Design e arredamento

Camera da letto sul balcone: sfumature di organizzazione ed esempi di design insoliti

Camera da letto sul balcone: sfumature di organizzazione ed esempi di design insoliti
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come organizzare?
  3. Sottigliezze di design
  4. Idee per una camera da letto abbinata a una loggia
  5. Consigli

La camera da letto sul balcone può diventare un'accogliente area salotto dove tutti i membri della famiglia possono sentirsi a proprio agio, intimità e privacy necessaria. L'implementazione di tale idea consentirà un uso più ergonomico dei locali della casa e farà risparmiare notevolmente spazio utile.

Quando ti rivolgi ai servizi di designer professionisti, puoi ottenere un letto extra per i tuoi scopi personali e per gli ospiti.

Vantaggi e svantaggi

Le controversie sulla possibilità di allestire una zona notte su una loggia o un balcone sono in corso da molto tempo e gli esperti, e persino gli utenti ordinari, non hanno raggiunto un consenso. Una tale riqualificazione non rovinerà affatto l'interno, ma ha senso investire nell'implementazione di un'idea che potrebbe non essere utile? Proviamo a capire quanto sia giustificata la creazione di una camera da letto sul balcone.

Quindi, la necessità di un posto aggiuntivo per dormire sorge nei seguenti casi:

  • in un piccolo appartamento dove manca lo spazio libero;
  • in una famiglia numerosa, quando uno degli abitanti dell'appartamento non ha una stanza separata o una propria area ricreativa;
  • quando lo spazio del balcone, per un motivo o per l'altro, non viene utilizzato per lo scopo previsto;
  • se ricevi spesso ospiti che pernottano e hanno bisogno di un luogo dove rilassarsi e ritirarsi;

Importante! Non dimenticare che anche il balcone fa parte dello spazio abitativo comune, che dovrai sacrificare, quindi prima dovresti valutare i pro ei contro di una tale riqualificazione.

I vantaggi di posizionare una camera da letto sulla loggia e sul balcone includono quanto segue:

  • un aumento significativo dello spazio utile dell'appartamento;
  • la capacità di creare un interno individuale in qualsiasi design;
  • piccola area per la pulizia e la pulizia;
  • microclima sano (se l'isolamento e le vetrate sono di alta qualità);

Ed ovviamente, un indubbio vantaggio è una buona vista dalla finestra, che creerà ulteriore comfort e ti permetterà di incontrare ogni nuovo giorno con un sorriso e buon umore.

Allo stesso tempo, questa idea ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, sono associati all'organizzazione stessa del processo: illuminazione, risoluzione dei problemi con l'isolamento e il riscaldamento del balcone. Inoltre, i balconi nella maggior parte degli appartamenti russi sono piccoli, quindi il posto letto sarà molto piccolo, progettato per una sola persona o per una coppia che dorme abbracciata. È improbabile che i fan dei letti spaziosi e delle pose delle stelle possano riposarsi bene: dovrebbero abbandonare completamente l'idea di trasferirsi nella loggia.

Come organizzare?

La camera da letto sul balcone si presenta come un comodo angolo dove trascorrere il tempo libero in qualsiasi momento. Nelle immagini, di regola, tali zone sembrano molto eleganti e impressionanti, Ma in pratica, la creazione di una tale area ricreativa affronta molte difficoltà che devono essere risolte anche prima di iniziare a dipingere le pareti e mettere il letto.

  • Riscaldamento. Nella maggior parte dei casi, la temperatura dell'aria sui balconi differisce in modo significativo dai parametri corrispondenti all'interno dell'abitazione e la differenza è di 7-10 gradi. Questo è completamente inadatto per una camera da letto, quindi nella fase iniziale è estremamente importante che il balcone sia isolato e se prevedi di dormire lì nella stagione fredda, allora ha senso eseguire il riscaldamento - quindi la camera da letto diventerà adatta per passare la notte con qualsiasi tempo.
  • Illuminazione. I balconi raramente si elettrizzano, ma allo stesso tempo dovrebbe essere sicuramente possibile installare una luce notturna in camera da letto: leggere prima di andare a letto o trovare qualcosa al buio di notte. Tutto ciò richiede la conduzione di cavi elettrici e prese sulla loggia.
  • Ridurre il numero di finestre. Non è un segreto che, di regola, nella camera da letto viene realizzata solo una finestra, quindi, prima di convertire il balcone in un'area ricreativa, è necessario posare alcuni occhiali: sarà molto più caldo e confortevole, e il la luce del mattino brillante non interferirà con un sonno profondo.

Importante! Puoi iniziare a sviluppare un design, effettuare riparazioni cosmetiche e acquistare un letto solo dopo che tutti gli altri passaggi preparatori sono stati completati e lo spazio è diventato adatto all'uso residenziale.

Sottigliezze di design

La seconda fase più difficile nella preparazione della ri-registrazione del balcone in un posto letto è la scelta del design della stanza futura. Il problema sta nello spazio limitato, quindi può sembrare che le fantasie semplicemente non abbiano un posto dove vagare, quindi qualsiasi opzione è destinata a essere noiosa e poco interessante in anticipo. In realtà, questo è lontano dal caso - un luogo può essere reso bello, confortevole e funzionale.

Prima di tutto, hai bisogno del posto letto stesso.... Il modo più semplice è dotarlo direttamente sul pavimento del balcone, ma prima è necessario assicurarsi che lo spazio sia sufficientemente isolato ed è meglio ricorrere all'installazione del sistema "pavimento caldo". Una buona soluzione sarebbe ordinare un letto secondo le tue misure, in questo caso puoi aggiungere tutti i tipi di cassetti, nicchie, comodi braccioli con inserti: questo renderà la camera da letto più ergonomica. Se la lunghezza lo consente, vale la pena costruire anche un armadio da incasso nel muro o un piccolo rack.

Se ciò non è possibile, dovresti usare il davanzale della finestra, sul quale puoi sempre posizionare scaffali, mettere scatole e piccole scatole.

In un posto letto sul balcone, è ottimale implementare il minimalismo all'interno.Tuttavia, questo non significa affatto che dovrai sicuramente rinunciare all'art deco o allo shabby chic che ti piace: puoi sempre creare l'atmosfera desiderata con l'aiuto della soluzione di illuminazione degli interni e dei singoli elementi decorativi che aggiungeranno il accenti necessari. Anche stili come la bionica moderna, il grunge sciatto, il loft industriale e il costruttivismo possono avere un bell'aspetto, le tendenze etniche possono anche essere una buona soluzione.

È molto importante che lo stile sia scelto in base alle preferenze personali e agli atteggiamenti di vita. Non dimenticare che l'area ricreativa in ogni situazione dovrebbe rimanere il luogo più "emotivo" della casa, quindi non c'è bisogno di inseguire le nuove tendenze del design se non sono di tuo gradimento.

Idee per una camera da letto abbinata a una loggia

Una buona alternativa alla zona notte sul balcone può essere una loggia abbinata a una camera da letto in casa. Ciò aumenterà significativamente l'area della stanza e la zonerà correttamente. Il più grande vantaggio di una tale soluzione è la possibilità di mettere un letto leggermente più grande, ad esempio, posizionarlo sull'intera area del balcone e utilizzare il davanzale come passaggio dalla stanza al luogo di riposo.

Una buona opzione sarebbe installazione di un piccolo podio nella zona tra il balcone e la stanza - quindi la testiera può essere portata sul balcone e il resto nello spazio abitativo. In questo caso, l'area rimanente del balcone può essere utilizzata come spogliatoio o può essere installata una scrivania. Un notevole risparmio di spazio può essere ottenuto con l'acquisto di un divano pieghevole.

Se lo metti direttamente sul balcone e lo metti in una stanza di notte, puoi risolvere due problemi contemporaneamente: fornire un riposo confortevole durante la notte e risparmiare spazio durante il giorno.

Quando si esegue uno smantellamento completo del muro tra la camera da letto e la loggia, al suo posto è possibile organizzare porta ad arco, che enfatizzerà l'area vicino alla finestra, ma non nasconderà lo spazio. L'arco è considerato un elemento di arredo nella camera da letto; è realizzato arrotondato, trapezoidale o rettangolare. Inoltre, nella struttura risultante può essere inserito un faretto e la stessa zona notte può essere leggermente rialzata.

Lo stesso effetto può essere ottenuto quando si utilizza uno schermo, pareti scorrevoli o tessili. Se, al contrario, non vuoi che lo spazio appaia diviso in zone, ma intendi creare l'impressione di uno spazio solido, puoi decorare l'intera stanza con un materiale di rivestimento e semplicemente enfatizzare le zone funzionali con l'illuminazione.

Consigli

In conclusione, daremo i seguenti suggerimenti per rendere più accogliente e confortevole la camera da letto sul balcone:

  • per aumentare visivamente lo spazio, è meglio utilizzare materiali di finitura in tonalità chiare, preferibilmente calde;
  • in modo che il balcone non si surriscaldi dalla luce solare diretta e di notte non sei disturbato dai fari delle auto di passaggio, è consigliabile appendere persiane o tapparelle alle finestre (se non le chiudi);
  • se non vuoi rendere visivamente più pesante lo spazio, puoi utilizzare tende traslucide: la scelta dell'una o dell'altra opzione dipende direttamente dal design della nuova camera da letto;
  • quando si scelgono i mobili, l'enfasi principale dovrebbe essere sulla funzionalità e sul minimalismo; la soluzione migliore saranno i modelli di trasformatore, ad esempio i divani estraibili: durante il giorno verranno assemblati e lo spazio libero può essere utilizzato per incontrare gli amici, leggere o persino guardare la TV (può essere appeso al muro utilizzando speciali parentesi);
  • in testa al letto non sarà superfluo fare un'illuminazione aggiuntiva o appendere un'elegante applique;
  • il tocco finale della sistemazione della camera da letto sul balcone dovrebbe essere il design e la decorazione dei locali; una bella coperta o cuscini decorativi contribuiranno a renderlo più vivace e personale, e potrai posizionare fotografie, vasi con fiori o quadri sugli scaffali e sugli scaffali; un soffice tappeto sul pavimento creerà un'atmosfera unica di comfort.

Non aver paura di mostrare la tua immaginazione - dopotutto, tutte queste piccole cose apparentemente insignificanti decorano davvero lo spazio, lo rendono più individuale ed espressivo.

Come puoi realizzare un letto da podio con le tue mani in un giorno sul balcone, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa