Colloquio

Come vestirsi adeguatamente per un colloquio?

Come vestirsi adeguatamente per un colloquio?
Contenuto
  1. Quanto conta l'aspetto?
  2. Raccomandazioni generali
  3. Selezione di vestiti tenendo conto del sesso e dell'età
  4. Influenza della stagione
  5. Cosa non è necessario indossare?

Trovare un nuovo lavoro è una tappa importante nella vita di ogni donna. L'emozione del colloquio è vissuta dalla studentessa di ieri, carriera di successo, e da una madre dopo la maternità che dubita della sua professionalità.

Ma ci sono momenti che tutti devono assolutamente ricordare: i datori di lavoro guardano ancora non solo al curriculum, ma anche all'aspetto dei candidati. Ci sono un sacco di piccole cose da ricordare quando si decide come vestirsi per un colloquio. Il motivo del rifiuto può essere l'inosservanza del codice di abbigliamento aziendale, la sessualità deliberata o l'immagine sciatta.

Non è più facile per gli uomini. Decidono se possono indossare i jeans e sono anche preoccupati per la scelta di un'acconciatura, la necessità di una manicure. Anche il cambio di stagione può aggiungere problemi. Cosa fare per un colloquio per le donne in estate e in autunno, se gli abiti di lino larghi per gli uomini sarebbero appropriati - trovare risposte a queste domande non fa che aumentare l'eccitazione.

Trovare una via di mezzo per creare l'immagine giusta sarà più facile se studi in anticipo suggerimenti e trucchi utili che sono già stati testati nella pratica.

Quanto conta l'aspetto?

Nel colloquio, la maggior parte delle persone in cerca di lavoro si aspetta che vengano valutate le competenze professionali. Ma in pratica, le qualità professionali sono spesso oscurate da una prima impressione sbagliata.

La prima cosa da cui iniziare a prepararsi per comunicare con un datore di lavoro non è una manicure o un'acconciatura, ma studio delle tradizioni aziendali... Se l'azienda ha un codice di abbigliamento, è necessario studiarlo in dettaglio.Puoi vedere come i dipendenti preferiscono andare a lavorare sui siti Web ufficiali dell'azienda o utilizzando altre risorse Internet.

Quando si richiede un curriculum e si supera un colloquio è importante dare l'impressione che il candidato faccia già parte della squadra. Questo aiuta il recruiter a valutare immediatamente la volontà di un nuovo dipendente di integrarsi in una cultura aziendale già formata.

L'importanza dell'aspetto ha anche un aspetto negativo. L'aspetto del dipendente deve corrispondere alla posizione per la quale si candida.

Acconciatura "strappata" o non standard, manicure accattivante, colorazione brillante dei capelli, piercing: tutti questi dettagli dell'aspetto sono accettabili per l'assunzione in un negozio di tatuaggi o in un bar... Ma per l'ufficio, tali accenti potrebbero essere completamente inaccettabili.

La manifestazione di una brillante individualità può essere nascosta con l'aiuto di vestiti, styling e altre misure, e quando si cerca lavoro in un'azienda seria, è meglio occuparsene in anticipo. I giorni dei programmatori in maglioni allungati sono finiti: oggi anche uno specialista IT sembra un professionista di successo e non lo scolaro di ieri.

Raccomandazioni generali

Cosa fare per un colloquio con il datore di lavoro, ogni candidato decide da solo. Quando si tratta dell'area in cui è consuetudine indossare un'uniforme, puoi vestirti in uno stile casual.

Puoi anche andare al lavoro in jeans, camicia, normali pantaloni attillati e camicette. Gli errori più alla moda sono perdonati ai rappresentanti delle professioni creative, ma è meglio sorprenderti non con un'esplosione di colori o un'abbondanza di gioielli, ma con un taglio non standard, capelli puliti e un buon stile.

Se l'azienda non sa nulla del codice di abbigliamento, vale la pena concentrarsi sugli standard professionali. La maggior parte delle professioni legate al lavoro con i clienti, alla comunicazione con le persone, implicano un aspetto pulito, ordinato e neutro del personale.

In questo caso, una scommessa sicura per qualsiasi intervista sarebbe l'uso di uno stile classico nell'abbigliamento. Un tubino discreto nero, vino, grigio, blu o cioccolato, scarpe abbinate o stivaletti, una giacca elegante, un cardigan, un cappotto leggero: questa è un'immagine che ti aiuterà a superare con successo il palcoscenico di una conversazione personale con un rappresentante del datore di lavoro.

Anche un abito formale da uomo può essere diverso, ma dovresti assolutamente evitare smoking e frac quando vai a un colloquio. Non tirare fuori dall'armadio il paio di abiti che è stato indossato l'ultima volta al ballo di fine anno.

Lascia che sia economico, ma un vestito nuovo con un taglio moderno. Se l'azienda non ha un codice di abbigliamento rigoroso, puoi indossare una camicia grigia, blu o bordeaux, rifiutare una cravatta e slacciare il bottone in alto.

È importante notare che gli abiti scelti per il colloquio devono essere puliti e stirati. Le cose fortemente usurate e fuori forma dovrebbero essere evitate. Una manicure dovrebbe essere neutra - incolore o in tinta con la pelle, pulita, anche gli uomini non dovrebbero dimenticare la pulizia delle unghie, la condizione della pelle delle mani, soprattutto se si applicano per una posizione alta.

È meglio aggiornare il tuo taglio di capelli non prima di 1 settimana prima dell'intervista, evitare i ricci di Hollywood e altri dettagli pretenziosi nello styling.

È imperativo prendere in considerazione lo status e la posizione per cui il richiedente fa domanda. Gli specialisti in qualsiasi campo di solito scelgono abbigliamento casual, un abito formale in questo caso dimostrerà che la persona non è a conoscenza delle regole dell'etichetta aziendale.

I dirigenti indossano solo abiti su misura, qualsiasi deviazione dagli standard professionali sembrerà strana qui. L'abbigliamento in denim è il lotto di individui informali e creativi, liberi professionisti, giornalisti, fotografi e designer.

Selezione di vestiti tenendo conto del sesso e dell'età

Per vestirsi adeguatamente per un colloquio, è indispensabile tenere conto della categoria di età e del sesso del richiedente. I giovani sono perdonati per alcuni errori del codice di abbigliamento.I cercatori di lavoro maturi devono dimostrare a colpo d'occhio fiducia in se stessi e impegno per il successo.

Dopo 50 anni, è opportuno che gli uomini passino a completi a tre pezzi con gilet. Le donne over 45 dovrebbero passare dalle gonne ai pantaloni per nascondere alcune caratteristiche della figura e possibili problemi con le vene.

Uomini

Per un colloquio di successo, un uomo deve creare l'immagine di una persona sicura di sé. Ciò si ottiene più facilmente con i seguenti elementi.

  • Abito a due pezzi Taglio regolare, ben aderente. È meglio non noleggiarlo e indossarlo almeno 1-2 volte prima del colloquio. La combinazione di colori dovrebbe essere contenuta, le sfumature di blu, grigio sono adatte.
  • Camicia bianca slim fit. Ha un taglio aderente, è meglio scegliere una manica lunga, il colletto è leggermente più ampio rispetto alla circonferenza del collo.
  • Scarpe nere, marrone scuro, pulite e ben curate. La migliore impressione è data dagli stivali stringati. Mocassini e mocassini sono accettabili in estate.
  • Cintura. Dovrebbero essere pantaloni, dello stesso colore delle scarpe.
  • Calzini. Dovrebbero essere alti, scuri, solidi, di cotone naturale. Meglio indossare un nuovo paio.

Se è richiesta una cravatta, dovresti dare la preferenza alla versione triangolare ampia in seta naturale. Il nodo ottimale è un "windsor" volumetrico. Colore: blu, blu scuro, rosso.

Vale la pena prendersi cura della presenza di un fermacravatta per non raddrizzarlo.

Donne

Prima di affrontare un colloquio, è importante che una ragazza e una donna decidano correttamente cosa indossare per un incontro così importante. Vale la pena preparare diverse opzioni per i kit nel caso in cui sia necessario sostituirlo all'ultimo momento o se il tempo ti delude. Una soluzione universale sarebbe un tailleur con pantaloni o una gonna midi di una silhouette attillata o semi-aderente.

La parte del pantalone non deve creare arricciature all'inguine e sotto le ginocchia, penzolare sui fianchi. Vestibilità ottimale della tuta - sulla figura, con una vita alta. Una camicia sotto una giacca dovrebbe essere di taglio chiuso, con maniche lunghe, senza un taglio profondo nella scollatura.

Un top di seta è accettabile solo se non è prevista la rimozione della parte superiore della tuta. Un abito con una gonna deve essere completato da sottili collant color carne. Se il dress code non è troppo formale, la donna può permettersi di presentarsi al colloquio con un abito formale a maniche lunghe o corte (abbinato a una giacca).

Un prerequisito è la lunghezza sotto il ginocchio, anche il colore dovrebbe essere neutro. Puoi regolare le caratteristiche della figura con l'aiuto di biancheria intima speciale. Una gonna o un pantalone e un pullover per un colloquio sono appropriati nel periodo autunno-inverno, nel qual caso il top dovrebbe essere di colore chiaro o neutro.

Influenza della stagione

Anche le persone sicure di sé sono spesso confuse dalla scelta stagionale dell'abbigliamento per le interviste.

Regole da seguire per non sembrare stupidi o ridicoli.

  • Estate... La scelta ottimale dell'abbigliamento per un colloquio per la stagione prevede l'uso di tessuti naturali di tonalità azzurro, grigio chiaro, pesca. Un abito blu scuro, nero e rosso sembrerà inappropriato, è meglio preferire pantaloni larghi seduti in vita a una gonna attillata. È meglio evitare il lino: perde rapidamente forma, rughe, sembra sciatto dopo 30-40 minuti di utilizzo. Quando si fa un'intervista al caldo, è meglio rifiutare di usare un profumo con una composizione aromatica tagliente, una scollatura profonda, ma è meglio prendersi cura in anticipo di antitraspiranti, stuoie e salviettine umidificate.
  • Autunno e primavera... Tutto dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche. Ma in generale, queste stagioni offrono la possibilità di un approccio flessibile alla scelta dell'abbigliamento per l'intervista. Maglioni e cardigan sottili abbinati a camicie classiche o aderenti, pantaloni e gonne aderenti, impermeabili leggeri o cappotti contribuiranno a creare l'atmosfera giusta quando ci si prepara per un colloquio.

Nella combinazione di colori, puoi preferire i toni naturali naturali: beige e marrone, blu intenso, verde, bordeaux, che non sono così influenzati dalle peculiarità del tempo.

  • Inverno. Tessuti pesanti, lana, tweed o cashmere, la possibilità di aggiungere ai pantaloni classici gilet o maglie oversize. I colori freddi corrispondono al periodo invernale, senza tenui sfumature pastello. La lunghezza delle gonne va da midi a maxi, cappotti a metà coscia, i guanti stanno diventando importanti, ma è meglio rifiutare un copricapo.

Le regole stagionali si applicano alla scelta delle calzature. Anche in estate sono vietate scarpe con punta e tacco aperti, ciabatte, tacchi a spillo troppo alti e sottili. Gli stivali invernali per un incontro con un potenziale leader dovrebbero essere scelti in uno stile business, lasciando le scarpe informali per il tempo libero.

Le donne dovrebbero preferire gli stivaletti al posto degli stivali. È inaccettabile venire a un colloquio con scarpe sporche e troppo consumate.

Cosa non è necessario indossare?

Jeans strappati, una maglietta stantia, una maglietta allungata, scarpe da ginnastica in stile rap, una "camicia da cowboy" scozzese sono solo alcune delle cose che non hai bisogno di indossare per un'intervista. Inoltre, dalla lista degli outfit vanno esclusi gli indumenti eccessivamente informali.

Ad esempio, camicie colorate larghe da uomo, pantaloni e magliette troppo strette, cose fuori misura. I rappresentanti del sesso più forte dovrebbero evitare vestiti allungati, sporchi o obsoleti, scarpe non pulite. Sono vietati i gioielli massicci: anelli, catene, bracciali, cinture con grandi fibbie enfatizzate.

Anche il guardaroba femminile ha le sue eccezioni. Ad esempio, dovresti abbandonare l'idea di provare orecchini lunghi per un'intervista, braccialetti tintinnanti, collane e spille eccessivamente appariscenti. Quando si sceglie una borsa, si dovrebbe privilegiare una cartella in pelle per documenti o una pochette senza crepe o altri segni di usura.

È inaccettabile nell'etichetta aziendale usare abiti attillati e attillati, per dimostrare un addome e spalle nudi, biancheria intima che spunta da sotto i vestiti. Anche i colori troppo accesi, le stampe predatorie e animalesche nei vestiti sono considerati un segno di cattivo gusto.

Anche in estate, un'intervista è inaccettabile con un prendisole con spalline, pantaloncini corti e magliette. Non puoi scegliere come scarpe stivali militari o stivali sopra il ginocchio, soprattutto in combinazione con un mini estremo. Il rosa, anche in una gamma moderata, dovrebbe essere escluso: è spesso percepito come un segno di frivolezza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa