Design e arredamento

Laminato in camera da letto a parete: finiture interne

Laminato in camera da letto a parete: finiture interne
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Classi di usura adatte
  3. Varianti di modelli e colori
  4. Come scegliere?
  5. Come sistemarlo?
  6. Possibili problemi
  7. Bellissimi esempi

Recentemente, il pavimento in laminato nella camera da letto è stato utilizzato non solo per la pavimentazione, ma anche per la decorazione delle pareti. Si adatta perfettamente a qualsiasi interno e mantiene anche la sua praticità e durata.

Peculiarità

Il laminato a parete in camera da letto è considerato un'ottima soluzione per molti motivi. Questa finitura è pratica e resistente e il suo uso all'interno sembra sempre elegante e appropriato. In genere, il laminato è un rivestimento per pavimenti composto da quattro strati. Come base vengono utilizzati trucioli di legno o una massa di legno a tutti gli effetti.

Il materiale deve essere trattato con un agente impermeabilizzante, dopo di che si forma uno strato decorativo con un determinato colore o consistenza. La laminazione diretta è uno strato protettivo.

Il laminato sul muro presenta sia una serie di vantaggi che di svantaggi. Se parliamo di professionisti, dovresti iniziare con un sistema di installazione abbastanza semplice. Rispetto al pagamento dello stesso rivestimento murale in legno naturale, il laminato è sicuramente più economico. È improbabile che i pannelli in laminato nella camera da letto si guastino e dovranno essere sostituiti solo se il design è noioso.

Il rivestimento non lascia passare i suoni, viene venduto in molte soluzioni stilistiche e può anche imitare la pietra o le piastrelle. Inoltre, non preoccuparti di muffe o funghi sulla superficie.

Questo tipo di rivestimento presenta anche alcuni svantaggi. Se c'è un forte salto di temperatura o umidità nella stanza, la durata del rivestimento si riduce automaticamente. Inondare una stanza la disabiliterà completamente. Il posizionamento di pannelli laminati richiede una preparazione preliminare delle pareti, la cui essenza è livellarle. Per alcuni, l'impossibilità di utilizzare un laminato per decorare tutte le pareti può rivelarsi uno svantaggio: un tale rivestimento sembra armonioso solo come accento.

Classi di usura adatte

Per la decorazione murale è consentito l'uso come laminato di classe 31, e quell'opzione, il cui spessore varia da 10 a 12 millimetri. La seconda opzione è più adatta per pareti a coste e la prima è più adatta per cartongesso e superfici pretrattate con stucco. In generale, per la decorazione della parete è opportuno utilizzare anche il laminato di classe più piccola, ovvero 21. Non ci sono problemi con l'umidità elevata nella camera da letto, non sono previsti problemi di danni meccanici o sbalzi di temperatura, il che significa che anche un materiale di bassa qualità non si deteriora.

Varianti di modelli e colori

La tavolozza dei colori e il possibile motivo dovrebbero essere scelti in modo tale da non oscurare la stanza e renderla deprimente. Il legno scuro viene utilizzato al meglio in stanze spaziose con soffitti alti in presenza di una tonalità chiara nel resto del design della stanza. Il desiderio di appendere tende pesanti e scure richiederà l'uso di un tono contrastante. Il laminato con inserti geometrici di un colore diverso, ad esempio un quadrato grigio, avrà un bell'aspetto. Puoi montare sia elementi in legno a tutti gli effetti che parti in plastica che coprono i giunti.

Non meno interessante sarà la decisione di stendere laminato a spina di pesce. Anche due tipi di laminato scuro staranno bene su uno sfondo chiaro: uno con una superficie liscia e l'altro con una superficie strutturata, se posti uno di fronte all'altro. Per quanto riguarda i mobili, i mobili scuri o bianchi stanno bene con il laminato scuro. Gli accenti di colore in questo caso dovrebbero essere minimi. Il laminato in tonalità wengè è ottimo per gli interni moderni, ad esempio il minimalismo o l'alta tecnologia.

Come scegliere?

Il laminato per la decorazione murale viene selezionato in base al design della stanza. In ogni caso, non dovresti essere eccessivamente zelante con il suo utilizzo, ma limitarti, ad esempio, al muro dietro la testata del letto. La tonalità selezionata deve corrispondere al colore dei mobili per creare un interno coerente. È meglio rifiutare decorazioni aggiuntive. Diversi stili di camera da letto implicano diversi pavimenti in laminato. Le varianti moderne "accetteranno" perfettamente i pannelli dipinti con colori vivaci e ulteriormente verniciati.

Classico funziona meglio con pavimenti in laminato effetto legno naturale. Nella camera da letto decorata in stile provenzale, le tonalità chiare o anche quelle di colore bianco stanno bene. Per nazione è consuetudine selezionare un'imitazione del rivestimento o del legno. In ogni caso, le opzioni con goffratura e motivi sembreranno più interessanti, soprattutto se combinate con i mobili selezionati.

Mentre sei nel negozio, avrai anche bisogno studiare attentamente le informazioni sulla classe di resistenza all'usura del materiale e del sistema di fissaggio utilizzato, quindi valutarne l'aspetto. Di conseguenza, il muro non dovrebbe solo apparire attraente, ma anche essere in armonia con il design scelto della stanza ed essere combinato con altri materiali di finitura.

Se il pavimento in laminato è già utilizzato nella camera da letto, è importante prestare la massima attenzione ai materiali lucidi, ad esempio rivestiti con glitter o vernice. La parte del muro su cui apparirà la laminazione dovrebbe essere ulteriormente evidenziata, ad esempio, con un colore contrastante o saturo.

Come sistemarlo?

L'opzione di montaggio è determinata in base alle condizioni delle pareti della stanza. Una superficie perfettamente piana è in ottimo contatto con la colla, ma in altre situazioni è meglio utilizzare linguette o un sistema a scatto. Si tiene conto anche dello spessore del materiale e delle dimensioni delle superfici da lavorare. L'installazione in tutti i casi è facile da fare con le tue mani. Se la stanza ha soffitti bassi, è meglio posizionare il laminato orizzontalmente per correggere visivamente la situazione. Le pareti irregolari richiedono un motivo a scacchiera per nascondere le giunture.

Prima di iniziare a riparare il rivestimento, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori. L'installazione della colla è impossibile senza riempimento, adescamento e, naturalmente, asciugatura finale delle pareti. L'errore di piegatura massimo possibile non deve superare uno spazio compreso tra 3 e 5 millimetri. Se si scopre che le irregolarità sono grandi, è adatto solo il metodo wireframe. In questo caso, devi prima assemblare il telaio, in base alla massima irregolarità sporgente della superficie destinata al fissaggio.

Successivamente, devi scegliere un montaggio diretto, ad esempio le tacchette.

Possibili problemi

Il laminato è un materiale pesante e il suo fissaggio a pareti fragili può essere piuttosto problematico. Durante l'installazione, è importante assicurarsi che chiodi, viti e punti metallici utilizzati per gli elementi di fissaggio non cadano nei sistemi di bloccaggio. L'ipotesi di una tale situazione contribuirà al fatto che la serratura non si chiude completamente e ci saranno spazi tra i singoli pannelli.

Una preparazione insufficiente delle pareti porta spesso a ulteriori problemi con l'installazione o un aspetto brutto. Vale la pena ricordarlo È più conveniente livellare le pareti con intonaco, quindi utilizzare colla siliconica o unghie liquide.

Il rivestimento con pannelli di compensato creerà l'effetto necessario, ma sporge in avanti e quindi, se viene decorato un frammento di una piccola area, il rivestimento sporgerà. Anche l'installazione su una tornitura speciale che non crea uno spessore eccessivo, ma fornisce un fissaggio affidabile, funzionerà bene. Possono sorgere problemi con tale materiale se non si seguono le regole per la cura del rivestimento. Non è necessario solo seguire la procedura di lavoro, ma spolverarla periodicamente con un panno importante e prodotti per la pulizia adeguati.

Se lo desideri, puoi anche coprire tutto con vernice, ma è meglio lasciare il rivestimento il più naturale possibile.

Bellissimi esempi

L'interno sembra sbalorditivo nei toni del grigio, in cui l'intera parete dietro la testiera è incorniciata orizzontalmente con un laminato grigio. Il resto delle pareti sono dipinte di bianco. Tutti i mobili della camera da letto, così come gli accessori, sono selezionati nei toni del bianco, grigio e nero. Sei fotografie in bianco e nero con cornice bianca opaca e nera sono posizionate sulla parete laminata come decorazione. Il muro, ricoperto da pannelli di colore marrone scuro naturale, sembra costoso ed elegante.

In questo caso il rivestimento occupa l'intera parete e i pannelli vengono montati orizzontalmente. Un armadio in legno di una tonalità simile si trova di fronte alla parete decorata e i mobili laconici sono selezionati in un colore simile. In questo caso non viene utilizzato alcun decoro, ma i comodini insoliti sono montati direttamente sul muro.

Una camera da letto minimalista può essere decorata con laminato in diversi colori. La parete principale dietro il letto è rivestita con pannelli neri, mentre il resto è dipinto di bianco. Mobili e tessuti sono selezionati in colori pastello, che si avvicinano al bianco, e ci sono solo due applique laconiche sulla parete a contrasto.

Una piccola camera da letto brillerà di colori vivaci se usi pannelli grigi verticali per decorare il muro sulla testiera. Il colore insolito non ricorda nemmeno la trama di un vero albero, ma ricorda piuttosto un albero o delle rocce pre-tempesta. Il resto delle pareti sono dipinte di bianco, tutti i mobili sono abbinati in colori simili.Il tema è continuato dagli eleganti comodini in legno grigio grezzo e da una varietà di tessuti.

Non ci sono decorazioni sulla parete principale, ma sono montate lampade insolite ed eleganti.

Per ulteriori informazioni sulla decorazione della parete in laminato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa