Design e arredamento

Design della camera da letto a Krusciov: caratteristiche e idee di interior design

Design della camera da letto a Krusciov: caratteristiche e idee di interior design
Contenuto
  1. Sottigliezze di pianificazione
  2. Stili
  3. Spettro dei colori
  4. Zonizzazione della stanza
  5. Finitura
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Selezione di mobili
  8. Tessuti ed elementi di arredo
  9. Esempi di successo

La camera da letto in "Krusciov" è una delle stanze più piccole dell'appartamento. A volte equivale a una cucina di 6 quadrati, a volte un po' di più. La cosa più difficile è attrezzare un monolocale, dove il soggiorno è anche una camera da letto. Nonostante alcune limitazioni, è possibile decorare comodamente e magnificamente una piccola camera da letto. Ci sono molte idee per organizzare lo spazio nell'edificio "Krusciov". Anche in un monolocale, è del tutto possibile distinguere le zone dello spazio personale. Inoltre, la maggior parte dei progetti di design può essere eseguita senza il coinvolgimento di specialisti.

Sottigliezze di pianificazione

La stanza del "Krusciov" è organizzata principalmente in base alle caratteristiche del layout. Indipendentemente dal fatto che sia a tua disposizione un monolocale o un bilocale, devi valutare, oltre alla superficie, la dimensione e l'ubicazione della finestra, se la stanza è con o senza balcone, come e dove si trovano le porte, quanto è stretta la stanza deve essere decorata.

Una camera da letto-soggiorno o una camera da letto separata in un appartamento di 2 stanze richiederà comunque di pensare a un design funzionale e bello. C'è pochissimo spazio nel "Krusciov" - questo è il principale svantaggio di questo tipo di appartamento. Inoltre, un layout scadente, anche i soffitti bassi causano molti problemi.

È necessario pensare molto bene a tutto e avvicinarsi al design da un punto di vista insolito. Lo scopo del design è in un aumento visivo dello spazio... Se ti avvicini consapevolmente alla scelta di ogni piccola cosa, puoi riempire di luce la stanza più piccola, aggiungere funzionalità.

Anche la camera da letto più piccola dovrebbe unire praticità, bellezza e un'atmosfera rilassante.

Per scegliere un layout adatto, devi decidere da solo cosa vorresti includere in questa stanza. Una camera da letto separata contiene spesso un minimo di mobili: un letto, comodini, un armadio, un'illuminazione adeguata.

L'opzione combinata camera da letto-soggiorno richiede un approccio diverso. Qui a volte è necessario posizionare un'area di lavoro, scaffali, un luogo di riposo. È particolarmente difficile implementare tutte le cose necessarie se una famiglia con bambini vive in un piccolo appartamento. Ogni metro diventa quasi dorato.

È importante conoscere un certo insieme di tecniche di progettazione che ti consentano di battere correttamente una piccola area. Questo è un aumento dello spazio, l'inclusione di funzionalità in modo non standard:

  • minimo di elementi: non sovraccaricare la stanza con mobili e dettagli;
  • disposizione competente di mobili;
  • pareti lisce;
  • sfumature chiare nel design;
  • molti specchi;
  • illuminazione ben congegnata, artificiale e naturale;
  • sostituzione di porte convenzionali con porte scorrevoli;
  • esclusione dei tappeti.

Tutte queste tecniche possono essere utilizzate per decorare una piccola stanza, rendendola il più comoda e bella possibile.

Stili

L'interior design in "Krusciov" e in altre piccole stanze, prima di tutto, dovrebbe essere mirato alla funzionalità. Pertanto, tutta la varietà di stili possibili non dovrebbe essere considerata. È necessario concentrarsi su direzioni razionali e pratiche. In effetti, una piccola area non significa che non possa essere resa bella ed elegante.

I designer consigliano di prestare attenzione ai seguenti stili durante la decorazione di piccole stanze.

minimalismo

Significa le forme più semplici, laconiche, materiali di tipo naturale. La preferenza è data alle sagome rettangolari. Lo schema dei colori è sobrio: tenui pastelli, variazioni in bianco e nero. Nel minimalismo, i dettagli e gli oggetti sono ridotti al minimo il più possibile. Tutto è finalizzato ad aumentare lo spazio, la luce.

High Tech

Le linee in questo stile sono il più rigorose possibile, disegnate in modo molto chiaro. La combinazione di colori può essere utilizzata in versioni accattivanti, ma non dovrebbero sopraffare, nascondere lo spazio. L'obiettivo principale di uno stile è la funzionalità, che lo rende preferibile.

Loft

Una combinazione di oggetti rudi e dettagli lussuosi. La semplicità e una piccola quantità di mobili consentono di utilizzare questa tendenza in stanze piccole.

Fusione

Implica collegamento di diverse direzioni in un unico insieme. Puoi prendere uno qualsiasi degli stili descritti, estrarne il meglio e combinarli nel tuo progetto individuale.

Tutti gli stili descritti combinano le seguenti caratteristiche necessarie per la progettazione di una piccola stanza:

  • la quantità minima di mobili;
  • massima luce e specchi;
  • tavolozza leggera di sfumature;
  • accenti non ingombranti;
  • la giusta combinazione di colori freddi e caldi: il primo per le superfici allungate, il secondo per quelle strette.

Spettro dei colori

Il colore gioca un ruolo enorme nel design, può correggere anche i layout più disperati. Se la scala viene determinata correttamente, enfatizzerà i vantaggi della stanza e nasconderà i suoi difetti. Quando il compito è espandere visivamente l'area, è meglio fare affidamento su colori chiari. Le tonalità fredde di rosa, pesca, blu, beige aiuteranno perfettamente. Dovresti abbandonare le pareti scure, specialmente con motivi accattivanti, motivi contrastanti, elementi grandi e luminosi.

Se vuoi che le pareti siano sicuramente modellate, scegli modelli il più piccoli possibile. Per l'effetto del contrasto, puoi rendere i pavimenti scuri, il materiale può essere qualsiasi cosa. Ma i tappeti divoreranno lo spazio e non aggiungeranno nulla di utile alla composizione generale. Ricorda che la tavolozza chiara non deve dare l'impressione di un ospedale, la misura è molto importante. Ecco perchè usa il bianco per soffitti e mobili, non di più. Le finiture lucide creeranno l'illusione del riflesso e amplieranno i confini della stanza.

Zonizzazione della stanza

Lo scopo dei locali gioca un ruolo enorme qui. In un bilocale, una camera da letto può essere sia una stanza separata che collegata ad un asilo nido, un ufficio, un boudoir; in un monolocale, deve essere comunque abbinata. Le stanze piccole ti fanno cercare soluzioni fuori dagli standard. Il letto è perfettamente sostituito da un divano, che durante il giorno si trasforma in un salottino. Questa soluzione è adatta per combinare una camera da letto con un ufficio o un soggiorno.

In ufficio, un tavolo ad angolo con ripiani che sostituiscono l'armadio libererà perfettamente spazio. Il boudoir e la camera da letto sono combinati in modo semplice, la zona notte è armoniosamente combinata con il punto di bellezza. Ecco perchè un letto in una stanza del genere sembra fantastico.

Un muro di cubi dividerà perfettamente le zone per qualsiasi scopo. Per nascondere il letto, non è necessario costruire muri, è sufficiente utilizzare tende dense e una cornice del soffitto. Se lo stile non consente una soluzione così poco pratica, utilizzare partizioni non spesse. Possono essere realizzati in cartongesso, compensato. Le pareti sono perfettamente sostituite da un armadio, quant'altro, scaffalature.

Un'altra grande opzione di zonizzazione è un podio che mette in evidenza le aree sul pavimento. Ad esempio, il letto è posizionato in alto e le sezioni di stoccaggio sono integrate nel podio stesso. Inoltre nel podio possono essere nascosti anche un letto estraibile e un tavolino. L'area di lavoro e il divano sono perfettamente posizionati sul podio.

Finitura

Per fare una ristrutturazione spettacolare in una piccola camera da letto, è necessario scegliere i materiali e le tonalità giuste per il soffitto, le pareti, il pavimento. Gli stilisti considerano i materiali tipo tavola in tonalità casual di bianco come l'opzione più accettabile per la pavimentazione. Un tale pavimento darà all'intera stanza lo spazio necessario e un senso di comfort. Se si opta per tonalità più scure del pavimento, il contrasto dovrebbe essere con tutte le altre superfici.

Meglio usare laminato, parquet, linoleum. Rinuncia a piastrelle, marmo: questi materiali renderanno scomoda la camera da letto.

Esiste una tecnica che consente di espandere visivamente la stanza: la posa diagonale delle tavole.

Di norma, in "Krusciov" i soffitti sono bassi, quindi è necessario correggere visivamente questo inconveniente quando si scelgono i materiali. Alza il soffitto nelle seguenti tonalità:

  • beige;
  • Bianco;
  • crema;
  • latte.

Scarta disegni, progetti complessi in più livelli. Se, tuttavia, usi un tale arredamento, dovresti stare più attento al design della stanza.

È necessario aderire ai principi del monocromo in questa situazione, che è piuttosto difficile.

Per quanto riguarda i materiali, puoi usare:

  • cartongesso;
  • piastrelle;
  • pittura o imbiancatura;
  • soffitto teso.

Un piccolo trucco per espandere lo spazio è il battiscopa bianco attorno al perimetro del soffitto.

Le pareti sono un'altra considerazione seria che può aiutare in modo significativo a correggere una piccola camera da letto. Se vuoi ingrandire la stanza, scegli la carta da parati o dipingi in toni:

  • pesca;
  • lilla;
  • blu;
  • beige.

Rinuncia allo schema ingombrante, è consentito solo un ornamento piccolo e discreto. I toni caldi avvicinano visivamente il muro, quelli freddi lo allontanano. Usa questa tecnica quando progetti. Se la stanza è allungata, come spesso accade a Krusciov, decora le pareti in diversi colori:

  • accorciato - nel tono dell'avorio;
  • allungato - pastelli a freddo.

Considera la saturazione del tono: più vicino alla finestra, più succosa dovrebbe essere l'ombra. Un'altra grande tecnica che si usa nelle stanze strette è quella di decorare una delle pareti con una dipinta, il resto a monocromo. Scegli la carta da parati in modo che siano in armonia tra loro e con altre finiture: soffitto, pavimento, mobili. Puoi allungare le pareti usando una striscia verticale, mentre quelle orizzontali solleveranno visivamente il soffitto. Il tipo di carta da parati può essere qualsiasi, l'importante è scegliere il tono e il motivo giusti.

Sfondo darà a una piccola camera da letto una personalità brillante, ma devi stare molto attento quando scegli un'immagine.Se ami gli interni insoliti, puoi facilmente trasformare la tua camera da letto in un luogo esotico. ricordati che la combinazione di carta da parati, il resto della finitura e lo stile generale dovrebbero essere armoniosi.

La carta da parati non è l'unico materiale che può essere utilizzato per decorare una piccola camera da letto o una camera da letto del soggiorno. Puoi sperimentare:

  • con legno massello, ma è importante che il maestro abbia le competenze per lavorare con la materia;
  • impiallacciatura - può essere perfettamente utilizzato per la zonizzazione;
  • pannelli - tipo di finitura originale;
  • il panno - sembra buono negli interni classici.

Per rendere armoniosa la tua piccola camera da letto, i designer consigliano di abbandonare alcuni metodi di progettazione:

  • sfumature rosse e arancioni;
  • toni scuri;
  • dettagli aggressivi;
  • ampio davanzale;
  • multicolore, massimo - 2-3 tonalità.

Organizzazione dell'illuminazione

Se vuoi usare la luce a beneficio della soluzione interna complessiva della camera da letto nel "Krusciov", abbandona la versione classica. Un grande lampadario al centro della stanza come unica fonte di illuminazione è un'opzione perdente in anticipo. Non dovrebbero esserci enormi lampadari in una piccola camera da letto. Una stanza con una dimensione massima di 10-11 metri necessita di un approccio più originale all'illuminazione. Idealmente, ogni area dovrebbe avere la propria fonte di luce artificiale.

Può essere utilizzato:

  • faretti;
  • piccoli paralumi in vetro satinato;
  • Striscia LED.

Scegli lampade che diano la luce più naturale, con loro l'atmosfera diventerà accogliente. Se non vuoi che una stanza stretta si trasformi finalmente in un corridoio, rinuncia a applique e quadri.

Selezione di mobili

Un piccolo appartamento raramente ha una camera da letto più grande di 10 mq. metri. La disposizione dei mobili in un'area del genere ha le sue difficoltà, ma è del tutto possibile farcela. Se possibile, sostituisci gli armadi con sezioni di stoccaggio nascoste, scegli mobili stretti ma alti: comodini, cassettiere. Un mobile ad angolo occuperà un po' di spazio. Costruisci mensole e mensole sopra il letto.

Non importa quanto tu voglia limitarti a un minimo di mobili, ci sono oggetti che sono difficili da rifiutare.

  • Letto. Più precisamente, un posto letto, perché in una situazione molto difficile un letto può sostituire un divano. In ogni caso, devi scegliere un letto piccolo, senza decorazioni massicce. Ma la testiera deve essere presente, altrimenti la vista sarà alquanto incompleta. Dai la preferenza ai modelli con ampi vani portaoggetti. Un'ottima soluzione sarebbe un letto trasformabile, che può essere trasformato in armadio o divano.

  • Cassettiera, paracarri. Se è possibile non includerli all'interno, è necessario utilizzarlo o dare la preferenza a modelli piccoli e stretti. I comodini sostituiranno con successo gli scaffali illuminati.
  • Credenza. Scegli i modelli angolari, il design a specchio delle porte renderà visivamente più grande la stanza. Usa nicchie, se disponibili, per i mobili. Vale la pena scegliere i modelli più alti e più stretti possibili.

Tessuti ed elementi di arredo

La decorazione della camera da letto è impossibile senza i tessuti. Inoltre, anche gli spazi più piccoli necessitano di rifiniture. È già stato detto che un motivo enorme non è il modo migliore per decorare una piccola camera da letto. Meglio ritirare colori pastello monocromatici per i tessuti... Tutte le sfumature di grigio sono fantastiche, una combinazione di bianco e nero. Lo scopo dell'arredamento in una camera da letto di queste dimensioni non è quello di sovraccaricare l'interno di dettagli.

È improbabile che un enorme copriletto con nappe, una montagna di cuscini si adatti al design di una direzione minimalista. Coperte e tende sono sufficienti. La decorazione della finestra è molto importante per qualsiasi interno. Rinunciare alle tende pesanti a favore di persiane, veneziane, tende leggere, tulle. Niente drappeggi, niente lambrequins. Tanto meno, i tessuti con una leggera lucentezza rubano spazio.

L'arredamento è molto importante, il suo scopo è creare una sensazione di intimità, dare individualità. Le foto monocromatiche alle pareti, i dipinti scuri staranno benissimo. Piccoli tappeti vicino al letto in colori scuri creano un drammatico contrasto con l'arredamento generale chiaro. Rifiuta la tecnica della ripetizione: le stesse immagini, le foto riducono lo spazio. L'arredamento semplice e semplice è la scelta migliore.

Esempi di successo

Portiamo alla tua attenzione bellissimi esempi di decorazione della camera da letto in "Krusciov".

Riparazione della camera da letto fai-da-te a Krusciov, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa