Colloquio

Come rifiutare un datore di lavoro dopo un colloquio?

Come rifiutare un datore di lavoro dopo un colloquio?
Contenuto
  1. cause
  2. Termini di rifiuto
  3. Come rifiutare?
  4. Regole generali
  5. Cosa non dovresti fare?

I candidati per una posizione in un'azienda rispettabile, di regola, attendono con ansia i risultati del colloquio. Tuttavia, per qualche motivo, il desiderio di far parte del personale dell'impresa può scomparire e quindi diventa necessario informare il manager fallito della sua decisione. Approfittando delle regole del bel rifiuto, puoi farlo senza complicazioni.

cause

Prima di cercare un linguaggio stereotipato per rifiutare educatamente una posizione proposta, dovresti riflettere attentamente. Hai passato del tempo alla ricerca di un lavoro, hai superato con successo tutte le fasi del concorso, approvato dal capo dell'azienda e individuato tra gli altri candidati. In un nuovo posto, si affidano a te e associano determinate aspettative a te: deve esserci un'ottima ragione per rifiutare il posto dopo aver accettato i termini proposti. Analizza attentamente la situazione e pensa al motivo per cui hai cambiato idea.

Ci sono ragioni che non dovrebbero influenzare la tua opinione:

  • sei stato persuaso da qualcuno dei tuoi conoscenti o parenti: dovresti ascoltare esclusivamente la tua voce interiore e fare affidamento su fonti affidabili affidabili;
  • hai paura di non essere all'altezza delle tue speranze - in questo caso, prova a partecipare a una sessione di formazione o fai riferimento ad affermazioni per aumentare l'autostima;
  • non hai una buona ragione per rifiutare, semplicemente non vuoi cambiare nulla nella tua vita - sforzati di lasciare la tua zona di comfort, tutti i cambiamenti sono sicuramente in meglio.

In realtà non ci sono molte ragioni davvero degne di nota per giustificare la decisione di lasciare una posizione interessante:

  • durante il processo di selezione, hai ricevuto un'altra offerta per te più vantaggiosa;
  • incomprensione delle caratteristiche del lavoro da svolgere a causa della mancanza di una chiara descrizione del lavoro strutturata;
  • orario di lavoro inappropriato, possibili viaggi di lavoro, lavoro nei fine settimana;
  • incoerenza della retribuzione proposta con il livello dichiarato;
  • mancanza di fiducia nella loro professionalità.

Se le tue argomentazioni sono davvero pesanti, assicurati di informare il capo dell'azienda in cui hai superato la selezione competitiva del cambiamento delle tue intenzioni.

Gli argomenti dovrebbero essere il più convincenti possibile in una situazione in cui si tratta di un lavoro ben retribuito o se il colloquio è stato un sistema a più fasi per valutare la tua professionalità con un investimento significativo di tempo e impegno da entrambe le parti.

Sorge la domanda: è davvero necessario informare il capo fallito che hai cambiato idea sul lavoro per lui, perché questa non è la procedura più piacevole: devi trovare tempo, trovare parole, innervosirti e, possibilmente, ascoltare rimproveri nel tuo indirizzo. Tuttavia, è necessario stringere la tua volontà in un pugno ed esprimere ancora il tuo rifiuto, e questo dovrebbe essere fatto il più delicatamente possibile. Ci sono diverse ragioni per questo.

  • C'è un unico database nelle agenzie di reclutamento, dove i datori di lavoro inviano il loro feedback su questo o quel cercatore di lavoro. Se arrivi con una valutazione negativa, la possibilità di essere invitato in un'altra azienda per una posizione simile sarà ridotta.
  • Se lavori nello stesso settore, c'è una grande possibilità di intersezione in futuro. Pertanto, è sempre meglio se la separazione va su una nota piacevole.

Esempio pratico. Un giovane ha fatto domanda per una posizione di top manager in una grande azienda di mobili, ma pochi giorni dopo essere stato approvato per il posto, ha ricevuto una chiamata da un'azienda concorrente e gli ha offerto un lavoro simile, ma con uno stipendio più alto. Ha accettato l'offerta, ma non ha informato il datore di lavoro a cui si sarebbe inizialmente rivolto. Successivamente si è scoperto che i proprietari di entrambe le aziende erano parenti. Quando è venuto alla luce il fatto che uno di loro aveva reclutato un dipendente che aveva fallito il secondo, il giovane è stato licenziato.

Termini di rifiuto

Idealmente, dovresti indicare il tuo rifiuto di un'offerta di lavoro il prima possibile. Il periodo massimo consentito è considerato un periodo di 7-10 giorni dalla data dell'ultimo colloquio. Bloccare il tempo metterà semplicemente in imbarazzo il datore di lavoro: poiché un'azienda è alla ricerca di una persona per una determinata posizione, molto probabilmente avrà bisogno di un dipendente nel prossimo futuro. Il ritardo nella formalizzazione delle dimissioni dall'incarico porta al fatto che il datore di lavoro è costretto a cercare un nuovo specialista ea ripetere tutte le fasi della selezione.

In una situazione del genere, l'azienda può subire perdite, il dipendente fallito è minacciato almeno della perdita della reputazione aziendale e, nel peggiore dei casi, sarà nella "lista nera" dei cercatori di lavoro.

Come rifiutare?

Puoi segnalare le tue dimissioni dalla posizione proposta per iscritto, oltre che per telefono o di persona.

Per iscritto

Scritto permesso rifiuto di lavorare nelle seguenti situazioni:

  • se la posizione offertale è insignificante e non appartiene alla categoria dei vertici aziendali;
  • se il potenziale capo si distingue per un carattere irascibile e squilibrato, maleducato e sfrenato nei rapporti con gli altri;
  • se c'era una corrispondenza attiva tra di voi prima del colloquio;
  • se hai un lavoro in una posizione creativa, in un modo o nell'altro legato alla scrittura.

Quando si redige un rifiuto scritto, assicurarsi che il testo sia scritto correttamente, senza errori di ortografia e sintassi. Verificare la correttezza dell'indirizzo e-mail e ricontrollare l'invio: si consiglia di impostare nelle impostazioni un rapporto sulla consegna e leggere il messaggio da parte del destinatario.

Quando scrivi una lettera, puoi prendere il seguente testo come esempio.

“Caro Nikolai Nikolaevich! Grazie per il vostro interesse per la mia candidatura e per il vostro tempo. È stato interessante per me conoscere un'impresa così grande, ma, purtroppo, devo rifiutare l'offerta che mi è stata fatta. La situazione si è sviluppata in modo tale che mi è stata offerta una promozione e, dopo aver soppesato tutto molto attentamente, ho deciso di rimanere nel mio precedente posto di lavoro.

Ancora una volta vi ringrazio per l'attenzione e spero nella vostra comprensione. Buona fortuna a trovare il professionista giusto. Cordiali saluti, Petrov Petr Petrovich."

Personalmente

Se la selezione competitiva per la posizione consisteva in più fasi e richiedeva molto tempo, spesso vengono stabiliti contatti personali tra il candidato e il reclutatore. In questo caso, il rifiuto di un'offerta a prendere l'una o l'altra posizione è meglio indicato in un incontro personale. Assicurati di ringraziare il rappresentante dell'azienda per la loro fiducia e di giustificare succintamente la tua decisione.

Non dimenticare di esprimere rammarico per la situazione attuale e augurare al leader di trovare un buon candidato per questa posizione di responsabilità.

Per telefono

Rifiuto del telefono appropriato nei seguenti casi:

  • se il colloquio è stato effettuato tramite messaggistica istantanea, via Skype o telefonicamente;
  • se non stai rinunciando a una posizione di leadership;
  • se non sei in grado di organizzare un incontro faccia a faccia (questo deve essere menzionato nella conversazione e scusato).

Tieni presente che tutti i manager sono persone occupate e c'è sempre il rischio che la tua chiamata squilli all'ora sbagliata. Ecco perché, prima di comporre il numero del capo fallito, assicurati di verificare con il servizio del personale a che ora potrà parlare con te, o almeno chiedi se è conveniente per lui parlare ora.

Regole generali

Quando si registra un rifiuto da un'offerta di lavoro, si applicano diverse regole, compilato da psicologi e membri del personale.

  1. Rifiuto educato e pieno di tatto non permette intonazioni ingrazianti e scuse. Il tuo obiettivo principale è informare sulla decisione presa nel modo più corretto, senza emozioni inutili.
  2. Sii conciso ricorda che la brevità è sorella del talento. Non dovresti indulgere in lodi floride e ampie spiegazioni della tua decisione: rispetta il tuo tempo e quello degli altri.
  3. Mantieni uno stile di conversazione neutrale, una scusa per la situazione attuale sarà abbastanza, non c'è bisogno di dimostrare un senso di colpa e chiedere perdono al datore di lavoro.
  4. Preparati mentalmente ai rimproveri e ai fastidi dei rappresentanti dell'azienda. Soprattutto spesso questa situazione si verifica se ci fosse un accordo per andare a lavorare "domani". Cerca di capire il leader fallito - dovrà riaprire il posto vacante, cercare candidati, invitarli per un colloquio - questo influenzerà inevitabilmente il processo di lavoro. Tuttavia, trattieni le reazioni, ascolta solo quello che ti dicono, saluta educatamente e parti. Se il datore di lavoro inizia a insultarti, non litigare, girati e vattene.
  5. Cerca di attenerti a un modello di rifiuto generale, adottato in conformità con i requisiti del galateo aziendale:
  • salutare contattando il leader fallito per nome e patronimico;
  • preparalo brevemente a notizie spiacevoli: ringrazialo per l'attenzione e l'interesse per la tua persona, non dimenticare di fare un paio di complimenti all'azienda stessa;
  • formula il tuo rifiuto nel modo più delicato possibile: usa frasi come "mi dispiace", "non ho preso questa decisione facilmente, ma...";
  • informare il motivo del rifiuto e se è in qualche modo collegato alle condizioni di lavoro, allora sii preparato che questo sarà seguito da una lunga discussione - il datore di lavoro sicuramente toccherà questo fatto e cercherà di scoprire tutte le sfumature di la tua decisione modificata;
  • grazie per la tua tolleranza (ovviamente solo se il tuo rifiuto è stato accolto con dignità);
  • auguro all'azienda un successo continuo e saluta educatamente.

Cosa non dovresti fare?

    Ci sono situazioni in cui Il richiedente deve necessariamente nascondere il vero motivo del suo rifiuto dell'offerta di servizi e inventarne un altro:

    • se in un nuovo lavoro gli viene chiesto di svolgere compiti contrari ai suoi principi etici (ad esempio, ingannare i suoi clienti, conservare documenti falsi);
    • se l'azienda sta attraversando momenti difficili e deve affrontare una crisi finanziaria.

    Non dire al datore di lavoro cosa potrebbe interessarlo personalmente in un modo o nell'altro, ad esempio, qualcuno potrebbe diventare cattivo in ufficio, o sei rimasto colpito dallo stile di comunicazione tra il capo e i suoi subordinati. È possibile che l'atmosfera nella squadra stessa non ti sembri confortevole - non c'è bisogno di discuterne apertamente, probabilmente, questa non è altro che la tua percezione individuale. Quando si giustifica il rifiuto, è meglio indicare qualsiasi altro motivo neutro.

    Se semplicemente non sei soddisfatto di alcuni punti della descrizione del lavoro, allora è necessario parlarne culturalmente al recruiter, è possibile che su questi punti si possa arrivare ad una revisione delle disposizioni. Sicuramente il datore di lavoro potrà venirti incontro a metà modificando per quanto possibile alcuni accordi, o addirittura escludendoli.

    Ricorda che un rifiuto tempestivo e discreto di un'offerta di lavoro lascia tempo al manager per cercare un altro candidato, e ti evita di dover dedicare ogni giorno il tuo tempo ad attività che non creano presupposti per la divulgazione di competenze e autosufficienza professionale realizzazione.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa