Design e arredamento

Cosa appendere sopra il letto in camera da letto?

Cosa appendere sopra il letto in camera da letto?
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Come decorare una parete con la carta da parati?
  3. Come decorare con i disegni?
  4. Poster e fotografie all'interno
  5. Decoriamo con lo stucco
  6. Suggerimenti utili

L'elemento principale di ogni camera da letto è il letto. Se pensi che non ci siano sciocchezze all'interno e ciascuno dei suoi componenti partecipa alla creazione del quadro generale, allora sicuramente non sarai avaro con l'arredamento della zona letto. E questo è un posto davvero importante nella stanza. Anche un interno piuttosto semplice e insignificante può essere reso interessante, stilisticamente convincente, se provi a progettare la testiera.

Caratteristiche del progetto

La caratteristica principale dell'arredamento della testiera è che spesso sostituisce una ristrutturazione globale della stanza. Basta cambiare il design di quest'area per trasformare l'intera camera da letto., c'era una sensazione di ristrutturazione appena completata. Ciò è particolarmente evidente se lo sfondo è leggero, monocromatico e può essere la base per qualsiasi soluzione interessante in termini di arredamento.

Ci sono diversi scenari di decorazione.

  • Disegno aereo. Ciò significa che non si aggiungono elementi volumetrici (ripiani e nicchie, ad esempio), ma si cambia semplicemente la visualizzazione del muro, che si tratti di piastrelle, carta da parati o laminato.
  • Disegno volumetrico. Il caso opposto: viene preso qualcosa che modifica visivamente la soluzione del muro, ad esempio gli scaffali sopra il letto con fiori o libri potrebbero consentire a quest'area di apparire completamente diversa.
  • Classico. Questo è, ad esempio, un dipinto, che è una soluzione standard per trasformare e accentuare la parete sopra il letto.
  • Creativo. Ciò include qualsiasi soluzione che può essere definita inaspettata, ad esempio un'interessante installazione luminosa, un'immagine in una cornice fatta di pezzi di carta da parati, rami decorativi, il cui design cambia stagionalmente.

Se non fai nulla con questa zona, l'interno perde, diventa noioso. Non è necessario decorare il muro in modo brillante, con enfasi, lasciare che la soluzione sia minimalista, ma comunque il muro non rimarrà nudo.

Inoltre, ci sono molti esempi di come questo può essere fatto con grazia e trasformare la stanza nel suo insieme.

Come decorare una parete con la carta da parati?

Una soluzione standard e semplice è evidenziare il muro sopra il letto con carta da parati. Questo potrebbe essere l'unico posto nella stanza in cui lo sfondo sarà diverso. Puoi fare una transizione morbida e facile; quando si sceglie lo sfondo del compagno, questo accade spesso. Ad esempio, hai una carta da parati color crema con una trama interessante incollata attorno al perimetro dell'intera camera da letto. E sopra il letto: la carta da parati è sempre dello stesso colore crema, ma con fiori beige scuro.

La differenza non sarà evidente, ma il muro "suonerà" in modo diverso. Per migliorare l'effetto, gli sfondi accentati sono presi in cornici speciali. (modanature, battiscopa), qualsiasi disegno stilisticamente adatto.

Ma ci sono anche altre soluzioni con lo sfondo.

  • È accettabile anche una tale finitura, in cui la carta da parati è combinata con la pittura. Le pareti principali sono dipinte con vernice chiara e per la testiera sono selezionate carte da parati della stessa tavolozza di colori, ma con un motivo.
  • Spesso, la carta da parati con un motivo geometrico viene utilizzata per accentuare il muro. - è elegante, ma sono presenti anche un po' di moderazione e severità.
  • La carta da parati dai colori profondi e ricchi nella zona della testiera aggiunge intimità alla camera da letto. Il resto delle pareti dovrebbe essere significativamente più leggero. Inoltre, la carta da parati scura può anche essere distinta strutturalmente, ad esempio, prendere carta da parati con pile, imitazione di pelle scamosciata e così via.

Questo design è interessante perché può essere cambiato abbastanza spesso. Se ti annoi con un'opzione, dopo un paio d'anni, trasformando solo una parete, si ottiene un cambiamento visivo nell'intera immagine della camera da letto.

E dal punto di vista economico, l'arredamento della zona con carta da parati è una soluzione vantaggiosa.

Come decorare con i disegni?

La grande popolarità dei disegni sui muri è nata non appena gli adesivi interni speciali hanno iniziato a essere venduti attivamente. In precedenza, dovevi letteralmente dipingere sul muro, cosa che solo le persone in grado di disegnare possono fare. Le decalcomanie interne hanno reso il processo molto più semplice: puoi scegliere qualsiasi immagine che ti piace, acquistare adesivi, fissarli con cura sul muro e tutto diventerà immediatamente diverso.

I disegni possono essere molto diversi.

  • Se non ti piacciono le composizioni complesse e tendi al minimalismo, è sufficiente attaccare sul muro sagome di uccelli che volano via. Ma in modo che non sia primitivo, alcuni degli uccelli (solo una parte!) Possono essere presi in una cornice vuota nera. Si scopre che alcuni degli eroi dell'arredamento "volarono" oltre i confini della cornice, un tale effetto visivo è impressionante e attira l'attenzione.

Allo stesso tempo, non è in conflitto con altri elementi interni.

  • Paesaggi. Questi possono essere adesivi raffiguranti alberi, altalene sotto di loro, fitta erba estiva, fiori, farfalle che volano. Nessun postmodernismo, solo una dolce composizione romantica. A volte nella camera da letto è necessario proprio un tale stato d'animo: un'immagine rilassante con idee eterne di tranquilla felicità, ricordi dell'infanzia.

Ma se sei contro gli adesivi, allora i muri possono davvero esserlo dipingere... E anche senza il coinvolgimento di specialisti, in teoria può andare bene (ma vale la pena esercitarsi, ad esempio, prendendo alcune lezioni). Soggetti e generi non sono vincolati da regole: dai tramonti estivi ai riferimenti all'opera di Picasso. Questa è la tua camera da letto e ha diritto all'unicità e alla libertà artistica.

Poster e fotografie all'interno

Un'opzione universale che ha trovato oggi la più ampia distribuzione. Difficilmente avresti potuto immaginare cosa puoi appendere alle cornici per foto sopra il letto, ma a volte sorge la domanda su come farlo correttamente. Esempi di diagrammi mostrano chiaramente come possono apparire le composizioni dei telai sopra il letto: resta solo da ripeterle abilmente.

Stilisticamente il quadro dovrebbe essere lo stesso, una soluzione eclettica difficilmente si inserisce nel confine del buon gusto.

La versione con poster è ancora più utilizzata: si prende semplicemente un poster di alta qualità in termini di stampa e soluzioni di design, che da solo (o in tandem, trio) viene appeso sopra la testiera. Un poster non è un'immagine, può essere inaspettato, accattivante, provocatorio.

Ad esempio, sei un ammiratore di Freddie Mercury e vorresti riflettere questa venerazione nel tuo interno. Solo un ritratto di un artista potrebbe non impressionare come parte dell'interno, ma un'immagine grafica o "cartoon" di un cantante, una visione astratta - è già più interessante.

Decoriamo con lo stucco

La decorazione a stucco non è una novità nella moda degli interni. E spesso questa soluzione è completata da un elemento di terze parti, ad esempio lo stucco può essere utilizzato per incorniciare la carta da parati di accento. Il bassorilievo sopra il letto, i pannelli in questo stile stanno lentamente sostituendo i pannelli 3D, stanno diventando una moderna alternativa allo stucco.

Ma se sei un sostenitore delle soluzioni classiche, l'arredamento della testiera con modanature in gesso lo renderà un letto davvero regale. Lo splendore degli elementi decorativi ornati astratti può essere colorato per abbinarsi ai mobili, ma può abbinarsi al colore con altri accessori interni.

È vero, molto probabilmente, una tale soluzione richiede aggiunte, ad esempio, è necessario realizzare sovrapposizioni speciali per le gambe del letto e dei comodini. Se la modanatura dello stucco è presente solo sulla testata del letto e da nessun'altra parte, questo decoro non può essere rintracciato, può sembrare un elemento alieno all'interno.

Suggerimenti utili

A volte è difficile capire quale sia meglio: modanature o adesivi, pannelli a parete o una struttura metallica futuristica sopra il letto, un arco in cartongesso o una voluminosa composizione floreale di carta. In questo caso, i consigli dei designer possono indirizzarti nella giusta direzione, aiutarti a scegliere quello vincente dal flusso di idee.

Ecco 10 suggerimenti chiave per la progettazione.

  • Quando si sceglie una tavolozza di colori per la decorazione della parete sopra la testata del letto, osservare il rapporto di contrasto. I contrasti sono possibili e graditi, ma non troppo aspri o inaspettati. Dovrebbe esserci qualcosa in loro che è correlato all'umore generale della stanza, ad esempio il grado di colore o la struttura della finitura, un motivo ripetuto o un ornamento e molto altro.
  • Anche il soggetto dell'immagine dovrebbe essere generale. Se hai una carta da parati di base con un motivo sakura giapponese chiaramente visibile e un muro di accento in stile coloniale, questa sarà una forte disconnessione. Distrugge l'immagine, porta al cattivo gusto.
  • Se decidi cosa è giusto fare da chi appende il quadro in quest'area, quindi appenderlo all'altezza degli occhi. Ricorda che il tipo di disegno e stile non dovrebbe cadere dal tema interno. In una camera da letto barocca, un'immagine nello stile di Kandinsky sarà inappropriata e nel minimalismo i motivi di Shishkin saranno alieni.
  • I piccoli dettagli all'interno di una camera da letto non sono sempre buoni. Questo funziona psicologicamente contro di te: forse tutti durante l'infanzia hanno guardato i motivi sul tappeto prima di andare a letto. Si accende lo stesso meccanismo, e io voglio esaminare, analizzare, scrutare i piccoli dettagli. Questo porta all'insonnia cronica.
  • L'arredamento dello specchio è diventato di moda nell'ultimo decennio, ma tratta queste decisioni con cautela. Uno specchio o una composizione di specchi devono essere posizionati ad almeno 40 cm dal materasso, non più in basso. Psicologicamente, tali superfici possono agire in modo schiacciante, quindi questa opzione non è adatta a tutti. E dal punto di vista della praticità, uno specchio non è l'opzione migliore.
  • Finiture in mosaico o piastrelle aggiunge sempre pepe alla stanza. La scelta di un arredamento con un motivo stravagante creerà un accento luminoso e accattivante nella stanza. Ma poi tutto il resto non dovrebbe essere della stessa intensità: molti punti luminosi su uno sfondo neutro raramente si adattano organicamente all'interno.
  • A volte la migliore soluzione d'arredo - questo è il più semplice. Ad esempio, i cuscini decorativi possono essere utilizzati per decorare con grazia l'area della testiera. I cuscini possono essere alti e ce ne possono essere molti.A volte un disegno o una stampa che viene posizionato sui cuscini viene ripetuto in una piccola immagine nella zona della testiera.
  • Ripiani e nicchie sopra il letto - la soluzione è decisamente pratica. Ma non tutti sono a loro agio: non a tutti piace dormire con la sensazione che qualcosa gli stia sopra la testa (e, di conseguenza, può cadere in qualsiasi momento). E, naturalmente, anche toccare lo scaffale con la testa è un piacere, perché se stai già appendendo lo scaffale sopra il letto, l'altezza dovrebbe essere comoda, senza limitare i movimenti.
  • Illuminazione di nicchia - la soluzione non è nuova, ma del tutto accettabile. Aiuterà coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi senza luce. Sarà utile anche per i giovani genitori, nella cui cameretta è presente una culla per neonati.
  • Non c'è posto nella camera da letto per un numero enorme di piante viventi, fontane e cascate, statuine in ceramica di animali selvatici, un gran numero di fotografie di altre persone. Queste raccomandazioni sono relative, poiché non tutti sono d'accordo con il feng shui e le correnti correlate, ma se ti interessa l'energia in camera da letto e vale la pena ascoltare tali raccomandazioni.

Se non sei un sostenitore di soluzioni complesse e costose, pensa a come puoi attrezzare con le tue mani un'area così importante come la testiera. Per esempio, oggi la moda ha preso un'altra piega e ha portato in orbita macramè e arazzi... Non sono stati completamente dimenticati, ma il boom che si osserva oggi nella loro relazione è impressionante. La bellezza degli arazzi è che oggi sono di moda piccole composizioni molto semplici e astratte, che sono onnipresenti negli interni scandinavi.

E il macramè in camera da letto non dovrebbe essere molto difficile, costringendoti a studiare tutto il suo openwork, distratto dal sonno.

Non aver paura di deviare dalle decisioni stereotipate: sii pioniere, sorprendi te stesso e i tuoi cari. Il consiglio rimane invariato: se vuoi realizzare bene l'arredamento, impara le basi dello stile e della composizione. Esplora stili, combinazioni di colori, trame. Aiuta molto nell'auto-decorazione della casa "guardando". E grazie a Internet, questa qualità sta diventando molto conveniente e acquisita rapidamente.

        Non sempre soluzioni luminose ed eleganti richiedono grandi investimenti. Gli stessi adesivi in ​​vinile sono economici e come trasformano in modo spettacolare una stanza! O un piccolo arazzo di lana: semplice, pulito, fatto a mano, crea intimità, calore e allo stesso tempo aiuta la tua camera da letto ad essere alla moda.

        E anche l'immagine appesa sopra il letto può essere la creazione delle tue mani (lo stesso disegno con i numeri aiuta anche i non artisti), e questo è già un arredamento speciale, creato con cura.

        Nel video qui sotto imparerai 7 idee per decorare le pareti della testata del letto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa