase di costruzione di una casa. Sarà troppo difficile e pericoloso farlo in seguito. Le strutture a parete sono le più comuni.

Il loro importante vantaggio è il loro costo accessibile. I camini ad isola sono usati raramente perché sono appropriati solo in camere da letto abbastanza grandi.

Le "isole" hanno un'efficienza molto bassa e saranno in grado di riscaldare solo una stanza in cui si trovano. Un altro inconveniente è l'area significativa della zona con un aumentato rischio di incendio. In termini di riscaldamento, i caminetti con focolare unilaterale sono considerati la soluzione migliore. Per quanto riguarda la potenza, 1 kW è considerato sufficiente per riscaldare 25 mq. mq superficie totale.

Un'altra sfumatura: quando le qualità pratiche vengono prima di tutto, è necessario utilizzare quelle non in mattoni, e strutture in ghisa o acciaiopoiché diffondono il calore più velocemente.

Come attrezzare correttamente un'area camino?

Nonostante tutta l'importanza delle sottigliezze tecniche, anche il bel design di una camera da letto con camino non può essere "scontato". Gli interior designer qualificati danno la preferenza a stili sobri e laconici, perché un focolare naturale o la sua imitazione artificiale dovrebbero ugualmente creare la sensazione di uno spazio rigoroso, ma accogliente e confortevole. Non ci dovrebbero essere troppi mobili e oggetti decorativi in ​​giro. E ciò che sarà tuttavia deve essere assolutamente resistente al fuoco.

La zona notte trarrà beneficio solo dall'uso sapiente di accenti di colore e una varietà di trame. Come complemento alla composizione, usa tessuti speciali. Abbinarlo a colori con il camino stesso o scegliere una combinazione contrastante è compito dei proprietari stessi.

Anche i designer di fascia alta esitano a imporre la loro opinione su questo punto. Per ingrandire visivamente le camere da letto vengono utilizzati degli specchi posti sopra il focolare; nelle aree moderne degli interni, tuttavia, c'è più spesso una TV.

Come scegliere un camino per l'interno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa