Colloquio

Come non preoccuparsi durante un colloquio?

Come non preoccuparsi durante un colloquio?
Contenuto
  1. Cause di ansia
  2. Modi per affrontare la paura
  3. Come comportarsi in una riunione di lavoro?

Quasi tutti diventano ansiosi prima di un colloquio di lavoro. Gli stessi reclutatori possono creare situazioni stressanti per vedere come reagirà il candidato. Il successo dell'intervista spesso dipende da come affronta il suo stato emotivo.

Cause di ansia

L'eccitazione è uno stato psico-emotivo di una persona associato a una reazione valutativa agli eventi attuali o futuri, generata dalla paura dell'ignoto, dalle conseguenze e dall'incertezza che ne deriva. Questo è il modo in cui il corpo reagisce ai pensieri negativi nel tentativo di prepararsi per un esito negativo.

L'ansia prima del colloquio può essere causata da:

  • mancanza di esperienza e competenze necessarie;
  • mancanza di fiducia in se stessi e nelle proprie conoscenze;
  • paura di essere ridicolizzato o rifiutato;
  • la presenza di difficoltà nella vita, mancanza di denaro;
  • scarsa preparazione, scarsa conoscenza dell'azienda e del posto vacante proposto.

Di conseguenza, il richiedente sperimenta un grave stress, che si manifesta in aumento dell'ansia, sudorazione, respiro accelerato, tremori nervosi, perdita di concentrazione, rigidità, tensione o, al contrario, in un'allegria anormale e aumento dell'attività. Dalle esperienze i pensieri iniziano a confondersi, il discorso diventa incoerente, può apparire la balbuziee mani e ginocchia cominceranno a tremare. Al culmine dello stress emotivo, possono comparire anche nausea e vomito, e alcuni hanno sangue dal naso.

È semplicemente impossibile superare un'intervista in questo stato. Più hai paura di andare a una riunione di lavoro, più i sintomi sono pronunciati.

Eichar può portare deliberatamente il richiedente in una tensione nervosa, questo è il cosiddetto colloquio stressante. Se una persona non riesce a far fronte al suo stato emotivo, ciò indica chiaramente una bassa resistenza allo stress. Questo spesso diventa uno dei motivi per il rifiuto di una posizione.

Inoltre, tali segni indicano anche che il richiedente sta mentendo, sebbene in realtà non sia così. Il nervosismo non ti consente di rivelarti completamente, mostrare i tuoi punti di forza, parlare di precedenti esperienze lavorative.

Modi per affrontare la paura

Dopo essere stato invitato per un colloquio, c'è gioia a breve termine, e poi appare l'ansia. È normale essere nervosi prima di un incontro, questa è una reazione naturale del corpo che assolutamente tutti affrontano. Ma se l'ansia è forte, si manifesta a livello fisico, ti priva del sonno, non dovresti lasciare che questo stato vada da solo. Ci sono diversi modi in cui puoi aiutarti a gestire lo stress.

Risultato negativo

Cosa succede se la posizione viene rifiutata? Quali sono le domande più fastidiose che potresti fare in un'intervista? Di cosa ha più paura chi cerca lavoro? Devi immaginare mentalmente tutte le situazioni più negative che possono verificarsi.

E cosa accadrà allora se questo accade? Tutto può essere rappresentato. Trova una situazione assurda e sconfiggila mentalmente. Diciamo che l'intervistatore ha urlato, ha fatto una battuta unta, ha versato il caffè, ha chiesto di spogliarsi o ha chiamato il candidato inutile. Cosa farà il richiedente in questo caso? Come si sentirà?

Ogni nuova situazione dovrebbe essere peggiore e più terribile della precedente, non dovresti aver paura della completa assurdità, anche se ciò non accade mai nella vita. Una persona deve intimidirsi in modo che l'assurdità delle fantasie provochi risate.

L'essenza di questo metodo è che il richiedente sperimenti tutte le sue paure prima di poterle sperimentare durante il colloquio. Quindi, ottiene il rilascio emotivo e si calma. Ripetere l'esercizio più volte se necessario.

Puoi giocare queste situazioni davanti allo specchio, rivolgendosi a te stesso. O recitare ruoli con qualcuno vicino a te.

Preparazione per l'esame

Un colloquio spesso sembra un esame, quindi devi prepararti anche per questo. Ad esempio, elabora le risposte a domande scomode. Perché hai lasciato il tuo lavoro precedente? Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza? Quanti prestiti hai e perché li accetti? Vuoi lavorare con noi solo per soldi? Sappiamo tutto di te! Alcune domande possono portarti in uno stato di torpore. I reclutatori spesso usano deliberatamente la pressione psicologica.

Nella maggior parte dei casi non sono le risposte in sé che sono importanti, ma la reazione alle domande e alle affermazioni. È su di loro che l'intervistatore può valutare la personalità del richiedente. Se elabori in anticipo la risposta a ogni domanda difficile, la persona si sentirà più sicura e quindi più calma.

Non sarà superfluo cercare informazioni sull'organizzazione e sull'alta direzione dell'azienda in cui prevedi di lavorare. Cosa fa, da quanti anni è sul mercato, ci sono dei risultati. È utile trovare testimonianze di ex dipendenti.

Nonostante la ricca esperienza in questo campo di attività o posizione, si raccomanda di aggiornare le proprie conoscenze, prestando particolare attenzione alle nuove leggi, regolamenti e altre normative... Il questionario può essere accompagnato da un test non solo di logica e ingegno, ma anche di conoscenza professionale. Aggiungerà anche fiducia.

scossa del corpo

Se l'eccitazione si manifesta a livello fisico, dovresti seguire il suo esempio e non ignorarlo. C'è una stretta connessione tra lo stato fisico e lo stato psico-emotivo. Le mani tremano, il che significa che devi davvero scuoterle. Ad esempio, immagina come l'acqua viene scrollata di dosso e con essa la tensione.

Oscurati negli occhi: coprili e fai esercizi di respirazione o medita. Se le ginocchia tremano, allunga le articolazioni.I palmi sudano: puliscili con salviettine umidificate o risciacqua con acqua tiepida, quindi fai un massaggio riscaldante.

sedativi

Se è difficile far fronte all'ansia da soli, è necessario aiutare il sistema nervoso. Non c'è niente di sbagliato nei sedativi e non dovresti scegliere quelli più costosi e forti. Spesso è sufficiente una tintura di motherwort o radice di valeriana. Se lo stato di ansia si prolunga, soprattutto con una lunga ricerca di lavoro, si consiglia di visitare un neurologo.

Il miglior sedativo per il richiedente e allo stesso tempo altri farmaci possono essere prescritti solo da un medico. La condizione generale può essere influenzata non solo dall'eccitazione, ma anche dagli ormoni e dal benessere generale.

La cosa principale è non superare il dosaggio. I sedativi possono ritorcersi contro. Ad esempio, il discorso diventerà non del tutto intelligibile, i movimenti saranno rallentati, può farti venire sonno.

Distrazione

È difficile far fronte all'ansia quando i pensieri tornano costantemente al colloquio imminente. Hai bisogno di distrarti e smettila di innervosirti. Il lavoro fisico aiuta meglio. Ad esempio, puoi mettere le cose in ordine in casa, smontare la spazzatura o gli scaffali per i quali non c'era sempre tempo. La pulizia non solo ripristinerà l'equilibrio psico-emotivo, ma in generale avrà un effetto positivo sul benessere psicologico.

Aiuta con la distrazione e l'attività fisica... Puoi fare fitness, correre nel parco o semplicemente fare una passeggiata. La comunicazione con i propri cari distrae bene, a volte è sufficiente chiamare e condividere le proprie esperienze.

Prima dell'intervista stessa dovresti dormire bene, e il giorno prima dell'incontro, escludere dalla dieta cibi che possono causare disturbi digestivi. Ad esempio, legumi, cavoli, formaggi, prodotti a base di farina. Questi prodotti causano un aumento dei gas. Le spezie e le salse piccanti possono causare bruciore di stomaco, mentre le cipolle e l'aglio possono causare l'alitosi.

Devi stare attento con frutta e frutta secca. Alcuni possono essere lassativi, come le albicocche o le prugne. E la tensione nervosa aggraverà solo la situazione. Allo stesso tempo, dovresti assolutamente fare uno spuntino, anche se il tuo appetito è scomparso dall'eccitazione. Sarà spiacevole se il tuo stomaco vuoto brontola durante l'intervista. Abbastanza ricotta o una mela.

Come comportarsi in una riunione di lavoro?

È meglio presentarsi per un colloquio in anticipo. La fretta stimola solo l'eccitazione. Più tempo ti permetterà di calmarti, cercare informazioni sull'azienda sul tuo telefono e parlare con i dipendenti.

Puoi portare con te dell'acqua potabile e delle salviettine umidificate nel caso in cui la gola si asciughi o i palmi delle mani sudano. Assicurati di spegnere il telefono. Per alcuni modelli, la modalità silenziosa è molto rumorosa e la vibrazione distrarrà sia il candidato che il reclutatore.

Quando comunichi con le risorse umane, dovresti essere educato e amichevole, assicurati di salutare e presentarti. Cercando di sorridere e trasmettere positività, questo allevierà lo stress e ti conquisterà.

A volte il cercatore di lavoro riceve un colloquio stressante, Per esempio, può farvi aspettare deliberatamente per più di un'ora. Urla, scandalo e clamore non è il tipo di comportamento che dovrebbe essere dimostrato, ma non vale nemmeno la pena permettere un atteggiamento umiliante. È importante mostrare pazienza e persino comportamento, ricordare periodicamente te stesso, ma senza scandali e vivide manifestazioni di malcontento.

Durante la comunicazione, è importante monitorare la respirazione e la parola. Parla in modo chiaro e lento. Se trovi difficile far fronte all'eccitazione, devi fare una pausa e prendere fiato. La posa dovrebbe essere rilassata, ma non dovresti "allargarti" sulla sedia. Per calmarti, puoi ruotare un oggetto tra le mani, ad esempio una penna e un taccuino. Allo stesso tempo, saranno utili se hai bisogno di scrivere qualcosa.

Sarà una fortuna se il colloquio sarà condotto da un supervisore diretto. È più consapevole delle responsabilità lavorative e del lavoro dell'intero dipartimento, gli possono essere poste tutte le domande di interesse.Dopo l'intervista dovresti assolutamente ringraziare il reclutatore per il tempo speso, e anche chiarire il modo di feedback.

È importante ricordare che risorse umane e manager sono le stesse persone, anche loro possono preoccuparsi e commettere errori. Dopotutto, sono anche interessati a trovare un dipendente adatto.

Per i consigli di uno psicologo su come prepararsi adeguatamente per un colloquio imminente, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa