padelle

Manici per padelle: tipi e caratteristiche di scelta

Manici per padelle: tipi e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiale di fabbricazione

Quando si acquista una cosa particolare, tutti prestano attenzione a tutti i componenti del modello acquistato: in modo che si adatti alle dimensioni, ai materiali, sia facile da usare e, soprattutto, sia pratico. Lo stesso vale per le pentole, o meglio, per i manici, perché è necessario prestare attenzione non solo a di che materiale è fatto questo o quel tipo, ma anche a cosa è stato usato per realizzare il manico.

Molti fattori successivi dipenderanno anche dal manico, perché grazie ad esso estraiamo, spostiamo o immergiamo la padella. La maniglia deve corrispondere alle tue aspettative in termini di comfort, manovrabilità e versatilità.

E prima di acquistare il modello che ti piace, presta attenzione alla maniglia, perché ha molte qualità utili.

Visualizzazioni

Qualsiasi maniglia, come una padella, ha una forma e una dimensione specifiche. Molti produttori producono non solo modelli solidi di pentole con manici, ma anche opzioni con supporti rimovibili. Questo è, prima di tutto, conveniente per i consumatori, poiché consente di risparmiare in modo significativo lo spazio già ridotto della cucina.

Di recente, gli sviluppatori prestano sempre più attenzione a un fattore così importante come la praticità: la maniglia dovrebbe adattarsi in modo ottimale alla mano e non causare disagio durante l'uso. Tutto questo con l'aspettativa di eliminare i possibili rischi di scottarsi o di ribaltare la padella, se pesante.

Maniglia in ghisa

Molte persone ricordano le pentole in ghisa sovietiche a casa della nonna. Hanno solo un manico sagomato, che di solito ha una forma rotonda oblunga e si trova su un lato.

I modelli più pesanti hanno maniglie su entrambi i lati.Sono standard semicircolari e orizzontali.

Ora la maniglia del cast viene utilizzata in molti modelli del budget e della classe media. Per cambiare, la maniglia è realizzata in plastica o silicone resistente al calore.

Una varietà di modelli e disegni sono utilizzati per un bel design.

La particolarità dei modelli degli ultimi anni è che, oltre alla resistenza al calore, ai supporti è stata aggiunta una nuova proprietà: se prendi la maniglia con le mani bagnate o umide, non scivolerà sulla superficie.

Vale la pena notare la particolarità delle pentole in ghisa. Originariamente erano concepite come padelle senza supporti o con manici fusi, poiché un tale modello è di per sé piuttosto pesante. Se accade che il supporto non sia fissato correttamente o non completamente, esiste la possibilità che la padella possa cadere dalle mani e poiché il peso è piuttosto grande (il peso minimo parte da 2,5 kg), l'impatto sarà molto forte.

Modello rimovibile universale

Quando si scelgono pentole, vengono sempre più acquistati modelli con manici rimovibili. Ciò consente di risparmiare spazio sia in cucina che in forno ed è molto più facile caricare tali piatti nella lavastoviglie. In breve, gli utensili da cucina stanno diventando più compatti.

Il meccanismo stesso, grazie al quale è fissato il supporto, può essere variato.

Il modello più popolare del meccanismo (che si trova su ogni 6 pentole su 10) è considerato un pulsante. È semplice: per sganciare la maniglia, basta premere il pulsante o tirarlo verso di sé, quindi sollevare la maniglia di 45 gradi verso l'alto e sganciare.

La popolarità di questo meccanismo sta nel fatto che l'intero processo può essere eseguito con una mano. E questo è molto conveniente se, ad esempio, durante il processo di cottura, ne hai uno ed è gratuito.

Un meccanismo più complesso è l'opzione quando il pulsante deve essere annegato.... Di solito la corsa di un tale pulsante è molto difficile e dovrai lavorare molto duramente per farlo funzionare come dovrebbe.

C'è anche questo tipo di attacco a maniglia, quando il pulsante deve essere premuto e allontanato da te, quindi tirare delicatamente e sganciare la maniglia. Questo tipo di fissaggio è facile da usare e comprensibile a tutti. Per riattaccare la maniglia, tutto dovrebbe essere fatto nell'ordine inverso, devi solo aspettare un clic, che ti avviserà che la maniglia e la padella sono fissate insieme. Allo stesso tempo, la padella può spostarsi di lato, quindi devi tenerlo con la mano libera, che può causare alcuni inconvenienti se, ad esempio, è nel forno.

Supporto pieghevole

Questo tipo di maniglia non è del tutto removibile, anche se molto probabilmente è stata concepita come tale. Sono uniti solo dal fatto che mirano a risparmiare spazio.

La maniglia pieghevole ha un piccolo "ginocchio" nel mezzo, che si piega con una certa angolazione. Questo è se è necessario rimuovere la padella, piegare questo "ginocchio" e il manico si piegherà a metà.

Uno svantaggio notato da molti utenti è che i modelli di bassa qualità hanno elementi in plastica in questo stesso "ginocchio" che non possono resistere alle alte temperature. Pertanto, l'uso di questo modello nel forno o nel forno non è raccomandato.

Modello di torsione

Esistono modelli in cui il manico viene staccato dalla padella svitando il meccanismo di bloccaggio che è incorporato in esso. Questo metodo di fissaggio consente una migliore vestibilità e tenuta.

Il rovescio della medaglia è il tempo necessario per attaccare il manico alla padella. Il processo di avvitamento può essere eseguito solo quando si tiene la padella con una mano e si avvita il meccanismo con l'altra. Si scopre che la padella in questo momento dovrebbe essere, se non fredda, non troppo calda.

Materiale di fabbricazione

Le maniglie sono ora disponibili e conosciute materiali che costano poco, ma allo stesso tempo permettono ai piatti di durare molto più a lungo.

  • Bachelite - il materiale più spesso utilizzato per la fabbricazione di manici per padelle, pentole e coperchi. Questo è un materiale realizzato in plastica resistente al calore. Queste maniglie sono leggere, comode da tenere e non scivolano dalle mani. Questa plastica può resistere a temperature da 260 gradi Celsius, sebbene il limite di temperatura possa essere impostato dal produttore a sua discrezione, ad esempio fino a 140-170 gradi, quindi prima di acquistare qualcosa con tali maniglie, dovresti familiarizzare con le caratteristiche del modello .

La deformazione dovuta all'esposizione alle alte temperature appare immediatamente: la plastica si scioglie o prima si gonfia, quindi si deposita e si solidifica in una forma scomoda per un ulteriore utilizzo.

  • Metallo. Un'opzione comoda, ma non molto buona per le padelle, poiché il metallo si riscalda molto rapidamente. Diventa completamente impossibile rimuovere la padella dal fuoco senza una presina o un asciugamano, perché puoi scottarti.
  • Silicone resistente al calore. Di solito viene utilizzato per inserti su maniglie metalliche, ma esistono anche maniglie che ne sono completamente incorniciate. Il silicone non si scalda, piacevole al tatto. Il riscaldamento massimo che un tale materiale può sopportare raggiunge i 220 gradi Celsius. Ma ci sono modelli in cui la resistenza al calore è molto più bassa.
  • Acciaio inossidabile... Occupano una nicchia separata tra i materiali per le penne. Spesso i manici in acciaio sono resi solidi con una padella, piuttosto lunga e sporgente. Sono realizzati cavi per garantire un riscaldamento minimo della superficie del manico.

Una panoramica della padella con manico rimovibile ti aspetta ulteriormente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa