Design e arredamento

Interior design della camera da letto in stile loft

Interior design della camera da letto in stile loft
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione e posizionamento dei mobili
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Tessuti e decorazioni
  7. Idee di design
  8. Esempi di successo

Lo stile loft è diventato di moda nel settore degli interni non molto tempo fa, ma per tutto questo tempo è stato in grado di mantenere la sua posizione di leader. Oggi il loft è diverso da come era in origine, e quindi vorremmo parlare di come viene utilizzato oggi nello stile di una determinata stanza. Il materiale nel nostro articolo dirà ai lettori come creare la giusta atmosfera loft nella camera da letto.

Peculiarità

Nonostante il fatto che il loft sia tradotto come "mansarda", oggi ha poco in comune con questo significato. Lo stile emerso in America nel secolo scorso si basava sulla sistemazione di strutture industriali abbandonate per alloggi. Un tempo venivano affittati, e la tipologia dei locali era diversa (un'officina vuota, un magazzino abbandonato).

I principi di base del primo stile loft erano il comfort minimo e un prezzo accessibile.

L'idea di adattare una struttura industriale a uno spazio abitativo è servita come base per lo stile loft. Le caratteristiche fondamentali di un interno di una camera da letto in questo stile oggi sono alcune caratteristiche che rendono riconoscibile lo stile. Ad esempio, questi includono:

  • finestre panoramiche (grandi, a volte dal pavimento al soffitto);
  • altezza del soffitto molto impressionante;
  • open space senza tramezzi e pareti interne;
  • decorazione murale ruvida, scarsa compatibilità degli elementi interni;
  • dimostrazione deliberata di sistemi di comunicazione;
  • mancanza di tende o cornici alle finestre;
  • esecuzione del design sotto forma di angoli funzionali abitati separatamente.

Nonostante il fatto che sia spesso problematico creare un interno in stile loft nelle condizioni degli appartamenti urbani nel nostro paese, una persona moderna non ha fretta di abbandonarlo. Inoltre, a seconda delle sfumature del layout e delle riprese disponibili, una camera da letto in uno stile interpretato può essere non solo un'area funzionale di un appartamento a pianta aperta... Può essere una stanza combinata con due aree funzionali (ad esempio una camera da letto-soggiorno o una camera da letto-bagno).

La zonizzazione libera dovrebbe essere la base dello stile loft.

Spesso la camera da letto non è affatto nascosta ed è visibile. Una caratteristica del soppalco è un sufficiente grado di illuminazione della stanza grazie alle grandi finestre. Diverse tecniche sono inerenti a questo stile: ad esempio, dettagli inaspettati per creare comfort, oltre a mescolare un arredamento elegante con una finitura irrealisticamente ruvida. Una camera da letto di questo stile si distingue per:

  • combinazione di funzionalità con disposizione laconica;
  • l'unione di elementi di design moderno con quelli rari;
  • accentuazione del letto, evidenziandolo sullo sfondo di altre isole della stanza;
  • l'uso di contropareti per isolare lo spazio;
  • la presenza obbligatoria di elementi industriali nella progettazione;
  • esporre cavi e tubi.

Lo stile loft ha una sua visione dell'armonia, e insieme tutti i suoi elementi compongono davvero un interno spettacolare, che molti invidierebbero dall'esterno. La cosa più interessante è che la stanza, decorata in questo stile, è comoda per vivere e riposare comodamente. La complessità della creazione di un design può essere la mancanza di quadratura di una particolare stanza. Tuttavia, se lo si desidera, una piccola stanza di un appartamento tipico può essere attrezzata nel modo desiderato.

Spettro dei colori

Le combinazioni di colori Loft cercano di aderire a una combinazione di tre tonalità di base: bianco, grigio e marrone. In questo caso, i mezzitoni dei colori primari possono essere molto diversi. Possono differire nel grado di saturazione e profondità, essere caldi o, al contrario, freddi, volutamente pesanti o praticamente senza peso. La seconda opzione è particolarmente necessaria dove è necessaria l'illusione di libertà e spazio interiore.

Tuttavia, in tre tonalità, la combinazione di colori di una camera da letto in stile brutale viene raramente aggirata. Di norma, all'interno vengono versati colori vivaci e combinazioni di colori insolite. Insieme allo sfondo esistente, creano l'atmosfera desiderata per l'intera stanza, apportano note bohémien o grunge, insieme a una sorta di caos. I colori vivaci possono essere utilizzati nelle stampe di poster o persino nei dipinti astratti, così come in altri accessori interni insoliti.

Il colore grigio simboleggia l'intonaco, sembra fantastico sullo sfondo dei muri di mattoni. Recentemente, i designer di loft hanno iniziato a includere toni come terracotta, lavanda, arancio, sabbia, vino rosso e blu. Oggi è consuetudine utilizzare colori vivaci nei tessuti: in modo simile, quando si cambia la biancheria da letto, si scopre che cambia l'umore dell'intero interno. Ad esempio, il contrasto del lino può consistere in un duetto di giallo e nero, blu e marrone palude, marrone rossiccio e lilla.

La scelta del grado di saturazione delle sfumature di colore deve essere affrontata tenendo conto del grado di illuminazione di una particolare camera da letto. Ad esempio, se è buio, la preferenza dovrebbe essere data ai colori chiari e ai toni tenui. Quando la stanza è spaziosa e baciata dal sole, puoi includere tocchi luminosi nella combinazione di colori, ma con moderazione.

Opzioni di finitura

Il comfort industriale, a cui aspirano gli interni in stile loft, richiede soprattutto una combinazione di materiali di finitura come mattoni naturali e cemento. La carta da parati non è davvero necessaria qui, perché l'unicità del design si basa sul contrasto tra mattoni a vista e cemento. Non è necessario livellare perfettamente calcestruzzo o intonaco. È ancora meglio che questo muro abbia una ruvidità o irregolarità.Il soffitto può essere imbiancato.

Il numero di mattoni nella decorazione murale può essere diverso, a seconda del tipo di layout specifico. Ad esempio, in un caso si tratta di una coppia di colonne, in un altro - una parete, nel terzo - solo una parte del muro di accento nell'area della testiera del letto. Il mattone non può essere solo naturale: grazie alle possibilità della produzione moderna, il muro può essere imitato. Allo stesso tempo, il rivestimento di alta qualità riproduce il tipo di materiale richiesto in modo abbastanza accurato.

Le superfici verticali di una camera da letto in stile loft possono essere ricoperte con intonaco grezzo o vernice, nonché con pannelli metallici. Per quanto riguarda il calcestruzzo, dovrebbe essercene di più nel design della stanza rispetto ad altre materie prime di finitura. Allo stesso tempo, può essere utilizzato sia per la decorazione di pareti e soffitti, sia per il rivestimento del pavimento. Il cemento contrasta perfettamente con il metallo, utilizzato anche nelle finiture industriali.

Travi del soffitto piuttosto espressive, sistemi di comunicazione, tubi, fili sono ottenuti dal metallo, che può essere utilizzato anche in una forma stilizzata. Possono anche essere partizioni che possono essere utilizzate come elementi di zonizzazione. Per quanto riguarda il tipo di tubi, possono essere larghi o stretti, a seconda delle dimensioni di una particolare stanza. Se la stanza è molto piccola e vari condotti e tubi dell'aria non sembrano abbastanza appropriati, puoi usare il metallo per decorare una parte del muro di accento.

Ad esempio, può essere una piastrella composta da pannelli di rame con un motivo semplice. Per quanto riguarda il legno, è usato molto raramente nello stile loft ed è utilizzato principalmente per la decorazione del pavimento. Tra i materiali utilizzati vale la pena scegliere tra laminato, parquet e tavolato grezzo. È estremamente raro che il legno invecchiato venga utilizzato come travi e travi del solaio.

Affinché una camera da letto in stile loft in mansarda non sembri scomoda, lo spazio della stanza dovrebbe essere sufficiente per ospitare i mobili e le cose più necessarie.

Selezione e posizionamento dei mobili

La praticità di una camera da letto in stile loft è ottenuta da una combinazione reciprocamente vantaggiosa di minimalismo con uno stile industriale. Quando si acquistano mobili, è necessario prestare particolare attenzione al mobile chiave: il letto. Sarà il centro della composizione interna, e quindi dovrebbe diventare una sorta di oggetto d'ARTE. Per ottenere l'effetto desiderato, i letti possono essere creati con la tua piattaforma o puoi costruire un tipo creativo di testiera per esso.

Il letto nella camera da letto soppalcata deve essere posizionato in un posto ben visibile. L'unica cosa che è consentita qui è una piccola partizione, il cui ruolo nella maggior parte dei casi è assegnato a un piccolo rack o persino a uno schermo pieghevole. Se il filmato di una particolare stanza lo consente, è meglio utilizzare una finestra interna per la suddivisione in zone, che sembrerà molto impressionante. Quando è necessaria la privacy, vale la pena ricorrere a una finta parete o utilizzare un armadio per dividere lo spazio della camera da letto.

Sembrerà bello in una camera da letto in stile loft e una parete divisoria in blocchi di vetro. Inoltre, sotto l'isola per dormire, puoi riservare lo spazio sotto il soffitto (in layout con un tipo di locale a due livelli). A qualcuno piace l'uso dello spazio sotto le scale sotto la camera da letto. Per quanto riguarda la scelta e la disposizione del resto degli arredi, qui tutto dipenderà dalle dimensioni della stanza e dalle preferenze del cliente.

Ad esempio, insieme a un letto moderno, può essere una cassettiera rara o persino una sedia a dondolo. Lo stile è pignolo su ogni elemento della disposizione e non tollera nulla di superfluo nella stanza. Allo stesso tempo, ogni angolo abitato può essere isolato con le proprie tecniche. La zona notte sarà in moquette, indicando chiaramente i confini della zona funzionale.

Spesso, un letto per organizzare uno stile loft viene scelto in un piano minimalista. Ciò consente, se lo si desidera, di integrarlo con un semplice baldacchino sotto il telaio metallico.Gli armadietti selezionati dovrebbero corrispondere almeno leggermente allo stile dato. In questo caso, il paletto deve essere realizzato sulla forma e sulle facciate. Nelle piccole stanze in cui viene ricreata l'atmosfera di un loft, il tipo di armadio dovrebbe essere integrato.

Tenendo conto delle esigenze di stile per mobilità e praticità, è consigliabile acquistare mobili mobili, dotati di ruote resistenti, insieme a un armadio e un letto. Ciò ti consentirà di spostare qualsiasi elemento della disposizione da un luogo all'altro senza troppe difficoltà e tempo. Questi articoli per la casa includono credenze o armadi, appendiabiti e poltrone, pouf e tavolini. Se la camera da letto ha bisogno di un comfort speciale, può essere integrata con un carattere personale di tipo designer.

Se c'è un'area utile, puoi equipaggiare una camera da letto in stile brutale con un camino e può essere reale o sotto forma di portale con candele. Tra le acquisizioni utili ci sono sedie dal design insolito. Non solo si inseriscono nel quadro generale della camera da letto-soggiorno, ma fungono anche da piedistalli per quadri astratti o altri accessori di design.

La disposizione degli elementi di arredo può essere molto varia, ma allo stesso tempo dipenderà dalle caratteristiche del layout della stanza stessa. Per esempio, il letto può essere posizionato al centro della stanza, inoltre, può essere installato contro un muro di accento, vicino a una nicchia o recintato con un paracarro... Idealmente, il letto non dovrebbe essere troppo lontano dalle finestre ed essere allontanato da esse. Il letto di solito non viene posizionato lungo il muro, poiché in questo modo la sua testiera è meno visibile.

Organizzazione dell'illuminazione

L'illuminazione in una camera da letto in stile loft differisce dalla solita disposizione delle lampade e dal loro aspetto. Ad esempio, possono essere molte lampade di tipo grezzo, progettate sotto forma di un normale tubo di metallo con una massa di attorcigliamenti. Un lampadario a ragno non sembra meno impressionante in una camera da letto in stile loft. Qui, è abbastanza appropriato posizionare diversi punti sulle travi del soffitto con la regolazione dell'angolo di dispersione del flusso luminoso.

L'interno stesso richiede che lo spazio sia sufficientemente illuminato, mentre l'illuminazione è spesso in una disposizione non standard. Gli apparecchi possono essere diversi sia per forma che per grado di potenza., che ti consente di scegliere il tuo tipo di illuminazione per un'area specifica della camera da letto. Tuttavia, il design deve corrispondere al concetto scelto. I classici, le opzioni tipiche sono inadeguate qui, ma i modelli d'avanguardia saranno giusti.

Come illuminazione ausiliaria in una tale camera da letto, è possibile utilizzare le lampade a incandescenza più comuni senza paralumi. Se vuoi qualcosa di unico, puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di tipo stradale: proiettori e normali lampioni. In un tale interno, diventeranno una decorazione di stile. Una soluzione inaspettata potrebbe essere l'opzione di un apparecchio con un paralume o un sistema bus.

Se sembra che queste opzioni non trasmettano completamente l'atmosfera desiderata, è possibile acquistare prodotti per l'illuminazione della camera da letto per apparecchi di illuminazione di fabbrica. Inoltre, i prodotti possono essere selezionati in modo diverso per i singoli spazi funzionali. Per esempio, nella camera da letto, dove la zonizzazione ha diviso lo spazio in 2 zone separate, puoi attrezzarne una a soffitto e per l'altra puoi scegliere l'illuminazione a parete... I punti possono essere appesi su travi, accentuare le comunicazioni con loro e l'area ricreativa può essere designata con lampade a parete.

Tessuti e decorazioni

A differenza di altre aree di stile, il loft non ama l'abbondanza di tessuti e quindi preferisce limitarsi solo al più necessario. Ad esempio, un kit di arredo di base include elementi come un set di biancheria da letto, una coperta o un copriletto, un tappeto o un piccolo tappeto accanto al letto. Raramente viene utilizzato un baldacchino nella disposizione di un soppalco. Questi tessuti, di regola, non hanno una stampa e sono realizzati in una rigida combinazione di colori in modo da non risaltare sullo sfondo generale della composizione interna.

Loft non accetta tende nella progettazione di finestre, tuttavia questa regola viene spesso violata. Oggi, nel design dello stile loft, puoi vedere tende di diversi tipi. Ad esempio, oltre alle classiche tende sul cornicione, queste possono essere persiane. In altri casi, si tratta di tende romane o opzioni pieghettate.

Gli elementi decorativi dello stile loft dimostrano chiaramente come una stanza apparentemente normale possa cambiare in un solo momento. Gli accessori per la camera da letto degni di nota includono:

  • cornici laconiche senza foto;
  • poster da collezione o foto in bianco e nero;
  • alcuni prodotti realizzati con la tecnica artigianale;
  • piccoli dipinti nei generi del cubismo, del modernismo, dell'espressionismo.

Idee di design

Non importa quanto siano uniformi le basi dello stile loft, ogni designer, dopo aver ricevuto un ordine, lo posizionerà in modo diverso. E il punto qui non sarà solo nelle capacità finanziarie del cliente, molto dipende dal suo stile di vita, dalle preferenze di gusto e dall'età.

Per uomo

Il design di una camera da letto nell'abitazione di un uomo è radicalmente diverso dal design che una donna vede davanti a sé. Per un uomo, ovunque si trovi, il comfort è prima di tutto importante. Raramente presta attenzione alle sciocchezze, e quindi non c'è quasi mai troppo nella sua camera da letto. I pochi accessori che possono apparire qui sono disposti deliberatamente con noncuranza, il che aggiunge un sapore speciale al design e ne sottolinea la brutalità.

L'ornamento non è peculiare per gli uomini, e quindi l'interno delle camere da letto, come altre stanze, è progettato nello spirito del minimalismo. I ragazzi non equipaggiano la stanza con elementi di arredo pretenziosi, non appendono ritratti di famiglia alle pareti e non mettono fiori freschi nei vasi. Tuttavia, allo stesso tempo, anche un'immagine semplicemente attaccata al muro nella loro camera da letto sembrerà molto più interessante di un grande ritratto o di un'enorme foto di famiglia. Allo stesso tempo, l'uomo organizza meglio lo spazio di archiviazione per i suoi vestiti.

Se c'è il filmato necessario, un uomo può organizzare gli angoli più comodi della sua casa secondo i suoi interessi e le sue abitudini. Tutto nel layout sarà subordinato alla comodità. E più una persona è modesta, più facilmente si rapporterà alla disposizione della camera da letto, come il resto degli isolotti della stanza. Anche i mobili scelti da lui per il posizionamento saranno diversi da quelli scelti dalla bella metà dell'umanità.

Per ragazze

Una camera da letto in stile loft per ragazze e donne ha un aspetto diverso. A differenza degli uomini, il pubblico femminile preferisce scegliere accuratamente e per lungo tempo ogni elemento dell'arrangiamento. E più lunga e scrupolosa la signora si avvicina alla scelta, più difficile può sembrare il risultato. In caso di dubbio, per preservare le fondamenta tipiche di un loft, è meglio chiedere aiuto con un progetto di design a uno stilista professionista. Non importa quanto tu voglia apportare modifiche alle soluzioni di colore, possono cambiare radicalmente l'ambiente.

Non c'è bisogno di mettere fiori freschi ovunque in vasi di cristallo o ceramica. Dovrebbe esserci un senso delle proporzioni in ogni cosa. Se è stata presa la decisione di creare un baldacchino, non è necessario appendere pesanti tende o tende con un motivo su enormi finestre. Con l'abbondanza di tessuti, si perde un diverso tipo di trama, che contrasta con successo l'uno sullo sfondo dell'altro. In questo caso, la finitura inizia a competere con gli accessori, il che distrae l'occhio.

Nella creazione di uno stile, ci sono molti diversi contrasti di trame e colori, non c'è bisogno di troppo.

Per adolescenti

A differenza delle donne e degli uomini, gli adolescenti hanno la loro visione del mondo, e quindi lo stile loft è molto più comodo per loro che per gli adulti. È protestante, molto eccentrico e straordinario. Questo è un interno fresco con un'enfasi sul comfort per una persona specifica.Idealmente, una camera da letto in stile loft per un adolescente può essere situata al piano attico.

Qui, nessuno interferirà con l'adolescente e lo schema di disposizione dell'isola consentirà la disposizione più razionale delle aree funzionali della camera da letto. Di norma, un ragazzo può decorare la sua camera da letto con un bel poster, uno specchio, un angolo sportivo.

Se questa è una stanza tipica, puoi equipaggiare 2 zone funzionali al suo interno. La scaffalatura può essere utilizzata per dividere la camera da letto in una zona notte e una zona studio. È meglio evidenziare ciascuna delle zone con la propria illuminazione.

Esempi di successo

Niente dimostrerà la brutalità e la creatività dello stile loft più di esempi illustrativi con fotografie. Ti offriamo di immergerti nel mondo del design insolito. Forse questi progetti ti aiuteranno a decidere sulla scelta dello stile quando pianifichi la ristrutturazione della tua casa.

  • Un esempio di design elegante per una camera da letto maschile.
  • Camera da letto in stile loft con uso del metallo.
  • Contrasto di superficie in calcestruzzo e muro di mattoni.
  • Una spettacolare disposizione degli arredi.
  • L'uso del bianco nello stile loft.
  • Un esempio di arredo di una camera da letto con tende.
  • Decorazione della camera da letto in un piccolo spazio.
  • Utilizzo di mattoni come rivestimento murale d'accento.
  • Opzione per organizzare la camera da letto di un adolescente.
  • Camera da letto dai colori caldi con ampie finestre.

Di seguito puoi vedere un video con le opzioni per decorare una camera da letto in stile loft.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa