padelle

Padelle per servire pasti caldi

Padelle per servire pasti caldi
Contenuto
  1. Pentole in ghisa
  2. Pentole in alluminio
  3. Ceramica e vetro
  4. Classificazione per tipo di alimento
  5. Come scegliere?
  6. Piatti per mini padelle
  7. Quanto è bello servire?

Le padelle porzionate sono pentole progettate per servire cibi caldi. Come appare appetitosa e persino gastronomicamente pittoresca la "cena del villaggio" in questi piatti: salsicce tostate con uova strapazzate e fette di patate rosse, o frittelle di patate dorate con funghi e cipolle. Su un piatto, la stessa cena (o pranzo) non sembra così autentica, ma il servizio corretto aggiunge vantaggi ai piaceri culinari.

Pentole in ghisa

La versione più semplice (in termini di prevedibilità) della padella porzionata è in ghisa. Un prodotto in ghisa è il più durevole, durerà più a lungo di altri e sembra pesante e rappresentativo.

La ghisa ha anche altri vantaggi:

  • il materiale ha proprietà antiaderenti naturali, quindi, non necessita di alcuna irrorazione artificiale;
  • durevole - in molte famiglie le padelle in ghisa vengono tramandate dalle generazioni più anziane a quelle più giovani;
  • versatile - adatto a quasi tutti i tipi di stufe e forni;
  • pesante, il che significa che toccare e capovolgere accidentalmente una padella in ghisa è problematico.

    Sarebbe ingiusto non menzionare gli svantaggi delle pentole in ghisa. Nonostante la sua forza, la ghisa ha paura dei forti impatti. Il contrasto di temperatura può influire negativamente sulla qualità del materiale. Se i piatti vengono lasciati bagnati, la ghisa si arrugginisce. È vero, ci sono opzioni per pentole in ghisa con rivestimento antiaderente e rivestimento smaltato: questi piatti sono resistenti all'umidità.

    I rivestimenti più durevoli sono la pietra e il titanio.

    Pentole in alluminio

    Tali mini padelle sono pre-lavorate, in termini di qualità sono vicine alla ghisa.Ma l'aspetto perde, ovviamente: proprio a causa della mancanza di estetica, raramente si acquistano piccole padelle in alluminio per servire il cibo in tavola.

    Se decidi che solo questi piatti sono appropriati nel tuo interno, scegli una padella con un rivestimento resistente in modo che i graffi non siano spaventosi. La particolarità di tali piatti porzionati è che è in esso che taglierai il cibo e non con forchette e coltelli di plastica.

    Ceramica e vetro

    In vendita avrete probabilmente visto forme in ceramica con manici che ricordano le padelle. Sembrano carini, ma ancora più spesso ci cuociono dentro il cibo. Tuttavia, questa non è una regola ferrea in modo che non possa essere infranta.

    Sformati di patate, lasagne, fritture: stanno tutti benissimo in una padella di ceramica. Se sei turbato dal fatto che non puoi mettere tali piatti sul fornello, puoi prima cucinare il piatto in una padella normale, quindi trasferirlo in una di ceramica e cuocere in forno per un paio di minuti.

    Le mini teglie in vetro sono adatte per la cottura, ma anche il vetro resistente al calore ha paura degli sbalzi di temperatura. Pertanto, se i piatti sono freddi, è assolutamente impossibile metterli in un forno preriscaldato.

    Classificazione per tipo di alimento

    Molto probabilmente, in un ristorante hai visto che il pesce fritto o al forno viene servito in padelle allungate, uova strapazzate e pancetta in quelle tonde con bordi alti, e patate con funghi in quelle ovali. Ci possono essere molte opzioni, il che è molto conveniente per la padrona di casa, che crede che non ci siano sciocchezze in cucina.

    Per lo più puoi comprare pentole rotonde e ovali. Quelli ovali sono più adatti alla cottura di piccoli pesci in generale, ma non solo questo scopo è possibile. Se hai bisogno di una padella specifica per il pesce, puoi trovare piatti a forma di pesce con la coda. Se metti questo modulo su un supporto di legno sul tavolo, anche i bambini piccoli vorranno provare il pesce rubicondo.

    E anche le padelle possono essere:

    • con fondo liscio;
    • con il fondo rialzato (come le grigliate).

    Attenzione al tipo di penna: anche questo è importante. Dovrebbe essere comodo, carino e non molto lungo.

    Se questa non è una cena festiva, ma solo un pasto in famiglia su un piccolo tavolo da cucina, il lungo manico sarà solo d'intralcio.

    Come scegliere?

    Il volume e il diametro della padella porzionata sono importanti, perché probabilmente hai già un elenco approssimativo di piatti che cucinerai in una padella del genere e servirai.

    I seguenti suggerimenti saranno informativi.

    • Una teglia porzionata non deve avere un diametro superiore a 15 cm e il suo volume non deve superare i 300 ml. Altrimenti, una persona semplicemente non dominerà un pasto così denso.
    • Se hai intenzione di servire pesce, carne, verdure, i lati della padella non dovrebbero essere molto alti, dovresti sentire una comoda pendenza in essi.
    • Se hai dei dubbi sulla grandezza, ricorda che le verdure e la carne possono essere disposte in padella in modo che non la riempia tutta. Pertanto, se sembra che tu debba prendere più piatti, puoi farlo.

      La frittura in una padella porzionata è facoltativa. Potete preparare il piatto principale in una ciotola capiente, e poi disporre tutto bene in porzioni.

      Piatti per mini padelle

      Le possibilità per tali utensili sono grandissime, e le ricette nasceranno una dopo l'altra, non appena le pentole supereranno il primo controllo da parte degli ospiti. Feste pretenziose con piatti costosi e un servizio squisito non sono sempre appropriate. Spesso, amici o parenti vogliono venire a un incontro sincero, dove il cibo sarà delizioso (anche se con il minor contenuto calorico) e il servizio sarà accogliente e davvero familiare.

      In questi casi, le mini padelle aiutano. E se hai una parte della tua cena pronta, le padelle ti aiuteranno a capire rapidamente le restanti voci del menu. Non devi pensare a cos'altro mettere sul tavolo in modo che non sembri molto scarso. Ogni ospite: una padella e un piatto con fette di verdure o un piatto (se necessario).

      Diamo un'occhiata a ciò che sembra particolarmente appetitoso nei piatti porzionati.

      • Costine stufate in salsa con verdure. Puoi bollire le costole in anticipo e poi stufarle in forno con salsa di pomodoro, carote, fagioli e una miscela di erbe. Servire caldo!
      • Salsicce rustiche, fette di patate e verdure tostate - le patate e le salsicce possono essere prebollite, le verdure (carote, cipolle, peperoni, pomodori) possono essere stufate in salsa di soia. Quindi il piatto viene disposto nelle padelle: le salsicce e le patate si doreranno, le verdure diventeranno ancora più succose. Puoi cospargere il formaggio sui piatti quasi prima che siano pronti.
      • Patate fritte. Se il tempo è poco e il cibo in frigorifero non è abbondante, puoi sempre trattare gli ospiti spontanei con deliziose patate fritte con salsa di panna acida verde. È semplice: friggi le patate a strisce sottili in una normale padella capiente. Quando sarà cotta, adagiatela in tegami porzionati. Metti un paio di cucchiai di panna acida proprio sopra le patate. E in esso (a scelta) verdure tritate finemente o cetriolo sottaceto tritato finemente. Un piatto delizioso e autosufficiente che gli ospiti apprezzeranno sicuramente e soddisferanno.
      • Frittelle di patate e mochanka. Abbiamo fritto frittelle di patate, cipolle stufate, funghi e panna acida in una padella separata (puoi aggiungere verdure e salsa di soia). Sistemate in mini padelle: 4-5 frittelle ciascuna, più qualche cucchiaio di moka. Difficile resistere a un piatto così delizioso!

      Puoi, ovviamente, cucinare immediatamente in padella: se il piatto prevede la cottura, è ancora più semplice.

      Quanto è bello servire?

      È importante non essere troppo intelligenti nel servire. Per una cena rustica, adagiate sul tavolo un grazioso tovagliolo con ricami e/o soprammobili. Se decidi di servire una cena molto sostanziosa, puoi preparare una zuppa (ad esempio, annaffiatoio o patate con gnocchi), e versarla in pentole di ceramica che assomigliano a pentole di ghisa. Cospargi generosamente la zuppa con le erbe, ad essa su un piatto puoi servire crostini di pane con formaggio e aglio.

      Il secondo piatto verrà servito in padella. Coltello e forchetta sono inclusi di serie. Idealmente, se il piatto sta ancora "respirando", gorgogliando, arricciandosi, il formaggio si sta sciogliendo e i lati rossicci delle patate o della carne brillano ancora con una finitura lucida. Servire il succo di mirtillo o la composta di ribes di mele come bevanda.

      Se le padelle sono piccole, le porzioni saranno piccole, il che sarà apprezzato da coloro a cui non piace mangiare troppo. Ma, alla fine, non si suppone che un servizio del genere sia tutti i giorni, ea volte una cena abbondante è il miglior rimedio per la tristezza e un'opportunità per una famiglia di stare insieme.

      Una mini padella è un'arma complicata nell'arsenale di ogni casalinga. Aiuta in caso di ospiti imprevisti, aiuta a rendere un po' più festosa una cena normale e apporta varietà alla presentazione culinaria. E le pentole in miniatura sono economiche: prima puoi comprarne un paio e poi ottenere un'intera fila. C'è solo un inconveniente: gli ospiti verranno da te ancora più spesso per cene e pranzi accoglienti e molto gustosi. Solo questo è un aspetto negativo?

      Per informazioni su come scegliere la padella giusta, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa