Macchina da cucire

Tutto sulle bobine per macchine da cucire

Tutto sulle bobine per macchine da cucire
Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come compilare, inserire e personalizzare?
  6. Risoluzione dei problemi

Una macchina da cucire è composta da un numero enorme di parti diverse, ognuna delle quali è responsabile di un processo specifico. Tra questi, vale la pena notare un dettaglio così importante come la bobina. Il corretto funzionamento della macchina per cucire è impossibile senza di essa.

Dispositivo

La bobina della macchina da cucire è una piccola bobina con un diametro entro 2,5 centimetri. È destinato all'avvolgimento del filo. La bobina stessa viene inserita nella custodia della bobina, che molte persone chiamano erroneamente la bobina. Molto spesso è lui che diventa la causa di vari guasti. Pertanto, le pareti del cappuccio devono essere sufficientemente lisce e uniformi, senza scheggiature, in modo che la bobina all'interno possa girare molto facilmente.

Per un migliore funzionamento della macchina, molti specialisti mettono una guarnizione speciale in carta oleata sottile sul fondo di tale cappuccio. In questo modo la bobina può muoversi più facilmente senza rompere il filo.

La capsula stessa è costituita da una molla a balestra, un piccolo chiavistello, un alloggiamento, una piccola vite e un perno di posizionamento. Il cappuccio della bobina si inserisce nel supporto.

Principio di funzionamento

Un dispositivo piccolo come una bobina è di grande importanza nel funzionamento di una macchina da cucire. È responsabile della qualità delle cuciture. Se il filo viene avvolto a mano sulla bobina, la cucitura potrebbe diventare irregolare.

La bobina funziona come segue. Il filo che viene dall'alto afferra il filo della bobina. Questo viene fatto ruotando completamente la navetta. Quindi fa passare la bobina, così come entrambi i fili, attraverso l'asola, ottenendo un punto.

Visualizzazioni

Esistono due tipi di bobine, ciascuna con vantaggi e svantaggi. Alcuni sono in metallo e altri in plastica.

  • Bobine di metallo più comunemente usato per macchine da cucire industriali. Dopotutto, i carichi nelle fabbriche sono troppo grandi e le parti in plastica potrebbero semplicemente non essere in grado di sopportarli. Inoltre, le bobine di metallo sembrano molto più solide e la loro durata è più lunga.
  • bobine di plastica sono più spesso utilizzati per le macchine domestiche. Pesano molto meno. Alcuni sono trasparenti, consentendo alle sarte di controllare la quantità di filo rimanente. Inoltre, la bobina di plastica si sposta molto più facilmente sul cappuccio. Un altro vantaggio è il suo prezzo basso. Tuttavia, la bobina di plastica presenta anche diversi inconvenienti, tra cui vale la pena notare la comparsa di scheggiature su di essa dovute all'ago che ne sfiora le pareti. Ciò causa la rottura del filo. Inoltre, la durata di tali bobine non è molto lunga.

Come scegliere?

Prima di tutto, quando acquisti una bobina, devi prestare attenzione che non ci siano scheggiature su di essa e che la sua superficie sia liscia. Poiché sarà difficile controllare visivamente i suoi parametri, quindi devi portare la vecchia bobina con te al negozio. In caso contrario, potrebbe non adattarsi alla macchina da cucire. Inoltre, è necessario controllare il funzionamento della bobina mentre è ancora in negozio.

Nel caso in cui la bobina venga acquistata per lavoro a casa, è possibile acquistare un modello in plastica. Ma i professionisti dovrebbero prestare attenzione ai prodotti in metallo.

Come compilare, inserire e personalizzare?

Le sarte alle prime armi devono familiarizzare con le basi del lavoro con una macchina da cucire classica. È necessario imparare non solo come inserire la bobina nel gancio, ma anche come infilare il filo. Tuttavia, prima è necessario avvolgere correttamente il filo attorno alla bobina. Per fare ciò, è necessario posizionare il rocchetto di filo sul supporto situato in alto. Questo deve essere fatto in modo che il filo venga rimosso da esso in senso antiorario.

Quindi, tira il filo e avvolgilo attraverso il tenditore, quindi fissa l'estremità del filo direttamente alla bobina. È necessario avvolgere il filo più volte in modo che sia ben fissato. Successivamente, la bobina deve essere installata su un perno speciale. Quindi deve essere spostato sul lato destro in modo da poter fissare la bobina per avvolgere il filo. A questo punto si deve sentire un clic, che indica che la bobina è nel posto giusto.

Per avviare il processo di avvolgimento del filo sulla bobina, è necessario premere il pedale della macchina per cucire o il pulsante desiderato, se disponibile. Dopo alcuni giri, puoi fermare il pedale e tagliare l'estremità del filo se fuoriesce dal foro.

Quindi è necessario continuare a avvolgere. Quando la bobina è completamente avvolta, il processo potrebbe interrompersi automaticamente o dovrai interromperlo da solo. Successivamente, la bobina deve essere rimossa dal perno e il fermo deve essere riportato nella sua posizione originale. Il filo che va dalla bobina alla bobina deve essere tagliato in modo che la sua lunghezza sia entro 8-9 centimetri.

Successivamente, puoi iniziare a infilare il thread che viene dall'alto. Per fare ciò, posizionare la bobina sul perno situato nella parte superiore destra della macchina da cucire. Quindi è necessario svolgere il filo da esso e tirarlo attraverso il guidafilo, quindi tirarlo verso il basso. Successivamente, il filo deve essere tirato attraverso il secondo guidafilo direttamente nell'occhiello della macchina da cucire. La lunghezza della coda del filo deve essere di almeno 12 centimetri. Successivamente, deve essere tenuto sotto il piedino del dispositivo di cucitura.

Quando viene infilato il filo superiore, non resta che occuparsi del filo che viene dal fondo. Per fare ciò, il coperchio deve essere completamente rimosso dalla navetta, che si trova direttamente sotto di essa. Dovrebbe essere rimosso senza troppi sforzi. Se non puoi farlo, devi guardare nelle istruzioni su come farlo.

Alcuni modelli di macchine da cucire hanno un'altra copertura che protegge il gancio. Deve anche essere rimosso.... Successivamente, è necessario inserire la bobina nel gancio, che si trova direttamente sotto l'ago.

Prima di ciò, devi svolgere 12 centimetri di filo da esso. Questa lunghezza sarà necessaria per raccogliere e tirare il filo dal basso verso l'alto utilizzando il filo superiore.

Dopo aver inserito la bobina, tirare l'estremità del filo verso destra. Nel caso in cui tutto sia eseguito correttamente, la bobina si sposterà nel gancio senza difficoltà.... Successivamente, è necessario chiudere il coperchio.

Con l'aiuto del volantino, che si trova sul lato destro del dispositivo di cucitura, tirare il filo verso l'alto. Deve essere azionato più volte, muovendosi verso di te. In questo caso, il bordo del filo superiore deve essere tenuto con la mano sinistra. Questo dovrebbe essere fatto fino a quando il filo superiore non estrae completamente quello inferiore.

Nel caso in cui non abbia funzionato per staccare il filo, è necessario controllare nuovamente lo scomparto in cui si trova la navetta. Assicurati che il filo si muova abbastanza facilmente. Se è difficile da spostare, potrebbe significare che c'è molto filo avvolto attorno alla bobina. In questo caso, è meglio svolgere tutto l'eccesso, quindi provare a tirare il filo ancora una volta.

Risoluzione dei problemi

I malfunzionamenti più tipici nel funzionamento della macchina per cucire sono:

  • rottura del filo superiore o inferiore;
  • lacune nella linea che si verificano a seguito dell'installazione di un thread di bassa qualità;
  • cucitura ad anello.

La rottura del filo dall'alto potrebbe verificarsi perché la molla della custodia della spolina si è leggermente allentata. Per risolvere un problema del genere, è necessario stringerlo o acquistare un nuovo cappuccio. Inoltre, un tale malfunzionamento può verificarsi a causa di una filettatura impropria. In questo caso, è sufficiente estrarre il filo e infilarlo correttamente.

La rottura del filo inferiore si verifica più spesso a causa dell'utilizzo di una bobina non adatta alla macchina da cucire. In questo caso, è necessario acquistare una parte adatta... Inoltre, può verificarsi la rottura del filo se la vite sulla custodia della spolina sporge troppo. In questo caso, afferra il filo della bobina e lo strappa. Qui è ancora più semplice: la vite deve essere serrata con un cacciavite.

Se il filo non è avvolto correttamente sulla bobina, appariranno dei cappi nella parte inferiore. Per risolvere il problema, è necessario cambiare la bobina o semplicemente riavvolgerla in un modo nuovo.

È molto comune vedere il loop del punto. Ciò può verificarsi a causa di frammenti di filo, pezzi di sporco o semplicemente del vello che si infila sotto la piastra del cappuccio. In questo caso, sarà necessario pulire il dispositivo e regolare la tensione del filo.

Inoltre, per evitare danni, è indispensabile effettuare regolari esami preventivi. Consiste nella pulizia delle parti della macchina.

Questo può essere fatto usando una spazzola speciale fornita con la macchina da cucire. Se non è presente, puoi acquistarlo nel suo negozio speciale o ordinarlo via Internet. Con l'aiuto di una spazzola, puoi raggiungere i punti più difficili da raggiungere e rimuovere sporco o residui di filo.

Inoltre, prima di iniziare il lavoro, è indispensabile controllare la bobina per i trucioli, in modo che durante la cucitura la linea sia dritta e il filo non si spezzi. Idealmente, dovrebbe essere piatto e liscio. Se non sei pigro e fai regolarmente tali esami preventivi, puoi evitare guasti.

Riassumendo, possiamo dire che Un dettaglio così piccolo e anonimo a prima vista come una bobina può essere molto importante per il corretto funzionamento di una macchina da cucire. Dopotutto, senza di lei, la sarta non può fare un solo punto. Ecco perchè è molto importante al momento dell'acquisto scegliere l'opzione ideale per la tua macchina da cucire.

Quanto segue mostra come assemblare una bobina da una macchina da cucire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa