Design e arredamento

Ristrutturazione camera da letto: varietà, scelte e consigli per la realizzazione

Ristrutturazione camera da letto: varietà, scelte e consigli per la realizzazione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come scegliere?
  3. Come farlo?
  4. Idee interessanti

Le persone cercano di dotare la camera da letto di tutto il gusto e la diligenza possibili. Tuttavia, nel tempo, questa stanza, come tutti gli altri, cade in rovina. Un punto molto importante quindi è la scelta corretta del tipo di riparazione e la sua attuazione competente.

Visualizzazioni

Ristrutturazione

Dopo aver sfogliato gli annunci sui giornali o su Internet, dopo aver dato un'occhiata ai siti Web di varie aziende, è facile notare che la parola "rinnovamento" appare costantemente lì. È usato sia nei forum tematici che nel discorso colloquiale. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle persone non conosce questo argomento abbastanza a fondo e usa un termine del genere in modo errato. È apparso nella fase attuale dello sviluppo dell'attività di riparazione nel nostro paese. Più precisamente, negli anni '90, quando si diffusero nuove tecnologie di riparazione e materiali precedentemente insoliti. L'essenza del termine "euro" era quindi:

  • sostituire le comunicazioni tecniche;
  • installazione di soffitti tesi;
  • utilizzando materiali di finitura più moderni invece della carta da parati;
  • cambiare i telai di legno in borse in PVC;
  • abbandonare il linoleum a favore di migliori rivestimenti per pavimenti.

La riqualificazione dei locali è stata spesso aggiunta qui. Tutto questo insieme ha creato un effetto insolito, e anche se il lavoro è stato limitato a misure cosmetiche, l'aspetto dell'abitazione è ancora cambiato radicalmente. Ma il tempo non si ferma e le richieste delle persone aumentano. Oggi, il rinnovamento della classe "euro" è già impensabile senza l'aiuto di designer e progettisti professionisti. Solo loro possono pensare abbastanza bene e con competenza all'intera composizione.

Anche l'uso di programmi di simulazione al computer è ormai considerato una "buona forma". Questo permette:

  • incarnare nel modo più completo le intenzioni del cliente;
  • correggere il concetto, tenendo conto degli errori;
  • risparmiare il più possibile.

Durante la ristrutturazione, è consuetudine sostituire tutti i cavi elettrici nella stanza. Si liberano categoricamente di qualsiasi filo aperto: o entrano nelle pareti, nel pavimento e nel soffitto o, in casi estremi, vengono posati nei canali via cavo. Al posto dei tubi metallici, nella ristrutturazione europea delle camere da letto, vengono montati quelli in plastica o metallo-plastica, idealmente nascosti nel pavimento o nelle pareti.

Se il lavoro viene eseguito al livello più avanzato, la pratica di installare finestre d'élite da un profilo in legno selezionato. Assicurati di sostituire le porte interne.

La tecnologia del riscaldamento a pavimento è diventata piuttosto diffusa nelle ristrutturazioni europee. Già in fase di finitura grezza, le pareti e i soffitti sono perfettamente allineati. La scelta dei materiali e delle tecnologie è quanto più diversificata possibile. Una vera ristrutturazione in stile europeo implica necessariamente la messa in ordine dei locali (rimozione dei rifiuti edili, strutture e parti smantellate). Certo tutto il lavoro è svolto da professionisti qualificati che utilizzano attrezzature moderne.

Su richiesta del proprietario, possono essere create aperture ad arco, i radiatori possono essere sostituiti. La ristrutturazione completa include

Quasi sempre sistemazione di un balcone o di una loggia. Laddove possibile e opportuno, viene utilizzato intonaco decorativo al posto delle pitture convenzionali. La descrizione generale delle riparazioni di classe europea ci consente di affermare con sicurezza che sarà piuttosto costoso. Si tiene non più di ogni 10-15 anni; eccezioni - arrivo in una nuova casa, una casa molto obsoleta o qualche tipo di problema (inondazioni, esaurimento).

Quando la ristrutturazione è completata, è necessario controllare molto attentamente il risultato. Iniziano ispezionando le porte e controllando il loro lavoro: qualsiasi inceppamento, cigolio è inaccettabile. Inoltre, valutano:

  • qualità del pavimento;
  • perfezione della decorazione murale;
  • battiscopa;
  • doppi vetri;
  • cablaggio.

Cosmetico

L'espressione "cosmetico" può riferirsi non solo alla ristrutturazione di qualità europea, ma anche alla finitura di una classe inferiore. La caratteristica principale è diversa: vengono aggiornati solo gli elementi decorativi della stanza. Va tenuto presente che alcuni tipi di lavoro possono essere inclusi sia nelle riparazioni estetiche che in quelle importanti. Prima di tutto, è un cambiamento di porte e finestre, che consente di creare l'atmosfera più armoniosa nella stanza.

È consuetudine dividere il lavoro cosmetico in fasi preparatorie e finali.

Ovviamente è necessario redigere un piano di lavoro. È anche desiderabile avere schizzi degli interni creati. Una buona riparazione estetica implica sempre un accurato livellamento delle superfici. Non dare per scontato che i "cosmetici" siano qualcosa di primitivo, accessibile a chiunque. Se attiri maestri, solo persone provate, con una reputazione impeccabile; per risparmiare denaro, puoi fare molti lavori preparatori e smantellare te stesso.

progettista

Molte persone stanno cercando di incarnare il design d'élite nella loro casa. Non deve essere confuso con una ristrutturazione cosmetica o in stile europeo: questa è una categoria completamente speciale. Solo quelle opere che ti permettono di creare un'atmosfera individuale possono essere chiamate designer. Assicurati di tenere in considerazione:

  • l'età dei residenti;
  • il loro status sociale;
  • affiliazione professionale;
  • abitudini e gusti.

Un designer esperto incarna sempre non tanto uno stile particolare (classico, minimalismo, approccio giapponese, ecc.), ma un concetto selezionato individualmente. Vengono presi in considerazione anche i problemi psicologici. Importante: le persone hanno gusti diversi e non sempre sono abbastanza perfette. Anche professionisti eccezionali nei loro campi potrebbero non avere una chiara comprensione dei canoni del design e della combinazione di elementi diversi.Se prendiamo in considerazione anche le sottigliezze nella scelta di mobili, oggetti decorativi, diventa chiaro quanto sia più difficile tale lavoro.

Importante: le riparazioni basate su una fotografia dal sito o su uno schizzo disegnato su un foglio di carta con le proprie mani non saranno sicuramente di design. Questa è solo una duplicazione delle idee di altre persone, che non ti consente di creare un interno individuale. Dovrebbe essere pensato un unico concetto, che includa non solo la decorazione di pareti e altre superfici, ma anche:

  • mobili installati;
  • tende e tendaggi;
  • altri articoli tessili;
  • dipinti e fotografie d'arte;
  • accessori e altri oggetti decorativi.

Come scegliere?

Avendo familiarizzato con le opzioni per riparare una stanza, non è difficile da capire - la scelta di un tipo specifico di lavoro è molto importante. Lasciati guidare dalle opinioni di colleghi, amici, parenti o persino specialisti come ultima cosa. Per prima cosa, devi pensare alle tue esigenze e richieste. Quindi, se le strutture principali dell'abitazione sono forti e stabili, puoi scegliere una ristrutturazione bella e allo stesso tempo economica.

Importante: se il cablaggio elettrico, i dispositivi di riscaldamento non sono in ordine, dovrai fare un lavoro più serio.

La revisione difficilmente può essere definita un piacere economico, anche se viene eseguita in una sola stanza. È imperativo ricorrervi in ​​case vecchio stile che non soddisfano i requisiti moderni. Se devi demolire muri o crearli da zero, devi ordinare la riqualificazione o la ricostruzione.

Per un normale appartamento di città o una casa privata che deve essere "solo migliorata", si consiglia "riparare senza problemi". Mira a risparmiare tempo e denaro migliorando la qualità della vita.

La particolarità è che il cliente prenderà solo le decisioni, mentre uno degli specialisti si fa carico del coordinamento del lavoro stesso. Questa persona è responsabile del rispetto delle scadenze e dei parametri di base del servizio. Il costo è determinato tenendo conto dell'ambito del lavoro e della loro complessità tecnica, intensità del lavoro. Ognuno di questi tipi di riparazione dovrebbe idealmente essere eseguito da professionisti. Rivolgersi ad una ditta specializzata è obbligatorio se:

  • è richiesto un progetto di design ponderato;
  • verrà scelta una soluzione esclusiva;
  • il design deve essere unico;
  • la stanza stessa è atipica nel suo design.

Certo, la preferenza va data ad aziende con significativa esperienza in grado di dimostrare un portafoglio di progetti realizzati. Qualsiasi organizzazione decente e anche un singolo imprenditore devono avere un sito web personale. Importante: devono esserci recensioni su di esso e se anche le valutazioni negative non sono nascoste, questo è molto buono. I veri specialisti non hanno fretta di concludere un contratto - determinano preliminarmente l'ambito di lavoro richiesto e formano una stima.

Descrive separatamente tutte le manipolazioni ("adesivo per carta da parati", "smontaggio del plinto", "installazione di prese"), raggruppandole per stanza e per categoria: smontaggio, finitura grezza, lavori elettrici.

Di solito lavorano professionisti qualificati con un pagamento graduale. Questa soluzione fornisce un equilibrio ottimale di interessi tra l'appaltatore e il cliente. Il contratto deve necessariamente indicare come viene effettuato il pagamento e in che tempo vengono eseguiti questi o quei lavori. È necessario verificare la disponibilità di una licenza e non fidarsi di quelle organizzazioni che chiamano immediatamente il costo del lavoro per telefono. Infine, dovresti prestare attenzione alle recensioni in fonti indipendenti.

Come farlo?

Molte persone preferiscono fare le riparazioni in un appartamento con le proprie mani. Bisogna subito mettere in guardia contro due estremi nei suoi confronti: idealizzazione e cattiva valutazione indiscriminatamente. Agendo in modo indipendente, a volte non è possibile ottenere risultati peggiori rispetto al coinvolgimento di specialisti esterni. Ma devi fare un grande sforzo e pensare a tutto molto attentamente. Dopo aver preso una decisione, è necessario iniziare a lavorare con lo smantellamento di tutti i vecchi elementi e strutture interferenti.

Gli esperti consigliano coprire il pavimento con pellicola trasparente prima di smontarlo. Ciò ti consentirà di raccogliere quanti più detriti e rifiuti possibile. Se il pavimento è dipinto con vecchie pitture, rimuoverle con una spatola.

Importante: prima di installare controsoffitti o controsoffitti, non è necessario pulire la superficie... Quindi le prese e gli interruttori vengono rimossi e i fili scoperti vengono avvolti con nastro isolante. A smontaggio ultimato procedere al livellamento della superficie. Il corso di questo lavoro è determinato dall'aspetto delle pareti stesse. Attenzione: risparmiare sui livellanti è sciocco e irrazionale. Alla fine ci saranno ancora problemi. Gli esperti consigliano di livellare qualsiasi superficie rigorosamente in base ai beacon.

Quando le differenze di altezza superano 0,2 cm, si consiglia di livellarle con una miscela di cemento e sabbia. Per la levigatura, è meglio avvolgere un foglio di smeriglio su un blocco di medie dimensioni. Ma anche con questo tipo di razionalizzazione, dovrai lavorare molto a lungo e duramente. Non dovresti affrettarti: dipende in gran parte dal fatto che tu ottenga una riparazione perfetta. Una volta livellate le superfici si può già iniziare a sgrossare e finire.

Per il fissaggio del cartongesso e del cartongesso, viene necessariamente formata una cassa. È impostato in base al livello dell'edificio. Non c'è niente di particolarmente complicato in tutte le opere comuni. Tuttavia, a volte sono noiosi e monotoni. Per garantire l'eliminazione dei problemi, è comunque necessario contattare i professionisti. Indipendentemente da ciò, è molto importante scegliere la combinazione di colori il più attentamente possibile.

Le transizioni di tono eccessivamente brusche sono inaccettabili. Un motivo luminoso e sovradimensionato è anche poco adatto per una camera da letto. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai toni del verde e del beige. Sono accettabili anche le vernici azzurre.

Poiché il pavimento della camera da letto è leggermente caricato, non è necessario scegliere rivestimenti durevoli... Dobbiamo anche ricordare isolamento acustico di alta qualitàperché la camera da letto ha bisogno di privacy. Non è necessario utilizzare lampade luminose, la luce dovrebbe essere diffusa. Vale la pena ricordare uso competente degli accenti. Fin dall'inizio, dovresti scegliere i tessuti giusti. Un argomento separato sono gli errori nella riparazione delle camere da letto.

Un numero insufficiente di punti vendita è un errore comune. Si consiglia di montarli su entrambi i lati del letto. È inoltre necessario prevedere il collegamento di TV, lampade aggiuntive, ferri da stiro e talvolta computer. Una volta determinato il numero di punti di connessione necessari, questi devono essere assegnati con molta attenzione.

Se è scomodo raggiungere la presa o l'interruttore, allora possiamo presumere che non ci siano. Gli interruttori dovrebbero anche essere installati in tutte le posizioni convenienti. Se il pulsante è solo all'ingresso, questo è semplicemente poco pratico.

Contrariamente alle credenze popolari, non è affatto necessario posizionare interruttori ad un'altezza di 0,75-0,85 m... La linea guida principale è la crescita di ogni utente. Un requisito non ovvio, ma importante: gli scaffali pesanti non dovrebbero essere appesi sopra i letti. Idealmente, non dovrebbero esserci scaffali. Cercare di risparmiare spazio in questo modo può rivelarsi tutt'altro che spaventoso. Non utilizzare pavimenti troppo scuri o troppo chiari. Il primo tipo è coperto da stampe e graffi e il secondo accumula abbondantemente sporco.

Non puoi limitarti a un singolo lampadario o lampada. Meno dovrebbero esserci due lampade: comune e per l'area del comodino. Se l'illuminazione non si adatta alle esigenze delle persone nei diversi momenti della giornata, diventa molto scomodo. È ancora impossibile ignorare i maggiori requisiti per l'isolamento termico. Quando il termometro raggiunge i 20 gradi e meno, i più piccoli difetti possono causare molti problemi.

Idee interessanti

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di decorazione di una camera da letto rinnovata. In questa foto, puoi vedere chiaramente quanto può essere attraente un interno in colori chiari.Le pareti bianche pure sono attraenti. Cuscini colorati sul divano valorizzano il resto dello spazio.

E qui puoi vedere la camera da letto, decorata con colori scuri. L'arredamento sembra misterioso e misterioso. Può sembrare che la stanza sia molto buia, tuttavia, se si guarda bene, non è difficile scoprire la bellezza di una soluzione del genere. Drappeggi e giochi di luce aggiungono fascino alla composizione complessiva.

Questa foto mostra una sorta di soluzione intermedia. Una delle pareti è molto scura, mentre le altre sono notevolmente più chiare. Quadri, tende e sistemi di archiviazione sono abilmente utilizzati all'interno. Anche le lampade da soffitto sembrano originali. Anche il soffitto lucido è logicamente percepito in una tale composizione. E qui il risultato desiderato si ottiene utilizzando un orto, toni giallo chiaro e sistemi di stoccaggio verificati.

Per informazioni su come eseguire le riparazioni in camera da letto con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa