Design e arredamento

Quale carta da parati scegliere per la camera da letto?

Quale carta da parati scegliere per la camera da letto?
Contenuto
  1. Quale tipo di carta da parati è il migliore?
  2. Selezione della luce
  3. A seconda delle dimensioni della stanza
  4. Suggerimenti per la progettazione
  5. Bellissimi esempi

Tradizionalmente, la camera da letto era considerata un luogo dove dormire e rilassarsi. Tuttavia, nell'era moderna in rapida evoluzione delle megalopoli e della mancanza di spazio, una camera da letto spesso combina diverse funzioni contemporaneamente: oltre all'area ricreativa stessa, può essere un ufficio, un laboratorio creativo e un soggiorno. E se questo è un monolocale, la camera da letto è anche una stanza per cucinare e mangiare. Pertanto, la decorazione di tali locali dovrebbe essere universale, adatta a tutte le occasioni. Proviamo a capire le complessità della scelta della carta da parati per la camera da letto, a seconda delle caratteristiche della stanza.

Quale tipo di carta da parati è il migliore?

Alcuni decenni fa, la scelta dei materiali di finitura era ridotta, al consumatore venivano offerti solo sfondi di carta. Oggi, l'industria del "wall dressing" si è fatta avanti e l'acquirente può scegliere tra diversi tipi di carta da parati. Il tema dell'ecologia è sulla bocca di tutti - se ne parla ovunque. I materiali ecologici, atossici, che non emettono odori sgradevoli e sicuri per la salute sono ora in voga. Tutti gli sfondi moderni possono essere suddivisi approssimativamente in diversi gruppi principali. Per capire quali sono i materiali più adatti alla camera da letto, diamo uno sguardo più da vicino ai punti di forza e di debolezza dei vari tipi di carta da parati.

Carta

Questo è il tipo di carta da parati più comune. Per la loro fabbricazione vengono utilizzate cellulosa e carta, pertanto sono considerate le più sicure, dal punto di vista ambientale. Inoltre, gli sfondi di carta sono i più convenienti in termini di prezzo e il loro design moderno è molto vario. Anche quelli più economici (monostrato) possono avere uno schema molto interessante.

Tuttavia, il loro principale svantaggio è che tali sfondi sono molto sottili, si bagnano rapidamente e si strappano.

Gli sfondi di carta sono spesso respinti per la loro fragilità e fragilità. Per chi ha un budget limitato, la carta da parati a strati è un'alternativa. Costano un po' di più di quelli monostrato, ma sono anche abbastanza abbordabili. Tali sfondi possono essere lisci o con una superficie in rilievo, che aiuterà a nascondere piccoli errori della superficie incollata, è più facile lavorarci e puoi scegliere un design molto interessante tra loro.

Vinile

La loro particolarità è che hanno 2 strati: quello inferiore è costituito da carta o tessuto non tessuto e quello superiore è realizzato in cloruro di polivinile. Il dibattito su quanto sia sicuro questo tipo di finitura, se valga la pena incollarli in camera da letto è in corso da molto tempo, quindi non c'è consenso. Molti acquirenti apprezzano la carta da parati in vinile per la sua durata e capacità di nascondere piccole imperfezioni del muro, nonché per la sua resistenza all'umidità.

Alcuni di essi possono essere lavati con detergenti, il che è particolarmente importante se ci sono bambini piccoli in casa.

Gli oppositori di tali rivestimenti affermano che questo tipo di carta da parati è tossico e pericoloso per la salute. Questo può essere scoperto in fase di acquisto. Le carte da parati di alta qualità di comprovati produttori europei non emettono odori sgradevoli.

Esistono due tipi di carta da parati in vinile: serigrafia e carta da parati espansa. La prima vista sembra molto suggestiva a causa del gioco di luce quando cade sul disegno da diverse angolazioni, ma richiede una superficie perfettamente piana.

Il secondo tipo, a causa della trama più densa, è in grado di assorbire parzialmente i suoni e nascondere le irregolarità delle pareti. Tuttavia, entrambi non sono in grado di far passare l'aria, quindi devono essere incollati in una stanza asciutta.

Se sei inondato dai vicini, sotto tale carta da parati potrebbero formarsi funghi. Pertanto, rimane aperta la questione di quanto sia opportuno incollare il vinile in un soggiorno, in particolare in una camera da letto.

Non tessuto

Sono anche una trama a due strati, tuttavia, a differenza della carta da parati in vinile, la versione su base non tessuta è più ecologica, poiché è realizzata in cellulosa, che viene utilizzata anche negli indumenti come rivestimento.

Si ritiene che l'origine naturale di questo tipo di finitura consenta il passaggio dell'aria e dell'umidità. Quando si lavora, la colla non viene applicata allo sfondo, ma alle pareti.

Poiché il tessuto non tessuto ha una trama densa, la carta da parati viene incollata "giunto a giunto".

Per molti consumatori, uno svantaggio significativo di questo materiale è considerato la sua instabilità all'umidità, alla luce solare e alle sollecitazioni meccaniche. La carta da parati non tessuta, così come il vinile, può essere liscia o strutturata, semplice o multicolore.

La loro durata è in media di circa 10 anni. I negozi moderni offrono una varietà di larghezze e lunghezze dei rotoli. Inoltre, in entrambi i gruppi, puoi scegliere l'opzione per la pittura. Tali sfondi possono essere ridipinti indipendentemente fino a più volte.

Tessile

La loro tecnologia di produzione è simile al vinile e al tessuto non tessuto. Particelle di fibre naturali vengono applicate su una base di carta o tessuto non tessuto utilizzando una tecnologia complessa. Lo strato superiore può essere costituito da cotone, velluto, lino, juta, feltro. La carta da parati con uno strato di seta sembra molto impressionante.

A seconda del materiale utilizzato per la finitura, anche il loro prezzo varia. La base influisce anche sul prezzo: l'opzione su base cartacea è più democratica rispetto a quella non tessuta. Esternamente, tali sfondi sembrano tessuto e la loro larghezza di solito inizia da 1 metro e può anche essere uguale alla larghezza del muro. Per questo sono spesso chiamati senza soluzione di continuità.

È molto difficile incollare una tale larghezza da solo, quindi si consiglia di cercare un aiuto professionale.

Poiché la carta da parati in tessuto si basa esclusivamente su ingredienti naturali, questa opzione è considerata la più preferibile per la camera da letto.

Gli svantaggi della carta da parati in tessuto includono il loro costo elevato e la capacità di assorbire odori e polvere.Pertanto, si consiglia periodicamente il lavaggio a secco con un aspirapolvere.

Inoltre, la superficie tessile non è particolarmente resistente ai graffi e allo sbiadimento. Tuttavia, tutte le carenze sono più che compensate da un aspetto attraente e da una superficie piacevole al tatto.

Liquido

Questo tipo di finitura è apparso relativamente di recente e ha già acquisito molti fan. La carta da parati liquida è un tipo di sostanza secca che deve essere prima diluita con acqua e colla. La miscela è a base di cellulosa o cotone idrofilo e, come additivi decorativi, possono essere utilizzati vari riempitivi come trucioli di marmo o metallo, lamina, glitter o semplicemente coloranti. Le varietà Elite di carta da parati liquida possono contenere fibre di seta di bassa qualità che sono state scartate nell'industria del cucito.

Tra i vantaggi di questo materiale ci sono la compatibilità ambientale, il design vario, la capacità di riparare rapidamente l'area danneggiata e una tecnica di applicazione relativamente semplice. Sebbene i produttori mantengano segreto il segreto della creazione di carta da parati liquida, alcuni artigiani affermano che puoi realizzarla da solo. La carta da parati si trova in un unico strato senza lasciare cuciture. Questa tecnica è ideale per stanze con angoli irregolari o altezze del soffitto irregolari.

Gli svantaggi includono il loro prezzo più elevato rispetto ai tipi convenzionali di carta da parati. Non differiscono per resistenza all'umidità, così come per forza particolare. La pubblicità afferma che non sono richieste abilità e abilità speciali per lavorare con questo materiale. Tuttavia, in pratica, ci vorrà un po' di allenamento per ottenere uno strato uniforme e uniforme. Inoltre, è necessaria una preparazione preliminare delle pareti: devono essere stuccate, innescate, quindi verniciate con vernice bianca, possibilmente in più strati.

Sfondo

Rappresentano una certa immagine di una trama in un formato ingrandito. Nel negozio, puoi scegliere tra un numero enorme di temi offerti o ordinare la stampa di un'immagine da un album di famiglia, ad esempio.

Il vantaggio della carta da parati su misura rispetto a quelle già pronte è che nelle officine possono realizzare un'unica tela già pronta in base alle dimensioni individuali specificamente per una particolare stanza.

sughero

Sono fatti dalla corteccia di un albero speciale, hanno un'elevata conduttività termica e isolamento acustico. Sono resistenti allo sbiadimento e possono essere puliti a umido. Le carte da parati in sughero sono altamente resistenti a muffe e funghi, non accumulano polvere, non assorbono gli odori, non attirano l'elettricità, quindi sono particolarmente consigliate per le camerette dei bambini. Una varietà di colori e trame ti consente di usarli in altri alloggi.... Il loro principale svantaggio è il loro costo elevato.

Impiallacciatura naturale

In termini di proprietà, sono molto simili alla carta da parati in sughero. Realizzato in materiale naturale, atossico, resistente alla luce, traspirante, piacevole al tatto e crea l'effetto della presenza del legno naturale nella stanza. In termini di costo, sono più o meno come un sughero, ma il loro assorbimento acustico è leggermente peggiore. Inoltre, è necessaria una superficie perfettamente piana per una migliore adesione alla parete.

Selezione della luce

Il materiale per realizzare la carta da parati è importante, ma questo è lontano dall'unico criterio di selezione. L'illuminazione della stanza è altrettanto importante. Meno luce naturale o artificiale nella stanza, più chiare dovrebbero essere le pareti. Se le finestre si affacciano sul lato soleggiato e al mattino c'è molta luce nella camera da letto, sono necessari toni freddi: tutte le sfumature di blu, grigio o argento. Anche il blu intenso o il verde, il ricco bordeaux saranno appropriati.

In questo caso, è importante selezionare uno sfondo resistente alla luce. Le istruzioni dovrebbero contenere informazioni appropriate al riguardo.

Se il sole è un ospite raro nella tua camera da letto, la stanza sembra visivamente più piccola, quindi qui di solito vengono selezionati colori più caldi per espandere visivamente e riscaldare lo spazio: giallo, rosa, lilla o bianco neutro.

Caffè, albicocca e toni dorati stanno bene in una camera da letto buia. Possono essere il colore principale o agire come piccole macchie.

Quando si sceglie il colore dello sfondo, è consigliabile tenere conto del paesaggio fuori dalla finestra. Se le finestre delle camere da letto guardano verso i rami verdi degli alberi, l'atmosfera generale nella stanza sarà leggermente ovattata. In questo caso, potrebbe valere la pena diluirlo leggermente con toni caldi. Se la camera da letto si trova su un piano alto e al mattino vi si riversa la luce del sole, è meglio evitare colori troppo accesi e contrasti netti.

A seconda delle dimensioni della stanza

Esistono molte linee guida su quale dovrebbe essere la carta da parati, a seconda delle dimensioni della camera da letto. Molti esperti sottolineano che è molto più difficile decorare una stanza piccola rispetto a una grande. Quando si progetta un piccolo spazio, è necessario tenere conto di diversi tabù. Ecco una piccola selezione di regole da seguire nella scelta della carta da parati per una cameretta.

  1. Grande stampa. In una piccola camera da letto, non è possibile utilizzare la carta da parati con un motivo grande: questo renderà ancora più evidente la mancanza di spazio.
  2. Carta da parati strutturata. Qualsiasi imitazione di pietra o legno restringe lo spazio. Sono ammesse solo piccole inclusioni come elementi decorativi.
  3. I colori sono troppo chiari o troppo scuri. Tutte le sfumature del rosso o del nero sottolineano anche le ridotte dimensioni della stanza e, con un grande amore per questi colori, possono essere utilizzate come accessori separati.
  4. Soluzioni contrastanti. Molti produttori oggi offrono gli stessi design di carta da parati in una varietà di opzioni di colore. Non dovresti seguire ciecamente la moda e usare carta da parati abbinata in una piccola camera da letto. Non sono sempre adatti per stanze piccole. In via eccezionale, puoi solo fare un piccolo accento scuro su una parete, ma a condizione che il resto dello spazio sia decorato con colori chiari.

È risaputo che i colori chiari ingrandiscono visivamente lo spazio. Pertanto, per far sembrare la stanza più grande, i designer consigliano tradizionalmente di scegliere sfondi chiari. I colori a tinta unita calmi sono sempre una scommessa sicura.

Puoi anche espandere visivamente le pareti con l'aiuto di un piccolo disegno. A seconda dello stile della stanza, può essere un ornamento floreale o un motivo geometrico.

Per una camera da letto lunga, è adatta la carta da parati con una striscia verticale o diagonale. Se la camera da letto è stretta, puoi espanderla otticamente usando uno schema orizzontale.

Per una stanza con scaffali bassi, è adatto anche un motivo verticale.

In questo caso, è consigliabile non incollare la carta da parati fino al soffitto e lasciare un piccolo spazio tra essa e le pareti.

Se la camera da letto è troppo grande e sembra scomoda, puoi scegliere tonalità calde per la sua decorazione: sabbia, beige, rosa, giallo chiaro.

Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, gli psicologi sconsigliano l'uso di colori troppo chiari o troppo scuri per la camera da letto, nonché carta da parati con un motivo grande ripetuto frequentemente. Tutto questo è fastidioso e la camera da letto è un luogo dove rilassarsi.

Suggerimenti per la progettazione

Per un sonno sano e un riposo completo, è importante scegliere lo sfondo giusto per la camera da letto, non solo per la tavolozza dei colori, ma anche tenendo conto dello stile in cui sarà decorato il resto degli interni. Ad esempio, lo stile classico suggerisce tonalità neutre e calme. È consentita la presenza di un modello medio e anche grande, ma a condizione che non causi disarmonia con l'ambiente.

A volte in un interno classico puoi trovare carta da parati non solo sulle pareti, ma anche sul soffitto. In questo caso, sarà corretto suddividere in zone lo spazio utilizzando i plinti del soffitto.

I fan dello stile minimalista possono consigliare di attaccare su vinile semplice o carta da parati non tessuta. Un'opzione universale è lo sfondo per la colorazione. La camera da letto può anche essere decorata in stile high-tech. In questo caso, tutte le sfumature di grigio, acciaio, argento sono benvenute. Sono ammessi anche piccoli dettagli di nero. Ma devi stare attento con lui, perché la camera da letto non è un posto per fiori cupi.

La particolarità dello stile country è che è universale. Qualsiasi trama e qualsiasi colore sarà corretto e appropriato qui. I designer di solito consigliano di incollare la carta da parati con una stampa floreale o con un ornamento nazionale nella camera da letto in stile rustico. In questo caso, è consigliabile utilizzare una combinazione di colori chiari.

Lo stile etnico è in qualche modo simile al country. Ciò presuppone l'uso di tonalità naturali. È consentito anche l'uso di carta da parati fotografica e varianti a tema vegetale. Una camera da letto in stile etnico può essere incollata con bambù, sughero o altra carta da parati semplice di origine naturale.

Bellissimi esempi

Non devi avere abilità speciali per trovare bellissimi disegni di carta da parati per la tua camera da letto. Spesso il negozio offre già diverse soluzioni già pronte con l'uno o l'altro tipo di carta da parati. Con il loro aiuto, puoi non solo modificare visivamente le proporzioni della stanza, ma anche dividerla in zone. Ciò è particolarmente vero quando la camera da letto svolge contemporaneamente diverse altre funzioni: sala da pranzo, soggiorno, ecc. Ad esempio, l'area in cui si trova il letto può essere incollata con carta da parati chiara e la parete con il tavolo da lavoro può essere evidenziata con un colore contrastante.

La moda della carta da parati è in continua evoluzione. Negli ultimi anni, gli interni alla moda sono spesso decorati con carte da parati monocromatiche di diversi colori. A volte sono abbinati a carta da parati con un motivo. Di solito decorano una parete o una certa area della stanza. Un trucco di design popolare consiste nell'aggiungere uno sfondo scuro alla tua camera da letto per creare un ambiente intimo. Se la stanza è allo stesso tempo piccola, puoi arredarla con mobili chiari in modo da espandere leggermente lo spazio con l'aiuto di un gioco di luci a contrasto.

I moderni produttori di carta da parati promuovono attivamente l'arte tra le masse. Ad esempio, le immagini di monumenti famosi non passano mai di moda: si tratta della Torre Eiffel, del Colosseo e di altri monumenti architettonici. Di recente, le carte da parati alla moda realizzate con materiali moderni con frammenti di dipinti famosi hanno iniziato ad apparire in vendita sempre più spesso. Ad esempio, il famoso "Cherry Blossom" di Van Gogh può essere presentato in diverse varianti di colore contemporaneamente: giallo, bianco, blu e persino rosso. Oppure l'altrettanto famoso capolavoro con un campo di grano è il modo migliore per smaltire un'atmosfera tranquilla e mettervi del giusto umore.

Oggi le capacità tecniche consentono di ricreare quasi tutte le immagini su carta. Se lo desideri, puoi ordinare la carta da parati con la stampa non solo di un capolavoro mondiale, ma anche di un'immagine o di una fotografia scattata con le tue mani. Queste possono essere foto scattate durante un matrimonio o una luna di miele, così come semplicemente splendide viste della natura. La cosa principale è che non sono aggressivi e non irritano gli occhi.

Per maggiori informazioni su quale carta da parati scegliere per la camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa