Arredamento

Armadi ad angolo in camera da letto: varietà, consigli per la scelta e la cura

Armadi ad angolo in camera da letto: varietà, consigli per la scelta e la cura
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Spettro dei colori
  6. Opzioni di riempimento
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Bellissimi esempi

Quando si sistemano i mobili, gli angoli sono spesso vuoti. Quando l'area della stanza è già piccola, questo riduce significativamente l'ergonomia. Se si dispone di un armadio ad angolo, sarà possibile utilizzare razionalmente eventuali aree scomode della camera da letto.

Vantaggi e svantaggi

Gli armadi ad angolo hanno una serie di vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ci sono i seguenti.

  • Abitabilità. Gli armadi differiscono da quelli classici per le loro modeste dimensioni esterne, ma ampi parametri interni.
  • Possibilità di utilizzo di mq vuoti. I mobili angolari ti consentono di creare la composizione perfetta.
  • La capacità di creare qualsiasi stile. Per fare ciò, è sufficiente scegliere facciate e accessori adatti.
  • Facilità d'uso. Gli armadi angolari possono essere installati vicino ad altri mobili, l'anta viene semplicemente e facilmente spostata indietro.
  • Le porte degli scomparti non sono solo compatte, ma anche silenziose, il che è molto importante per le camere da letto.

Il principale svantaggio dei mobili angolari è il loro costo elevato, soprattutto rispetto ai modelli tradizionali.

Il prezzo è correlato ai materiali utilizzati nella produzione.

Gli armadi angolari sono convenienti non solo per una piccola stanza, ma anche per stanze non standard. L'armadio della forma originale sarà appropriato anche nell'angolo sbagliato dell'appartamento. I venditori offrono prodotti di qualsiasi forma: affilati, dritti, arrotondati, a forma di trapezio. L'oggetto può diventare non solo un luogo per riporre le cose, ma il punto centrale dell'intero interno.Ad esempio, le opzioni arrotondate, che vengono offerte oggi in un'ampia varietà, sembrano molto interessanti.

Visualizzazioni

I principali tipi di mobili angolari sono suddivisi in incasso e armadio. Alcuni dei dettagli della prima opzione sono le pareti, il pavimento, il soffitto della stanza in cui è costruito questo mobile. L'elemento principale di tali armadi sono le porte, ma affinché durino a lungo, vale la pena prestare maggiore attenzione all'allineamento delle superfici del pavimento, delle pareti e del soffitto. Se questo momento viene perso, le porte alla fine diventeranno contorte.

I mobili da incasso si adattano meglio ai parametri di una stanza particolare. Le istanze sono grandi risparmiatori di spazio. Sono stabili ed economici. L'armadio a muro non può essere spostato nella stanza.

Nel sito di installazione rimangono gli elementi di fissaggio, che saranno sgradevoli senza la facciata principale. I lavori di installazione sono difficili da eseguire da soli, soprattutto se si prevede di creare un intero camerino.

Mobili per armadietti: prodotti pronti per l'installazione. Tutti gli elementi, comprese le pareti laterali, il pannello posteriore e il fondo, sono qui. I mobili possono essere installati ovunque nella stanza e possono anche essere spostati. Tali esemplari richiedono più spazio e la loro capacità è meno impressionante.

I pensili aiuteranno a sfruttare razionalmente gli angoli delle stanze. La forma di questi armadi è varia, quindi si integrano perfettamente con altri oggetti interni. Ci sono anche design ad angolo da terra che si adattano facilmente a qualsiasi spazio. Distinguere tra prodotti aperti o chiusi. Il mobile a pavimento radiale può essere appoggiato a pavimento con tutta la sua superficie oppure installato su apposite gambe.

Materiali (modifica)

I mobili angolari sono realizzati con materiali tradizionali: legno, MDF, truciolato. Per i set di angoli, vengono utilizzate le lastre, meno spesso una matrice. Questi prodotti sono costosi e vengono realizzati in base a ordini individuali. Di recente, il pannello truciolare si è diffuso. È un'imitazione di specie come wenge, mogano, mogano, ebano. Al giorno d'oggi, sono popolari gli armadi con una superficie lucida o opaca, con facciate in plastica, su cui vengono applicate la stampa fotografica, vari motivi.

Per i mobili angolari della produzione in fabbrica, viene spesso utilizzato l'MDF. Il materiale è flessibile e può essere verniciato o laminato con pellicola.

Tuttavia, i pannelli truciolari sono considerati i più pratici e durevoli, che sono disponibili in diversi spessori, ma hanno una migliore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Quando si pianifica un armadio, è necessario prestare particolare attenzione alle porte scorrevoli. Sono selezionati in base al design della stanza. Le più popolari sono le facciate a specchio. Uno specchio trasparente influenza visivamente lo spazio di una stanza, espandendolo, e il vetro smerigliato è in grado di enfatizzare perfettamente la combinazione di colori generale della stanza.

Forme e dimensioni

Le dimensioni dell'armadio sono un parametro importante nella scelta di un prodotto finito. Di solito sono standard, ma se i mobili sono realizzati su ordinazione, il prodotto può differire in dimensioni specifiche.

Per esempio, per una camera da letto dalla forma corretta, puoi scegliere un armadio triangolare con fianchi standard da 1,2 metri... Le costruzioni con bordi leggermente più piccoli sono considerate non funzionali e non tridimensionali. Un piccolo armadio è adatto solo per la camera di un bambino. I prodotti con lati fino a 1,5 metri possono essere estremamente ingombranti. La profondità dei mobili angolari standard varia da 0,4 a 0,6 metri.

Oltre agli armadietti triangolari, trapezoidali, diagonali, raggiati, quasi rotondi sono considerati standard. La prima opzione differisce nelle diverse dimensioni delle pareti, una delle quali è di 1,2 m e la seconda è di 0,8 m.

Il design è molto capiente, adatto anche alle camerette più piccole. L'armadio trapezoidale sembra laconico e insolitamente interessante.

L'armadio semicircolare diagonale differisce nella forma, i suoi lati non sono gli stessi. Il modello è adatto per stanze con 2-3 finestre o porte non standard.Il valore minimo della larghezza lungo le pareti laterali varia da 0,7 metri e il valore massimo è 2,4 metri. La profondità del prodotto può variare da 0,5 a 0,7 metri e l'altezza da 1,7 a 2,5 metri.

Un armadio semicircolare moderno a raggio è caratterizzato da una maggiore capienza con dimensioni relativamente identiche rispetto ad altre forme. Le dimensioni standard del modello a raggio variano: da 1,8 a 2,4 m - larghezza, da 85 cm a 1 metro - profondità.

I modelli Radius richiedono più spazio a causa del design delle porte, quindi i modelli non sono consigliati per spazi ristretti. Il prezzo di tali prodotti è leggermente superiore a quello dei modelli trapezoidali o diagonali.

Non tutte le stanze corrispondono alle dimensioni standard, quindi le fabbriche offrono modelli di armadietti con parametri appropriati. I prodotti non standard vengono spesso realizzati su ordinazione, ma le misurazioni del cliente possono essere modificate. Ad esempio, una profondità dell'armadio di 0,35 metri è considerata accettabile e i prodotti con parametri più piccoli saranno considerati non molto funzionali. La profondità massima consigliata è di 0,9 metri. Con grandi dimensioni, sarà difficile trovare le tue cose all'interno dell'armadio e avrai bisogno di un sistema di archiviazione ben congegnato. Non c'è solo un limite di altezza. Questo parametro può essere non standard e di qualsiasi valore.

Spettro dei colori

Il legno naturale ha una ricca tavolozza di colori. Le opzioni principali sono suddivise in tonalità fredde, toni caldi e toni medi. La combinazione di colori del prodotto finito è sempre legata alle preferenze del cliente, che si concentra sulla combinazione di colori all'interno, oltre a molti altri fattori.

I toni scuri aggiungono sempre conservatorismo e rispettabilità alla camera da letto. Questi sono i colori:

  • Noce;
  • wengè;
  • albero rosso;
  • ebano.

Per questa tavolozza, è importante scegliere l'arredamento giusto per la stanza stessa.

I colori dei mobili chiari o bianchi sono considerati più naturali, adatti per interni moderni. Tonalità chiare più popolari:

  • Betulla della Carelia;
  • cenere;
  • Pino;
  • faggio.

    Le camere da letto moderne suggeriscono l'uso di una varietà di altre facciate:

    • acero;
    • Pera;
    • albero di mele;
    • acacia.

    Le tonalità monocromatiche intermedie sono adatte per creare composizioni. Ad esempio, la ciliegia è caratterizzata da un ricco colore rossastro, mentre l'ontano ha un tono rossastro più profondo.

    Il legno di quercia è apprezzato per la bellezza della sua struttura.

    Le camere moderne sono dominate da arredi colorati. In questo caso, la superficie della facciata presuppone la scelta della composizione visiva desiderata, che influisce sulla percezione degli oggetti. Ad esempio, i professionisti raccomandano facciate con motivi orizzontali sulla superficie per stanze strette. Le collezioni moderne imitano non solo il legno costoso, ma anche le basi come la pelle o il marmo.

    Opzioni di riempimento

    Il design dell'interno dell'armadio è un passaggio importante se il prodotto è realizzato su misura. È importante prendere in considerazione il numero e il tipo di abbigliamento previsto per il posizionamento. Il riempimento di armadi standard non differisce nell'individualità e di solito include:

    • appendini e traverse;
    • ripiani e cassetti;
    • dispositivi di archiviazione compatti.

    Le moderne opzioni di riempimento prevedono il posizionamento parallelo e perpendicolare di spalle e traverse.

    La prima opzione è considerata più conveniente, quindi puoi vedere tutte le cose contemporaneamente. Con questa disposizione, la profondità del mobile non può essere inferiore a 60 cm (la dimensione dell'appendiabiti).

    Nella seconda variante di posizionamento, la struttura potrebbe essere meno profonda - 40-45 cm, ma in questa variante sarà visibile solo il primo elemento di tutti i ganci. Per facilità d'uso, gli specialisti oggi utilizzano strutture scorrevoli speciali.

    Ripiani e cassetti sono una componente importante di qualsiasi mobile, non puoi farne a meno in un armadio. Sono diversi per profondità e altezza, tutto dipende dalle cose che si prevede di posare su di loro.Nella versione moderna del riempimento, sono spesso inclusi ripiani in rete, su cui sono visibili tutte le cose. I cassetti in rete sono spesso realizzati per essere estraibili, il che senza dubbio aumenta la praticità.

    I dispositivi di archiviazione compatti si trovano solitamente nella parte inferiore dell'armadio e comportano il posizionamento delle scarpe. Nella scarpiera, i modelli sono impilati obliquamente, il che offre una buona panoramica.

    Un altro accorgimento è il pantalone, che risolve il problema di riporre i pantaloni. Si tratta di speciali strisce estraibili che di solito si trovano all'altezza della vita. Un altro strumento è indispensabile se si dispone di un gran numero di cravatte e cinture. Il dispositivo è adatto anche per riporre sciarpe. Esternamente, assomiglia a un pantalone, solo che è più piccolo.

    Come scegliere?

    Le ante scorrevoli sono una parte importante dell'armadio. Per la loro installazione vengono utilizzate ruote, guide o binari. Grazie a loro, la struttura scorre facilmente senza ingombrare lo spazio. Opzioni per porte scorrevoli:

    • sospeso;
    • portafoto;
    • Complanare;
    • con profilo sopraelevato.

    La prima opzione è la più semplice, economica e popolare. Le parti del sistema principale sono sospese al soffitto e nella parte inferiore è montata una guida. Tali strutture di porte devono essere installate su una superficie perfettamente piana. Altrimenti, la tela si piegherà, si bloccherà, il che causerà inconvenienti.

    Le porte scorrevoli con telaio sono meno soggette a cedimenti, poiché hanno un profilo verticale aggiuntivo.

    La deformazione del sistema è impedita da un tappo speciale. Nega le conseguenze di un uso incauto.

    La versione con il profilo di copertura è stata appositamente studiata per prevenire la flessione. Il sistema sembra davvero più affidabile, ma il suo peso aumenta in modo significativo. Il sistema di rulli principali è stato spostato qui in basso, ma non sono scomparsi nemmeno i rulli dall'alto. Hanno ancora una funzione di supporto. Le porte di questo design possono facilmente torcersi a causa del più piccolo ostacolo.

    Le porte complanari sono una facciata monoblocco, in cui le ante non si sovrappongono, ma costituiscono un sistema integrale. Può essere montato su una monorotaia e il suo aspetto può essere modificato ogni volta che si cambia posizione. Grazie a speciali chiudiporta, lo scorrimento di tali porte è fluido. I dispositivi moderni forniscono un'apertura morbida e facile.

    Suggerimenti per la cura

    Non è difficile prendersi cura di un armadio ad angolo, l'importante è prendere in considerazione diverse sfumature. Ad esempio, se si utilizza truciolare o MDF come materiale principale, i pannelli non possono essere trattati con acqua. È consentito l'uso di prodotti chimici idonei e stracci morbidi.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al truciolare laminato liscio, poiché questi pannelli richiedono una manutenzione più attenta e l'uso di stracci in microfibra. Quando esci, tieni presente che i pannelli lucidi si graffiano facilmente. Per la lavorazione di tali facciate, è consigliabile utilizzare lucidi speciali. Prodotti speciali dovrebbero essere usati anche per armadi con specchi.

    Un profilo in alluminio, spesso montato come cornice per facciate, è ricoperto da una pellicola speciale. Può essere lavato con un panno umido e le vecchie macchie possono essere facilmente rimosse con alcool.

    ma se il profilo è verniciato, l'alcol sarà dannoso per tale superficie.

    La cura del sistema di scorrimento consiste nella pulizia accurata delle parti da polvere e detriti. Per questi scopi, puoi usare un aspirapolvere. Si sconsigliano detersivi in ​​polvere o solventi alcalini per la pulizia della facciata. Con la tempestiva eliminazione dello sporco e l'uso attento del meccanismo di scorrimento, l'armadio ad angolo non perderà il suo aspetto originale per decenni.

    Bellissimi esempi

    Ti suggeriamo di familiarizzare con esempi attuali ed eleganti di armadi ad angolo per la camera da letto.

    Per una panoramica dell'armadio ad angolo nella camera da letto, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa