Design e arredamento

Quadri per la camera da letto: scelta e collocazione

Quadri per la camera da letto: scelta e collocazione
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Soluzione di colore
  3. Stili e trame
  4. Come determinare la forma e le dimensioni?
  5. Suggerimenti per il Feng Shui
  6. Opzioni non riuscite
  7. Dove appendere?
  8. Esempi di successo negli interni

Una camera da letto è una stanza in cui tutto dovrebbe essere pensato. È qui che le persone riposano dopo il lavoro, quindi l'atmosfera dovrebbe essere il più rilassante e confortevole possibile. Per ottenere questo effetto, è importante prendersi cura del design armonioso degli interni. La dovuta attenzione dovrebbe essere prestata non solo ai materiali di finitura e ai mobili, ma anche alle decorazioni. Oggi parleremo di come scegliere i quadri giusti per la camera da letto.

Raccomandazioni generali

Tutto in camera da letto dovrebbe andare bene. È importante prendersi cura di un ambiente armonioso ed estetico, in cui sia confortevole e piacevole. Sulla base di questi requisiti, è necessario selezionare i dettagli decorativi per l'interno. Puoi e dovresti appendere quadri adatti in camera da letto. Prima di procedere alla loro selezione e scegliere un luogo per l'installazione, è necessario acquisire familiarità con alcune raccomandazioni generali.

  • Le immagini non devono essere appese alle pareti dove si trova carta da parati variegata e fantasia., perché alla fine si può ottenere un effetto antiestetico di raccolta in un "mucchio" di elementi. Sarà difficile guardare tali composizioni e non illumineranno la situazione generale.
  • La tavolozza in cui sono sostenuti i dipinti non dovrebbe essere troppo colorata e accattivante. Anche il netto contrasto con lo sfondo generale sembrerà fuori posto nella camera da letto. Idealmente, dovresti scegliere tali opzioni, le cui note di colore risuonerebbero con l'atmosfera generale nella stanza.
  • Si consiglia di appendere decorazioni a livello degli occhi.
  • Lo stile e la trama del dipinto dovrebbero essere adatti al resto dell'ambientazione.... Quindi, nei lussuosi interni in stile barocco, i dipinti raffiguranti megalopoli sembreranno disarmonico, e in uno stile high-tech non c'è posto per ritratti di famiglie reali o affreschi antichi.
  • Se hai pianificato di appendere diversi dipinti in camera da letto, è consigliabile selezionare opzioni che hanno la stessa dimensione e forma.
  • Le immagini con una quantità eccessiva di piccoli dettagli non dovrebbero essere appese in camera da letto., perché distraggono l'attenzione di una persona, attirandola verso di sé. Di conseguenza, invece di un sonno ristoratore, i proprietari scruteranno in immagini intricate, approfondendo i propri pensieri. Ciò non contribuirà a un sonno sano. Per lo stesso motivo, non è consigliabile scegliere immagini con maggiori dettagli.

Anche le immagini di dimensioni troppo piccole non dovrebbero essere appese in un ambiente del genere.

  • Capolavori molto grandi hanno le loro sfumature: sono adatti solo per camere da letto con una piazza impressionante... In una piccola stanza, tali soluzioni si riveleranno inappropriate, rendendo l'interno più pesante.
  • È consentito appendere nella camera da letto quadri raffiguranti elementi poligonali, rotondi o ovali. Sono consentite anche curve complesse. È vero, si consiglia di fare riferimento a questi componenti se ripetono i motivi già presenti all'interno.
  • La folle popolarità di oggi appartiene a dipinti stretti e allungati. Molto spesso sono appesi alla testa, osservando la simmetria del traliccio.

I dipinti per una camera da letto in un appartamento o in una casa privata devono essere selezionati in base alle raccomandazioni elencate. Se segui tutte le regole, puoi ottenere un interno armonioso ed equilibrato con dipinti che non si distingueranno dall'insieme generale.

Soluzione di colore

Per la camera da letto, è importante selezionare dipinti che differiscano per tavolozze adatte. Non è consigliabile posizionare dettagli troppo luminosi e accattivanti in una stanza del genere, quindi è meglio dare la preferenza opzioni che mostrano colori pastello... Questa è una soluzione versatile per una camera da letto dove dovrebbe regnare un'atmosfera calma e pacifica.

Sono ammessi i seguenti colori:

  • beige;
  • Grigio;
  • blu;
  • menta;
  • rosa chiaro;
  • lavanda e altre sfumature discrete.

Se vuoi ancora diluire l'atmosfera con sfumature ricche, è permesso fare dei tocchi colorati... Un dipinto può essere pieno, ad esempio, di colori viola o arancioni, ma almeno uno di questi colori deve essere presente nell'ambiente. Questo è, oppure i colori viola o arancio devono essere presenti su paralumi, cuscini decorativi o altri dettagli simili. Quindi sarà possibile formare un interno armonioso ed equilibrato che non irriterà i proprietari.

Stili e trame

Le trame dei dipinti oggi stupiscono per la loro diversità. Puoi trovare un'opzione interessante e adatta a qualsiasi situazione. In tali questioni, si dovrebbe fare affidamento sullo stile in cui è sostenuto l'interno.

Classici, barocchi, rococò

Indicazioni stilistiche classiche e fantasiose sono ideali per la scelta di ritratti e soggetti diversi con scene familiari. Sembra interessante in tali ambienti riproduzioni ad olio di artisti famosi.

Non è consigliabile per tali stili scegliere dipinti raffiguranti soggetti moderni e composizioni futuristiche. Usciranno dall'ensemble generale, disarmonicindolo.

Loft

Non tutte le persone sono pronte a organizzare una camera da letto in questo stile "attico". Tuttavia, quei temerari che hanno deciso di fare un passo del genere spesso rifiutano completamente di installare l'immagine sopra il letto. Qualcuno si rifiuta anche di sistemare il letto stesso. Certo, questa è una questione puramente individuale: ogni persona decide da solo quale tipo di arredamento nella camera da letto sarà l'ideale per lui. In generale, non è vietata la presenza di dipinti in stile loft.

Di solito in tali situazioni trovano il loro posto soggetti astratti e urbani. Le immagini possono essere realizzate con materiali insoliti: tessuti, pelle e persino metallo. I designer moderni si rivolgono spesso all'uso di tali dipinti.

Stile moderno

In ambienti in stile moderno, stanno meglio paesaggi urbani, immagini di grattacieli, ponti e parchi cittadini. Una buona soluzione sarebbe scene realizzate in formato macro: gocce di rugiada ingrandite, foglie verdi, fiocchi di neve, petali di rosa.

In direzioni stilistiche come hi-tech o moderno spesso usato immagini di astrazioni. Molto spesso sono appesi sopra il posto letto, perché è qui che non sono così sorprendenti e non interferiscono con il rapido addormentarsi dei proprietari.

Le seguenti tipologie di quadri possono essere presenti nelle camere da letto moderne:

  • in rilievo - avere immagini convesse con trame ben visibili;
  • tessile - vengono utilizzate varietà leggere di tessuti con elementi in pizzo o basi di tela ruvida diluite con dettagli in pelle;
  • schizzi - schizzi punteggiati in monocromia, perfetti in ambienti luminosi e moderni.

Ci sono moltissime trame di dipinti. Tutti possono essere suddivisi in argomenti.

  • Biblico. Spesso alle persone piacciono i dipinti biblici. Queste possono essere immagini gentili con angeli o scene della Bibbia. Questo arredamento sembra armonioso in interni classici, antichi o barocchi.
  • Verdura. Uno degli argomenti più popolari. Le decorazioni con composizioni floreali possono trasformare l'interno della camera da letto, rendendolo più accogliente ed accogliente. Se sulle tele sono raffigurati fiori grandi e luminosi (ad esempio orchidee, papaveri rossi, composizioni con rose o peonie), allora è meglio appenderli in luoghi ben illuminati nella stanza.

L'opzione ideale è posizionare un'immagine simile su una parete vuota. I soggetti floreali sembrano armoniosi in una varietà di stili, dal classico al moderno.

  • Amore. I dipinti con immagini d'amore sono adatti per la camera da letto. I disegni possono essere completamente diversi: da caricature e cartoni animati a trame più dettagliate, che raffigurano uomini e donne reali. Le belle scene nello stile di un romanzo classico sono popolari. Tali soluzioni sono spesso scelte dalle coppie sposate.
  • Animali. Le immagini con gli animali sembrano armoniose nella camera da letto. Ma non devono essere predatori aggressivi, scene di combattimento o immagini di insetti nocivi. Anche le trame con artigli e zanne pronunciate dovrebbero essere evitate.
    • paesaggi... La soluzione ideale se si desidera creare un'atmosfera tranquilla e accogliente in camera da letto. Tali dipinti possono raffigurare campi infiniti, foreste, paesaggi con acqua, cascate e altre composizioni simili. Possono essere appesi non solo sopra il letto, ma anche in altre zone della stanza.
    • Astrazione. I dipinti che raffigurano astrazioni sono consigliati dai designer per essere appesi in aree che non saranno visibili prima di andare a letto. Tali decorazioni sono adatte esclusivamente per ensemble moderni e futuristici.

    Come determinare la forma e le dimensioni?

    Anche se la trama e la tavolozza dell'immagine sono perfette per l'ambiente di una camera da letto, la decorazione potrebbe non adattarsi a causa delle sue dimensioni. Immagini troppo grandi o troppo piccole possono rovinare l'interno. Qui dovresti fare affidamento sui seguenti consigli:

    • se l'immagine è installata sopra un letto o una cassettiera, dovrebbe essere larga almeno la metà del mobile;
    • in stanze grandi devi appendere quadri di grandi dimensioni, in stanze piccole - al contrario;
    • è ottimale se l'altezza della decorazione è 2 volte inferiore alla distanza dall'immagine al punto di vista;
    • i dipinti verticali allungheranno visivamente le pareti, mentre quelli orizzontali agiranno in modo opposto.

    Le forme dei dipinti possono essere diverse.Le più comuni sono le tele rettangolari e quadrate, ma puoi anche ricorrere a opzioni per una struttura diversa, ad esempio decorazioni rotonde. Tutto dipende dallo stile degli interni.

    Suggerimenti per il Feng Shui

    Nella pratica del feng shui, non è consigliabile appendere quadri su un posto letto: qui inizieranno a concentrare i flussi di energia su se stessi, causando il loro squilibrio. È meglio appendere le tele davanti al letto, così si irradieranno in modo positivo. Se l'immagine è comunque appesa sopra il letto, allora dovrebbe essere un'immagine calma: loto, uccelli, fiori.

    Sopra il comodino, a destra oa sinistra di esso, è consentita l'installazione di 2 opere della stessa dimensione e trame sovrapposte. Se la stanza ha una nicchia, l'immagine può essere appesa lì. Se la nicchia è profonda, la retroilluminazione sarà utile.

    Secondo il Feng Shui, non si possono appendere in camera da letto quadri con soggetti naturali aggressivi: animali che ringhiano, per esempio... Anche le tempeste del deserto, le onde impetuose e altre immagini simili non dovrebbero essere scelte e appese su un posto dove dormire. Tutte le immagini dovrebbero essere fatte con colori calmi e discreti. Le immagini accoppiate miglioreranno l'atmosfera in famiglia o attireranno l'anima gemella.

    Opzioni non riuscite

    Considera quali dipinti non possono essere usati come decorazioni in camera da letto.

    • Non è consigliabile appendere quadri con oggetti singoli. Tali decisioni creano un senso inconscio di distanza tra i coniugi.
    • Non è consigliabile acquistare dipinti ad olio se chi soffre di allergie vive in casa.
    • Le immagini di parti del corpo possono provocare disagio.
    • Non dovresti appendere ritratti di parenti deceduti.
    • I dipinti con una miscela di stili diversi non funzioneranno per una stanza del genere.
    • Animali aggressivi, insetti e scene di combattimento non sono la soluzione migliore per questa stanza.

    Dove appendere?

    Diamo un'occhiata più da vicino a diversi modi per organizzare i dipinti in camera da letto.

    • La parete dietro la testiera. Questa soluzione è la più comune. Le tele sopra l'ormeggio sono considerate accenti di una certa area dell'interno.
    • Di fronte al letto. Trama con la vista migliore.
    • Sezione della parete sopra il comodino. Di solito qui vengono appesi quadri di piccole dimensioni. Posizionali simmetricamente. È auspicabile che siano coerenti con lo stesso tema. La forma consigliata per i dipinti in quest'area è verticale.

    Se hai deciso che i dipinti nella stanza dovrebbero essere appesi in altre aree, allora dovresti iniziare dalle peculiarità dell'ambiente esistente.

    La tela non deve "perdersi" e risultare invisibile, essendo circondata da mobili di grande altezza. Se non c'è abbastanza luce naturale nella stanza, in alcuni casi vale la pena ricorrere a un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

    Se segui gli insegnamenti del Feng Shui, le immagini nella camera da letto possono essere disposte in base alle seguenti regole:

    • tutte le immagini dovrebbero essere posizionate solo su una parete e non dovrebbero esserci troppe decorazioni di questo tipo (non più di 3);
    • tutte le immagini devono avere un'unica trama;
    • nessun'altra decorazione deve essere presente sulle pareti.

    Esempi di successo negli interni

    Le immagini in una stanza così isolata possono completare e completare l'interno, rendendolo più interessante, vivace e armonioso. Prendi in considerazione alcune idee attraenti e interne.

    In una stanza luminosa con pareti grigio chiaro, un soffitto bianco e un pavimento lattiginoso su un letto bianco come la neve, un grande dipinto con l'immagine di un grande uccello nei toni del rosa e del viola sarà stupendo.

    Un quadro modulare con luci notturne della città può essere appeso in una stanza luminosa sopra un letto bianco con cuscini decorativi a contrasto e un tappeto rosso.

    Un ampio dipinto in bianco e nero con una cornice nera apparirà spettacolare in una stanza spaziosa progettata in bianco e nero. Puoi diluire i forti contrasti decorando il posto letto con cuscini decorativi con temi colorati e lampade con gambe lucide.

    Se vuoi rendere l'interno della camera da letto stravagante e insolito, puoi decorare le pareti con materiali color prugna, posizionare un letto bianco alto, posare un rivestimento bianco come la neve sul pavimento e disporre i dettagli contrastanti intorno: lampade con gambe nere, un poltrona nera, un tappeto nero. L'interessante insieme può essere completato con decorazioni inaspettate: una copia di un grande dipinto di Van Gogh dietro il letto e piccole riproduzioni sopra i comodini.

    In una stanza luminosa con soffitti a più livelli, puoi mettere un letto in legno naturale. Sopra di esso vale la pena appendere un grande e bellissimo dipinto con una superficie d'acqua al tramonto. Tale tela avrà un effetto benefico sull'atmosfera generale della stanza.

    Per informazioni su quali immagini appendere nella camera da letto nel feng shui, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa