Design e arredamento

Opzioni di design della camera da letto 10 mq m

Opzioni di design della camera da letto 10 mq m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Soluzioni di stile
  3. Spettro dei colori
  4. Finitura
  5. Selezione e posizionamento dei mobili
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Elementi di arredo
  8. Esempi di successo

Dopo aver completato un'importante ristrutturazione di una vecchia casa o quando ci si trasferisce in una nuova casa, è necessario ottenere un buon riempimento dello spazio. Questo è importante anche per le camere da letto con una superficie di 10 mq. m. Ci sono una serie di sottigliezze e sfumature che devono essere prese in considerazione.

Caratteristiche del layout

Una camera da letto senza finestra con una superficie di 10 mq. m è a volte l'unica via d'uscita dalla situazione. Evitare l'apertura di una finestra consente di risparmiare spazio. Avvicinandoti abilmente al layout, puoi creare una stanza bella e confortevole. Le camere da letto per non udenti con nicchie aggiuntive sono utili per la vita permanente e per accogliere gli ospiti. Un tale passo è spesso fatto nel "Krusciov".

Ma evitare Windows ha anche i suoi svantaggi. Sarà impossibile ventilare la stanza. La mancanza di luce solare diventa anche una circostanza negativa per molte persone. Tuttavia, se la stanza verrà utilizzata solo per dormire, questo è irrilevante. Vale la pena considerare opzioni di layout più complesse.

Uno di questi progetti include una finta finestra. Il modo più semplice è incollando l'immagine direttamente al muro. Le immagini già pronte possono essere trovate in qualsiasi negozio specializzato. Sarà più difficile montare una finestra con un paesaggio artificiale. A volte è persino drappeggiato con tende e tende.

Importante: il fatto che la finestra sia artificiale non significa che la selezione delle tende possa essere presa alla leggera. La disposizione dello spazio in stanze chiuse con una superficie di 10 mq. i metri possono essere diversi - molto qui dipende dall'immaginazione e dall'iniziativa dei proprietari stessi.

Avendo capito se hai bisogno di un layout chiuso o è meglio preferire quello tradizionale aperto, puoi andare avanti. Dovrai scegliere quale mobile assumerà il ruolo dominante e in futuro costruirci intorno l'intero insieme.

Se la camera da letto è quadrata, non dovrai lavorare per trasformarne lo spazio. È questo tipo che è considerato il più adatto per una vita appagante. Per correggere momenti sfortunati nel design, ricorrono spesso a installazione di specchi e lampade aggiuntive.

I progettisti che redigono il piano di lavoro devono tenere conto sia dei desideri dei committenti che dei principi universali.

Una camera da letto rettangolare può causare disagi. In una stanza del genere, dovrai affrontare la disposizione in modo più ponderato che in un "quadrato" armonioso. Di solito gli armadi per abiti o i sistemi di archiviazione con ripiani sono posizionati contro le pareti più strette. Vale la pena considerare se ciò creerà problemi nell'uso di finestre e porte. Se puoi temere le vere difficoltà, dovrai cercare un'altra strada.

Di solito mettono armadi non più profondi di 0,5 e non più di 0,6 m. Ma è consigliabile dotare il lato lungo di specchi. Aiutano anche a liberarsi della caratteristica sensazione di "carrozza". È categoricamente impossibile mettere specchi su bordi corti in una stanza stretta. Se questa regola viene violata, le spiacevoli caratteristiche esterne si intensificheranno solo.

Un'altra opzione per fissare una camera da letto rettangolare è l'uso di armadi particolarmente profondi (sono posizionati contro pareti accorciate). Invece, a volte viene utilizzata un'area di medicazione completa. Ulteriori ripiani, rack e cassetti estraibili aiutano ad approfondire il design visivo del desktop.

Se il problema non è una forma rettangolare, ma un'area insufficiente della stanza, puoi sempre combinarla con un balcone. Naturalmente, se questo non contraddice le regole urbanistiche e l'autorizzazione è stata ricevuta dalle autorità, da tutti i vicini.

Di solito, in questi casi viene portata un'area di lavoro ausiliaria sul balcone o sulla loggia. Sarà comunque possibile attrezzare anche lì una sezione per il sereno svago. Vale la pena prestare attenzione al fatto che si consiglia di utilizzare gli stessi concetti di design quando si pianifica tale soluzione, massimizzando visivamente lo spazio.

Non importa quanto sia attraente questa o quella opzione di layout nelle fotografie, nei video o nei tuoi pensieri, deve essere analizzata più chiaramente. Il piano ti consente di vedere potenziali lacune e opportunità mancate. Si consiglia di disegnare su carta, piuttosto che comporre su un computer: questo è un risultato più creativo. In ogni caso, è necessario evidenziare aree come:

  • spazio di archiviazione;
  • Area ricreativa;
  • area di lavoro.

Soluzioni di stile

Dopo aver affrontato gli aspetti progettuali, puoi passare direttamente al design degli interni. E la soluzione più appropriata nella maggior parte dei casi sarà uno stile moderno. È caratterizzato da:

  • l'esclusione di cose non necessarie (almeno non dovrebbero essere viste quando si entra nella stanza);
  • brevità rigorosa;
  • l'assenza del minimo opprimente, opprimente elementi della psiche.

È sufficiente incarnare questi principi e il risultato piacerà alla maggior parte delle persone. Una sfumatura importante di un interno moderno è che dopo la disposizione di tutti i mobili, rimane uno spazio libero. È consuetudine pensare alla composizione in modo che, se necessario, si possa aggiungere qualcosa senza problemi.

Un'altra caratteristica dell'Art Nouveau è la ripetizione di forme semplici in vari luoghi. Variare un approccio unificato nei mobili, nella decorazione della parete e negli accessori utilizzati consente di ottenere un aspetto dinamico e allo stesso tempo laconico.

Se la severità di un interno moderno non è sufficiente, puoi scegliere il minimalismo. Questo stile, come suggerisce il nome, implica la scelta solo di quelle cose che sono veramente necessarie. Anche i requisiti per la selezione dei colori saranno più severi.Una camera da letto minimalista è quasi interamente dipinta in un unico colore. La variazione di trame e trame aiuta a sbarazzarsi della noia.

Le pareti monocolore sono rese più interessanti combinando strisce con lucentezza lucida e opaca. Si consiglia inoltre di pensare a piccoli tocchi che riducano la monotonia della stanza. I seguenti sono adatti come tali parti:

  • carta da parati fotografica;
  • poltrone di forme fuori standard;
  • tappeti e copriletti strutturati;
  • immagini grafiche;
  • piedistalli;
  • piante esotiche.

High Tech, a differenza del minimalismo, è considerato non del tutto appropriato per le camere da letto. Le sue caratteristiche:

  • colori brillanti e ricchi;
  • superfici lucide verticali e orizzontali;
  • elementi metallici.

All'inizio sembra che un tale design non ti permetta di rilassarti. Ma in un'abitazione giovanile dinamica, sarà abbastanza appropriato. Una camera da letto high-tech di solito contiene tapparelle o tende a pacchetto. I colori grigio, bianco e marrone, così come tutte le loro sfumature, prevalgono in tali stanze. L'alta tecnologia implica un'abbondanza di luce, quindi le finestre in una stanza di questo stile devono essere presenti.

Se l'approccio high-tech ultramoderno non si adatta completamente, dovresti dare un'occhiata più da vicino al suo completo opposto: classici impeccabili. È molto più adatto per adulti, persone rispettabili. Elementi quasi indispensabili dello stile classico sono:

  • dettagli placcati oro;
  • tessuti dall'aspetto lussuoso;
  • tendaggi;
  • mobili ricci;
  • modellatura a stucco.

Spettro dei colori

Con tutta l'importanza di scegliere uno stile, è necessario tenere conto delle sfumature della selezione dei colori. Viene scelta, concentrandosi non solo sulle proprie preferenze, ma anche su tali momenti:

  • caratteristiche della camera da letto;
  • livello di illuminazione;
  • tipi di mobili.

Quando le finestre sono rivolte a sud e la stanza è baciata dal sole per gran parte della giornata, è necessario dipingere le pareti per l'equilibrio con toni freddi. I colori chiari e non eccessivamente saturi contribuiranno a rendere l'ambiente più fresco. È la combinazione perfetta per il sonno e il tempo libero quotidiano. Ma le pareti gialle con un'intensa luce naturale creeranno una sensazione spiacevole: sembrerà costantemente che la camera da letto sia calda e soffocante. Le stanze sul lato sud della casa sono dipinte più spesso con i seguenti colori:

  • bianco;
  • blu;
  • Limone;
  • grigio;
  • onda del mare.

Se le finestre sono rivolte a nord, si consigliano i seguenti toni:

  • lattico;
  • caffè;
  • giallo;
  • terracotta;
  • pesca.

Finitura

Dopo aver scelto i colori ottimali, è necessario cercare una risposta a un'altra domanda: quali materiali utilizzare per le riparazioni. La considerazione principale non è la praticità, ma la compatibilità ambientale e la sicurezza per la salute.

Vale anche la pena pensare alle caratteristiche decorative dei materiali. Forse l'opzione più comune è lo sfondo. Sono apprezzati per la loro grande varietà e flessibilità nel design delle superfici.

Tra tutti i tipi di carta da parati in camera da letto, la carta è più spesso incollata: sono sia più economici che più adatti per l'autoadesivo. Inoltre, la carta non è dannosa per la salute. La carta da parati in vinile è considerata più pratica, ma allo stesso tempo consente il passaggio dell'aria. È meglio rifiutare del tutto la carta da parati in metallo. Se non ti piace nessun tipo di carta da parati, puoi scegliere la vernice.

Graffia meno della carta da parati ed è più facile da lavorare. È più facile dipingere un muro con nicchie e archi che incollarci sopra. Ma dobbiamo ricordare che devi livellare correttamente la superficie. La preparazione necessaria richiederà molto tempo e fatica.

Per quanto riguarda l'intonaco, i suoi vantaggi più importanti saranno l'aspetto unico del rivestimento (non viene ripetuto due volte), l'idoneità a qualsiasi stile, la facilità di manutenzione e l'uso a lungo termine.

Selezione e posizionamento dei mobili

Nell'ambientazione di una camera da letto con una superficie di 10 mq. m. il posto più importante è il letto. Non c'è dubbio che abbia bisogno di essere comoda e pratica, di dimensioni adeguate. Dovresti anche prestare attenzione all'affidabilità, alla durata, alla sicurezza.

In stanze modeste, si consiglia di utilizzare letti in ferro battuto o in legno. La loro base deve essere costituita da lamelle.

Non dobbiamo dimenticare la scelta di un tale componente del letto come materasso. La rigidità non deve essere né troppo bassa né troppo alta.

Di solito, comò, specchiere e armadi vengono acquistati insieme al letto. La selezione di tutti questi articoli può essere effettuata separatamente: tutto dipende dal gusto personale. Formando lo schema del futuro auricolare, è necessario prestare attenzione alla sua proporzionalità con le dimensioni della stanza. Quando si pensa a come arredare una stanza, è necessario fornire cassettiera per riporre i vestiti... In una piccola stanza, un armadio in miniatura sarà molto appropriato.

Il letto viene solitamente posizionato con la testiera contro il muro. Ma se è doppio, gli approcci di 0,7 m dovrebbero rimanere su entrambi i lati.Non è opportuno posizionare il letto vicino alla finestra o di fronte all'ingresso. Si consiglia di posizionare saldamente l'armadio contro il muro (solo non quello in cui si trova la finestra). L'opzione migliore è opposta o perpendicolare alla luce.

Organizzazione dell'illuminazione

Le regole principali sono le seguenti:

  • anche i piccoli angoli non dovrebbero rimanere all'ombra;
  • dovresti assolutamente appendere il lampadario al soffitto;
  • inoltre, dovrai evidenziare la zona letto;
  • i grandi armadi devono essere illuminati all'interno;
  • anche la sedia utilizzata per la lettura è illuminata.

I migliori apparecchi base sono di tipo diffuso. Vale la pena scegliere sfumature dense. A volte usano:

  • macchie;
  • dimmer;
  • lampade piatte (se la stanza non è troppo alta).

Elementi di arredo

Ma è impossibile attrezzare la camera da letto, limitandosi a mobili, materiali di finitura e illuminazione. Dobbiamo anche prestare attenzione agli elementi decorativi. Ci sono tali opzioni:

  • decorazione della finestra con persiane cieche utilizzando tende dense sui ganci;
  • eleganti lampade con vetro di Murano;
  • fotografie di parenti e persone vicine;
  • tende atipiche;
  • cuscini decorativi;
  • piante d'appartamento;
  • tettoie.

Esempi di successo

Ci vorrebbe molto tempo per elencare le idee. Ma non è meno interessante segnalare soluzioni interessanti. Una stanza luminosa sembra molto buona, in cui una delle pareti è decorata con motivi geometrici ripetuti. I mobili scuri si fondono armoniosamente con i pavimenti scuri.

Più luminosa è la camera da letto, più sembra carina. La foto mostra come si combinano un muro bianco e un divano bianco. Anche i mobili giallo chiaro creano una piacevole combinazione. L'illuminazione interna della nicchia aggiunge grazia.

E qui si vede chiaramente che anche elementi estremamente oscuri, con un uso abile, possono sembrare piacevoli senza creare emozioni negative.

Per l'interno di una piccola camera da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa