Design e arredamento

Tappeti per la camera da letto: cosa sono e come posarli correttamente?

Tappeti per la camera da letto: cosa sono e come posarli correttamente?
Contenuto
  1. Caratteristiche e funzioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Forma e dimensioni
  4. Colori
  5. Come scegliere?
  6. Come fare il letto giusto?
  7. Esempi all'interno

Un tappeto è un elemento interno che ha attraversato una varietà di fasi di riconoscimento, dall'apice della moda alla completa negazione. Ma se l'atteggiamento nei confronti dei prodotti sulle pareti può essere duplice, i rivestimenti per pavimenti sono ancora più familiari. Soprattutto nella camera da letto, dove il comfort, la tranquillità, il calore dovrebbero essere avvertiti il ​​più possibile.

Caratteristiche e funzioni

Se acquistare o meno un tappeto per la camera da letto è una domanda che può generare polemiche in famiglia. Eppure la maggioranza è incline a pensare che dovrebbe essere in questa stanza. Piacevoli sensazioni tattili, la necessità di camminare spesso a piedi nudi, l'ammorbidimento visivo degli interni: tutto parla a favore del tappeto.

Il tappeto in camera da letto ha le seguenti funzioni.

  • Isolamento acustico. I tappeti sono ottimi fonoassorbenti e questa caratteristica è particolarmente importante in una camera da letto e di riposo.
  • Protezione dal freddo. In inverno, è più piacevole camminare su un pavimento caldo e l'isolamento è la funzione di un tappeto.
  • Perfezione degli interni. A volte, senza questo elemento, la stanza è visivamente vuota, vuoi renderla più confortevole, bilanciare gli elementi decorativi.
  • Convenienza nella pulizia. Se non si dispone del miglior pavimento in laminato, che deve essere lavato e strofinato con mezzi speciali ogni giorno in modo che non appaia sporco e sbiadito, è meglio nascondere almeno in parte tale rivestimento. Basta passare l'aspirapolvere al mattino e il pavimento sembra perfetto.

E se acquisti un tappeto di lana di qualità, fai un massaggio naturale ai tuoi piedi. I villi massaggiano delicatamente i piedi, il che ha un buon effetto sulla circolazione sanguigna, il tono generale del corpo. E anche la presenza di un rivestimento naturale nella stanza ha un effetto positivo sulla prevenzione dell'incidenza dei raffreddori.Infine, il tappeto non è un mobile molto costoso (a meno che, ovviamente, non si stia fissando beni di lusso o cose rare).

Puoi sempre trovare l'opzione migliore per qualsiasi portafoglio che decorerà la tua casa, renderà la camera da letto ancora più confortevole e calda.

Materiali (modifica)

E qui c'è qualcosa a cui pensare, per studiare a fondo la composizione della proposta di acquisto. Il prodotto dovrebbe essere comodo da usare, il più ecologico possibile, non particolarmente difficile da pulire: tali requisiti sono naturali e sono la base della scelta oggi.

E c'è molto da scegliere.

  • propilene. C'è poca compatibilità ambientale in questa opzione, poiché è un prodotto sintetico associato alla raffinazione del petrolio. Tali tappeti compaiono raramente in camera da letto, hanno una bassa resistenza all'usura e non si prestano molto bene all'aspirazione. Ma l'opzione è economica e conveniente, sebbene sia meno adatta per la camera da letto.
  • Nylon resistente. Da questo materiale si ottengono tappeti flessibili e resistenti. Hanno una base lavorata a maglia, hanno una lunga durata, poiché i produttori utilizzano la tecnologia della tessitura simultanea della pila e della base.
  • Lana. L'opzione migliore, senza dubbio, è naturale e durevole, possono decorare l'interno per più di un decennio. Tali modelli non sono economici, ma il prezzo è giustificato. Un tappeto di lana si adatterà praticamente a qualsiasi interno. È vero, si sporcano rapidamente e reagiscono negativamente all'umidità.
  • Seta. Un'opzione molto costosa, ma anche di altissima qualità. È vero, tali prodotti non vengono effettivamente acquistati in un appartamento standard.
  • Viscosa. È una sorta di alternativa al tappeto di seta. Il materiale morbido e piacevole al tatto fa perfettamente il suo lavoro. Il prezzo è molto più economico della seta.
  • Nylon. I rivestimenti sono robusti e durevoli, resistenti al fuoco.
  • Poliestere. Questi tappeti dureranno anche a lungo, il prezzo è conveniente e il design presenta un'ampia varietà di colori e stampe.
  • Iuta. I famosi tappeti di iuta di oggi sono economici, facili da pulire e molto resistenti. Ma i prodotti di iuta hanno paura dell'acqua, dopo essersi bagnati si restringono.

Dovremmo anche menzionare il tappetino. Questo è il nome dei densi tappeti a pelo lungo realizzati con fibre vegetali naturali (ad esempio riso, lino, sisal, canna). I tappetini hanno un aspetto piuttosto banale, ma l'intreccio di fili di diversi spessori e trame crea una visualizzazione interessante. Di solito i tappetini sono usati per decorare una casa di campagna, per una camera da letto in campagna: questa è una buona opzione.

I rivestimenti in cotone sono particolarmente popolari oggi: si distinguono per l'elevata conduttività termica, assorbono perfettamente l'umidità, hanno una buona ventilazione e possono essere perfettamente puliti. È vero, il cotone non è adatto a chi soffre di allergie in camera da letto.

Forma e dimensioni

La dimensione dovrebbe essere correlata ai parametri della camera da letto. I piccoli tappeti sono rivestimenti con un'area non superiore a 3 metri quadrati, tappeti di medie dimensioni con un'area di 3-6 quadrati, grandi - da 6 metri. Se decidi che la camera da letto deve avere un tappeto di grandi dimensioni, a partire da 2,5 m di larghezza, prova ad optare per un rivestimento dai colori rilassanti, preferibilmente senza fantasie (o con una stampa sfocata e non invadente). Tali prodotti si trovano sotto tutti i mobili della stanza.

I tappeti medi evidenziano in modo logico e conciso una determinata area della camera da letto, ad esempio una toletta. I piccoli tappeti servono principalmente come contrasti di colore o aggiunte. Sono bravi ad aiutare a mettere in risalto i colori giusti in camera da letto. Per quanto riguarda la forma, le opzioni classiche sono rettangolo e quadrato. Altre forme (e anche i tappeti ovali) sono utilizzate in misura maggiore per posizionare gli accenti interni. I tappeti ovali sono ottimi per evidenziare l'area dello specchio. I tappeti possono accentuare un determinato mobile: ad esempio, possono ripetere la forma di un divano ad angolo o di un tavolo.

Attenzione! Se sei interessato al Feng Shui, i tappeti ovali e rotondi, secondo questa filosofia, portano pace e spiritualità nella stanza, armonizzano l'atmosfera in essa.

Colori

Quasi sempre, l'elemento viene selezionato utilizzando il metodo di contrasto: non dovrebbe fondersi con il pavimento. Se il tappeto e il pavimento si fondono, l'intera immagine della linea orizzontale della stanza viene macchiata. Le seguenti linee guida si applicano al colore del tappeto della camera da letto.

  • Per un buon riposo in camera da letto occorre creare un ambiente privo di stimoli esterni. Pertanto, i colori calmi e luminosi dei tappeti sono ottimali. Hanno un effetto positivo sulla psiche, aiutano a calmarsi.
  • Se la stanza è realizzata in bianco e nero, colori grafici e ti sembra incompiuta, puoi tranquillamente scegliere un tappeto luminoso, ad esempio cremisi.
  • Accade così che le tende, il rivestimento del letto, il colore dei mobili coincidano, che tutto si fonda in un'unica macchia di colore, il che lo fa sembrare scomodo. Un tappeto di colore contrastante può salvare questa situazione. Separa visivamente i livelli, porta ordine e stabilità all'interno.
  • Il tappeto può migliorare la combinazione di colori principale della camera da letto - per questo, pensa a cosa sarà un compagno (tende, cuscini decorativi, ecc.).

Se hai mobili in beige, tonalità del legno nella tua camera da letto e le pareti sono blu, puoi tranquillamente prendere il tappeto in modo che si abbini alle pareti. Può essere una semplice finitura blu o un modello con una stampa beige non molto brillante.

Come scegliere?

Oggi più che mai la moda degli interni si rivolge all'artigianato. Una nuova ondata di popolarità è associata al macramè, molto legno, tessuti, design in corda, ecc. I tappeti di vimini (a maglia) sono molto richiesti. Possono essere tessuti da diversi materiali: piegando i nodi attorno al filo di base, si ottiene un bel motivo.

I tappeti sono tessuti dalle hostess stesse: tagliare la maglieria a righe e tessere piccoli tappetini molto comodi e lavabili alla maniera della nonna. Staranno benissimo in interni scandinavi, boho, country, provenzali, ecc.

Per trovare il tappeto perfetto per la tua camera da letto, poniti le seguenti domande:

  • Che ruolo voglio interpretare il tappeto in camera da letto? Se fondamentale, non considerare nemmeno i rivestimenti sottodimensionati.
  • Mi piace un pelo lungo o una finitura liscia? Se la pila dovesse essere presente, qui si apre un'ampia selezione: i modelli possono essere a pelo lungo, a pelo medio, a pelo corto. La pila stessa è strutturalmente diversa (ad esempio, la pila del fregio è una versione attorcigliata e il velluto è tagliato ad anello).
  • Devo assegnare una zona e quale nello specifico? Se vuoi un scendiletto modesto, non dovrebbe andare oltre il contorno del letto. Se ti piace il tappeto dell'armadio, potrebbe non essere della forma giusta. Pensa a dove il tappeto è più appropriato, dove non interferirà e di che colore si abbinerà.

Gli interni moderni possono stupire con colori, soluzioni stilistiche, minimalismo, ma i scendiletto raramente vengono abbandonati.

Se aderisci alla filosofia lagom che è di moda oggi, la camera da letto avrà un scendiletto piuttosto modesto, discreto, ma accogliente e naturale.

Come fare il letto giusto?

L'elemento tradizionale è il tappeto nella “zona dei piedi nudi”, cioè vicino al letto. Così efficacemente la zona notte si staglia sullo sfondo generale. Se il prodotto in moquette è grande, puoi posizionarlo sotto il letto: andrà oltre il suo contorno. Questo è un layout familiare, ma funzionerà solo per tappeti lisci. Se segui lo schema che è di moda oggi, metti il ​​tappeto sul pavimento in modo che si trovi sul letto e il letto sia solo per metà su di esso.

A volte i proprietari decidono di circondare il letto con tappeti su tutti i lati: ai lati e ai piedi. L'opzione è in grassetto, sebbene la simmetria e l'ordinamento visivo in questo modo non siano difficili da ottenere. Un'altra opzione sono due scendiletto sui lati.Se ti piacciono gli interni semplici, questi possono essere patchwork, tappeti intrecciati che si lavano bene e hanno un aspetto carino e rustico caldo. La variante con asimmetria è complessa e richiede un aspetto artistico: tutti gli elementi degli interni sono geometricamente disgiunti e allo stesso tempo sembrano organici - compito non facile.

Esempi all'interno

La formazione pratica può essere foto di camere da letto in sintonia con l'arredamento della tua stanza. Valuta come il designer ha trattato il tema del tappeto, se una soluzione del genere potrebbe funzionare anche nella tua situazione.

Consideriamo tali esempi.

  • Camera da letto in colori molto calmi e sobri. Tutto sembra naturale, leggero, tradizionale. Presta attenzione a come è posizionato il tappeto: parte di esso è sotto il letto, ma la maggior parte rimane libera. Questa soluzione organizza perfettamente lo spazio.
  • Camera da letto moderna con un ambiente creativo. Il tappeto a pelo lungo, con un ornamento etnico semplificato, sembra abbastanza luminoso, rende l'interno un po' eclettico. Il tappeto giace ai piedi del letto, a parte, come elemento interno autosufficiente. Chiede solo di sedersi su di esso per una conversazione serale, un bicchiere di vino e guardare vecchi album di foto.
  • Camera da letto dove regna il beige. Il tappeto del latte è posizionato in modo asimmetrico. Ma una tale soluzione crea dinamica nella camera da letto, la rende più vivace, aggiunge "carattere" alla stanza. Un buon modo per ravvivare l'interno se l'ambiente attuale ti sembra un po' antiquato.
  • Tappeto luminoso in un'accogliente camera da letto. Qui, il prodotto gioca chiaramente un ruolo importante. Su di esso si erge (seppur in parte) non solo un letto, ma anche una poltrona, oltre che un comodino. Un tappeto luminoso, a righe e allegro trova "complici" sotto forma di immagini sulle pareti e tutti insieme rendono una camera da letto normale e dal design standard molto colorata e carina.

Non bisogna rinunciare al tappeto in camera da letto: a volte è l'unica cosa che può unire grandi e piccoli, costosi e modesti in termini di prezzo, moderno e vintage.

Nel prossimo video, uno specialista esperto di tappeti svelerà tutti i segreti del "tappeto".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa