Design e arredamento

Idee per l'interior design della camera da letto in una casa privata

Idee per l'interior design della camera da letto in una casa privata
Contenuto
  1. Dimensioni e posizione della stanza
  2. Soluzioni di stile
  3. Spettro dei colori
  4. Finitura
  5. Selezione di mobili
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Esempi di successo

La maggior parte delle persone vive in grandi città, quindi è un grande sogno per loro avere una casa privata. L'alloggio fuori città ti consente di rilassarti completamente dal trambusto quotidiano, sentirti libero, respirare aria fresca. Per trascorrere del tempo comodamente in una casa del genere, dovresti considerare attentamente la disposizione e il design delle stanze. Questo è particolarmente vero per la camera da letto.

Dimensioni e posizione della stanza

La camera da letto è un angolo speciale della casa, le cui dimensioni dipendono dalle caratteristiche funzionali della stanza e dalle dimensioni del letto. Un progetto tipico prevede la presenza in camera da letto di un letto matrimoniale da 1,5*2 m o 1,8*2 m, oltre ad un capiente armadio.

In modo che questo insieme minimo di mobili occupi razionalmente spazio nella stanza e lasci un po' di spazio libero intorno al letto, si consiglia di progettare camere da letto di dimensioni comprese tra 4*4 e 4,5*4,5 m (ovvero fino a 20,25 m2). NSe questo rende grande la camera da letto principale, e più piccola quella destinata agli ospiti.

La posizione di questa stanza nella casa dipende dalle dimensioni dell'edificio. Nel caso in cui l'alloggio suburbano sia grande, il suo spazio all'interno è convenzionalmente diviso in parti uguali. La camera da letto del proprietario dovrebbe essere 1/4 più grande della camera dei bambini o degli ospiti, ma più piccola del soggiorno. Se il progetto prevede la costruzione di un edificio a due piani, la camera da letto in questo caso si trova al secondo piano. Anche l'asilo nido è allestito al secondo piano, ma di fronte alla camera matrimoniale, e non accanto ad essa.

Oggi molte case di campagna hanno una mansarda, che può ospitare anche una camera da letto. L'unica cosa di cui preoccuparsi è una buona illuminazione e finestre spaziose. Pertanto, con il tempo soleggiato, la stanza si riscalderà bene e sarà illuminata dai raggi del sole. ma questa opzione non è adatta agli anziani, è meglio per loro organizzare una camera da letto non in soffitta, ma al piano terra.

Nelle case con bovindo, la camera da letto può essere posizionata sia al centro dell'edificio che nel piano che si estende dalla facciata.

A volte le case di campagna sono costruite piccole, quindi quando si sceglie una stanza per una camera da letto in una piccola area, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:

  • lontananza dal soggiorno e dalla cucina, che eviterà suoni forti e odori estranei;
  • il livello di illuminazione - non solo il comfort dipende da questo, ma anche l'aspetto della stanza;
  • posizione vicino alla doccia, all'asilo nido e all'ingresso della casa: ciò garantirà il controllo sui bambini e una rapida uscita dai locali in caso di incendio o altre situazioni impreviste;
  • mancanza di correnti d'aria, che eviteranno frequenti raffreddori.

Soluzioni di stile

La camera da letto deve dare una sensazione di intimità, tranquillità e disporre al sonno e al riposo. Pertanto, l'interno in esso deve essere fornito speciale, senza colori sgargianti, mobili pesanti e tante cose inutili. In una casa privata, è facile organizzare il design di questa stanza, poiché puoi tradurre qualsiasi idea in realtà. Molto spesso, vengono scelte le seguenti direzioni stilistiche per la progettazione di camere da letto nelle case di campagna.

Moderno

Questo stile esiste da oltre 100 anni ed è sempre attuale. È caratterizzato da colori naturali e sfumature tenui della tavolozza. I colori viola, marrone, grigio, bianco e latte sono buoni per la decorazione d'interni. Per quanto riguarda la finitura decorativa, poi è dominato da materiali naturali come vetro, legno e pietra.

In stile Art Nouveau, le camere da letto sono decorate con vetrate, applique e lampade originali.

Provenza

Rappresenta lo stile più "leggero", i cui dettagli si inseriscono perfettamente nell'angolo notte della casa di campagna. Mobili in legno, un enorme letto a baldacchino, molte stampe floreali, un'abbondanza di splendidi tessuti: tutto questo indica la presenza della Provenza. La stanza dovrebbe avere una tonalità verde pallido, pesca e lavanda. Si effettua la rifinitura sotto forma di intonaco sulle pareti e pavimenti di pregiate specie di legno.

Classico

Stile simile adatto agli amanti del lusso. La camera da letto si trova solitamente al secondo piano e piena di mobili con motivi sofisticati, vari elementi di arredo e dipinti. Un set di mobili, di regola, è composto da un pouf, comodini e un letto enorme.

Le pareti sono ricoperte con carta da parati costosa, il pavimento è rivestito con parquet di rovere o sua imitazione e devono essere installati paralumi in tessuto o un lampadario di cristallo.

minimalismo

Questo è uno stile interessante caratterizzato da rigore e design semplificato... L'interno della camera da letto in questo stile prevede la presenza solo di un enorme letto, comodini e diverse lampade da parete. Di norma, per il design del minimalismo, si consiglia di scegliere una stanza spaziosa e luminosa con enormi finestre e soffitti alti.

L'arredamento in questo caso non è consentito, un'eccezione potrebbe essere un vaso di fiori. La decorazione dei locali è effettuata colori bianco, nero e grigio, che dovrebbero apparire armoniosi ed essere combinati tra loro.

Stile orientale

Una camera da letto in questo design non passerà inosservata, poiché contiene non solo materiali naturali, ma anche forme laconiche, colori equilibrati e leggerezza in tutto. Nonostante il fatto che lo stile sia basato sul minimalismo, richiede tocchi luminosi nella stanza. Le pareti della camera da letto sono ricoperte da carta da parati in tonalità chiare con temi etnici, i pavimenti sono rivestiti in legno. Il tocco principale in una camera da letto del genere è considerato una zonizzazione insolita. - la zona notte è separata da un apposito schermo (shoji).

Spettro dei colori

La scelta della giusta tavolozza dei colori è considerata la cosa più difficile nella progettazione delle camere da letto. Trovare il colore perfetto che corrisponda alle tendenze della moda e alle preferenze personali richiede molto lavoro.

I progettisti consigliano di utilizzare i seguenti colori standard per le camere da letto situate in case private.

Blu

Secondo gli scienziati, le persone nelle camere blu riposano meglio e dormono di più.

Giallo

È un'ombra solare favorevole a rilassamento del sistema nervoso... Oltretutto, il giallo permette di creare un tocco di comfort nella stanza.

Verde

Promuove non solo un ottimo relax, ma dona anche una sensazione di positività e ottimismo durante il risveglio.

Tonalità luminose

Molti designer preferiscono decorare le camere da letto in grigio e bianco. Questo è spiegato da questa tavolozza di colori ti consente di espandere visivamente lo spazio e riempirlo con una sensazione di assenza di gravità.

Oltre ai colori di cui sopra, puoi utilizzare altre tonalità a tua discrezione nella progettazione del design. La cosa più importante è che si fondono armoniosamente nella stanza.

Non è consigliabile scegliere colori troppo contrastanti per la camera da letto.

Finitura

Le case di campagna offrono grandi opportunità per riparazioni di qualità. Poiché la camera da letto è il luogo di riposo principale, deve essere fatto non solo spaziosa, ma anche leggera per sentirsi a proprio agio e a proprio agio. Si consiglia di utilizzare materiali naturali come boiserie, laminato e parquet come pavimentazione. Si consiglia di eseguire la decorazione murale materie prime rispettose dell'ambiente.

Ad esempio, un registro, una carta da parati o un intonaco funzionano bene per questo.

In una casa di legno

Oggi molti proprietari di aree suburbane stanno costruendo cottage da un bar, poiché ci sono opportunità di progettare grandi stanze e decorarle con materiali naturali in un design originale. È meglio posizionare una camera da letto in tali edifici al secondo piano e lasciarla nella sua forma naturale, senza finiture decorative.

Pareti, pavimenti e soffitti in legno possono essere variati con vari accessori.

L'unica cosa che puoi sperimentare con la combinazione di colori e coprire il legno con una vernice colorata.

Quando si tonifica il legno, non dimenticarlo è importante enfatizzarlo favorevolmente e non nasconderlo. Pertanto, è meglio scegliere una vernice lucida o opaca per la finitura. Una finitura lucida darà al legno un aspetto brillante e originalità, mentre una finitura opaca lo renderà "intatto", naturale. Se hai intenzione di coprire il soffitto e le pareti con uno strato di vernice, questo dovrebbe essere fatto in modo tale da non dipingere sulla trama dell'albero.

In una casa di mattoni e blocchi

Per i proprietari di case private, costruite in blocchi e mattoni, possono essere utilizzati materiali diversi nella decorazione delle camere da letto. L'opzione più semplice e più comune è la pittura. È economico, ma richiede una preparazione preliminare della superficie. Le pareti dipinte devono essere integrate con dipinti incorniciati.

Si consiglia di utilizzare vernici al silicone, al lattice, ai silicati o acriliche per la verniciatura.

I materiali disponibili per la finitura sono e sfondo. Puoi acquistare sia tele semplici che con la trama di pietra selvaggia, legno o con motivi. I migliori sono considerati sfondi igroscopici, sono innocui per la salute umana, sono economici e non perdono il loro colore sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. Se le pareti della casa non sono uniformi, puoi nascondere tali difetti con l'aiuto di carta da parati non tessuta e in vinile. Per quanto riguarda il soffitto e i pavimenti, possono essere decorati con laminato.

Selezione di mobili

Il componente principale di ogni stanza sono i mobili e la camera da letto non fa eccezione. Nelle case di campagna, di solito è dotato di letto, armadio, mobile, pouf (sedia) e spogliatoio, tavolino.Tutti i suddetti mobili sono presentati nel set massimo, pertanto, a discrezione personale, alcuni moduli potrebbero non essere utilizzati.

Il letto dovrebbe essere spazioso, comodo per dormire e corrispondere all'altezza dei suoi proprietari.... Si consiglia di scegliere i modelli da materiali naturali, che sono completati da materassi ortopedici.

Gioca un ruolo enorme nella camera da letto e nella scelta del guardaroba. Le sue dimensioni sono selezionate in base alle dimensioni della stanza. È meglio acquistare modelli di guardaroba moderni, occupano poco spazio e sono abbastanza spaziosi. Se lo spazio della stanza è limitato, puoi ritirare i modelli di armadietti ad angolo.

Per quanto riguarda i colori e il materiale di fabbricazione, questo tipo di mobili dovrebbe essere in armonia con la finitura generale e il letto.

Un complemento d'arredo facoltativo ma importante sono i comodini, che si trovano su entrambi i lati del letto. Su di essi possono essere posizionate sia lampade che elementi decorativi. Si consiglia di dare la preferenza a piccoli modelli di piedistalli in legno massello naturale. Dureranno a lungo e si adatteranno perfettamente a qualsiasi stile.

Organizzazione dell'illuminazione

Il controllo della luce è considerato una delle principali tecniche per la suddivisione in zone delle camere da letto. Pertanto, quando si organizza lo spazio, vale la pena prestare particolare attenzione all'illuminazione, che può essere notturna, serale e diurna. Nel tardo pomeriggio, di norma, viene utilizzata l'illuminazione artificiale, che dovrebbe essere divisa in 4 livelli nella camera da letto:

  • superiore - sospensione di gronda, lampadari e lampade a soffitto;
  • primo mezzo - lampade da terra e applique;
  • secondo mezzo - lampade sui tavoli e vicino al letto;
  • parte inferiore - lampade integrate nel pavimento e nelle pareti.

La luce nella stanza destinata al sonno e al riposo dovrebbe essere morbida. Poiché il controllo delle sorgenti luminose dovrebbe essere conveniente, è necessario prevedere in anticipo i luoghi per l'installazione degli interruttori o automatizzare completamente l'illuminazione. Anche le strisce LED situate in una speciale nicchia della cornice sotto il soffitto sembrano interessanti nel design.

Tessuti ed elementi di arredo

Il design della camera da letto prevede non solo una bella finitura superficiale, l'acquisizione di mobili eleganti, ma anche il posizionamento di oggetti decorativi e tessuti. Copriletti e tende per la camera da letto sono desiderabili da scegliere realizzati con materie prime naturali - dureranno più a lungo e, a differenza dei prodotti sintetici, permetteranno alla stanza di "respirare". Il materiale bello più costoso per le camere da letto è la seta. Il raso è in grado di espandere visivamente lo spazio, l'arazzo conferisce lo stesso aspetto.

Il materiale dei tessuti dovrebbe essere selezionato in base alla stagione, ad esempio in estate è meglio usare seta, cotone o raso e in inverno per decorare la stanza con lana, pelliccia e cashmere.

Per quanto riguarda le tende, poi si consiglia di scegliere prodotti da tessuti naturali leggeri. Sono ammessi sia motivi geometrici che floreali. Se la camera da letto è decorata in stile provenzale, tende e tende con volant e volant saranno una buona scelta. Quando si scelgono oggetti decorativi e tessuti, è necessario considerare le seguenti sfumature.

  • L'interno della camera da letto dovrebbe essere calmo e morbido. Questo è possibile se le tende sono in armonia con le pareti, il soffitto e i mobili.
  • Non è consigliabile riempire il posto letto con elementi decorativi luminosi: risalteranno brutti sullo sfondo generale. È consentito solo l'uso di disegni e fotografie in cornici.
  • I tappeti devono essere abbinati al colore dei mobili e alle finiture delle pareti.

Esempi di successo

Oggi ci sono molte idee originali per decorare le camere da letto in una casa privata. A seconda della forma e delle dimensioni della stanza, vengono utilizzati stili diversi. Gli esempi di design più belli sono presentati come segue.

  • Piccola camera da letto stretta. Può essere decorato in stile provenzale senza ingombrare lo spazio con oggetti non necessari.I mobili installati correttamente consentono di risparmiare spazio nella stanza ed eseguire la suddivisione in zone. Per correggere la forma della stanza, è necessario giocare con i colori e realizzare l'installazione di un soffitto a più livelli. Le pareti sono meglio rivestite con assicelle: diventeranno uno sfondo lussuoso per l'arredamento.

Tale camera da letto sarà decorata con tende originali e piccoli accessori da parete.

    • Spaziosa camera da letto in una casa con un bovindo. In questo caso, l'enfasi principale dovrebbe essere sull'albero. Pareti, soffitto e pavimento dovrebbero essere dipinti con colori scuri. L'area vicino al letto deve essere evidenziata separatamente rifinendo con intonaco decorativo. Tessuti luminosi, nonché disegni, dipinti e fotografie aiuteranno a decorare la stanza.

    Le piante da appartamento avranno un bell'aspetto in questo stile, daranno un'atmosfera di comfort, calore domestico e colore.

    Per suggerimenti sulla scelta del colore della camera da letto, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa